Nuovo Concorso Fotografico: Gli Italiani

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Nuovo Concorso Fotografico: Gli Italiani

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 01 apr 2009 00:34

Considerando che l'Italia non è costituita solo da chiese, monumenti e paesaggi,
ma la componente, la più importante, sono gli Italiani stessi, che con le loro molteplici vite definiscono di fatto il nostro Paese,
stiamo valutando la possibilità di lanciare un nuovo concorso fotografico focalizzato sugli Italiani.

In pratica si potrà proporre una foto ritratto di ciascun italiano, di qualsiasi età, basta che sia vivente e sia cittadino italiano residente in Italia. Quindi abbiamo quasi 60 milioni di soggetti possibili!

Ecco alcune prime regole
* La foto deve essere stata realizzata non prima del 1° gennaio 2009 (in modo da avere una foto aggiornata)
* La stessa persona non può essere fotografata più di una volta, per cui se un partecipante candida la foto del sig. X, nessun altro potrà candidare foto della stessa persona
* La foto deve ritrarre solo una persona (non vanno bene foto di gruppo)
* Alla persona ritratta va fatta firmare una apposita liberatoria (possiamo preparare noi e mettere online una liberatoria standard)
* Se si ritrae un minorenne la liberatoria va fatta firmare dai genitori
* La foto va inserita nel comune di residenza del fotografato (se cambia residenza, fa fede la residenza che aveva nel momento in cui è stato fotografato)

Anche qui potremmo istituire un Premio Runner, magari contando non solo il numero di comuni coperti, ma anche il numero di persone ritratte

L'idea è ancora in embrione, e va perfezionata.
Ecco alcuni punti su cui decidere: può avere senso creare delle categorie per fasce di età delle persone fotografate? Si potrebbe creare un premio speciale per chi fotografa più Vip, ma poi come definiamo chi è da considerare un vip? Valgono gli autoritratti?

Cosa ne pensate? Avete suggerimenti sulle regole da definire? Dite la vostra!
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Si può fare

Messaggioda geopie66 » mer 01 apr 2009 07:24

Per me si può fare, è interessante come tema.
Invece di fare per fascia d'età, non sarebbe meglio fare per categoria? Ad esepio:

- Tempo libero
- Lavoro
- Eventi (Carnevale, spettacoli folcloristici, feste patronali...)
- Ritratti
- Sport...

Sono solo perpleso sul monosoggetto, si rischia di avere una miriade di ritratti o pose tipo "quadro", senza dare la possibilità al partecipante di catturare e di esprimere con la fototgrafia significativi momenti della persona.

Concordo pienamente sull'utilizzo della liberatoria dove serve.

Ciao
Pietro :wink:
Avatar utente
geopie66
Utente Qualificato
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio 01 gen 2009 16:15

Liberatoria

Messaggioda marsi » mer 01 apr 2009 09:54

A me fa rabbrividire l'idea che per ogni persona che fotografo debba poi far firmare la liberatoria.
A questo punto o fotografo amici consenzienti, oppure non se ne fa nulla !

Ma io mi chiedo, (e qui apro un dubbio amletico che mi perseguita):
i grandi fotografi, come ad esempio quello che ha scattato questa foto ...
sebbene ve ne siano migliaia simili in circolazione,

occhikz7.jpg


Avranno secondo voi chiesto mai la liberatoria ai soggetti ritratti?
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Proposte

Messaggioda caiomerlino » mer 01 apr 2009 10:44

Mi pare che il discorso Vip sia da escludere: non sono e non possono essere sempre loro oggetto di fotografia. Gli italiani sono ben altri e tanti. Per quanto riguarda la liberatoria: inidispensabile per i minori; per gli altri forse si pottrebbe fare anche a meno...e anch'io mi chiedo se i grandi della fotografia agiscano allo stesso modo. Domanda: perchè no ai gruppi di persone? Le realtà di vita degli italiani sono tante, varie e caratteristiche dei diversi luoghi!
Avatar utente
caiomerlino
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 27 feb 2009 20:57

Messaggioda mery » mer 01 apr 2009 11:28

marsi ha scritto:A me fa rabbrividire l'idea che per ogni persona che fotografo debba poi far firmare la liberatoria.
A questo punto o fotografo amici consenzienti, oppure non se ne fa nulla !

Ma io mi chiedo, (e qui apro un dubbio amletico che mi perseguita):
i grandi fotografi, come ad esempio quello che ha scattato questa foto ...
sebbene ve ne siano migliaia simili in circolazione,

Avranno secondo voi chiesto mai la liberatoria ai soggetti ritratti?



L'idea mi piace però concordo in pieno con quanto ha detto @marsi.. per cogliere meglio le abitudini.. espressioni .. ecc..
Diversamente lo vedo come un album di famiglia... o quasi...
Ciao Mery :-)
Avatar utente
mery
Utente Qualificato
 
Messaggi: 462
Iscritto il: sab 20 set 2008 18:04

Messaggioda greenland » mer 01 apr 2009 11:39

noooooo!!!!!!!!!!!!!I Vip no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;-)

Già siamo circondati da gossip su personaggi totalmente trascurabili e tendenzialmente inutili!!!!!!!! :lol:
Propongo una moratoria almeno per il sito di Comuni Italiani!!!!!!!!Chi è interessato ai cosidetti Vip compri le 10.000 riviste che ci sono in edicola!!!!!!!!!!

D'accordo invece a trovare una soluzione che permetta di fotografare anche senza la liberatoria,per aprire il più possibile alla fotografia "Street". :ok:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

NO E POI NO

Messaggioda Gianni Persico » mer 01 apr 2009 12:25

Niente personaggi famosi. L'Italia sarebbe migliore senza le loro facce.
Avatar utente
Gianni Persico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 385
Iscritto il: mar 18 nov 2008 10:41

Domanda alla redazione...

Messaggioda annasvelto » mer 01 apr 2009 14:12

Ma la proprietà di queste foto sarà vostra in esclusiva? :roll:
Avatar utente
annasvelto
Utente Senior
 
Messaggi: 1347
Iscritto il: lun 03 nov 2008 20:02
Località: taranto

Messaggioda spruzzidimare » mer 01 apr 2009 14:14

La liberatoria non è un'invenzione della Redazione..... è un atto dovuto! :wink:
Avatar utente
spruzzidimare
Utente Junior
 
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 16 ott 2008 00:47

Messaggioda annasvelto » mer 01 apr 2009 14:18

spruzzidimare ha scritto:La liberatoria non è un'invenzione della Redazione..... è un atto dovuto! :wink:


Dicevi a me?
Se sì, io mi riferivo alla proprietà esclusiva delle mie, nostre foto.
In altri contesti, la proprietà resta del fotografo ma chi organizza il concorso può usarla ed anche venderla.
Avatar utente
annasvelto
Utente Senior
 
Messaggi: 1347
Iscritto il: lun 03 nov 2008 20:02
Località: taranto

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 01 apr 2009 16:06

vedo che l'idea ha suscitato interesse e anche domande interessanti, però...

ad esempio, nessuno ha notato che il progetto come proposto qui su, sembra quasi una schedatura degli italiani...
inoltre....
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » mer 01 apr 2009 16:10

Insomma, Massimo... insomma...
VIP:
a) Come vedi le mie possibilità do ottenere una liberatoria firmata da (per esempio) Ciampi, anche se riuscissi a scattare una foto?
b) Non credi che in questo caso vengono avvantaggiati i fotografi professionisti?
c) Visto la richiesta dell'unicità del soggetto... Cioè se anche riuscissi a fotografare (per esempio) Totti, ottenere la liberatoria da lui, poi dovrei controllare fra centinaia di foto, se qualcun altro non ha già inserito la sua foto.

Cittadinaza italiana: ("sia cittadino italiano residente in Italia")
a) Mica posso chiedere un documento di riconoscimento del soggetto.
b) Fotografo un bambino, mamma straniera, papà italiano - mica posso fare le indagini sullo stato di famiglia e relativi documenti.

Età e liberatoria:
a) Fotografo una ragazza sui 17 - 19 anni. Le chiedo di firmare la liberatoria. Non so se è maggiorenne o minorenne. Può mentirmi. Per legge non posso chiederle di mostrare il documento. E poi non sono autorizzata per la legge sulla privacy e tenere i dati delle altre persone.
b) Anche se riuscissi ad ottenere la liberatoria firmata, poi come ve la mando? Fax? Raccomandata?

Per cui, Massimo, per ora la tua proposta decisamente non mi piace.
Secondo me per è poco realizzabile così, come è strutturata.
E devi calcolare, che potrebbe essere percepita come il tentativo di schedare i cittadini in rete (la foto + nome e cognome- se no come sappiamo se la sua foto già ci sta o meno, dati personali - per liberatoria).
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » mer 01 apr 2009 16:10

Massimo Di Bello ha scritto:vedo che l'idea ha suscitato interesse e anche domande interessanti, però...

ad esempio, nessuno ha notato che il progetto come proposto qui su, sembra quasi una schedatura degli italiani...
inoltre....

E no!!!!!!!!
Stavo scrivendo la cosa!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » mer 01 apr 2009 16:12

E credo l'idea sia un bel PESCE D'APRILE !!!!!!!
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda annasvelto » mer 01 apr 2009 16:17

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
annasvelto
Utente Senior
 
Messaggi: 1347
Iscritto il: lun 03 nov 2008 20:02
Località: taranto

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron