LETTERA APERTA AGLI "ESTETI"

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

LETTERA APERTA AGLI "ESTETI"

Messaggioda MARIO1964 » ven 03 apr 2009 12:23

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-427088

Care anime belle che l' avete votata come avete votato tante altre simili, siate consapevoli del fatto che grazie a voi delle fotografie che potevano magari meritare di andare avanti sono state stoppate.

E non venite a raccontare che è colpa della redazione che non le ha escluse, o siete daltonici o siete analfabeti perchè non avete letto il bando del concorso, o peggio ancora in malafede.

Sì, malafede, lo ripeto MALAFEDE !!! Avete votato queste per stoppare altre foto che magari potevano darvi fastidio nelle vostre piccole e meschine scalate alla "gloria". E non tirate in ballo la storia delle "ciofeche", non regge, per quanto brutte potessero essere qualcuno ci ha comunque creduto ed ha rispettato il regolamento.

Spero vivamente che quando firmate un contratto (perchè sì, questo avete fatto aderendo al concorso) ve lo leggiate meglio di quanto non avete fatto qui.

Se invece vivete tutto così andate a rileggervi tutti i contratti che avete stipulato sinora nella vostra vita, qualcuno potrebbe avervi fatto anche firmare un lascito ereditario a vostra insaputa ... tanto non leggete ...

Qualcuno vi ha anche battezzato "chissenefrega people" in qualche thread, credo che non ci sia termine più azzeccato per descrivervi; sapete qual è il problema? Che a noi tocca convivere con voi ... con voi che ve ne impippate delle regole !!!

Buona vita.

Firmato: uno che rispetta le regole
Ultima modifica di MARIO1964 il ven 03 apr 2009 12:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda marsi » ven 03 apr 2009 12:31

Anche se ho sollevato io la questione ... forse sarei piu' accomodante.

In verita' non possiamo sapere con chi si e' scontrata, magari contro altri B/N od altre incorniciate .... o perche' no, cosi' come molti l'anno votata in concorso, altri magari non avranno notato le bande bianche ... poi l'autore stesso sostiene non essere B/N ma solo poco illuminata......bho accettimo ogni possibile giustificazione.

Fatto sta che quello che traspare invece e' l'enorme aleatorieta' che si e' avuto soprattutto del primo turno, legato credo alle pochissime sfide che ogni foto ha fatto. La prima in classifica ha vinto 3/6 esattamente come questa....se fosse stata un pelo piu' sfortunata, sarebbe per sempre rimasta al palo.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

@ marsi

Messaggioda MARIO1964 » ven 03 apr 2009 12:35

Capisco perfettamente il tuo punto di vista.
Ho solo approfittato della tua segnalazione perchè era un po' che la questione mi stava sul gozzo.
E ovviamente me ne assumo in toto tutte le responsabilità.
Non me ne frega nulla di risultare antipatico, preferisco considerarmi una persona giusta.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 03 apr 2009 12:37

marsi ha scritto:Fatto sta che quello che traspare invece e' l'enorme aleatorieta' che si e' avuto soprattutto del primo turno, legato credo alle pochissime sfide che ogni foto ha fatto.

nel primo turno sicuramente le sfide fatte erano poche, ma proprio per questo abbiamo usato un filtro molto blando per il passaggio al secondo turno,
solo le foto che non avevano vinto NESSUNA sfida sono state "stoppate"
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda SuperAdi » ven 03 apr 2009 12:40

MARIO1964 ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/90784#comment-427088

Care anime belle che l' avete votata come avete votato tante altre simili, siate consapevoli del fatto che grazie a voi delle fotografie che potevano magari meritare di andare avanti sono state stoppate..


Ciao incomincio a pensarla come te, da principio vedendo le prime in classifica del voto a scrutino ho creduto che finalmente venivano messe in risalto le foto piu' belle ma poi ho notato con sgomento che foto di indubbia bellezza non abbiano passato il 3° scrutinio e non riesco a comprendere come e' possibile che queste immagini abbiano trovato + di 200 foto migliori nella sua categoria.

Credo che quello che si temeva in parte si sia verificato, cioè molti hanno votato diciamo non secondo coscienza

Questa mio post non vuole essere una critica al sistema di voto adottato, meglio non poteva essere fatto, ma per un risultato al massimo veritiero i votanti dovevano essere persone che non partecipavano al concorso ma sono consapevole che questo era impossibile.

Un salutone a tutti
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda marsi » ven 03 apr 2009 12:43

Bhe se e' per questo, guardando tra le foto con bassi punteggi trovi un sacco di esempi simili. Ad esempio ho trovato una fontanella che aveva superato due sfide ..... peccato che era un edificio religioso ... ma anche in quel caso forse i giudici non hanno nemmeno letto bedne la classe di appartenenza! Ci sono tante giustificazioni plausibili e non vale la pensa sindacare! In fin dei conti queste foto anche se non sono proprio rimaste al palo comunque non hanno fatto molta strada.

Quello che continua a lasciarmi perplesso sono le due mie foto rimaste assolutamente al palo con 0/5 !

... aleatorieta' di giudizio o un baco nel software mah !?
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda danilo56 » ven 03 apr 2009 13:19

MARIO1964 ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/90784#comment-427088

Care anime belle che l' avete votata come avete votato tante altre simili, siate consapevoli del fatto che grazie a voi delle fotografie che potevano magari meritare di andare avanti sono state stoppate.

E non venite a raccontare che è colpa della redazione che non le ha escluse, o siete daltonici o siete analfabeti perchè non avete letto il bando del concorso, o peggio ancora in malafede.

Sì, malafede, lo ripeto MALAFEDE !!! Avete votato queste per stoppare altre foto che magari potevano darvi fastidio nelle vostre piccole e meschine scalate alla "gloria". E non tirate in ballo la storia delle "ciofeche", non regge, per quanto brutte potessero essere qualcuno ci ha comunque creduto ed ha rispettato il regolamento.

Spero vivamente che quando firmate un contratto (perchè sì, questo avete fatto aderendo al concorso) ve lo leggiate meglio di quanto non avete fatto qui.

Se invece vivete tutto così andate a rileggervi tutti i contratti che avete stipulato sinora nella vostra vita, qualcuno potrebbe avervi fatto anche firmare un lascito ereditario a vostra insaputa ... tanto non leggete ...

Qualcuno vi ha anche battezzato "chissenefrega people" in qualche thread, credo che non ci sia termine più azzeccato per descrivervi; sapete qual è il problema? Che a noi tocca convivere con voi ... con voi che ve ne impippate delle regole !!!

Buona vita.

Firmato: uno che rispetta le regole

Sono d'accordo:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/25781, questa non è una gran foto ma rispetto a certe che hanno passato i primi due turni!! Questo deve far riflettere.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda ghido » ven 03 apr 2009 13:27

marsi ha scritto:...

Quello che continua a lasciarmi perplesso sono le due mie foto rimaste assolutamente al palo con 0/5 !

... aleatorieta' di giudizio o un baco nel software mah !?


ciao marsi, non volermene, ma credo siano altre le tue foto degne di nota, non queste con 0/5 e che comunque non avrebbero fatto molta strada ;-)
anch'io sono rimasto perplesso dal voto a scrutinio delle mie, erano altre quelle a cui puntavo, ma non posso sapere con chi si sono scontrate o chi le ha o non le ha votate...

ciao :ok:
Avatar utente
ghido
Utente Qualificato
 
Messaggi: 245
Iscritto il: dom 27 lug 2008 13:21

punti di vista

Messaggioda enrico maranzana » ven 03 apr 2009 13:59

I voti espressi potrebbero essere viziati, come qui alcuni affermano, da "tornacontismo".
Propongo un'altra ipotesi interpretativa: essi riflettono il gusto estetico del votante. Anche se non del tutto appropriato e estremo il proverbio "Non dar le perle ai porci" indica la direzione dell'interpretazione.
Si potrebbe considerare la possibilità, per il prossimo concorso, di individuare un criterio per escludere dalle votazioni chi ha espresso giudizi del tutto estranei ai canoni estetici e di significato [Flickr puo' essere preso come esempio].
Ringrazio per la piacevole esperienza e esprimo soddisfazione per i graditi incontri, ciao Enrico
Avatar utente
enrico maranzana
Utente Junior
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 12 nov 2008 23:00

Messaggioda MARIO1964 » ven 03 apr 2009 14:10

enrico maranzana ha scritto:I voti espressi potrebbero essere viziati, come qui alcuni affermano, da "tornacontismo".
Propongo un'altra ipotesi interpretativa: essi riflettono il gusto estetico del votante. Anche se non del tutto appropriato e estremo il proverbio "Non dar le perle ai porci" indica la direzione dell'interpretazione.
Si potrebbe considerare la possibilità, per il prossimo concorso, di individuare un criterio per escludere dalle votazioni chi ha espresso giudizi del tutto estranei ai canoni estetici e di significato [Flickr puo' essere preso come esempio].
Ringrazio per la piacevole esperienza e esprimo soddisfazione per i graditi incontri, ciao Enrico


Ciao a te, Enrico.
Questo potrebbe essere un aspetto interessante da valutare.
E mi fai venire in mente che "il gusto estetico del votante" è una bella cosa, ma altre sono le sedi in cui esercitarlo, quantomeno senza violare le regole ...
Giusto per capirci: su iFocus c'è "GIALLO", un concorso come questo, andate un po' a vedere se ci sono foto verdi rosse o blu ... ma soprattutto se ce ne fossero non fanno molta strada, non le votano ...
Altro che passare due scrutini !!!
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Franco Fontana » ven 03 apr 2009 14:27

C’era una volta una volpe, furba e presuntuosa..….
Un giorno spinta dalla fame, gironzolando qua e là, trovò una vigna dagli alti tralicci. Ecco disse:” finalmente qualcosa di prelibato”. Tentò allora di saltare spingendo sulle zampe con quanta forza aveva in corpo….ma nulla.
Calma, si disse:” io così furba non posso arrendermi ma, devo escogitare qualcosa per raggiungere quell’uva”. Dopo un breve riposo riprese a saltare ma dopo alcuni balzi, non potendo neppure toccarla, così disse mentre mestamente si allontanava: “ Pazienza, non è ancora matura, non mi va di spendere troppe energie per un frutto ancora acerbo”.
MORALE:
Svilire cio’ che non si è in grado di fare è tipico del (snip..fate voi)…..a volte una sana umiltà aiuta a vivere meglio.
Avatar utente
Franco Fontana
Utente Junior
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 08 gen 2009 20:23

Messaggioda MARIO1964 » ven 03 apr 2009 14:39

Franco Fontana ha scritto:C’era una volta una volpe, furba e presuntuosa..….
Un giorno spinta dalla fame, gironzolando qua e là, trovò una vigna dagli alti tralicci. Ecco disse:” finalmente qualcosa di prelibato”. Tentò allora di saltare spingendo sulle zampe con quanta forza aveva in corpo….ma nulla.
Calma, si disse:” io così furba non posso arrendermi ma, devo escogitare qualcosa per raggiungere quell’uva”. Dopo un breve riposo riprese a saltare ma dopo alcuni balzi, non potendo neppure toccarla, così disse mentre mestamente si allontanava: “ Pazienza, non è ancora matura, non mi va di spendere troppe energie per un frutto ancora acerbo”.
MORALE:
Svilire cio’ che non si è in grado di fare è tipico del (snip..fate voi)…..a volte una sana umiltà aiuta a vivere meglio.


non capisco cosa ci azzecchi, ma è comunque un' opinione ...
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

@ FRANCO FONTANA

Messaggioda MARIO1964 » ven 03 apr 2009 14:42

rettifico ...
mi è bastato guardare il tuo profilo ed è stato molto illuminante, caro "compaesano di Mithos", come peraltro ti definisci ... :-)

search.php?author_id=9101&sr=posts

P.S.: Distinti Saluti
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Franco Fontana » ven 03 apr 2009 14:54

ma su dai... non te la prendere....agitarsi fa male
anche a me che sono "franco fontana" hanno fatto fuori una delle due mie foto (che tra l'altro qua dentro sono sicuramente le più belle!!!!) al primo turno
Avatar utente
Franco Fontana
Utente Junior
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 08 gen 2009 20:23

Messaggioda MARIO1964 » ven 03 apr 2009 15:00

Franco Fontana ha scritto:ma su dai... non te la prendere....agitarsi fa male
anche a me che sono "franco fontana" hanno fatto fuori una delle due mie foto (che tra l'altro qua dentro sono sicuramente le più belle!!!!) al primo turno


Sono tranquillissimo ... fortunatamente le mie foto, che non sono chissachè, non sono state "impallinate" nè al primo nè al secondo turno ... i risultati sono pubblici, al contrario delle esclusioni per "voti anomali".

Però adoro fare il Don Chisciotte ... lottare contro i mulini a vento è una mia specialità :lol:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron