Che fine faranno le nostre immagini?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Che fine faranno le nostre immagini?

Messaggioda Roberto Ziviani » lun 24 nov 2008 02:41

Il concorso è una stupenda iniziativa che porta a conoscenza dei visitatori diversi angoli suggestivi ed interessanti della nostra Nazione.
Anche la speranza di vincerlo è allettante, ma mi chiedo: che fine faranno, dopo, i nostri scatti?
Le dimensioni minime richieste mi fanno pensare che essi possano essere destinati anche alla stampa (per la sola visione su monitor è solitamente sufficiente una dimensione massima di soli 1024 pixel per lato con un peso di circa 500Mb).

L' idea che gli scatti possano eventualmente finire su riviste o altro non può che lusingarmi, ma che dire dei diritti d' Autore?
A prescindere da ogni richiesta economica vorrei sapere se il nome dell' autore dello scatto verrà indicato o meno sull' oggetto che sarà la destinazione finale di quest' ultimo (rivista, ecc.). Nel caso in cui i nostri scatti venissero utilizzati e divulgati, credo che l' autore di essi avrebbe almeno l' onore di farsi conoscere ed apprezzare anche se non ha vinto il concorso. Anche questa sarebbe una bella soddisfazione :-)

Ciao,
Roberto Ziviani
Non scatto solo fontane o chiese; visita il mio sito http://www.robertoziviani.com: la tua visita mi è molto gradita. Ciao, ti aspetto !!!
Avatar utente
Roberto Ziviani
Utente Junior
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom 23 nov 2008 00:19

Messaggioda Loredana » lun 24 nov 2008 09:38

Ciao !

anch'io mi sto ponendo lo stesso quesito di Roberto.
Ci sono risposte ?
Ho visto le foto pubblicate sull'ANSA, ma sotto ogni foto c'era l'autore e poi COPYRIGT ANSA, tutti i diritti riservati.
Ma riservati a chi? all'Ansa o all'autore ? Se è il primo caso, l'Ansa come ha acquistato i diritti ?
Loredana Lo Verde
Avatar utente
Loredana
Utente Junior
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 24 nov 2008 04:44

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 24 nov 2008 12:12

ne abbiamo parlato tempo fa qui:
viewtopic.php?f=639&t=1362

sì, le foto potrebbero essere anche stampate, ad esempio nel numero di dicembre della rivista Fotografia Reflex,
probabilmente ci sarà un articolo sul concorso, che riporterà alcune foto.
L'Ansa ha pubblicato le foto su nostra autorizzazione
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Loredana » lun 24 nov 2008 12:24

Massimo Di Bello ha scritto:ne abbiamo parlato tempo fa qui:
viewtopic.php?f=639&t=1362

sì, le foto potrebbero essere anche stampate, ad esempio nel numero di dicembre della rivista Fotografia Reflex,
probabilmente ci sarà un articolo sul concorso, che riporterà alcune foto.
L'Ansa ha pubblicato le foto su nostra autorizzazione
:-)



Ma che vuol dire che l'ANSA ha il copyright e tutti i diritti riservati? Cioé ha acquistato le foto e i diritti d'autore?
Loredana Lo Verde
Avatar utente
Loredana
Utente Junior
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 24 nov 2008 04:44

Messaggioda Loredana » lun 24 nov 2008 12:27

Massimo Di Bello ha scritto:ne abbiamo parlato tempo fa qui:
viewtopic.php?f=639&t=1362

sì, le foto potrebbero essere anche stampate, ad esempio nel numero di dicembre della rivista Fotografia Reflex,
probabilmente ci sarà un articolo sul concorso, che riporterà alcune foto.
L'Ansa ha pubblicato le foto su nostra autorizzazione
:-)


Scusa Massimo, ma non hai risposto alla domanda mia e di Roberto...come ci si comporta con i diritti d'autore ? ;-)
L'Ansa ha messo il copyright, ma che vuol dire??? :?:
Loredana Lo Verde
Avatar utente
Loredana
Utente Junior
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 24 nov 2008 04:44

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 24 nov 2008 12:34

allora da Regolamento:
4. Modalità di Partecipazione: La partecipazione è del tutto gratuita. Le opere devono essere
proposte in formato digitale sul sito rete.comuni-italiani.it con le modalità ivi indicate. Il
partecipante per le opere proposte concede a Comuni-Italiani.it (Prometheo Srl) una licenza
d’uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo indeterminato.


l'autore della foto può continuare ad usare in tutti i modi le proprie foto, in quanto la licenza concessa non è in esclusiva
ma anche la Prometheo può utilizzare le foto
l'Ansa ha avuto la concessione a pubblicare le foto da noi
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Loredana » lun 24 nov 2008 12:39

Massimo Di Bello ha scritto:allora da Regolamento:
4. Modalità di Partecipazione: La partecipazione è del tutto gratuita. Le opere devono essere
proposte in formato digitale sul sito rete.comuni-italiani.it con le modalità ivi indicate. Il
partecipante per le opere proposte concede a Comuni-Italiani.it (Prometheo Srl) una licenza
d’uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo indeterminato.


l'autore della foto può continuare ad usare in tutti i modi le proprie foto, in quanto la licenza concessa non è in esclusiva
ma anche la Prometheo può utilizzare le foto
l'Ansa ha avuto la concessione a pubblicare le foto da noi



La Prometheo le vende le foto ?
Scusami Massimo, spero che la mia domanda non sia troppo impertinenete. Desidero solo capire come funziona il concorso. :-)
Loredana Lo Verde
Avatar utente
Loredana
Utente Junior
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 24 nov 2008 04:44

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 24 nov 2008 12:55

La Prometheo le vende le foto ?

in questo caso ("Ansa" e negli altri quotidiani), no, non le abbiamo vendute
potenzialmente, dato il tipo di licenza, sì, potrebbe anche venderle
in ogni caso come detto nell'altro thread, tutte le iniziative che intraprenderemo le segnaleremo qui nel forum
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Roberto Ziviani » lun 24 nov 2008 13:25

Massimo Di Bello ha scritto:
La Prometheo le vende le foto ?

in questo caso ("Ansa" e negli altri quotidiani), no, non le abbiamo vendute
potenzialmente, dato il tipo di licenza, sì, potrebbe anche venderle
in ogni caso come detto nell'altro thread, tutte le iniziative che intraprenderemo le segnaleremo qui nel forum
:-)


A questo punto la mia opinione personale è la seguente: se sono a conoscenza del fatto che i miei scatti vengono ceduti ai canali di stampa (giornali, riviste, ecc.), mass-media (Tv, ecc). Circoli, organizzazioni, mostre ecc. a titolo completamente gratuito, la mia unica soddisfazione è quella di pretendere che il mio nome venga posto quale autore dello scatto.

Nel caso in cui, invece, i miei scatti fossero ceduti dietro compenso, venduti o ceduti a titolo non gratuito ovvero per la cessione dei miei scatti ci fosse qualsiasi movimentazione di denaro sia essa a mia conoscenza che non, allora mi sembra giusto che io abbia innanzitutto la possibilità di dare il mio permesso alla pubblicazione ed anche e soprattutto che io ne riceva gli utili, una parte dei quali verrebbe trattenuta da chi ha ceduto gli scatti (in questo caso gli amministratori di questo sito).

Questo non per avidità, ma perchè ritengo ingiusta una forma di speculazione di questo tipo.

Quindi, a questo punto, vorrei più chiarezza e trasparenza sulla frase citata: "sì, potrebbe anche venderle
in ogni caso come detto nell'altro thread, tutte le iniziative che intraprenderemo le segnaleremo qui nel forum".

Se le iniziative che si vanno ad intraprendere vengono segnalae sul forum, questo mi costrigerebbe a perdere tempo continuamente per leggerle, altrimenti sarei reo di non essermi interessato perdendo così ogni diritto. In questo caso considero più corretto un avviso personale via e-mail: so che è più laborioso, ma senz' altro più corretto.

Che ne dite?
:-)
Non scatto solo fontane o chiese; visita il mio sito http://www.robertoziviani.com: la tua visita mi è molto gradita. Ciao, ti aspetto !!!
Avatar utente
Roberto Ziviani
Utente Junior
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom 23 nov 2008 00:19

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 24 nov 2008 13:36

Roberto,
da parte nostra la chiarezza e trasparenza è sempre stata massima,
il Regolamento è molto chiaro ed esplicito da questo punto di vista

candidando una foto al concorso, ci autorizzi ad usarle senza nessun vincolo,
la scelta è tua, se partecipare o meno al concorso
valuta i pro e i contro e decidi

i "diritti" non li perdi, in quanto puoi continuare ad usare/vendere/pubblicare le tue foto come vuoi,
solo concedi anche a noi questa possibilità (in via non esclusiva)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 24 nov 2008 13:42

per inciso, se non ci fosse stata questo tipo di licenza,
sarebbe stato impraticabile far uscire le foto su Repubblica, LaStampa, Corriere e Ansa
dover chiedere uno per uno agli autori un permesso specifico per la pubblicazione, sarebbe stato troppo oneroso

alcune foto probabilmente usciranno (stampate) anche sul numero di dicembre della rivista Fotografia Reflex
e sulle foto vincitrici (come detto nell'altro thread), vedremo di organizzare iniziative interessanti (come il "calendario")
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda carlobln » lun 24 nov 2008 14:05

Il regolamento in merito all'uso delle foto è stato chiaro ma io pongo un altro quesito.
Per questo concorso tutti abbiamo usato un nick ma nel caso venissero pubblicate le foto, come nel mio caso è già successo con Repubblica, io vorrei che venisse indicato il mio vero nome e non il nick.
Anche se in fase di registrazione abbiamo lasciato solo nick e casella di posta, penso che sia un problema che potrebbe riguardare tutti e che debba essere risolto...
Ultima modifica di Massimo Di Bello il lun 24 nov 2008 14:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: cambiato formato testo
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda carlobln » lun 24 nov 2008 14:07

scusate per la dimensione del testo sopra ma io volevo solo farlo diventare grassetto e non spararlo negli occhi di chi legge!! Probabilmente ho sbagliato...
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 24 nov 2008 14:15

a breve vediamo di dare modo di poter inserire nome e cognome nel profilo,
in modo da poter esplicitare la volontà di far apparire il proprio nome
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda carlobln » lun 24 nov 2008 14:19

Grazie per la risposta in tempo reale.

Carlo
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti