Chiedimi se sono felice

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Chiedimi se sono felice

Messaggioda Viviana Bernardini » gio 02 apr 2009 21:37

Hanno pubblicato la mia Pieve di San Vito su Viaggi di Repubblica!!!!!
allora...cominciamo da qui:

Viaggi del 5 marzo 2009 ridotto.jpg
Viaggi del 5 marzo 2009


Sul momento sono stata contenta nel constatare che la Pieve era inquadrata come nella foto che ho presentato al Concorso...ma quando le ho confrontate.... la linea della luce del sole identica ...sì, era proprio la mia foto!!!! Un momento indimenticabile!!!
Passata un poco la meraviglia, ho visto che non solo non era citato il mio nome, ma nemmeno il Concorso!!!
Ho scritto alla "nostra" super redazione che ha contattato Repubblica : qui, dopo una verifica, hanno ammesso scusandosi di aver preso la foto dal nostro concorso...Insomma, come promesso, oggi è stata pubblicata la rettifica e l'indicazione del link del Concorso!!!

Viaggi del 2 aprile 2009.jpg


Va bene, è una piccola cosa...ma sono felice!!! anche perchè amo Ferrara e la sua provincia, e perchè mi piace tanto che si parli di questo concorso!!! e vorrei dire GRAZIE DI CUORE alla redazione e a tutti i partecipanti che hanno fatto di questo viaggio una splendida avventura!

PS: non so se avete notato di chi si parla subito dopo su Viaggi... eheheheh, non ci abbandona mai!!!! ;-)
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Justinawind » gio 02 apr 2009 21:53

AIUTOOOOOOOOOOOOO . . . . .
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Viviana Bernardini » gio 02 apr 2009 22:31

Justinawind ha scritto:AIUTOOOOOOOOOOOOO . . . . .

ma come Justina, non hai apprezzato???? la seconda parte l'ho lasciata apposta per te!!!!! :jfs2:
e chiedete a noi dov'è la Rocca!!!!! la troviamo ad occhi chiusi, Gran Sasso compreso!!!!
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Justinawind » gio 02 apr 2009 22:44

Sì, sì... ti ringrazio... Sei stata gentilissima... :bonk:
Mi sento onoratissima.... :/
Vedi, io appena vedo Calascio, mi scordo pure di complimentarmi con te per la pubblicazione... :oops:
Ormai ho Calascio nel sangue... come un virus... :xd: La vedo dappertutto... :shock: la sogno... :shock: sta nei tg... :shock: nei giornali... :shock:...
Mi sento circondata... :?
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda albatros » gio 02 apr 2009 23:51

Complimenti Viviana!!! :D

Non per guastarti la festa, ma questa pubblicazione mi suscita qualche domanda, che forse può interessare tutti e a cui gradirei rispondesse anche Massimo.

Allora, una testata giornalistica - e diciamo pure "chiunque" - può permettersi di pubblicare un'immagine presa da questo sito senza l'autorizzazione del titolare del sito e senza indicare l'autore?
E' sufficiente scusarsi e pubblicare una rettifica?
Se dovesse riaccadere, com'è facile che avvenga visto il ricco e goloso tesoro accumulato da questo sito, e non dovesse essere posta in essere nessuna rettifica, la Prometheo ha intenzione di tutelare se stessa e anche gli autori?
8)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda MARIO1964 » ven 03 apr 2009 00:34

Justinawind ha scritto:AIUTOOOOOOOOOOOOO . . . . .


Giuro, stavo leggendo il pezzo di Viviana e arrivato al trafiletto mi stavo già sbellicando dalle risa ... e poi ho letto il tuo commento ed ho capito che ci eri già arrivata ... se non lo avevi ancora visto ti avrei mandato un link via mp!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Brava Viviana, hai fatto bene a rivendicare ciò che è tuo, e complimenti per essere stata pubblicata su Repubblica !!! ;-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 03 apr 2009 00:43

Viviana Bernardini ha scritto:Va bene, è una piccola cosa...ma sono felice!!!

Complimenti Viviana! E onore al merito!
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda dulcinea » ven 03 apr 2009 00:47

brava viviana... te lo sei meritato! ;-) ciao
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 03 apr 2009 00:53

albatros ha scritto:Allora, una testata giornalistica - e diciamo pure "chiunque" - può permettersi di pubblicare un'immagine presa da questo sito senza l'autorizzazione del titolare del sito e senza indicare l'autore?
E' sufficiente scusarsi e pubblicare una rettifica?

diciamo che può capitare, e se, come bisogna dare il merito a Repubblica, provvedono prontamente alla rettifica, in genere non è il caso di infierire

In passato, prima ancora che nascesse il concorso, è anche capitato che qualche comune abbia preso in "prestito" qualche nostra foto, contattati hanno prontamente provveduto a dare i giusti crediti
A volte può capitare che un addetto ad un sito, o un elemento di una redazione, possa "sottovalutare" la problematica e usare impropriamente una foto,
la serietà dell'interlocutore si vede appunto dalla pronta risposta, come ha fatto Repubblica in questo caso

:-)

L'unico modo per essere sicuri che non possano capitare questo tipo di "incidente", è lasciare "ammuffire" le proprie foto nel proprio hard disk,
ma a quel punto è quasi come non averle mai fatte
;-)

Se dovesse riaccadere, com'è facile che avvenga visto il ricco e goloso tesoro accumulato da questo sito, e non dovesse essere posta in essere nessuna rettifica, la Prometheo ha intenzione di tutelare se stessa e anche gli autori?
8)

Se vi accorgete che una vostra foto qui nel concorso è usata altrove senza la vostra autorizzazione,
segnalatecelo e come abbiamo fatto con Viviana, possiamo provvedere noi a contattare chi di dovere
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » ven 03 apr 2009 01:45

MARIO1964 ha scritto:
Justinawind ha scritto:AIUTOOOOOOOOOOOOO . . . . .


Giuro, stavo leggendo il pezzo di Viviana e arrivato al trafiletto mi stavo già sbellicando dalle risa ... e poi ho letto il tuo commento ed ho capito che ci eri già arrivata ... se non lo avevi ancora visto ti avrei mandato un link via mp!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Brava Viviana, hai fatto bene a rivendicare ciò che è tuo, e complimenti per essere stata pubblicata su Repubblica !!! ;-)

Ma lo sai bene, che devo controllare tutto... leggere tutto... supervisionare tutto.... 8)
E poi per il Calascio ho una specie di radar interno... LO PERCEPISCO...
Che la Forza sia con me!

(E poi vedi... anche qui... parliamo di Calascio invece che di Viviana... Roba da manicomio - a proposito: Massimo, non si potrebbe inserire una sezione di manicomi? Credo sia utile... :angelo: )
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda ghido » ven 03 apr 2009 08:17

complimenti! tutto bene quel che finisce bene, a quanto pare anche Repubblica cerca le foto con google immagini o simili... fregandosene del copyright :(

ma se le nostre foto fossero "legittimamante" cedute per qualche pubblicazione, ne saremo informati ??
Avatar utente
ghido
Utente Qualificato
 
Messaggi: 245
Iscritto il: dom 27 lug 2008 13:21

Messaggioda marsi » ven 03 apr 2009 10:30

Massimo Di Bello ha scritto:In passato, prima ancora che nascesse il concorso, è anche capitato che qualche comune abbia preso in "prestito" qualche nostra foto, contattati hanno prontamente provveduto a dare i giusti crediti
A volte può capitare che un addetto ad un sito, o un elemento di una redazione, possa "sottovalutare" la problematica e usare impropriamente una foto,
la serietà dell'interlocutore si vede appunto dalla pronta risposta, come ha fatto Repubblica in questo caso

Se vi accorgete che una vostra foto qui nel concorso è usata altrove senza la vostra autorizzazione,
segnalatecelo e come abbiamo fatto con Viviana, possiamo provvedere noi a contattare chi di dovere
:-)



Non si potrebbe piu' semplicemente scrivere in bella evidenza sotto ogni foto visionata (e magari ancor meglio sovrapponendo sulla foto stessa in watermarking ... un po' come fa il sito "canoniani" il logo "Copyright - nome autore")

La foto viene concessa gratuitamente per pubblicazioni pur che venga citato il nome dell'autore e pur di darne tempestiva comunicazione con gli estremi di pubblicazione alla redazione di questo sito.

.... o qualcosa del genere
sbizzarrivi suggerendo la formula piu' opportuna.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda patrick98 » ven 03 apr 2009 10:54

Massimo Di Bello ha scritto:In passato, prima ancora che nascesse il concorso, è anche capitato che qualche comune abbia preso in "prestito" qualche nostra foto, contattati hanno prontamente provveduto a dare i giusti crediti

Se dovesse riaccadere, com'è facile che avvenga visto il ricco e goloso tesoro accumulato da questo sito, e non dovesse essere posta in essere nessuna rettifica, la Prometheo ha intenzione di tutelare se stessa e anche gli autori?
8)


:roll: Se è parlato di questo in un altro thread chiuso per i toni acerbi. Non volete che succeda e volete che le vostre foto siano conosciute (anche riconosciute) , fate come me, mandatele direttamente ai comuni stessi e/o giornali della zona dandone libero licenza di utilizzo.

:yuppi: Per conto mio le ho anche messe in vendita presso appositi siti a costo Zero euro, inoltre qualsiasi foto mie mandate in rete dopo l'esito di questo thread hanno il watermark, voglio vedere chi le utilizza senza mio consenso come se la caverà a dire che sono le sue...

Il tutto non perché intendo venderle (quelle li sono già in vendita) ma perché non sono d'accordo che qualcuno le vende in nome mio o no.
Patrick
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda anna01 » ven 03 apr 2009 12:11

Viviana Bernardini ha scritto:Hanno pubblicato la mia Pieve di San Vito su Viaggi di Repubblica!!!!!



(avevo già visto ieri sera il tuo post... ma non ho potuto risponderti)

BRAVISSIMA!!!! e complimenti....... :cheer: :cheer:

anche se ritengo GRAVISSIMO quanto commesso da Repubblica....
e se tu non te ne fossi accorta? mah.... rimango davvero sconcertata :shock: :shock:
:shock:

albatros ha scritto: .................rispondesse anche Massimo.
Allora, una testata giornalistica - e diciamo pure "chiunque" - può permettersi di pubblicare un'immagine presa da questo sito senza l'autorizzazione del titolare del sito e senza indicare l'autore?
E' sufficiente scusarsi e pubblicare una rettifica?
Se dovesse riaccadere, com'è facile che avvenga visto il ricco e goloso tesoro accumulato da questo sito, e non dovesse essere posta in essere nessuna rettifica, la Prometheo ha intenzione di tutelare se stessa e anche gli autori?
8)


sarebbe opportuno che la redazione cerchi di tutelarci... speriamo!!!
ciao
e ancora complimenti
Anna
Avatar utente
anna01
Utente
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 30 mag 2008 12:36

Messaggioda Viviana Bernardini » ven 03 apr 2009 14:12

Ciao!!! Intanto grazie grazie per tutti i vostri complimenti e la vostra attenzione!!!!

Presa dall’entusiasmo non avevo riportato alcune considerazioni che anch’io mi ero posta…

….Intanto preferisco che una foto scattata da me sia pubblicata senza nome piuttosto che rimanga all’oscuro in qualche cartella del pc….Ma questa è una considerazione del tutto personale!

Si trattava di una foto riportata in piccolo a fianco di un servizio, ma piccola o grande, direte voi, non fa differenza…. E Repubblica non si è comportata certo correttamente nel pizzicare una foto dal nostro concorso senza chiedere l’autorizzazione alla redazione! Bastava poco….Ma ho visto anche il lato buono, cioè che la redazione del quotidiano abbia ammesso l’errore e rimediato subito senza problemi!
Ed ho pensato anche che senza internet e questi nuovi luoghi di comunicazione, se, per qualche strada sconosciuta, un giornale avesse pubblicato una foto scattata da me chissà se mai, e con quante lettere, sarei riuscita ad ottenerne la ripubblicazione con il nome!!! Insomma, ho privilegiato il lato positivo!


Certo avrei preferito che oltre a riportare link del sito avessero parlato un poco di questo concorso che fa conoscere luoghi preziosi e nascosti (non conoscevo Calascio :shock: ….Justinaaaaaa non me ne volere!!! sei troppo divertente); e, come ho scritto a Massimo, sarebbe bella anche una collaborazione vera tra il concorso e Viaggi…dove la trovano un’Agenzia con le foto di quasi tutti i comuni d’Italia????
Buona giornata a tutti ed ancora grazie, di cuore
Ciao
vi
:-)
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron