Quando un particolare è troppo particolare?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Quando un particolare è troppo particolare?

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 11 ago 2008 19:25

Premesso che il motivo principale per cui mettiamo alcune foto fuori concorso
è per dare un indirizzo da seguire ed evitare di far inserire decine e decine di foto che però non potranno mai vincere
ad esempio potremmo anche far rimanere le foto con un bordo,
e poi se dovesse arrivare tra le finaliste, escluderla in quanto appunto non rispetta quanto indicato nel regolamento

metterle subito fuori concorso, consente invece all'autore non solo di riproporre la foto stessa senza bordo,
ma gli consente anche di non perdere tempo ad inserire altre foto con bordo e quindi non regolamentari
oltre a rendere tutto il processo più trasparente

un po' più delicato dei "bordi", è il problema se una foto ritrae un particolare troppo particolare
è chiaro che se faccio una foto ad un mattone di una chiesa, questa foto seppur da un certo punto di vista è una foto di un edificio religioso, è chiaro che non è accettabile, e penso su questo siamo tutti d'accordo
tra il mattone è una intera facciata è chiaro che si sono tanti livelli diversi
allora quando una foto va o non va? l'esempio del mattone fa comunque capire che un limite va dato, per evitare di snaturare il concorso

i due principi base sono questi:
1) il soggetto deve essere riconoscibile
2) la foto non deve essere tanto particolare da far perdere la natura del soggetto

se di una chiesa, fotografo la croce di legno che c'è in cima, croce del tutto irriconoscibile da tante altre, non soddisfa nessuno dei due principi suddetti

se fotografo una statua di una chiesa, anche se questa statua è riconoscibile (punto uno soddisfatto),
non soddisfa il punto due in quanto, quando vedo la foto, non vedo la foto di un "edificio religioso", ma vedo la foto di una statua che ha una sua propria ragione d'essere
se invece fotografo un portone, questo fa parte integrante della chiesa per cui, in linea di massima, può andare bene

un problema analogo è per le foto panoramiche. Avere una composizione allargata rispetto al soggetto, va senz'altro bene, fin tanto che il soggetto cmq non viene disperso all'interno della foto

concludo, dicendo che sicuramente è una problematica un po' delicata, ma va per forza gestita, anche con i vostri suggerimenti,
per non avere una inondazione di foto fuori tema :-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda albatros » gio 14 ago 2008 21:11

Sono d'accordo. Dal punto di vista dello "spirito" del concorso, la puntualizzazione non fa una piega...
Ho già spiegato nei commenti alla mia foto "silurata" che mi ero adeguata all'andazzo, notando che tali tipi di foto non venivano escluse...anzi, venivano e vengono ancora votate. Ti ringrazio, a questo proposito, di esserti affrettato a rispondermi.

Credo che la discussione che tu auspichi in parte ci sia già stata, e corposa, nei commenti a una certa foto...
Mi aspetto la stessa coerenza anche nei suoi riguardi, oltre che nei riguardi delle altre che non presentano le caratteristiche che tu hai così ben delineato.
E questo non solo perchè ho deciso di partecipare a questa iniziativa al di là dei risultati, che quindi attendo piuttosto serenamente, nonostante l'esperienza dei miei non pochi anni e di svariati concorsi mi abbia reso tanto scettica e un po' diffidente, ma anche perchè ho colto nei vostri interventi impegno e serietà, oltre che ovviamente professionalità.

Continuerò a partecipare, quindi, con l'impegno personale di non inviare più particolari "troppo particolari", e anche se magari lo ritengo un peccato dal punto di vista della contemplazione estetica e della conoscenza...Ovvero,se non ci fosse stato lo zoom, avrebbero dovuto inventarlo..!

Secondo me potreste anche invitare, sia chi partecipa sia chi si limita a votare, a rispettare lo spirito del concorso e a evitare di inviare e/o votare foto per così dire scontate (a meno che non siano palesemente bellissime e originali...), perchè è ovvio che una piccola chiesa, magari moderna, e perdipiù se è all'interno di una grande città, non può competere con la bellezza di San Pietro o di Santa Maria del Fiore..! A quel punto, è ovvio che voti il soggetto, non la foto..! :roll:
Per questo, pur essendo fiorentina, non vedrete tra le mie foto la cupola del Brunelleschi o il campanile di Giotto.
Certo, questa è solo una mia scelta, dettata dalla mia passione di sempre di scoprire i tesori nascosti - e i particolari stupefacenti... ;-) del nostro mondo...
Ma non sarebbe più interessante anche la competizione, se tale scelta fosse un po' più condivisa..?
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 18 ago 2008 13:02

oltre che nei riguardi delle altre che non presentano le caratteristiche che tu hai così ben delineato.

per le foto inserite ad agosto, le controlliamo per bene ad inizio settembre
per cui è probabile che ci sia qualche foto che andrà messa fuori concorso

Ovvero,se non ci fosse stato lo zoom, avrebbero dovuto inventarlo..!

anche a me quando vado in giro a fare foto, mi piace molto immortalare particolari interessanti!

quando mettiamo una foto fuori concorso non vuol dire che la foto non è bella,
anzi ce ne sono molte che erano piccoli capolavori
è solo un problema di attinenza a questo specifico concorso
:-)

per quanto riguarda il tipo di foto da votare, non possiamo entrare noi nel merito
comunque tu il tuo appello l'hai fatto ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04


Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron