Facciamo un bilancio?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Facciamo un bilancio?

Messaggioda MARIO1964 » sab 28 feb 2009 19:02

Potrebbe essere interessante, a metà del percorso, fare un bilancio personale di questa esperienza, che ne pensate?

Ok, ho tirato la pietra, tocca a me ... :D
A me questo concorso è servito parecchio, ho avuto modo di confrontarmi con realtà viste in maniera diversa da come la vedo io, e credo di aver acquisito uno spirito critico che mi è servito sì a dire "bella, bella, così così ... argh!!!", ma soprattuto mi è servito a criticare me stesso.
Mi spiego meglio: una foto per tutte rimane abbastanza in testa, la chiesa del Monte dei Cappuccini, quella che per Natale è illuminata in blu con dei neon circolari a mo' di dischi volanti intorno: vederne almeno una dozzina mi ha fatto capire il mio livello di capacità di ritrarla, capire se e dove avevo sbagliato e ragionare su come poter rimediare ... non credo che sia cosa da poco.
Non tutti si sono limitati a commenti generici, alcuni sono stati anche latori di critiche costruttive, avercene di persone così intorno ...
Mi sono iscritto su segnalazione di un' amica, ed a mia volta ho fatto iscrivere almeno una decina di persone, ma quella di cui vado più fiero è mia figlia, che a 11 anni e mezzo e con la macchinetta in disuso di papà ha avuto la soddisfazione di raccogliere qualche voto, al punto di farsi portare apposta in giro per fare le foto per il concorso ... chi come me è genitore capirà senz'altro, in un mondo come quello di oggi, quanto sia importante far appassionare i propri figli a delle cose "sane" e "pulite" ... ecco, forse personalmente questo è il risultato di cui vado più fiero.
La mia gara ... sono soddisfatto, decisamente ... considerato che le prime foto le ho caricate il 27 gennaio il riscontro è stato positivo e lusinghiero; certo mi sono "aiutato" votando molte foto ed invitando a votare le mie e, lo dico molto chiaramente, non mi sembra un crimine nonostante molti lo stigmatizzino.
La mia "fortuna" è che passo la giornata attaccato al pc per lavoro, che lavoro per conto mio e quindi posso seguire da vicino l' andamento della competizione (e anche a casa ho il pc perennemente acceso); devo dire anche però che sono un convinto assertore del "vinca il migliore", per cui ritengo assolutamente positivo che ci sia una fase di voto segreto con foto anonime per dare la possibilità a chi non ha potuto "sponsorizzarsi" o a chi ha pubblicato le foto oggi prima delle 13 di emergere comunque; in ogni caso, avendo solo un mese di tempo ho ritenuto lecito "autopromuovermi", anche perchè nei primi 10 voti ricevuti me ne sono trovati almeno 7 con un "vieni di qua", "vieni di là", "facciamo nasinasi" :D
Le foto degli altri ... belle, cosi cosi, bleah! ... è soggettivo ... io sono un "didascalico" mi piace una bella foto nitida, precisa, chiara ... le nebbie, gli sfocati, le inquadrature alla "famolo strano" non mi appartengono caratterialmente, e quindi tendenzialmente voto foto simili alle mie, ma credo che tutti ragioniamo così, essendo un criterio assolutamente soggettivo.
Quello che mi lascia perplesso è che tante foto hanno una marea di voti e pochissimi commenti ... il commento è fondamentale, personalmente lo stimo più del voto perchè esprime un complimento o una critica, se fatto in maniera compiuta ti fa crescere ... ecco, questo secondo me potrebbe essere un criterio interessante anche per la giuria ... se hai ricevuto 50 voti e 45 commenti vuol dire che chi ti ha votato ha trovato una ragione in più, in positivo o in negativo, per passare del tempo a studiare la tua foto, e credo che questo vada rispettato, perchè avrai solo 50 voti e non 500, ma sono voti "pesanti" ...

ok ... a questo punto direte "uh, questo, che palle" ... chiudo, magari si approfondisce con gli interessati ;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

concorso

Messaggioda ross. dp » dom 01 mar 2009 11:39

ma chi ha vinto il concorso?...grazie se me lo fai sapere
ross. dp
Novizio

Messaggioda MARIO1964 » dom 01 mar 2009 13:19

Al momento ci sono delle classifiche provvisorie in base al voto pubblico, dalla prossima settimana inizi una fase a scrutinio segreto ... da quello che ho capito i vincitori definitivi si sapranno ad aprile ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda ross. dp » dom 01 mar 2009 15:21

grazie mille buona domenica...ci prepariamo al nuovo concorso?....
ross. dp
Novizio

Torna a Concorso Fotografico 2008