1) Nome (il cognome non è necessario): Max,... PaperiMax

2) Uomo o Donna? Uomo
3) Età: 43
4) Occupazione: vorrei saperlo anch'io

5) Macchina fotografica preferita: quella che scatta una foto come vorrei io, che risulta semplice da usare e che posso portare sempre con me.
6) Come è nata la tua passione per la fotografia? Da quando ho iniziato ad apprezzare il piacere di vedere, ammirare e ricordare quanto c'è di bello intorno a noi.
7) Da quanto tempo fotografi? Da 30 anni ci provo, per un po' ho provato a smettere (anche perchè tempo fa costava troppo), ma negli ultimi 10 anni la passione è tornata prepotentemente a farsi sentire, e negli ultimi 3 ho dovuto assecondarla (ora costa decisamente meno).
8 ) Quali soggetti ami di più fotografare? Persone, animali e paesaggi naturali
9) Stagione preferita per fotografare: Di solito in inverno tendo ad andare un po' in letargo, ma quest'anno, grazie al concorso 2008 su chiese e fontane, sono riuscito a rimanere attivo anche nei mesi freddi.
10) Cosa pensi dell'HDR? Come tutte le tecniche fotografiche, se usato sapientemente può dare ottimi risultati. Credo (nonostante le mie convinzioni di qualche tempo fa, quando consideravo la reflex meccanica l'unico mezzo per fare fotografia), che un'immagine debba essere piacevole per chi la realizza e gradevole per chi la osserva. L'HDR, insieme alla tecnologia digitale è uno dei tanti mezzi per raggiungere l'obiettivo.
11) Da quando tempo usi il computer? Computer ? Cos'è un computer ? Va beh, non posso barare, lo sto usando anche ora: facciamo che lo uso da 15 anni, giorno più giorno meno ...
12) Qual'è la tua foto in concorso che ti piace di più? Mi piacciono tutte (ovviamente), ma per l'impegno e lo studio messo in gioco per realizzarla, credo che San Donato meriti una citazione.
13) Quale tra le foto non tue? Una delle foto che mi ha colpito di più istintivamente è stata San Giorgio (veduta posteriore), ma ce ne sono tantissime eccezionali, moltissime belle ed altrettante molto attraenti.
14) Quale autore ha proposto finora le foto più interessanti? E' difficile dirne uno solo: ce ne sono almeno un centinaio, se non di più

15) Hai una tua galleria fotografica online (oltre a quella qui in concorso)? Una sola ? Da lì se ne raggiungono altre, ma le foto sono sempre le stesse

16) Qual'è la tua foto che ti piace di più in assoluto (a prescindere dal concorso)? Quella che devo ancora realizzare, perchè mi dà la possiblità di pensare a mille modi per immaginarla, prepararla, presentarla, ... ed attendere che venga osservata

17) E la foto più bella che hai trovato su internet? Domanda troppo difficile, e poi le mie sono già molto belle

18) In quale comune abiti? Udine
19) Quale comune ti piace di più? Perché? L'Italia è bellissima, non ho preferenze.
20) In quale, tra i comuni dove non sei mai stato, vorresti andare? L'Italia è bellissima, vorrei vedere ogni angolo non ancora visitato (e ce n'è molti).
21) Un messaggio che vuoi lanciare a tutti i partecipanti: preparatevi, fra un po' ricomincia la competizione

22) Una parola gentile che vuoi dire agli organizzatori: bravissimi, ma preparatevi, fra un po' ricomincia la competizione

23) Saluta quello che ha scritto prima di te: Ciao, Samanta, anzi Samy
24) Saluta quello che scriverà dopo di te: Ciao, e buona luce ...