Apro un nuovo thread, per parlare di una nuova ipotesi di lavoro
L'obiettivo di base è quello di aggiungere un sistema, per far arrivare foto meritevoli aggiuntive tra le finaliste, anche per chi a più difficoltà a raccogliere voti tra amici e parenti, o facendo "promozione" qui sul sito. E' probabile che il voto popolare attuale, nel tempo, riesca cmq a far emergere foto interessanti, ma è anche vero che foto belle potrebbero andare perse nel numero.
La nuova ipotesi è quella di far votare i partecipanti stessi al concorso con un sistema che eviti però un semplice voto di scambio ma che privilegi davvero le foto più meritevoli. Questo si potrebbe ottenere facendo votare un tot numero di foto scelte in maniera casuale.
Le 5 foto (di autori diversi) che prendono più voti per ogni sezione, si aggiungerebbero alle 20 finaliste del normale voto popolare.
In realtà anche per una "giuria" popolare così allargata, la comunità, far votare tutte le foto (anche se in maniera distribuita) è impraticabile. Per cui è necessario comunque una preselezione.
Il sistema potrebbe essere questo:
----------------------------------------------------------------------
Il 31 gennaio (un mese prima della fine del concorso, in modo tale da avere modo di fare arrivare in tempo le 5 foto tra le finaliste)
per ogni sezione le 100 foto più "raccomandate" (anche dello stesso autore), vanno nella preselezione. In tutto quindi saranno 800 foto.
Tutti gli autori che sono tra le 800 foto, avranno la possibilità di dare il loro voto (da 1 a 100) a 50 foto scelte in maniera casuale dal sistema tra le preselezionate. Se un autore non partecipa al voto, le sue foto verranno escluse. Il tempo a disposizione per il voto potrebbe essere un 15 giorni. Naturalmente nel gruppo a loro assegnato non ci saranno le proprie foto.
Per incentivare un voto consapevole e non opportunistico, il sistema calcolerà per ogni partecipante un "Indice di Qualità" del voto, basato sul voto dato alle foto dal partecipante, rispetto alla media che le foto stesse hanno ottenuto in totale. In un certo modo questo indice valuterà le capacità di giudizio del partecipante, rispetto agli altri partecipanti. Questo indice influenzerà la sua posizione in questa classifica.
Detto in altri termini, il punteggio totale di ogni foto nella preselezione sarà dato sia dalla media dei voti ottenuta dalla foto stessa sia dall'Indice di Qualità dell'autore.
Se ad esempio l'autore dà un zero come voto a tutte le foto a lui presentate, avrà un Indice Qualità pessimo, e le sue foto non potranno passare la selezione.
Le prime 5 foto in questa classifica, per ogni sezione, vanno tra le finaliste.
Il risultato finale verrà mostrato solo alla fine della fase di voto
(l'organizzazione si riserva di annullare questa classifica aggiuntiva, nel caso di pochi votanti, anomalie riscontrate, etc. etc.)
--------------------------------------------------
I numeri li ho messi come ipotesi, si potrebbero anche modificare in un modo o nell'altro, anche in base al numero di foto/autori che avremmo a fine gennaio.
Lo so che può sembrare un po' complicato, ma può essere un buon modo per far emergere alcune foto
Cosa ne pensate?

Parliamone, eventualmente possiamo anche aprire un sondaggio, dopo che abbiamo elaborato meglio l'ipotesi