Voto a Scrutinio Segreto: Terzo Turno

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Me venuto er mar de testa nun cià faccio più

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 26 mar 2009 12:14

Chiedo scusa io non vi seguo più perchè non spiegate meglio quello che state cercando di dire senza peli sulla lingua?
Scusatemi forse sono ingenuo aspettiamo la fine del concorso poi caso mai ci si scatena in tutte quelle supposizioni che state facendo.
Un saluto e buon concorso a tutti Adriano
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Detto in parole povere

Messaggioda marsi » gio 26 mar 2009 12:21

Detto in altre parole: dalla distribuzione dei voti si puo' notare :

1) che almeno il 15% dei giudici rema decisamente contro
2) che le foto che passeranno lo scrutinio non saranno per forza le migliori
3) che viceversa ci sara' ancora qualche ciofeca in giro
Ultima modifica di marsi il gio 26 mar 2009 12:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

siamo in 2 a nn capirci nulla

Messaggioda maria cristina » gio 26 mar 2009 12:22

io di questi grafici nn ci capisco nulla e da un pò mi limito solo a leggere il forum, cmq ieri ho finito di votare x il terzo turno e mi sono capitate alcune delle foto belle ke avevo già votato durante il conkorso,nnt foto b\n solo una molto panoramica e nnt foto con scritte,qualke campanile tagliato ma tutte in tema..forse è stato già kiesto ,ma le foto ke partecipano allo scrutinio sono le stesse ke sono nella galleria foto..?un saluto a tutti
Avatar utente
maria cristina
Utente
 
Messaggi: 118
Iscritto il: dom 09 nov 2008 17:37

Messaggioda MARIO1964 » gio 26 mar 2009 12:25

marsi ha scritto:Detto in altre parole: dalla distribuzione dei voti si puo' notare :

1) che almeno il 15% dei giudici rema decisamente contro
2) che le foto che passeranno lo scrutinio non saranno per forza le migliori
3) che viceversa ci saranno ancora qualche ciofeca in giro


Bravo, questo si chiama parlare chiaro, e sono assolutamente d' accordo con te!
Non per nulla ho proposto un sistema di voto diverso in cui ognuno possa scegliere "dal mazzo" ciò che ritiene meglio, con possibilità di annullare il voto ai giudici "sbadati" ...
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 26 mar 2009 12:27

marsi ha scritto:Il primo grafico tende a diventare piu' orizzontale e la distribuzione delle sfide diventa "bimodale": Poche perdono sempre e poche fanno l'an-plein proprio perche' a volte vengono salvate o cassate da giudici .... un po' sbadati

cmq parlare di giudici "sbadati" non è giusto (anche se naturalmente ci saranno pure),
il giudizio su una foto è, inesorabilmente e umanamente, soggettivo
non esiste un valore assoluto di una foto,
ma tanti valori diversi, in base ai gusti personali dei votanti

più si aumentano le sfide fatte per ciascuna, più si astrae dal giudizio singolo e ci si avvicina ad un giudizio "collettivo",
una ventina di sfide non sono sufficienti per avere una valutazione precisa,
per questo all'ultimo turno, faremmo fare un paio di centinaia di sfide per ciascuna foto
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Conflitto di interessi

Messaggioda marsi » gio 26 mar 2009 12:32

MARIO1964 ha scritto:Non per nulla ho proposto un sistema di voto diverso in cui ognuno possa scegliere "dal mazzo" ciò che ritiene meglio, con possibilità di annullare il voto ai giudici "sbadati" ...


Il concetto non cambia: Fintanto che il concorrente (avversario) e' anche giudice e' come se in un processo l'avvocato facesse anche da giudice o come se in una partita di calcio si delegasse l'arbitraggio ai giocatori.
E poi ... dalla tua proposta chi dovrebbe essere che giudica i giudici ? ;-)

@ massimo

Sbadati e' un modo per definire i giudici in disaccordo (il che e' come dici tu e' giustamente soggettivo) .... ma dobbiamo enfatizzare davvero molto questa "soggettivita' per trovare l'andamento presente in questo concorso .
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 26 mar 2009 12:38

ed ecco le statistiche finali del turno

Votanti con sfide = 1.380
Numero di sfide = 162.034 (di cui circa 44 non completate)
tutte le foto hanno effettuato almeno 25 sfide

n_voti - n_foto
25 - 5
24 - 22
23 - 57
22 - 120
21 - 195
20 - 293
19 - 407
18 - 562
17 - 681
16 - 883
15 - 1037
14 - 1102
13 - 1182
12 - 1170
11 - 1097
10 - 1030
9 - 923
8 - 718
7 - 476
6 - 355
5 - 211
4 - 93
3 - 49
2 - 15
1 - 4
0 - 1
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda marsi » gio 26 mar 2009 12:47

Ed ecco il diagramma con l'andamento dei voti, sovrapposto alla gaussiana ideale
e l'andamento molto regolare (oscillante) degli scarti tra queste.
untitled.jpg
Andamento delle sfide
Ultima modifica di marsi il gio 26 mar 2009 13:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 26 mar 2009 12:54

Allora, per calcolare il punteggio di ogni foto, questa volta appicchiamo la formula (media ponderata):
p=(p1+p2 * 2,5+p3 * 5)/8,5
dove p1, p2, p3 sono la percentuale di vittorie nei tre turni

per ciascuna sezione facciamo passare le prime 200 foto per punteggio, più eventuali pari merito,
per cui, ad esempio, per una sezione potrebbero passare anche 240 foto, in quanto le ultime 60 prese hanno tutte lo stesso punteggio

ora stiamo predisponendo i vari calcoli, il sistema di votazione lo mettiamo in "pausa", per evitare il problema di messaggi strani
avuto nel passaggio tra il secondo e il terzo turno

:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

risposta a Marsi

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 26 mar 2009 13:14

era chiaro che i voti dati assomigliano molto al tuo grafico, pochi voti in fondo, tanti al centro e pochi in alto detta cosi mi sembra di aver scoperto l'acqua calda, io penso che voi pensiate e che non avete fiducia degli stessi partecipanti alle votazioni, non avete fiducia di quello che stà facendo la redazione.
Le cose vanno dette per quello che sono senza nessun preambolo dite esattamente quello che pensate forse e meglio, io mi scuso di questo mio intervento, sono abituato ad andare al cuore dei problemi senza girarci attorno.
un saluto Adriano :heart:
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda MARIO1964 » gio 26 mar 2009 13:39

Adriano Di Benedetto ha scritto:era chiaro che i voti dati assomigliano molto al tuo grafico, pochi voti in fondo, tanti al centro e pochi in alto detta cosi mi sembra di aver scoperto l'acqua calda, io penso che voi pensiate e che non avete fiducia degli stessi partecipanti alle votazioni, non avete fiducia di quello che stà facendo la redazione.
Le cose vanno dette per quello che sono senza nessun preambolo dite esattamente quello che pensate forse e meglio, io mi scuso di questo mio intervento, sono abituato ad andare al cuore dei problemi senza girarci attorno.
un saluto Adriano :heart:


Personalmente della Redazione mi fido, in fondo questo era un concorso di "rodaggio" e quindi si sono trovati di fronte all' imponderabile, il giudizio finale me lo riservo quando avrò visto la selezione delle finaliste.
Mi fido molto poco della "maggioranza silenziosa", questo sì.
Credo che gli aficionados del forum siano persone corrette, magari non ne condivido in toto le opinioni, ma credo siano assolutamente in buona fede.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Agnes » gio 26 mar 2009 18:11

marsi ha scritto:@ Agnes: Qunato stai suggerendo e' esattamente quanto ho fatto e dalle simulazioni mi sono accorto che l'andamento a gaussiana e' dovuto esclusivamente all'aleatorieta' con cui diversi giudici possono rispondere alla stessa sfida


Marsi, la mia è puramente una puntualizzazione "filosofica"
non può esistere un "bello oggettivo" quando il criterio di bellezza è soggettivo...
quello che tu chiami "non avere le idee chiare o essere sbadati" io lo chiamo "gusto soggettivo legittimo"
quello che tu chiami "disaccordo tra i giudici" io lo chiamo "intervallo di variabilità di gusto"
ma il modello matematico in cui si traduce il tutto alla fine è praticamente lo stesso...
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Agnes » gio 26 mar 2009 18:23

Adriano Di Benedetto ha scritto:era chiaro che i voti dati assomigliano molto al tuo grafico, pochi voti in fondo, tanti al centro e pochi in alto detta cosi mi sembra di aver scoperto l'acqua calda, io penso che voi pensiate e che non avete fiducia degli stessi partecipanti alle votazioni, non avete fiducia di quello che stà facendo la redazione.
Le cose vanno dette per quello che sono senza nessun preambolo dite esattamente quello che pensate forse e meglio, io mi scuso di questo mio intervento, sono abituato ad andare al cuore dei problemi senza girarci attorno.
un saluto Adriano :heart:


Per quanto riguarda la fiducia sulla lealtà dei votanti, penso che ci saranno state persone oneste e persone meno oneste, come succede sempre dappertutto nel mondo. Per combattere le disoneste è stato aumentato il numero di sfide, in modo da rendere non significativo il loro voto "contro". Si potrebbe perfezionare la cosa con un controllo sulle votazioni, ma al momento mi sembra di capire che la cosa non sia applicabile x questioni di sovraccarico di lavoro...

Per quanto riguarda la redazione apprezzo tutti gli sforzi che stanno facendo per cercare di ottenere un criterio +razionale possibile per rilevare le foto migliori e per venire incontro alle nostre esigenze.

Almeno dal mio punto di vista non c'era alcuna intenzione di attaccare nessuno con i miei grafici o disquisizioni statistiche.
Ho solo giocato un po' con la matematica...
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda marsi » gio 26 mar 2009 18:27

Infatti : io uso termini un po' coloriti per far recepire l'idea, ma il fatto che come dicevi, se chiedi ad un campione di persone di votare la stessa foto i voti si distribuiranno secondo una gaussiana, e' esattamente quanto ho fatto nel mio modello.
Questa gaussiana sara' piu' o meno spanciata in base all' "accordo fra i giudici":

Giudici in accordo daranno giudizi simili : campana smilza (bassa deviazione standard)
Giudici in disaccordo daranno giudizi piu' variegati : campana spanciata. (alta deviazione standard)

Ed e' appunto grazie a questa gaussiana che ci ritroviamo con una distribuzione dei voti come quella che abbiamo. se il giudice fosse unico, non ci sarebbe alcuna gaussiana e la distribuzione delle "sfide vinte" sarebbe piu' o meno uniforme.

Il punto dolente e' che dalle simulazioni fatte, per avere una distribuzione dello stesso tipo di quella qui in concorso, la varianza che ammettiamo deve essere davvero molto, molto elevata, ovvero una discrepanza tra i giudizi che all'atto pratico si puo' verificare solo se il 15% dei giudici "voga contro" !
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda marsi » gio 26 mar 2009 18:34

Agnes ha scritto: Per combattere le disoneste è stato aumentato il numero di sfide, in modo da rendere non significativo il loro voto "contro".


Peccato che questa tecnica NON puo' funzionare : se aumenti il numero delle sfide aumenti anche le sfide che sottoponi ai giudici che remano contro e la percentuale rimane comunque invariata. Poi ti dico, qui parliami di una percentuale de 15% che remano contro ovvero di circa 240 persone su 1600 !

E poi lo abbiamo visto con le foto messe fuori per irregolarita' nei voti, fase peraltro non ancora conlcusa ... quale e' la percentuale di utenti furbetti .....
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti