Intervista ai Partecipanti!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Autointervista

Messaggioda paperimax » ven 22 mag 2009 00:08

:fischio:

1) Nome (il cognome non è necessario): Max,... PaperiMax :ok:
2) Uomo o Donna? Uomo
3) Età: 43
4) Occupazione: vorrei saperlo anch'io :scratch:

5) Macchina fotografica preferita: quella che scatta una foto come vorrei io, che risulta semplice da usare e che posso portare sempre con me.
6) Come è nata la tua passione per la fotografia? Da quando ho iniziato ad apprezzare il piacere di vedere, ammirare e ricordare quanto c'è di bello intorno a noi.
7) Da quanto tempo fotografi? Da 30 anni ci provo, per un po' ho provato a smettere (anche perchè tempo fa costava troppo), ma negli ultimi 10 anni la passione è tornata prepotentemente a farsi sentire, e negli ultimi 3 ho dovuto assecondarla (ora costa decisamente meno).
8 ) Quali soggetti ami di più fotografare? Persone, animali e paesaggi naturali
9) Stagione preferita per fotografare: Di solito in inverno tendo ad andare un po' in letargo, ma quest'anno, grazie al concorso 2008 su chiese e fontane, sono riuscito a rimanere attivo anche nei mesi freddi.
10) Cosa pensi dell'HDR? Come tutte le tecniche fotografiche, se usato sapientemente può dare ottimi risultati. Credo (nonostante le mie convinzioni di qualche tempo fa, quando consideravo la reflex meccanica l'unico mezzo per fare fotografia), che un'immagine debba essere piacevole per chi la realizza e gradevole per chi la osserva. L'HDR, insieme alla tecnologia digitale è uno dei tanti mezzi per raggiungere l'obiettivo.
11) Da quando tempo usi il computer? Computer ? Cos'è un computer ? Va beh, non posso barare, lo sto usando anche ora: facciamo che lo uso da 15 anni, giorno più giorno meno ...

12) Qual'è la tua foto in concorso che ti piace di più? Mi piacciono tutte (ovviamente), ma per l'impegno e lo studio messo in gioco per realizzarla, credo che San Donato meriti una citazione.
13) Quale tra le foto non tue? Una delle foto che mi ha colpito di più istintivamente è stata San Giorgio (veduta posteriore), ma ce ne sono tantissime eccezionali, moltissime belle ed altrettante molto attraenti.
14) Quale autore ha proposto finora le foto più interessanti? E' difficile dirne uno solo: ce ne sono almeno un centinaio, se non di più :telodicevo:
15) Hai una tua galleria fotografica online (oltre a quella qui in concorso)? Una sola ? Da lì se ne raggiungono altre, ma le foto sono sempre le stesse :angelo:
16) Qual'è la tua foto che ti piace di più in assoluto (a prescindere dal concorso)? Quella che devo ancora realizzare, perchè mi dà la possiblità di pensare a mille modi per immaginarla, prepararla, presentarla, ... ed attendere che venga osservata :cheer:
17) E la foto più bella che hai trovato su internet? Domanda troppo difficile, e poi le mie sono già molto belle ;-)

18) In quale comune abiti? Udine
19) Quale comune ti piace di più? Perché? L'Italia è bellissima, non ho preferenze.
20) In quale, tra i comuni dove non sei mai stato, vorresti andare? L'Italia è bellissima, vorrei vedere ogni angolo non ancora visitato (e ce n'è molti).

21) Un messaggio che vuoi lanciare a tutti i partecipanti: preparatevi, fra un po' ricomincia la competizione :telodicevo:
22) Una parola gentile che vuoi dire agli organizzatori: bravissimi, ma preparatevi, fra un po' ricomincia la competizione :telodicevo:
23) Saluta quello che ha scritto prima di te: Ciao, Samanta, anzi Samy
24) Saluta quello che scriverà dopo di te: Ciao, e buona luce ... :dance:
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Messaggioda pagati » ven 22 mag 2009 09:19

paperimax ha scritto::fischio:
4) Occupazione: vorrei saperlo anch'io :scratch:

se vuoi ti faccio un disegnino... :nirvana:
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda paperimax » ven 22 mag 2009 18:09

pagati ha scritto:se vuoi ti faccio un disegnino... :nirvana:


Paperino + Max = PaperiMax, quindi, se sei un bravo disegnatore, sarei proprio curioso di vedere come riesci a rendere in un disegno
la fusione dei due "personaggi" (è una sfida :-) ).
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Messaggioda cricri » mar 26 mag 2009 16:18

paperimax ha scritto:
pagati ha scritto:se vuoi ti faccio un disegnino... :nirvana:


Paperino + Max = PaperiMax, quindi, se sei un bravo disegnatore, sarei proprio curioso di vedere come riesci a rendere in un disegno
la fusione dei due "personaggi" (è una sfida :-) ).


Oh guarda... io l'avevo interpretato paper+imax = immagine su carta, che per un fotografo mi pareva abbastanza in tema ;)
Avatar utente
cricri
Utente
 
Messaggi: 799
Iscritto il: gio 11 set 2008 21:05
Località: Trieste

Messaggioda paperimax » mar 26 mag 2009 20:59

cricri ha scritto:Oh guarda... io l'avevo interpretato paper+imax = immagine su carta, che per un fotografo mi pareva abbastanza in tema ;)


Beh, io sono un superfan molto "affezionato" a Paperino, e, giocando sull'abbinamento con l'abbreviazione del mio nome (Massimo), mi sembrava di avere trovato un personaggio dal nome "divertente", ma anche adeguato alla situazione "concorso", soprattutto perchè il gioco di parole lascia la possibilità di una doppia interpretazione: quella "fumettistica" e quella più "fotografica" che tu hai giustamente sottolineato (ma a cui inizialmente non avevo assolutamente pensato, perchè nata in modo abbastanza casuale).

Poi il nome mi si è "ritagliato" addosso, ed ho continuato ad usarlo anche fuori dal concorso, in modo da rimanere sempre "paperimax", ovunque postassi delle foto. La cosa ha portato fortuna, perchè dal concorso di questo Forum è nato un Blog di Paperimax, poi evolutosi in Lightthinkings, una gallery fotografica su Flickr ed una partecipazione su iFocus, ma anche, dopo qualche tentativo infruttuoso, un paio di soddisfazioni su National Geographic Italia con Mare Giallo e Fede in (alta) quota.
L'unica soddisfazione precedente a questo concorso rimaneva La finestra di fronte sul sito di Repubblica.

Di tutto questo devo ringraziare questo concorso, ed il confronto molto costruttivo e positivo, sotto l'aspetto della crescita tecnica e personale, con molti/e di voi, che mi hanno aiutato a vedere le mie immagini con gli occhi di chi sa consigliare, valutare ed aiutare a migliorare i propri scatti, ma soprattutto il proprio punto di vista, accettando le critiche e sapendosi sempre rimettere in gioco.

Grazie a tutti e a presto (il 1° giugno, se verrà la giusta ispirazione ;-) ).

Ciao
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Messaggioda marcer » gio 28 mag 2009 09:11

1) Nome (il cognome non è necessario): Marcello Cerrone
2) Uomo o Donna?Uomo
3) Età: 47
4) Occupazione: Impiegato

5) Macchina fotografica preferita: Nikon D300 e D700
6) Come è nata la tua passione per la fotografia? Tra amici
7) Da quanto tempo fotografi? 10 anni circa
8 ) Quali soggetti ami di più fotografare? ritratti, panorami, oggettistica
9) Stagione preferita per fotografare: Tutte
10) Cosa pensi dell'HDR? Tra i più macroscopici fotoritocchi che non utilizzo e non gradisco
11) Da quando tempo usi il computer? da almeno 25 anni

12) Qual'è la tua foto in concorso che ti piace di più? Reggia di Caserta e Minori in Costa d'Amalfi
13) Quale tra le foto non tue?
14) Quale autore ha proposto finora le foto più interessanti?
15) Hai una tua galleria fotografica online (oltre a quella qui in concorso)? si, sul mio sito web
16) Qual'è la tua foto che ti piace di più in assoluto (a prescindere dal concorso)? Ultimamente ho realizzato alcuni stitching fotografici all'imbrunire di panorami dal mare.
17) E la foto più bella che hai trovato su internet?

18) In quale comune abiti? Portici (Na)
19) Quale comune ti piace di più? Perché? Tutta la Costa d'Amalfi grazie alla sua geomorfologia ed enorme ricchezza di risorse naturali e architettoniche
20) In quale, tra i comuni dove non sei mai stato, vorresti andare? Palermo e Agrigento

21) Un messaggio che vuoi lanciare a tutti i partecipanti: Sono stati tutti molto bravi per aver messo in luce tanti luoghi della ns Repubblica Italiana che pochi ancora ben conoscono. Li invito quindi ad approfondire e sviluppare al massimo la promozione turistica del territorio italiano che è sempre più meta di turisti bisognosi di informazioni, proponendo nuovi lavori fotografici agli enti competenti.
22) Una parola gentile che vuoi dire agli organizzatori: Ottima idea e metodo ben collaudato ,Bravi!
23) Saluta quello che ha scritto prima di te: In bocca al lupo Patrick e Ad majora!
24) Saluta quello che scriverà dopo di te: In ogni click che farai,mettici tutta l'anima e la passione ed avrai sempre ottimi risultati!
Avatar utente
marcer
Utente Qualificato
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 16 nov 2008 17:57
Località: Portici (NA)

Messaggioda zappacos » gio 28 mag 2009 21:01

1) Nome (il cognome non è necessario): Luca Zappacosta
2) Uomo o Donna?: Uomo
3) Età: quasi 33
4) Occupazione: per ora astronomo precario... in futuro chissa'...

5) Macchina fotografica preferita: uso e apprezzo le Canon... non conosco le altre.
6) Come è nata la tua passione per la fotografia? Da quando ho iniziato a fare fotografia astronomica con la mitica reflex manuale Yashica FX-3 Super 2000.
7) Da quanto tempo fotografi? da oltre 10 anni
8 ) Quali soggetti ami di più fotografare? Natura, Macro naturalistiche, Paesaggi, Alberi monumentali e se riesco animali di ogni sorta.
9) Stagione preferita per fotografare: ognuna ha il suo fascino
10) Cosa pensi dell'HDR? un espediente, troppo spesso abusato, per rimediare alle limitazioni delle moderne fotocamere. Personalmente ne faccio a meno, spesso con appositi filtri si ovvia facilmente.
11) Da quando tempo usi il computer? 10-15 anni...

12) Qual'è la tua foto in concorso che ti piace di più? Tempio delle Itale Glorie
13) Quale tra le foto non tue? Fontana dell’Amenano ma ce ne sarebbero molte altre.
14) Quale autore ha proposto finora le foto più interessanti? Ve ne sono un po'... ma non ricordo sinceramente i nomi.
15) Hai una tua galleria fotografica online (oltre a quella qui in concorso)? http://www.flickr.com/photos/zappacosta/
16) Qual'è la tua foto che ti piace di più in assoluto (a prescindere dal concorso)? Ve ne sono varie... cito questa (un'astratto dalla natura)
17) E la foto più bella che hai trovato su internet? Senza ombra di dubbio questa e' notevole!
(e' il sito dell'autore originale della foto... molti se ne appropriano indebbitamente)

18) In quale comune abiti? per ora Trieste
19) Quale comune ti piace di più? Perché? L'Abruzzo! Lo so che non e' un comune... ma sono abruzzese e orgoglioso di esserlo, che ci volete fare! ;-)
20) In quale, tra i comuni dove non sei mai stato, vorresti andare? e' sempre bello scoprire nuove realta'... sara' quindi il prossimo comune in cui andro'! ;-)

21) Un messaggio che vuoi lanciare a tutti i partecipanti: lasciate perdere il tipo di macchina fotografica o l'obiettivo strafigo... senza la testa servono a poco. Lo scatto deve essere innanzitutto dentro di voi.
22) Una parola gentile che vuoi dire agli organizzatori: gentili e sempre disponibili.
23) Saluta quello che ha scritto prima di te: ciao Marcer... complimenti per il tuo primo posto.
24) Saluta quello che scriverà dopo di te: altrettanto! ;-)
Avatar utente
zappacos
Novizio
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 05 feb 2009 09:11

intervista

Messaggioda felixpedro » gio 07 gen 2010 17:11

1) Nome (il cognome non è necessario): valter
2) Uomo o Donna? uomo
3) Età: 62
4) Occupazione: se dio vuole pensionato

5) Macchina fotografica preferita: D700
6) Come è nata la tua passione per la fotografia? da giovane
7) Da quanto tempo fotografi? da giovane-(intervallo lavorativo)-da fresco pensionato
8 ) Quali soggetti ami di più fotografare? cerco i particolari...anche negli orizzonti
9) Stagione preferita per fotografare: tutte
10) Cosa pensi dell'HDR? per quel che so pu' essere una espressione artitsica come tante
11) Da quando tempo usi il computer? da..assai ma non frequento forum ..per ora manco so come muovermi.imparerò

12) Qual'è la tua foto in concorso che ti piace di più? la prossima che posterò..
13) Quale tra le foto non tue? quella che riesco a interpretare ( a modo mio)
14) Quale autore ha proposto finora le foto più interessanti? sono novizio novizio datemi tempo
15) Hai una tua galleria fotografica online (oltre a quella qui in concorso)? ancora no..adoro sempre le stampe..
16) Qual'è la tua foto che ti piace di più in assoluto (a prescindere dal concorso)? dipende dal momento
17) E la foto più bella che hai trovato su internet? non posso dirlo ...:)

18) In quale comune abiti? carpi
19) Quale comune ti piace di più? Perché? dove sono nato ovvio e non è carpi..e quello dove è nato mio padre
20) In quale, tra i comuni dove non sei mai stato, vorresti andare? tutti..più montagna che mare
Avatar utente
felixpedro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 04 gen 2010 15:35
Località: Carpi

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 08 gen 2010 14:43

Ciao Felix,
in realtà questo è il thread relativo alla vecchia edizione del concorso.
Il nuovo thread con le interviste per l'edizione 2009 è questo: viewtopic.php?f=1284&t=5268
Qui chiudo
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron