Voto a Scrutinio Segreto: Terzo Turno

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Domanda...

Messaggioda Sabry » mar 24 mar 2009 15:46

Domanda: ma le foto che finora sono state eliminate dallo scrutinio segreto, vengono anche eliminate dal concorso e quindi dalla classifica o l'attuale classifica non è aggiornata con l'eliminazione delle foto dello scrutinio segreto? :scratch:
Grazie!
Vieni a vedere le mie foto, TI ASPETTO!!! http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/sabry/
Avatar utente
Sabry
Utente Qualificato
 
Messaggi: 680
Iscritto il: lun 09 feb 2009 12:49

Messaggioda MARIO1964 » mar 24 mar 2009 15:47

Però ...
Molto interessante ...
Quelle con 0 sfide vinte passano da 10 a 4 ... e le sfide massime sono passate da 18 a 21.
Quelle che hanno vinto tutte le sfide scendono da 6 a 4.
Quindi ciò che era orrendo è meno orrendo, e quello che era eccelso è meno eccelso ...

A questo punto mi sembra abbastanza chiaro cosa stia succedendo ...
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

dubbio, quale votare?

Messaggioda melbionda » mar 24 mar 2009 15:48

MARIO1964 ha scritto:Noi siamo un gruppetto di amici, 6-7 persone, e abbiamo discusso parecchio della cosa ... ne è emerso che più che fare i furbi molto probabilmente una fetta di iscritti al voto ha votato ciò che gli piaceva e se ne è allegramente impippata del regolamento, nel senso che non ha valutato l' "artisticità" o la "regolarità concorsuale", ma ha semplicemente votato ciò che gli è piaciuto, senza far caso se fosse b/n, con la data, ripresa da un chiostro, eccetera eccetera.
Molto probabilmente, quindi, le foto "anomale" che possono ancora essere presenti lo sono per ignoranza (inteso come "cosa che si ignora", of course)
Per quelle "brutte" ... beh, lì si capirà solo vedendo tutte le finaliste ...


Ecco, io mi sono letta il regolamento e al momento di votare mi sono trovata spesso col dubbio tra due foto:
foto A. molto bella, ma decisamente fuori concorso... vuoi perche' B/N, vuoi perche' non centrava nulla con la categoria... etc
foto B. valida per il concorso, ma non meritevole del mio voto.

in questi casi piuttosto di mandare avanti una foto che secondo me nn meritava (B) ho votato l'altra pur sapendo che il voto era "sprecato"...
ad ogni modo se tutti la pensano come me e la A va in finale, poi comunque sara' esclusa...

Sbaglio?!
Avatar utente
melbionda
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 21 set 2008 15:19

Messaggioda annasvelto » mar 24 mar 2009 15:52

Sabry ha scritto:Domanda: ma le foto che finora sono state eliminate dallo scrutinio segreto, vengono anche eliminate dal concorso e quindi dalla classifica o l'attuale classifica non è aggiornata con l'eliminazione delle foto dello scrutinio segreto? :scratch:
Grazie!


Io ho voluto partecipare allo scrutinio per giocare :yuppi:
La mia foto - la fontana - è prima nella classifica categoria D.
Bene, può essere eliminata dallo scrutinio e restare prima in classifica.
Viceversa le chiese che ho presentato in concorso, potrebbero rientrare tra le 10 da aggiungere alle prime 20 già in classifica per ogni categoria.
Naturalmente, tutte, saranno controllate secondo il regolamento (voti anomali, foto f.c., etc.)
Avatar utente
annasvelto
Utente Senior
 
Messaggi: 1347
Iscritto il: lun 03 nov 2008 20:02
Località: taranto

Messaggioda MARIO1964 » mar 24 mar 2009 16:08

melbionda ha scritto:Ecco, io mi sono letta il regolamento e al momento di votare mi sono trovata spesso col dubbio tra due foto:
foto A. molto bella, ma decisamente fuori concorso... vuoi perche' B/N, vuoi perche' non centrava nulla con la categoria... etc
foto B. valida per il concorso, ma non meritevole del mio voto.

in questi casi piuttosto di mandare avanti una foto che secondo me nn meritava (B) ho votato l'altra pur sapendo che il voto era "sprecato"...
ad ogni modo se tutti la pensano come me e la A va in finale, poi comunque sara' esclusa...

Sbaglio?!


In tutta franchezza non mi sento di dirti che hai sbagliato, ma per evitare che si ripetano situazioni di questo tipo io ho espresso delle opinioni per il Concorso 2009:
viewtopic.php?f=1284&t=2667&start=135
(scusate l' autocitazione :-) )
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda antoniorandazzo » mar 24 mar 2009 16:09

Ne so meno di prima, grazie comunque, alla fine vedremo quali sono le foto che abbiamo votato e giudicheremo.
Spero che siano realmente le più belle artisticamente
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
Avatar utente
antoniorandazzo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio 11 dic 2008 18:54
Località: Siracusa

domanda

Messaggioda eleza49 » mar 24 mar 2009 16:25

se mi capita di dover votare in sfida una foto fatta con il cellulare: posso votarla o no????

ne ho viste parecchie in concorso prima della votazione.
Avatar utente
eleza49
Utente Qualificato
 
Messaggi: 727
Iscritto il: sab 20 dic 2008 21:48
Località: Bolzano

Messaggioda cricri » mar 24 mar 2009 16:43

eleza49 ha scritto:se mi capita di dover votare in sfida una foto fatta con il cellulare: posso votarla o no????

ne ho viste parecchie in concorso prima della votazione.


Tu sei libera di votare secondo la tua coscienza, senso estetico ed interpretazione personale dei fini del concorso. Se poi la foto per un qualche motivo non avesse i requisiti necessari, al più si tratterà di un voto sprecato :)
Avatar utente
cricri
Utente
 
Messaggi: 799
Iscritto il: gio 11 set 2008 21:05
Località: Trieste

Messaggioda albatros » mar 24 mar 2009 16:43

melbionda ha scritto:
Ecco, io mi sono letta il regolamento e al momento di votare mi sono trovata spesso col dubbio tra due foto:
foto A. molto bella, ma decisamente fuori concorso... vuoi perche' B/N, vuoi perche' non centrava nulla con la categoria... etc
foto B. valida per il concorso, ma non meritevole del mio voto.

in questi casi piuttosto di mandare avanti una foto che secondo me nn meritava (B) ho votato l'altra pur sapendo che il voto era "sprecato"...
ad ogni modo se tutti la pensano come me e la A va in finale, poi comunque sara' esclusa...

Sbaglio?!


Scusa, ma se tutti avessimo seguito questo criterio (liberamente, per carità...), e magari ancor prima del voto a scrutinio, non ci sarebbe da stupirsi se poi fioccano le polemiche ad ogni esclusione..!
In questo modo non hai (avete) fatto altro probabilmente che avvantaggiare chi lo era già :roll:

Il fatto che ci siano in concorso molte foto artisticamente ineccepibili ma evidentemente fuori tema o irregolari (non parlo qui delle borderline, ma di quelle palesemente irregolari) significa solo che chi le ha inviate - e avremmo potuto farlo tutti, in teoria - non ha rispettato assolutamente il regolamento.
Quindi solo per questo si è autocollocato fuori dal gioco già dal momento in cui le ha inviate.

Non sarebbe quindi più giusto "premiare" chi magari non ha inviato dei capolavori ma si è attenuto al regolamento?

Come mai noi italiani siamo così insofferenti del rispetto delle regole...? :fischio:
Ultima modifica di albatros il mar 24 mar 2009 16:56, modificato 2 volte in totale.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda albatros » mar 24 mar 2009 16:47

cricri ha scritto:
eleza49 ha scritto:se mi capita di dover votare in sfida una foto fatta con il cellulare: posso votarla o no????

ne ho viste parecchie in concorso prima della votazione.


Tu sei libera di votare secondo la tua coscienza, senso estetico ed interpretazione personale dei fini del concorso. Se poi la foto per un qualche motivo non avesse i requisiti necessari, al più si tratterà di un voto sprecato :)


Non mi sembrava che i criteri di voto fossero così soggettivi, o almeno che lo fossero in maniera tanto esclusiva...
Davvero, senza intenti polemici, ma questo non è altro che la conferma di quanto sostenevo sopra :?
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda marsi » mar 24 mar 2009 16:49

MARIO1964 ha scritto:Però ...
Molto interessante ...
Quelle con 0 sfide vinte passano da 10 a 4 ... e le sfide massime sono passate da 18 a 21.
Quelle che hanno vinto tutte le sfide scendono da 6 a 4.
Quindi ciò che era orrendo è meno orrendo, e quello che era eccelso è meno eccelso ...
A questo punto mi sembra abbastanza chiaro cosa stia succedendo ...


Non e' questa l'interpretazione corretta: aumentando il numero di sfide, per quanto brutta sia una foto aumenta la probabilita' di scontrarsi con una piu' brutta e quindi passare da 0 a 1. Altrettanto dicasi delle belle, se si aumentano le sfide, aumenta la probabilita' di scontrarsi contro una foto migliore e quindi non si riesce a fare "en-plein"!
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda cricri » mar 24 mar 2009 16:58

albatros ha scritto:
cricri ha scritto:
eleza49 ha scritto:se mi capita di dover votare in sfida una foto fatta con il cellulare: posso votarla o no????

ne ho viste parecchie in concorso prima della votazione.


Tu sei libera di votare secondo la tua coscienza, senso estetico ed interpretazione personale dei fini del concorso. Se poi la foto per un qualche motivo non avesse i requisiti necessari, al più si tratterà di un voto sprecato :)


Non mi sembrava che i criteri di voto fossero così soggettivi, o almeno che lo fossero in maniera tanto esclusiva...
Davvero, senza intenti polemici, ma questo non è altro che la conferma di quanto sostenevo sopra :?



I criteri di voto si sono affinati via via che il concorso andava avanti, chiarendo sempre di più che cosa fosse in concorso e che cosa no... e non sono tanto soggettivi, a patto che uno abbia seguito il forum, letto con attenzione gli interventi e capiti gli stessi, a patto che uno abbia le competenze tecniche e geografiche per stabilire se una foto rientri o meno nei parametri...
Tuttavia ti faccio notare che sui 1500 circa votanti forse una cinquantina sta seguendo il forum e di questi non è detto tutti rientrino nei requisiti di cui sopra.
Personalmente non ritengo sia compito dei votanti stabilire se una foto sia in concorso o meno.
... è un po' come se si chiedesse ai pedoni di stabilire se un'auto è parcheggiata correttamente o meno... forse nei casi più eclatanti ci saranno brontolii e mugugni, ma non è in potere del pedone nè di multare nè di rimuovere l'auto scorretta.
Avatar utente
cricri
Utente
 
Messaggi: 799
Iscritto il: gio 11 set 2008 21:05
Località: Trieste

Messaggioda melbionda » mar 24 mar 2009 17:02

albatros ha scritto:Scusa, ma se tutti avessimo seguito questo criterio (liberamente, per carità...), e magari ancor prima del voto a scrutinio, non ci sarebbe da stupirsi se poi fioccano le polemiche ad ogni esclusione..!
In questo modo non hai (avete) fatto altro probabilmente che avvantaggiare chi lo era già :roll:

Il fatto che ci siano in concorso molte foto artisticamente ineccepibili ma evidentemente fuori tema o irregolari (non parlo qui delle borderline, ma di quelle palesemente irregolari) significa solo che chi le ha inviate - e avremmo potuto farlo tutti, in teoria - non ha rispettato assolutamente il regolamento.
Quindi solo per questo si è autocollocato fuori dal gioco già dal momento in cui le ha inviate.

Non sarebbe quindi più giusto "premiare" chi magari non ha inviato dei capolavori ma si è attenuto alle regole?

Come mai noi italiani siamo così insofferenti del rispetto delle regole...? :fischio:


Dunque, prima del voto a scrutinio ovviamente non votavo quelle fuori concorso!
Pero' a questo punto visto che ci sono ancora tante foto fuori concorso puo' succedere che se una foto che non merita di vincere va in sfida con foto fuori concorso e tutti seguono il tuo ragionamento (cioe' di "premiare" chi magari non ha inviato dei capolavori ma si è attenuto alle regole) puo' succedere che il non-capolavoro vinca piu' sfide di foto migliori magari andate in sfida con foto parimenti belle... non so se mi sono spiegata...
Cmq quelli che si sono autoesclusi non seguendo il regolamento approvato non hanno diritto di polemizzare... ma almeno la loro arte e' stata apprezzata...
Avatar utente
melbionda
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 21 set 2008 15:19

Messaggioda MARIO1964 » mar 24 mar 2009 17:08

marsi ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Però ...
Molto interessante ...
Quelle con 0 sfide vinte passano da 10 a 4 ... e le sfide massime sono passate da 18 a 21.
Quelle che hanno vinto tutte le sfide scendono da 6 a 4.
Quindi ciò che era orrendo è meno orrendo, e quello che era eccelso è meno eccelso ...
A questo punto mi sembra abbastanza chiaro cosa stia succedendo ...


Non e' questa l'interpretazione corretta: aumentando il numero di sfide, per quanto brutta sia una foto aumenta la probabilita' di scontrarsi con una piu' brutta e quindi passare da 0 a 1. Altrettanto dicasi delle belle, se si aumentano le sfide, aumenta la probabilita' di scontrarsi contro una foto migliore e quindi non si riesce a fare "en-plein"!


La mia interpretazione personale (e opinabilissima) è un altra ...
- Sono convinto che l' abbinamento sia casuale, per cui ritengo estremamente improbabile che si ripetano di continuo coppie brutta/brutta o bella/bella, la logica vorrebbe che la media degli scontri sia bella/brutta, quindi o qualcosa non funziona nella casualità (ma non lo credo assolutamente) o qualcosa non funziona nel criterio di voto.
- Chi vota nella prima metà della settimana ha MEDIAMENTE le idee molto più chiare, e azzardo anche che sia MEDIAMENTE più corretta.
- Che è stato un gravissimo errore astenersi dalle segnalazioni durante il concorso per paura degli insulti, il risultato ora è sotto gli occhi di tutti.
- Che è un altro errore tenere tutti i risultati "oscurati", perchè bisognerebbe sapere di volta in volta quali foto sono ancora in gara e magari fare anche una "scrematura" a norma di regolamento fra due scrutini.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda albatros » mar 24 mar 2009 17:14

cricri ha scritto:
I criteri di voto si sono affinati via via che il concorso andava avanti, chiarendo sempre di più che cosa fosse in concorso e che cosa no... e non sono tanto soggettivi, a patto che uno abbia seguito il forum, letto con attenzione gli interventi e capiti gli stessi, a patto che uno abbia le competenze tecniche e geografiche per stabilire se una foto rientri o meno nei parametri...


Mi spiace contraddirti, Cricri, ma non occorre seguire il forum per capire quali sono le regole del voto a scrutinio, perchè queste sono espresse chiaramente nella schermata che ognuno si trova davanti prima di effettuare il suddetto voto...certo, ammesso che legga quel che c'è scritto 8)

cricri ha scritto:Personalmente non ritengo sia compito dei votanti stabilire se una foto sia in concorso o meno.


Questo è come dire che il nostro voto non incide...non credo che sia così, altrimenti non perderemmo tempo a discuterne, e i risultati diranno chi ha ragione.

cricri ha scritto:... è un po' come se si chiedesse ai pedoni di stabilire se un'auto è parcheggiata correttamente o meno... forse nei casi più eclatanti ci saranno brontolii e mugugni, ma non è in potere del pedone nè di multare nè di rimuovere l'auto scorretta.


Ma di creare un' "opinione comune" sì...come accade in altri Paesi in cui è sufficiente la riprovazione sociale per garantire il rispetto delle leggi e dei regolamenti :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron