Immagini in HDR

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Immagini in HDR

Messaggioda renzo52 » mar 17 feb 2009 16:29

Nel leggere il regolameto del concorso, all'art. 5 trovo una frase che dice "" non saranno accettate immagini pesantemente fotoritoccate e/o manipolate". Vistando la galleria poi, vedo delle immagini in HDR. Ora sò che con questa tecnica non si fotoritoccano le immagini, ma in quanto alla manipolazione ...... Per creare l'HDR infatti serve almeno un'immagine in RAW (che poi dev'essere "rivista" con più esposizioni in sovra sottoesposizione) oppure diverse immagini in Jepg o RAW che poi vengono elaborate da programmi specifici quali Photoshop o Photomatic. Se questa non è "manipolazione" dell'immagine che cosa si intende per manipolazione?
Un saluto Renzo
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda anna marinoni » mar 17 feb 2009 19:55

Bella domanda..............
Aspettiamo la risposta.
Avatar utente
anna marinoni
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1231
Iscritto il: mar 21 ott 2008 15:02

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 17 feb 2009 20:38

sull'hdr ne abbiamo parlato qui: viewtopic.php?f=639&t=1494
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Federico Scaroni » mar 17 feb 2009 20:48

Quindi l'ultima parola in merito è questa:

Messaggio di Vincenzo Costantino il Ven 03 Ott 2008 18:05
Direi di accettarla NEI LIMITI.

Ossia un po va bene il troppo storpia,
colori troppo forti o accentuati a tal punto di sembrare colori denaturali non li ammettiamo,
come così i contrasti troppo forti segno di un elaborazione un po troppo spinta
.
Anche perché diventerebbero irreali, tra l'altro ricordo a questo punto che in ogni caso,
prima della votazione ultima controlleremo anche se necessario luogo per luogo per
controllare la realtà.


Ho il sospetto che ci sarà un respice fine anche per le hdr...prepariamo i fazzoletti... 8)
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Avatar utente
Federico Scaroni
Utente Senior
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mar 18 nov 2008 01:01
Località: Tokyo

Messaggioda renzo52 » mar 17 feb 2009 21:21

Non avevo visto che se ne era già parlato, mi scuso per aver aperto una discussione, a quanto ho letto, ormai finita.
Saluti Renzo
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda Federico Scaroni » mer 18 feb 2009 13:20

renzo52 ha scritto:Non avevo visto che se ne era già parlato, mi scuso per aver aperto una discussione, a quanto ho letto, ormai finita.
Saluti Renzo


Finita? Si, forse questo thread, ma mi sa che siamo solo all'inizio...del respice fine...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Avatar utente
Federico Scaroni
Utente Senior
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mar 18 nov 2008 01:01
Località: Tokyo

Messaggioda Vincenzo Costantino » gio 19 feb 2009 19:47

Federico Scaroni ha scritto:...ma mi sa che siamo solo all'inizio...del respice fine...

mi sa proprio di sì. Stavo proprio decidendo di mettere delle foto HDR SNATURATE fuori concorso
soprattutto quando la differenza tra le composizione fotografiche ossia il range della foto è troppo forte causando dei bagliori innaturali.
Finché si utilizza l'HDR per ottenere un illuminazione omogenea o quasi per compensare la luminosità sul contrasto credo che rientriamo,
ma oltre no.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

Messaggioda albatros » gio 19 feb 2009 20:14

Vincenzo Costantino ha scritto: Stavo proprio decidendo di mettere delle foto HDR SNATURATE fuori concorso
soprattutto quando la differenza tra le composizione fotografiche ossia il range della foto è troppo forte causando dei bagliori innaturali.
Finché si utilizza l'HDR per ottenere un illuminazione omogenea o quasi per compensare la luminosità sul contrasto credo che rientriamo,
ma oltre no.


Non ci posso credere..!!! :shock: :D
Applausi :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Federico Scaroni » ven 20 feb 2009 02:29

Vincenzo Costantino ha scritto: Stavo proprio decidendo di mettere delle foto HDR SNATURATE fuori concorso
soprattutto quando la differenza tra le composizione fotografiche ossia il range della foto è troppo forte causando dei bagliori innaturali.
Finché si utilizza l'HDR per ottenere un illuminazione omogenea o quasi per compensare la luminosità sul contrasto credo che rientriamo,
ma oltre no.


MIIIIIIII!!!!!! Sangue lacrime e dolore!!!!!
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Avatar utente
Federico Scaroni
Utente Senior
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mar 18 nov 2008 01:01
Località: Tokyo


Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti