fontane industriali

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

fontane industriali

Messaggioda anbelo » lun 23 feb 2009 01:48

negli ultimi due giorni non ho potuto "frequentare" il concorso: ora mi accorgo di avere una serie di commenti in Frizzantina(fontane cat.D) in cui si parla di "fontana industriale".......; dire che sto trasecolando è dire poco, però,pragmaticamente preferirei capire da dove spuntano queste "idee" e allora chiedo agli amministratori il significato di questi commenti che sembrerebbero essere già segnalati;
trattandosi di normale fontanella che, ribadisco, è "viva ed operante" in un quartiere di Bergamo dal nome Colognola(verificabilissima), quale strano contorsionismo cerebrale può far pensare questa fontanella sia fontana industriale?
Guarda le mie foto e VOTA quelle che ti piaciono
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/anbelo
Avatar utente
anbelo
Utente Junior
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer 27 ago 2008 18:45
Località: Bergamo

Messaggioda Alessio1301 » lun 23 feb 2009 09:06

Mi unisco alla tua segnalazione in quanto anche a me ieri 2 persone hanno sengalato che la foto inviata da me il 27 Novembre 2008 e per ora 15° http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/46210 secondo loro era fuori concorso perchè fontana industrale... ora io dico, non mi sembra che il rogalamento faccia differenze tra tipologie di fontane (non dice fontane monumentali) e in più se uno cerca cosa vuol dire la parola "fontana" trovreà:

"...Una fontana è un dispositivo da cui è possibile attingere acqua, che raggiunge la fontana tramite un impianto idrico nel caso questa non sia collocata presso una sorgente.

Erano molto importanti e diffuse nei centri abitati prima che l'acqua corrente fosse disponibile nelle singole abitazioni, mentre ora vanno via via scomparendo, al pari dei lavatoi pubblici, posti muniti di vasche ove ci si poteva recare per fare il bucato.

Oltre all'uso come punto di accesso all'acqua, le fontane sono usate come elemento architettonico ed urbanistico ornamentale ed artistico, anche di tipo monumentale: esempi sono le fontane ornate di statue o illegiadrite e rese più spettacolari e scenografiche con fantasiosi giochi d'acqua."

Quindi non vedo perchè la mia foto debba essere fuori concorso, come si vede l'acqua esce dalla stessa ...
A questo punto credo che solo la Redazione potrà far luce su questa situazione.

Grazie.
Ciao.
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Fontane industriali???

Messaggioda Antonios Tzermias » lun 23 feb 2009 09:21

Salve.
Ho ricevuto anch'io la segnalazione da parte di due partecipanti al concorso secondo cui la mia fontana ( http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/56268) potrebbe essere giudicata "non in tema" in quanto (sempre secondo loro) "fontana industriale". Innanzittutto, a me non risulta che nel regolamento si facesse differenza in modo esplicito riguardo alla tipologia di fontane. Inoltre si tratta di una fontana in piena funzione... Non vedo il motivo per cui debba essere discriminata. Casomai avrebbero dovuto chiarire la questione sin dall' inizio del concorso definendo in modo chiaro la tipologia di fontana richiesta.
Gradirei dei chiarimenti da parte degli organizzatori, come anche la immediata rimozione dei commenti che indicano la mia fontana "non in tema"dalle mie pagine.
Grazie
Avatar utente
Antonios Tzermias
Novizio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 11 dic 2008 16:42

Controluce

Messaggioda ennebi69 » lun 23 feb 2009 10:26

Anch'io son stato via alcuni giorni e rientrando mi ritrovo con alcuni commenti da "sorriso sotto i baffi" con allegata segnalazione, per un mio controluce. Ora, alla luce di quanto segnalato in questo forum, benchè con un soggetto diverso dal mo, mi sento di dire due cose:
1) negli ultimi giorni da quello che posso capire, mi sembra chiaro come sia cambiato il registro qui dentro e come si sia passati dal "ti commento e ti voto, vieni a votare le mie....", ad un più preciso e chirurgico tentativo di scandagliar le classifiche al fine di segnalare qualsiasi particolare, al fine di far escudere alcune foto dal concorso. Mi sembra chiaro che ci sono delle persone che probabilte o perchè non hanno alcuna speranza di rientrare direttamente tra i prescelti finali, operchè sono vicini ad essere ammessi e con la squalifica di qualcuno rientrerebbero...ne approfittano per far fuori quel qualcuno.
2) Io parlo per i controluce, ma credo che il discorso possa valere anche per le fontane e dico che prima di postare una foto in controluce ho letto tutto il regolamento. Ora dico che come il regolamento parla chiaro di foto in bianco e nero escluse e viene messo in evidenza un termine tecnico-fotografico ben preciso per "definire" le linee del concorso, mi sembra altrettanto chiaro che non venga chiaramente escluso il controluce. Il regolamento è la "legge" del concorso e dal momento in cui non ci sono delle espresse e CHIARE esclusioni, non credo possa essere presa in considerazione la esclsione di foto in corso d'opera! Posso capire che una mia oto in controluce venga poco considerata dalla giuria finae per svariate motivazioni, ma non credo che possa meritare l'esclusione in quanto non espressamente prevista dal contratto tra le parti che in questo caso è il Regolamento. E questo vale tanto per i controluce, quanto per altre situazioni.

Tutto questo per esternare un piccolo rammarico. Poi se l'insindacabile giudizio di chi amministra questo concorso, provvederà a elimiare alcne foto, me ne farò una ragione... ma rimane il dispiacere di non poter partecipare veramente al concorso per delle regole non scritte che vengono scritte nel frattempo (un po' come il buon vecchio Franco Baresi, quando alzava il braccio per chiamare un fuorigioco...e l'arbitro lo fischiava)

Grazie, Nicola
Avatar utente
ennebi69
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 04 nov 2008 01:03
Località: Este


Un esempio

Messaggioda anna marinoni » lun 23 feb 2009 10:29

Avatar utente
anna marinoni
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1231
Iscritto il: mar 21 ott 2008 15:02

Messaggioda Alessio1301 » lun 23 feb 2009 10:38

anna marinoni ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?f=639&t=2914&start=0&st=0&sk=t&sd=a&hilit=fontane

viewtopic.php?f=639&t=2691&start=165&st=0&sk=t&sd=a


Ho datto un'occhiata veloce e mi sembra che la redazione si sia espressa genericamente, del tipo stiamo valutando se... o valuteremo caso per caso... (cosa che credo sia corretta) ma non abbia detto tutte le piccole fontane e controluce sono fuori concorso, cosa che invece dei partecipanti al concorso sembra che vogliono farci credere, pur dicendo che a loro non interessa nulla (ma ... sarà...) e consapevole del fatto che scrivendo così quelle foto non prenderanno più voti.
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Federico Scaroni » lun 23 feb 2009 10:45

Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Avatar utente
Federico Scaroni
Utente Senior
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mar 18 nov 2008 01:01
Località: Tokyo

Messaggioda anbelo » lun 23 feb 2009 11:40

ripeto.....e lo faccio con tutte le mie convinzioni del caso, a prescindere dalle scaramucce da bebè e dalle "strategie" dei "bravi" di questo concorso: la mia Frizzantina è o non è in concorso?
Ovviamente a questa domanda devono rispondermi solo coloro che organizzano, possibilmente con chiarezza e tempestività;
fa "sorridere"(per non dire altro) che, da Settembre, sia oggi nelle condizioni di porre questa domanda; credo che......lasciare questi dubbi.....alimenti dubbi sulla regolarità, ma, soprattutto, sulla correttezza nei confronti di concorrenti che, fino a prova contraria, hanno agito nella massima buona fede e correttezza(appunto)
Adesso a Voi la risposta......; alla fine deciderò se farmi una bella risata su tutto il tempo che ci ho messo.........ma sarebbe troppo semplicistico.......
Guarda le mie foto e VOTA quelle che ti piaciono
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/anbelo
Avatar utente
anbelo
Utente Junior
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer 27 ago 2008 18:45
Località: Bergamo

Condivido

Messaggioda ennebi69 » lun 23 feb 2009 12:04

Condivido con l'ultimo messaggio! le foto sono state postate in perfetta buona fede in quanto il regolamento parla genericamente di fontane e di edifici religiosi! è escluso il bianco e nero, sono escluse le foto con scritte, sono escluse le foto manipolate ecc ecc....ma non si escludono certi tipi di fontane e non si escludono certe "tecniche" fotografiche. Il fatto che ci sia proprio in questa fase cruciale un cambio di direzione o ci siano delle precisazioni tardive e reltive esclusioni, non è corretto nei confronti di chi intende partecipare e partecipa da mesi! Poi saranno gli amministratori del concorso a fare delle scelte insindacabili, ma credo che se un controluce debba essere squalificato, beh allora possano essere squalificate anche le foto (e non lo trovo giusto) che ritraggono Erice con la famosa nebbia/nuvola, oppure certe foto dove la fontana o l'edificio religioso è un puntino anonimo all'interno della foto! noto comunque con piacere che le foto "segnalate" da certe persone sono tra le più belle. Naturale il motivo delle segnalazioni.
Grazie
Avatar utente
ennebi69
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 04 nov 2008 01:03
Località: Este

Messaggioda Federico Scaroni » lun 23 feb 2009 12:16

ennebi69 ha scritto: noto comunque con piacere che le foto "segnalate" da certe persone sono tra le più belle. Naturale il motivo delle segnalazioni.
Grazie


Beh, sul naturale lo sai tu. Se segui i miei commenti segnalo foto borderline o fuori concorso da tre mesi e non ho mai guardato in faccia a nessuno.
E se ti vai a vedere la mia galleria capirai bene per quale motivo la tua insinuazione cade nel vuoto.
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Avatar utente
Federico Scaroni
Utente Senior
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mar 18 nov 2008 01:01
Località: Tokyo

Messaggioda anna marinoni » lun 23 feb 2009 12:27

ennebi69 ha scritto: noto comunque con piacere che le foto "segnalate" da certe persone sono tra le più belle. Naturale il motivo delle segnalazioni.
Grazie


Quelle che tu definisci "certe persone" sono registrate col loro nome e cognome, a differenza di altri.............. un po' di rispetto, diamine!!
Che poi le foto segnalate siano tra "le più belle" è un'idea tua; sono quelle più in evidenza, a parer mio.
Per il motivo delle segnalazioni, che per il tuo modo di pensare ed agire pare "naturale"..........problemi tuoi.
Avatar utente
anna marinoni
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1231
Iscritto il: mar 21 ott 2008 15:02

Messaggioda Alessio1301 » lun 23 feb 2009 13:57

anna marinoni ha scritto:
ennebi69 ha scritto: noto comunque con piacere che le foto "segnalate" da certe persone sono tra le più belle. Naturale il motivo delle segnalazioni.
Grazie


Quelle che tu definisci "certe persone" sono registrate col loro nome e cognome, a differenza di altri.............. un po' di rispetto, diamine!!
Che poi le foto segnalate siano tra "le più belle" è un'idea tua; sono quelle più in evidenza, a parer mio.
Per il motivo delle segnalazioni, che per il tuo modo di pensare ed agire pare "naturale"..........problemi tuoi.


Strano che dove commenta Federico Scaroni commenti subito dopo anche tu... proprio due anime gemelle :) ... [snip] è giusto esrpimere le proprie opinioni, ma quando si và oltre si esagera... la società di oggi ci insegna che non si fa nulla per nulla...
Limitiamoci a svolgere il nostro ruolo nel concorso, inviamo le foto e commentiamo quelle che ci piacciono...
Ciao.
Ultima modifica di Massimo Di Bello il lun 23 feb 2009 14:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: calma...
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Federico Scaroni » lun 23 feb 2009 14:11

Alessio1301 ha scritto:
Strano che dove commenta Federico Scaroni commenti subito dopo anche tu... proprio due anime gemelle :) ...[snip], è giusto esrpimere le proprie opinioni, ma quando si và oltre si esagera... la società di oggi ci insegna che non si fa nulla per nulla...
Limitiamoci a svolgere il nostro ruolo nel concorso, inviamo le foto e commentiamo quelle che ci piacciono...
Ciao.


Che fine umorista sulle anime gemelle... 8)
Mi limito a ricordarti che segnalare le foto (con giusta causa) è semplicemente una delle possibilità di questo concorso dato che è di tipo 2.0 come correttamente spiegato più volte da Massimo di Bello. Oltretutto è una pratica non solo ammessa ma, finchè ci si basa su dati concreti, auspicata dalla redazione.
Quindi mi sto limitando a svolgere il mio ruolo nel concorso come da te scritto.
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Avatar utente
Federico Scaroni
Utente Senior
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mar 18 nov 2008 01:01
Località: Tokyo

Messaggioda Alessio1301 » lun 23 feb 2009 14:19

Federico Scaroni ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:
Strano che dove commenta Federico Scaroni commenti subito dopo anche tu... proprio due anime gemelle :) ...[snip], è giusto esrpimere le proprie opinioni, ma quando si và oltre si esagera... la società di oggi ci insegna che non si fa nulla per nulla...
Limitiamoci a svolgere il nostro ruolo nel concorso, inviamo le foto e commentiamo quelle che ci piacciono...
Ciao.


Che fine umorista sulle anime gemelle... 8)
Mi limito a ricordarti che segnalare le foto (con giusta causa) è semplicemente una delle possibilità di questo concorso dato che è di tipo 2.0 come correttamente spiegato più volte da Massimo di Bello. Oltretutto è una pratica non solo ammessa ma, finchè ci si basa su dati concreti, auspicata dalla redazione.
Quindi mi sto limitando a svolgere il mio ruolo nel concorso come da te scritto.


Concordo con te (anche se non concordo con lo scopo per cui lo fate... ma questo è soggettivo) e devo ammettere che il tuto commento è stato cortese nei miei confronti, quindi non voglio essere io a andare in un confronto poco piacevole, per cui inviterei a rientrare nel tema principale di questo messaggio... e cioè le fontane industriali. Qui subentrano i moderatori dai quali attendiamo risposta.
Un saluto disteso a tutti.

(PS la battuta delle anime gemelle era carina però ... :lol: :lol: :lol: :lol: )
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti