Concorso Fotografico

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Novecento » sab 21 mar 2009 15:19

Bravo Mario, hai capito perfettamente il senso del mio ragionamento: insomma hai dato una possibile soluzione a questo genere di problemi. Grazie ;)
Quando un grafico pubblicitario acquista la sua prima fotocamera digitale, nasce allora una nuova grande passione.
http://web.tiscali.it/n.c.shots
http://www.flickr.com/photos/novecentoed
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/novecento
Avatar utente
Novecento
Utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: sab 25 ott 2008 11:22
Località: Roma

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 21 mar 2009 15:44

Ciao Emanuele!
Novecento ha scritto: perchè ci sono foto del tutto simili alla mia che stanno ancora in concorso e anche in posizioni di tutto rispetto?

i controlli non sono ancora terminati, speriamo di completarli per la settimana prossima (per i Runner ci vorrà ancora un po' di tempo in più)

In ogni caso tieni presente che gli HDR, li abbiamo accettati per questa edizione, purché la foto mantenga un aspetto "realistico".
E nel caso specifico della foto da te indicata è stata considerata manipolata, in quanto l'autore non ci aveva inviato i file originari quando richiesti, nei prossimi giorni rivaluteremo la sua situazione

Anche le silhouette non sono considerate non ammissibili a priori, ma valutiamo caso per caso se corrispondono allo spirito del concorso.
Lo stesso discorso vale per le foto "panoramiche" ci possono essere foto ammissibili o meno, in base a come è impostata la foto
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Odino » sab 21 mar 2009 17:09

MarinaD ha scritto:PUBBLICO LA LETTERA DI CONTESTAZIONE INVIATA ALLA REDAZIONE PER LA SQUALIFICA DELLA FOTO "GOCCE SULLA CATTEDRALE"
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-426682


Uno scatto non può essere penalizzato perchè ad una fontana viene incastonato un "rubinetto" non d'epoca, quando mi pare invece che lo scatto, oltre ad essere inequivocabilmente parte "fondamentale" della fontana, evidenzia il centro storico di una cittadina, che se non sbaglio dovrebbe essere il fulcro del concorso!!!!

Inoltre la vostra motivazione di squalifica dice "visto che non valorizzano il patrimonio artistico e culturale del paese, la foto non è in regola".
Voglio farvi notare che questa foto ha vinto il primo premio ad un concorso dal titolo "obiettivo sul centro storico" con la seguente motivazione “Per la sintetica rappresentazione ambientale risolta con sapiente essenzialità”.
Credo quindi che, se la giuria del concorso specifico su quel paese, ha decretato che quella foto "rappresenta l'ambiente di quella città" voi, che non la conoscete, non possiate dire l'esatto contrario.


Marina Dangiò


Ciao Marina io non vedo dove la tua fontana valorizza il centro storico della città..
Non pensare che quella foto vincendo un concorso abbia valore, ti invito a postarla su siti fotografici in modo tale che magari qualche esperto te la commenti.. la giuria che l'ha fatta vincere forse non ne capiva molto di FOTOGRAFIA. Parlo difendendo proprio quest'arte perchè in molti la stanno svilendo e fraintendendo!
Avatar utente
Odino
Utente Qualificato
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab 31 gen 2009 15:38

Messaggioda Novecento » sab 21 mar 2009 17:36

Massimo Di Bello ha scritto:i controlli non sono ancora terminati, speriamo di completarli per la settimana prossima

Ok Massimo, grazie per la risposta.
Però se per la prossima settimana quella foto sta ancora in concorso e la mia è rimasta FC mi aspetto delle spiegazioni logiche a riguardo soprattutto da parte di Vincenzo (è stato lui a mettermi FC).

Spero solo che Boso1 mi possa perdonare per la mia campagna contro la sua foto quando in verità apprezzo molto il suo scatto e al tempo gli ho fatto anche i miei complimenti, ma qui si sta parlando di equità di giudizio.

Ciao, Emanuele
Quando un grafico pubblicitario acquista la sua prima fotocamera digitale, nasce allora una nuova grande passione.
http://web.tiscali.it/n.c.shots
http://www.flickr.com/photos/novecentoed
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/novecento
Avatar utente
Novecento
Utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: sab 25 ott 2008 11:22
Località: Roma

Messaggioda TORINO45 » sab 21 mar 2009 19:22

Odino ha scritto:
MarinaD ha scritto:PUBBLICO LA LETTERA DI CONTESTAZIONE INVIATA ALLA REDAZIONE PER LA SQUALIFICA DELLA FOTO "GOCCE SULLA CATTEDRALE"
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-426682


Uno scatto non può essere penalizzato perchè ad una fontana viene incastonato un "rubinetto" non d'epoca, quando mi pare invece che lo scatto, oltre ad essere inequivocabilmente parte "fondamentale" della fontana, evidenzia il centro storico di una cittadina, che se non sbaglio dovrebbe essere il fulcro del concorso!!!!

Inoltre la vostra motivazione di squalifica dice "visto che non valorizzano il patrimonio artistico e culturale del paese, la foto non è in regola".
Voglio farvi notare che questa foto ha vinto il primo premio ad un concorso dal titolo "obiettivo sul centro storico" con la seguente motivazione “Per la sintetica rappresentazione ambientale risolta con sapiente essenzialità”.
Credo quindi che, se la giuria del concorso specifico su quel paese, ha decretato che quella foto "rappresenta l'ambiente di quella città" voi, che non la conoscete, non possiate dire l'esatto contrario.


Marina Dangiò


Ciao Marina io non vedo dove la tua fontana valorizza il centro storico della città..
Non pensare che quella foto vincendo un concorso abbia valore, ti invito a postarla su siti fotografici in modo tale che magari qualche esperto te la commenti.. la giuria che l'ha fatta vincere forse non ne capiva molto di FOTOGRAFIA. Parlo difendendo proprio quest'arte perchè in molti la stanno svilendo e fraintendendo!


Come non essere d' accordo?
E poi, scusatemi, dov'è lo scorcio del centro storico?
E' tutto sfocato per riprendere degnamente un bel pezzo di ferramenta :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S.: Odino, le tue foto sono stupende, e non ho visto eguali nella resa del marmo, spero che almeno le tue restino in gara !!! ;-)
Avatar utente
TORINO45
Utente
 
Messaggi: 83
Iscritto il: dom 08 feb 2009 19:05

a proposito di fontane

Messaggioda Libellula » sab 21 mar 2009 19:39

Scusate, è stata esclusa la foto "Gocce sulla cattedrale", ma ci sono tantissime foto che non c'entrano nulla, e non sono a tema.
Al momento parlo sempre di fontane. Ne ho vista una , tra quelle da votare (di cui non conosco il titolo) dove non si vede nulla. Solo pietra e un piccioneche beve. Poi non so... E' una bella foto, ma poi tante altre che non sono state squalificate..dove si vede solo il rubinetto. Poi io non so.... Ma avevo grosse difficoltà nelle votazioni. Forse devo rileggere il regolamento.
Avatar utente
Libellula
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mar 09 dic 2008 01:15

@ proposito di tutto ...

Messaggioda TORINO45 » sab 21 mar 2009 19:51

Vabbè, non lo volevo fare, però ...
Ciao, redazione, sono il matto delle segnalazioni ... :twisted:

Per agevolarvi un pochino il compito vi segnalo ombre, controluci, HDR più o meno spinti e ferrivecchi ... posso anche sbagliarmi, per carità del cielo, ma date uno sguardo e valutate ...
Il riferimento è alle prime 50 di ogni categoria, e badate, non so nemmeno chi siano gli autori, non ci ho fatto assolutamente caso, so che comunque sono meglio di molti altri scatti ...

Edifici Religiosi A: nulla
Edifici Religiosi B: 3 5 30 41
Edifici religiosi C: 19
Edifici Religiosi D: 5 9 10 20 36 45
Fontane A: 27 41
Fontane B: 3 8 21
Fontane C: 35
Fontane D: 20

Ai segnalati: SIA BEN CHIARO, nulla di personale, ma mettetevi nei panni di Novecento o di Rigato, e capirete.
Avatar utente
TORINO45
Utente
 
Messaggi: 83
Iscritto il: dom 08 feb 2009 19:05

Messaggioda Federico Scaroni » dom 22 mar 2009 16:26

se ti dessero ragione su tutto, ci sarebbe una discreta rivoluzione in testa.
Interessante notare che quasi tutte quelle da te segnalate, all'epoca le avevo segnalate anch'io. Ma prima della scadenza della fase a voto.
A dire il vero, penso che segnalare ora sia relativamente inutile.
Tanto non si mettono certo a guardare quelle oltre il 20esimo di categoria...
...sicuramente pensavo che avrebbero provveduto alla scrematura definitiva delle più votate prima che si cominciasse con la fase a scutinio.
Successivamente ero certo che avrebbero fatto la scrematura in due settimane (così avevo capito).
Adesso spero che completino il controllo delle prime venti (di ogni categoria) prima della fine della fase a scrutinio...
...siamo quasi alla fine della fase di scrutinio e il lavoro di verifica ed eliminazione (eventuale) mi sembra ancora molto lungo...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Avatar utente
Federico Scaroni
Utente Senior
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mar 18 nov 2008 01:01
Località: Tokyo

Messaggioda MARIO1964 » dom 22 mar 2009 16:34

Federico Scaroni ha scritto:se ti dessero ragione su tutto, ci sarebbe una discreta rivoluzione in testa.
Interessante notare che quasi tutte quelle da te segnalate, all'epoca le avevo segnalate anch'io. Ma prima della scadenza della fase a voto.
A dire il vero, penso che segnalare ora sia relativamente inutile.
Tanto non si mettono certo a guardare quelle oltre il 20esimo di categoria...
...sicuramente pensavo che avrebbero provveduto alla scrematura definitiva delle più votate prima che si cominciasse con la fase a scutinio.
Successivamente ero certo che avrebbero fatto la scrematura in due settimane (così avevo capito).
Adesso spero che completino il controllo delle prime venti (di ogni categoria) prima della fine della fase a scrutinio...
...siamo quasi alla fine della fase di scrutinio e il lavoro di verifica ed eliminazione (eventuale) mi sembra ancora molto lungo...


Personalmente a questo punto posso solo presumere che chiuderanno il tutto, e poi faranno i controlli su ogni singola posizione, scartando tutto ciò che non va (fuori campo, voti anomali, ecc.) e prendendo le prime escluse in regola sia dalla classifica che dallo scrutinio segreto.

A questo punto mi sa che dobbiamo darci pace ed aspettare l' elenco delle finaliste :-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Vincenzo Costantino » mar 24 mar 2009 18:05

Entro giovedì finiamo il giro di controllo generale sulle foto finaliste in entrambe le categorie,
poi il tempo di verificare con le foto originali che stiamo ricevendo.
In ogni caso penso che per settimana prossima abbiamo concluso anche le verifiche
in quanto se non ci mandano le originali, le foto possono venire escluse direttamente. :telodicevo:

ps. sto mandando un avviso a tutti coloro che non me le hanno ancora mandate.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

Messaggioda albatros » mar 24 mar 2009 18:36

Vincenzo Costantino ha scritto:Entro giovedì finiamo il giro di controllo generale sulle foto finaliste in entrambe le categorie,
poi il tempo di verificare con le foto originali che stiamo ricevendo.
In ogni caso penso che per settimana prossima abbiamo concluso anche le verifiche
in quanto se non ci mandano le originali, le foto possono venire escluse direttamente. :telodicevo:

ps. sto mandando un avviso a tutti coloro che non me le hanno ancora mandate.


Vincenzo, sei OT!!! :telodicevo:
Questo intervento dovevi farlo su Controllo Finale... :xd:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Justinawind » mar 24 mar 2009 19:44

albatros ha scritto:Vincenzo, sei OT!!! :telodicevo:
Questo intervento dovevi farlo su Controllo Finale... :xd:

E' fuso... troppa diet cola e pizza surgelata...
:mrgreen: :angelo: :mrgreen: :angelo: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Federico Scaroni » mar 24 mar 2009 19:47

Vincenzo Costantino ha scritto:Entro giovedì finiamo il giro di controllo generale sulle foto finaliste in entrambe le categorie,
poi il tempo di verificare con le foto originali che stiamo ricevendo.
In ogni caso penso che per settimana prossima abbiamo concluso anche le verifiche
in quanto se non ci mandano le originali, le foto possono venire escluse direttamente. :telodicevo:

ps. sto mandando un avviso a tutti coloro che non me le hanno ancora mandate.


Ma pensa! C'è una guerra sotterranea di cui non sospettavo minimamente l'esistenza!
Quindi giovedì parte APOCALIPSE DAY!!
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Avatar utente
Federico Scaroni
Utente Senior
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mar 18 nov 2008 01:01
Località: Tokyo

Messaggioda Justinawind » mar 24 mar 2009 19:50

Federico Scaroni ha scritto:Ma pensa! C'è una guerra sotterranea di cui non sospettavo minimamente l'esistenza!
Quindi giovedì parte APOCALIPSE DAY!!
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Esageratooooooo!!!

Al massimo si fanno le pulizie di primavera... :xd:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Federico Scaroni » mar 24 mar 2009 19:56

Justinawind ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:Ma pensa! C'è una guerra sotterranea di cui non sospettavo minimamente l'esistenza!
Quindi giovedì parte APOCALIPSE DAY!!
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Esageratooooooo!!!

Al massimo si fanno le pulizie di primavera... :xd:


Faccio una previsione: senza contare quelle che usciranno dallo scrutinio, verrano uccise circa 20 foto tra tutte le categorie.
Forse tre/quattro in più...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Avatar utente
Federico Scaroni
Utente Senior
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mar 18 nov 2008 01:01
Località: Tokyo

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron