Scrutinio segreto: criteri di votazione

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Scrutinio segreto: criteri di votazione

Messaggioda MARIO1964 » ven 06 mar 2009 16:54

Ciao a tutti.
Leggendo i vari post mi sono accorto di non essere stato il solo ad avere difficoltà per il voto.
Potrebbe essere interessante capire quali criteri abbiamo utilizzato nei casi più complessi, per intenderci quelli per cui abbiamo temuto per l' incolumità del monitor :lol: :lol: :lol: come per quelli in cui la qualità di entrambe le foto era valida.
Avete scelto "di pancia" o "di testa"?
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » ven 06 mar 2009 17:06

MARIO1964 ha scritto:Ciao a tutti.
Leggendo i vari post mi sono accorto di non essere stato il solo ad avere difficoltà per il voto.
Potrebbe essere interessante capire quali criteri abbiamo utilizzato nei casi più complessi, per intenderci quelli per cui abbiamo temuto per l' incolumità del monitor :lol: :lol: :lol: come per quelli in cui la qualità di entrambe le foto era valida.
Avete scelto "di pancia" o "di testa"?


1. Io per prima cosa cercavo di capire se fosse a tema (no panoramiche, no dettagli, no silhouette, no abbevveratoi, no rubinetti, ecc, ecc...) - basandomi sulle 100 pagine di Fuori Concorso (cioè circa 1000 foto).
2. Quando una non era a tema, votavo altra, anche se più brutta.
3. Entrambe non a tema - seguendo il consiglio di Massimo - votavo la più bella (subiettivamente parlando - la bellezza è soggettiva).
4. Entrambe a tema - la più bella (mah, definiamola "più bella" - una decina di coppie erano veramente di qualità scadente).
Tutto qui...
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » ven 06 mar 2009 17:31

Io ho cercato di mescolare pancia e testa, crendomi una checking list mentale:
1- sono a tema (un unico scarto, una brutta fontana classificata come chiesa)
2- rispettano il regolamento (fuori un paio di b/n, e poi panorami, slhouettes, ecc)
3- valorizzano effettivamente il patrimonio artistico (e qui via tutti i "famolo strano" che non valorizzavano il soggetto)
4 - valutazione della qualità tecnica dello scatto (e sono partite le ciofeche)

Alla fine sulle 50 coppie mi sono trovato in difficoltà per una decina di casi, metà dei quali per foto veramente belle, e un altra metà per foto a dir poco indecenti (anche io sono un dilettante, ma santo cielo, almeno il manuale della cam dove parla della compensazione dell' esposizione l' ho letto ...).
E qui ha deciso "la pancia" ...
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

pozzo

Messaggioda Justinawind » ven 06 mar 2009 17:53

A me delle foto non a tema è capitata una... stranissima... fatta tipo dal dentro di un pozzo - cioè il cielo e le pareti di un pozzo... :mrgreen:
Come nel film "The Ring" :mrgreen:
Poi erano altre non a tema: panoramiche e abbeveratoi, ma questo pozzo lo trovo mitico :yuppi:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda TORINO45 » sab 07 mar 2009 00:51

Io ho già scritto la mia esperienza, ho scelto d' istinto, sono un sanguigno ...
Però ho letto 2 volte il regolamento, quindi a mio "insindacabile giudizio" mi sono levato un po' di soddisfazioni ... :twisted:
Ciò che mi preoccupa di più è che la sezione Panorami 2009 sarà al 25% una ripetizione di Edifici Religiosi 2008 ... 'na noia .... :lol:
Avatar utente
TORINO45
Utente
 
Messaggi: 83
Iscritto il: dom 08 feb 2009 19:05

Messaggioda clickANDgo » lun 09 mar 2009 16:47

1) Via le mosse
2) Via le sfocate
3) Via le storte
4) Via le sovra/sotto esposte
5) Via le b/n
6) Via quelle con cornice
7) Via quelle con firma/data
8) Via quelle dove non c'è fontana o edificio religioso

Sulle sfide proposte in questo primo turno solo in 4 casi ho dovuto scegliere per composizione ed inquadratura, negli altri casi una delle due rientrava in uno degli 8 punti precedenti.
Just nice picture!
Avatar utente
clickANDgo
Utente Senior
 
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 06 set 2008 10:16

Messaggioda alexa » lun 09 mar 2009 20:56

i miei criteri

tema, qualità, elemento che rende particolare la foto "dallo sfondo a ciò che circonda il soggetto ai contrasti che posso catturare con lo scatto" , no foto da manuale senza elementi caratterizzanti!!...

il problema è che in sfida ci sono troppe foto obrobrio!!!! ma qui la colpa è solo di chi ha messo in sfida foto scadenti!!!!..io delle mie che sono 8 nè ho messe solo 5..e...bisognerebbe fare un po di autocritica ..ma qui qualcuno ha messo di tutto dentro...

cmq non voto foto dove vedo troppe automobili :twisted: e soprattutto se ci sono troppe persone e alcune ben visibili..non li vedo elementi che rendono una foto particolare unica o artistica...""ma si vede che ci sono varie scuole di pensiero!!!"" :fischio:

ma insomma!! se i relativi proprietari ritengono sti scempi foto da finale siamo messi bene!!! in questo modo ci costringono a fare più di un mese di scrutinio.. se tutti avessero scelto le loro migliori 3 /4 foto a quest'ora eravamo già pronti......
spero che nei futuri scrutini mi capitino le mie preferite che sono tante....ecco perchè vorrei fare 100 sfide almeno così avrò più opportunità di beccarle!!!!!
Avatar utente
alexa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab 06 dic 2008 22:22


Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti