plagio

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

plagio

Messaggioda danilo carriglio » mar 09 set 2008 11:37

Salve,
mi rivolgo all'organizzazione del concorso fotografico per segnalare un plagio operato ai miei danni da tale utente "darkbyte", il quale, nella sezione "fontane - categoria D" ha postato il 3 agosto 2008 la foto dal titolo -Fontana “Rosa dei venti” di Taranto, un dettaglio-
Come è facilmente verificabile la foto è un riprovevole plagio di una foto di chi scrive e visualizzabile sul mio photostream flickr all'indirizzo:

http://www.flickr.com/photos/dankar/2099139226/


Il mio file originale è in colore poi convertito in bianco e nero per esigenze artistiche.
Oltre che su flickr, la mia foto è stata pubblicata sul libro "Nati a Taranto" edito da T9 communication nel 2008 ed è inoltre stata esposta nella mia personale "Amala davvero", in mostra all'inizio di quest'anno presso Palazzo Galeone in Taranto.
Facile, ma scorretto, copiarne le intenzioni e l'inquadratura..
Se necessario, sarà facilmente dimostrabile dal sottoscritto, tramite i dati allegati al mio file RAW, come il mio scatto sia di molto precedente a quello di questo signore...
Al di là dello squallore della vicenda chiedo e mi auguro che l'organizzazione del concorso voglia rimuovere al più presto la foto-copia di tal "darkbyte"...
Non voglio perdere del tempo in una azione legale contro questo signore, ma mi basterebbe questo semplice gesto di correttezza da parte dell'organizzazione..
Tra l'altro il plagio mi ha già danneggiato, impedendomi di partecipare al concorso...non vale la pena ormai postare una immagine già vista..
Cordiali saluti
Danilo Carriglio
Avatar utente
danilo carriglio
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 09 set 2008 11:14

Messaggioda drops285 » mar 09 set 2008 11:47

Il plagio e' una gran brutta cosa ...

ed e' indubbio che questo "signore" si e' basato sulla tua stessa idea.

Ma, mi domando, si configura come plagio il fatto di inquadrare
lo stesso soggetto dalla medesima angolatura?
E allora cosa dire di tutte le inquadrature di piazza S.Pietro o del campanile di Giotto ?

Le due foto in oggetto sono indubbiamente diverse anche se ritraggono lo stesso soggetto.
... alla giuria l'ardua sentenza ....
Avatar utente
drops285
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 03 set 2008 09:41

Messaggioda Vincenzo Costantino » mar 09 set 2008 12:51

drops285 ha scritto:Il plagio e' una gran brutta cosa ...

Su questo nessuno metto bocca, il plagio non è cosa buona.
drops285 ha scritto:ed e' indubbio che questo "signore" si e' basato sulla tua stessa idea.

Potrebbe, ma potrebbe anche aver scattato innocentemente la foto, non è dimostrabile.

drops285 ha scritto:Ma, mi domando, si configura come plagio il fatto di inquadrare
lo stesso soggetto dalla medesima angolatura?
E allora cosa dire di tutte le inquadrature di piazza S.Pietro o del campanile di Giotto ?
Le due foto in oggetto sono indubbiamente diverse anche se ritraggono lo stesso soggetto.
... alla giuria l'ardua sentenza ....

Infatti legalmente sarebbe un plagio se io avessi preso la foto di qualcuno, modificata e fatta passare per mia,
o RIPRODOTTA la stessa immagine come copiare pari pari un dipinto famoso...
Ma in questo caso parliamo di due foto diverse, che possono somigliarsi per il soggetto, oppure
l'autore si è semplicemente ispirato vedendo la foto di prima.
Esempio se io guardo la "Monnalisa" e poi dipingo il volto di una ragazza con delle colline poste sullo sfondo,
non ho mica plagiato Leonardo Da vinci per la sua opera... sono stato ispirato...
Per le foto è ancora più difficile capire e rientrare nel merito del copyright,
come ho detto prima se la foto fosse stata RIPRODOTTA in totale o anche solo PARZIALMENTE allora potevamo ritenere violato il diritto di copyright,
in questo caso ci sono due foto totalmente diverse una a colori l'altra in Bianco e Nero, scattate in due momenti diversi di tempo (non conta chi precede l'altra),
tra l'altro non si può proibire di fotografare lo stesso soggetto a due persone diverse, soprattutto quando questo sia un oggetto pubblico.
Quindi in sintesi legalmente non è considerato un plagio.

L'organizzazione in tal senso lascia tale foto in concorso (almeno finché non si hanno altri elementi probatori in contrario).

Tra l'altro il plagio mi ha già danneggiato, impedendomi di partecipare al concorso...non vale la pena ormai postare una immagine già vista..

Con la foto a cui fai riferimento comunque non avresti potuto partecipare in quanto è in Bianco e Nero,
con l'originale sì, tra l'altro più utenti hanno postato foto con stessi soggetti, ma c'è sempre chi preferisce l'una all'altra,
come potrebbe essere anche che la tua "a colori" sia più o meno votata delle altre.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

"altri elementi probatori..."

Messaggioda danilo carriglio » lun 19 gen 2009 16:51

"L'organizzazione in tal senso lascia tale foto in concorso (almeno finché non si hanno altri elementi probatori in contrario)"

beh, a qualche mese di distanza ho trovato questo:
http://www.flickr.com/photos/darkbyte/2708848501/

mi sembra che il commento in calce del sig Seprano (finalmente costui ha un nome) sia abbastanza chiaro
"Ho rubato l'idea, e non sono nemmeno riuscito completamente nel mio intento "

l'immagine viene postata anche in bianco e nero tanto per convalidare ulteriormente la malafede...

rispondendo al moderatore, l'inquadratura è il frammento di realtà che un fotografo sceglie per esplicitare la propria visione...
è, in definitiva la propria genuina intenzione creativa...
altri tarantini hanno postato immagini di quella fontana; nessuno ha avuto il cattivo gusto d copiare in maniera così esplicitamente pedissequa la mia inquadratura...ma come si fa a non vederlo...?
è importante chi l'abbia scattata prima specie se collegato al fatto che la mia foto, come quella fontana è pubblica, poichè riprodotta in un libro ed in una mostra che molti in città hanno visto...d'altronde come si può "rubare l'idea" che non si conosce...

ribadisco che l'immagine andrebbe rimossa dal concorso..
mi sembra di aver dimostrato come si possa adesso dubitare della correttezza e della onestà intellettuale di chi l'ha scattata..
altro che "ispirazione"...!
saluti
danilo carriglio
Avatar utente
danilo carriglio
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 09 set 2008 11:14

Messaggioda ALDO G » lun 19 gen 2009 17:46

Salve,
mi rivolgo all'organizzazione del concorso fotografico per segnalare un plagio operato ai miei danni da tale utente "darkbyte", il quale, nella sezione "fontane - categoria D" ha postato il 3 agosto 2008 la foto dal titolo -Fontana “Rosa dei venti” di Taranto, un dettaglio-
Come è facilmente verificabile la foto è un riprovevole plagio di una foto di chi scrive e visualizzabile sul mio photostream flickr all'indirizzo:


Ogni tanto in questo concorso atterra qualche marziano. Per Plagio si intende una copia totale o parziale di un opera, della paternità di altra persona. Totale si riferisce all'appropriazione della foto. Parziale significa aver operato un taglio dalla foto originale per qui facilmente verificabile con la scala di ingrandimento. Per cui nel tuo caso possiamo parlare di ispirazione o nella peggiore delle ipotesi il cercare di eseguire una foto simile alla tua.
Magari questo Signore si è comportato come un allievo che cerca di imitare un grande maestro.
Avatar utente
ALDO G
Utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: mer 24 set 2008 14:53

Messaggioda darkbyte » gio 04 giu 2009 17:48

Ah Danì, e datti 'na calmata...
Avatar utente
darkbyte
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 31 lug 2008 10:01

Messaggioda danilo carriglio » lun 08 giu 2009 08:29

[snip]
Avatar utente
danilo carriglio
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 09 set 2008 11:14

Messaggioda darkbyte » lun 08 giu 2009 11:54

Ti hanno già risposto i moderatori, e placa le tue inutili ire.
Avatar utente
darkbyte
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 31 lug 2008 10:01

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 08 giu 2009 11:59

chiudo il thread
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04


Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron