Voto a Scrutinio Segreto: Terzo Turno

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda albatros » mar 24 mar 2009 17:21

melbionda ha scritto:Dunque, prima del voto a scrutinio ovviamente non votavo quelle fuori concorso!
Pero' a questo punto visto che ci sono ancora tante foto fuori concorso puo' succedere che se una foto che non merita di vincere va in sfida con foto fuori concorso e tutti seguono il tuo ragionamento (cioe' di "premiare" chi magari non ha inviato dei capolavori ma si è attenuto alle regole) puo' succedere che il non-capolavoro vinca piu' sfide di foto migliori magari andate in sfida con foto parimenti belle... non so se mi sono spiegata...


Scusami, continuo a non capire la differenza tra il voto espresso prima e adesso...e non riesco a capire il collegamento.
Se una foto bellissima ha avuto o ha la sfortuna di sfidarsi con una altrettanto bella e di perdere la sfida, che colpa ne ha il "non-capolavoro" che potrebbe comunque emergere...e soprattutto cosa cambia per la "sfortunata" se invece ad emergere sarà la foto bellissima ma fuori concorso?

melbionda ha scritto:Cmq quelli che si sono autoesclusi non seguendo il regolamento approvato non hanno diritto di polemizzare... ma almeno la loro arte e' stata apprezzata...


Sì, a vincere sarà il loro narcisismo, senza dubbio >:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda marsi » mar 24 mar 2009 17:23

Vediamola cosi:

se prendo un a foto molto brutta e la faccio scontrare con 10 foto probabilmente non vince nemmneno una sfida
se si scontra con 100, bhe forse una peggiore la trova ... o forse no ....
ma se si scontra con 10000 .... vuoi che non trovi almeno una che sia peggiore o f.c. ... ecco pertanto che almeno una sfida l'ha vinta ed esce dall'insieme di quelle che non ne ha vinta nemmeno una)

All'aumentare delle sfide le code per forza si assottigliano.

untitled.jpg
Statistiche


Per gli amanti delle statistiche nel primo grafico ci sono le statistiche dell'ultima votazione con sovrapposte
quelle che si dovrebbero ottenere IDEALMENTE (ovvero se vi fosse un solo giudice che risponde sempre nello stesso modo nel caso la stessa sfida gli venisse riproposta diverse volte ovvero uno in grado di redigere una univoca scala dei valori)

Nel secondo grafico e' riportato (con un'altra scala) lo scostamento tra le due curve. Da cui non possto trarre grandi conclusioni.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda albatros » mar 24 mar 2009 17:29

Marsi, io lavoro anche con le statistiche, ma non ti offendi, vero, se ti chiedo di essere più chiaro?
La tua ultima frase mi lascia alquanto perplessa...A che servono allora tutti questi calcoli e tutti questi grafici? :?
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda MARIO1964 » mar 24 mar 2009 17:32

albatros ha scritto:Ma di creare un' "opinione comune" sì...come accade in altri Paesi in cui è sufficiente la riprovazione sociale per garantire il rispetto delle leggi e dei regolamenti :-)


:cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer:

E invece, noi, come al solito, siamo Italia ... :?
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda marsi » mar 24 mar 2009 17:35

Semplicemente questi riportati sono i dati ma io non sono in grado di trarre conclusioni, posso solo notare che tutto sommato non ci scostiamo di molto dalla idealita', peraltro questo scostamento ha un andamento "curioso" ed abbastanza regolare. Il perche' NON lo so e non saprei nemmeno azzardarlo.
Ultima modifica di marsi il mar 24 mar 2009 17:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda Agnes » mar 24 mar 2009 17:39

marsi ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Però ...
Molto interessante ...
Quelle con 0 sfide vinte passano da 10 a 4 ... e le sfide massime sono passate da 18 a 21.
Quelle che hanno vinto tutte le sfide scendono da 6 a 4.
Quindi ciò che era orrendo è meno orrendo, e quello che era eccelso è meno eccelso ...
A questo punto mi sembra abbastanza chiaro cosa stia succedendo ...


Non e' questa l'interpretazione corretta: aumentando il numero di sfide, per quanto brutta sia una foto aumenta la probabilita' di scontrarsi con una piu' brutta e quindi passare da 0 a 1. Altrettanto dicasi delle belle, se si aumentano le sfide, aumenta la probabilita' di scontrarsi contro una foto migliore e quindi non si riesce a fare "en-plein"!


marsi, ma possibile che non faccio in tempo a leggere il thread che mi togli le parole di bocca???
Questa risp la stavo x scrivere io!!!!! ;-)
:ok: :ok: :ok:
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda MARIO1964 » mar 24 mar 2009 17:45

Agnes ha scritto:marsi, ma possibile che non faccio in tempo a leggere il thread che mi togli le parole di bocca???
Questa risp la stavo x scrivere io!!!!! ;-)
:ok: :ok: :ok:


... puoi sempre insultarmi per le conclusioni che ho fatto ...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda albatros » mar 24 mar 2009 17:45

MARIO1964 ha scritto:
La mia interpretazione personale (e opinabilissima) è un altra ...
- Sono convinto che l' abbinamento sia casuale, per cui ritengo estremamente improbabile che si ripetano di continuo coppie brutta/brutta o bella/bella, la logica vorrebbe che la media degli scontri sia bella/brutta, quindi o qualcosa non funziona nella casualità (ma non lo credo assolutamente) o qualcosa non funziona nel criterio di voto.
- Chi vota nella prima metà della settimana ha MEDIAMENTE le idee molto più chiare, e azzardo anche che sia MEDIAMENTE più corretta.
- Che è stato un gravissimo errore astenersi dalle segnalazioni durante il concorso per paura degli insulti, il risultato ora è sotto gli occhi di tutti.
- Che è un altro errore tenere tutti i risultati "oscurati", perchè bisognerebbe sapere di volta in volta quali foto sono ancora in gara e magari fare anche una "scrematura" a norma di regolamento fra due scrutini.


Sono d'accordo, e seguendo la tua scaletta:
- L'abbinamento in media è "bella/brutta" (utilizzo gli stessi termini, anche se piuttosto impropri, perchè non è stata solo questione di scelta in base al gusto estetico), almeno per i turni che mi sono toccati.
-Probabilmente molti di coloro che si sono astenuti dalle segnalazioni non l'hanno fatto per paura di insulti o ritorsioni ma perchè si aspettavano un intervento più deciso e più ampio da parte della Redazione prima della conclusione del concorso. Ma sono qui che ancora aspettano... :xd:
-Effettivamente una "scrematura" tra un turno e l'altro sarebbe stata utile...Ma la Redazione, che ha espresso chiaramente la sua difficoltà a gestire tutta la mole delle foto pervenute a valanga, probabilmente non era in grado di vagliare in un così stretto lasso di tempo tutte le foto scrutinate.
E comunque, non dimentichiamoci che è una prima esperienza anche per loro 8)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Agnes » mar 24 mar 2009 17:47

marsi ha scritto:Vediamola cosi:

se prendo un a foto molto brutta e la faccio scontrare con 10 foto probabilmente non vince nemmneno una sfida
se si scontra con 100, bhe forse una peggiore la trova ... o forse no ....
ma se si scontra con 10000 .... vuoi che non trovi almeno una che sia peggiore o f.c. ... ecco pertanto che almeno una sfida l'ha vinta ed esce dall'insieme di quelle che non ne ha vinta nemmeno una)

All'aumentare delle sfide le code per forza si assottigliano.

untitled.jpg


Per gli amanti delle statistiche nel primo grafico ci sono le statistiche dell'ultima votazione con sovrapposte
quelle che si dovrebbero ottenere IDEALMENTE (ovvero se vi fosse un solo giudice che risponde sempre nello stesso modo nel caso la stessa sfida gli venisse riproposta diverse volte ovvero uno in grado di redigere una univoca scala dei valori)

Nel secondo grafico e' riportato (con un'altra scala) lo scostamento tra le due curve. Da cui non possto trarre grandi conclusioni.


Complimenti!!!
Scusa una domanda... come si fa ad allegare un attachment nel forum?
Vedo il codice che hai usato, ma la foto dove la posti?
io fino ad ore postavo le foto su un altro sito, ma vorrei capire come si fa direttamente da qui...
Grazie :-)
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda marsi » mar 24 mar 2009 17:51

Ce ne ho messo anche io un po' a trovarlo :-) .... ma mentre scrivi il messaggio, se guardi in basso, oltre i tasti "SALVA", "ANTEPRIMA", "INVIA" c'e' un tab in azzurrino che puoi usare per accludere allegati, clicchi li e poi dovresti riuscirci facilmente.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda MARIO1964 » mar 24 mar 2009 17:55

albatros ha scritto:E comunque, non dimentichiamoci che è una prima esperienza anche per loro 8)


Ma questo non lo mette in discussione nessuno, anzi, sono pure stati bravi come primo tentativo ...
Ultima modifica di MARIO1964 il mar 24 mar 2009 18:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Agnes » mar 24 mar 2009 18:01

MARIO1964 ha scritto:
Agnes ha scritto:marsi, ma possibile che non faccio in tempo a leggere il thread che mi togli le parole di bocca???
Questa risp la stavo x scrivere io!!!!! ;-)
:ok: :ok: :ok:


... puoi sempre insultarmi per le conclusioni che ho fatto ...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


allora... dammi il tempo di riflettere...
MARIO1964 ha scritto:La mia interpretazione personale (e opinabilissima) è un altra ...
- Sono convinto che l' abbinamento sia casuale, per cui ritengo estremamente improbabile che si ripetano di continuo coppie brutta/brutta o bella/bella, la logica vorrebbe che la media degli scontri sia bella/brutta, quindi o qualcosa non funziona nella casualità (ma non lo credo assolutamente) o qualcosa non funziona nel criterio di voto.

Probabilità (bella/bella) = 1/4
Probabilità (brutta/brutta) = 1/4
Probabilità (bella/brutta) = 1/4+1/4=1/2
Probabilità (bella/bella V brutta/brutta) = 1/4 + 1/4 = 1/2 (i casi sono incompatibili e la probabilità in questi casi è additiva)
Cosa c'è che non ti quadra?

- Chi vota nella prima metà della settimana ha MEDIAMENTE le idee molto più chiare, e azzardo anche che sia MEDIAMENTE più corretta.


perchè? ...
- Che è stato un gravissimo errore astenersi dalle segnalazioni durante il concorso per paura degli insulti, il risultato ora è sotto gli occhi di tutti.

verranno escluse comunque... in ogni caso è uno spunto sul quale riflettere x il prox concorso

- Che è un altro errore tenere tutti i risultati "oscurati", perchè bisognerebbe sapere di volta in volta quali foto sono ancora in gara e magari fare anche una "scrematura" a norma di regolamento fra due scrutini.

I controlli si possono fare anche dopo, con la possibilità di espellere i concorrenti sleali...
Non oscurando i risultati molti dei votanti si dileguerebbero in base ai risultati delle votazioni intermedie e alla fine non potresti fare alcuna statistica, non risultando significativi i dati per pochi votanti...
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Macmamauri » mar 24 mar 2009 18:02

Grazie agli "statistici" (spt. marsi) che hanno risvegliato la mia curiosità in questa scienza! :flower:
Ma il dilemma del fc é destinato a durare: da che distanza un "panorama" é troppo panoramico?
Fino a che punto un controluce é accettabile? Quando l'inclinazione diventa artistica?
Anch'io ho applicato la tecnica di votare quella che mi piaceva di più, lasciando ai professionisti del giudizio di stabilire i limiti dell'accettabile. Anche perché i 1500 votanti hanno sicuramente 1500 diversi metri di giudizio, mentre una giuria dovrebbe avere dei criteri abbastanza univoci e prendersi il carico di effettuare la cernita finale!
Spero, in questo modo, di non essere quello che ha creato gli scostamenti statistici :lol: :lol: :lol:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda marsi » mar 24 mar 2009 18:03

- Sono convinto che l' abbinamento sia casuale, per cui ritengo estremamente improbabile che si ripetano di continuo coppie brutta/brutta o bella/bella, la logica vorrebbe che la media degli scontri sia bella/brutta, quindi o qualcosa non funziona nella casualità (ma non lo credo assolutamente) o qualcosa non funziona nel criterio di voto.


Nemmeno questo e' del tutto corretto:

Supponi di dividere le foto in due enormi categorie: le belle e le brutte: e di pescare a caso da mucchio:

la prob. di avere bella contro bella e' di 1/4
la prob. di avere brutta contro brutta e' 1/4
la prob. di avere bella contro brutta o brutta contro bella (il che e' uguale) e' di 1/2

pertanto e' vero che il terzo caso e' il piu' probabile tra i tre, ma e' ugualmente probabile degli altri due messi insieme.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda Agnes » mar 24 mar 2009 18:04

marsi ha scritto:Ce ne ho messo anche io un po' a trovarlo :-) .... ma mentre scrivi il messaggio, se guardi in basso, oltre i tasti "SALVA", "ANTEPRIMA", "INVIA" c'e' un tab in azzurrino che puoi usare per accludere allegati, clicchi li e poi dovresti riuscirci facilmente.


Grazie 1000! (mille fattoriale ;-) )
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron