La fine delle belle foto ...

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

La fine delle belle foto ...

Messaggioda MARIO1964 » gio 26 mar 2009 10:33

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-426856

Altro motivo per cui il regolamento di voto va rivisto radicalmente ...
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda marsi » gio 26 mar 2009 10:49

Sono d'accordo che la foto in questione e' una foto onesta, che puo' validamente documentare una particolare opera d'arte italiana, e che pertanto sia perfettamente adeguata ai canoni di questo concorso, ma onestamente non la prenderi come esempio di alta classe fotografica. Nella fattispecie l'orizzonte e' inclinato e la luce sotto la quale e' stata ripresa non e' delle migliori. Se vogliamo trovare buone foto che per un motivo o per l'altro sono fuori dai giochi vi sono esempi assolutamente piu' eclatanti.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda anna marinoni » gio 26 mar 2009 10:51

marsi ha scritto:Sono d'accordo che la foto in questione e' una foto onesta, che puo' validamente documentare una particolare opera d'arte italiana, e che pertanto sia perfettamente adeguata ai canoni di questo concorso, ma onestamente non la prenderi come esempio di alta classe fotografica. Nella fattispecie l'orizzonte e' inclinato e la luce sotto la quale e' stata ripresa non e' delle migliori. Se vogliamo trovare buone foto che per un motivo o per l'altro sono fuori dai giochi vi sono esempi assolutamente piu' eclatanti.

Quoto
Avatar utente
anna marinoni
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1231
Iscritto il: mar 21 ott 2008 15:02

Messaggioda MARIO1964 » gio 26 mar 2009 10:55

marsi ha scritto:Sono d'accordo che la foto in questione e' una foto onesta, che puo' validamente documentare una particolare opera d'arte italiana, e che pertanto sia perfettamente adeguata ai canoni di questo concorso, ma onestamente non la prenderi come esempio di alta classe fotografica. Nella fattispecie l'orizzonte e' inclinato e la luce sotto la quale e' stata ripresa non e' delle migliori. Se vogliamo trovare buone foto che per un motivo o per l'altro sono fuori dai giochi vi sono esempi assolutamente piu' eclatanti.


non vuole essere un esempio di "alta arte fotografica" (che a mio avviso in Italia fanno una mezza dozzina di persone con buona pace di tanti altri), ma un caso da valutare per quello che è , un esempio ...
Se Oliviero Toscani fosse stato in ferie dall' 1 al 20 marzo sarebbe stato escluso ... è giusto?
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda marsi » gio 26 mar 2009 11:00

MARIO1964 ha scritto:Se Oliviero Toscani fosse stato in ferie dall' 1 al 20 marzo sarebbe stato escluso ... è giusto?


E' proprio per evitare questo che ho sempre sostenuto che l'obbligatorieta' del voto specie nel prossimo concorso andrebbe rivista, allentata, abolita. .... Ma il mio interveto non ha riscosso gran successo.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda anna marinoni » gio 26 mar 2009 11:15

marsi ha scritto:E' proprio per evitare questo che ho sempre sostenuto che l'obbligatorieta' del voto specie nel prossimo concorso andrebbe rivista, allentata, abolita. .... Ma il mio interveto non ha riscosso gran successo.

Ok, ma se lo scopo del sito è avere visite e visitatori mi pare logico il comportamento della redazione.
Avatar utente
anna marinoni
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1231
Iscritto il: mar 21 ott 2008 15:02

Messaggioda MARIO1964 » gio 26 mar 2009 11:26

anna marinoni ha scritto:
marsi ha scritto:E' proprio per evitare questo che ho sempre sostenuto che l'obbligatorieta' del voto specie nel prossimo concorso andrebbe rivista, allentata, abolita. .... Ma il mio interveto non ha riscosso gran successo.

Ok, ma se lo scopo del sito è avere visite e visitatori mi pare logico il comportamento della redazione.


Anche questo è vero, ma come vedi non può essere generalizzato.
Certo, se partecipo ad un concorso è perchè mi interessa e quindi do per scontato che lo seguo, ma come vedi in alcuni casi può essere penalizzante per problemi oggettivi, e se si riuscisse a metterci una pezza il sito ne guadagnerebbe.
Il mio intento in questo thread era quello di focalizzare e discutere questi punti.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 26 mar 2009 13:01

anna marinoni ha scritto:
marsi ha scritto:E' proprio per evitare questo che ho sempre sostenuto che l'obbligatorieta' del voto specie nel prossimo concorso andrebbe rivista, allentata, abolita. .... Ma il mio interveto non ha riscosso gran successo.


Ok, ma se lo scopo del sito è avere visite e visitatori mi pare logico il comportamento della redazione.

il problema non è costringere tutti al voto per far aumentare le visite,

ma il fatto che se non mettiamo l'obbligo... non ci saranno neanche i votanti (o almeno una gran parte)
e il voto a scrutinio funziona solo se c'è un buon numero di votanti

per la prossima edizione il problema è ridotto dal fatto che le votazioni saranno fatte mese per mese, per cui chi non può votare in un certo mese,
può sempre partecipare nei mesi successivi
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04


Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron