Tesi di Laurea: Mascheroni Apotropaici

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Tesi di Laurea: Mascheroni Apotropaici

Messaggioda loris » lun 06 apr 2009 00:08

CHIEDO AIUTO PER UNA RICERCA PER TESI DI LAUREA

GENTILI ARTISTI DELLA FOTOGRAFIA,MI SERVE MATERIALE FOTOGRAFICO INERENTE I MASCHERONI APOTROPAICI DELLE VOSTRE CITTA'.MI SERVE TUTTO QUELLO CHE RIUSCIRETE A FOTOGRAFARE,ELEMENTI IN PIETRA,FERRO,LEGNO,CERAMICA ECC.
lA MIA PROMESSA E QUELLA CHE DOPO AVER TERMINATO IL PROGETTO APRIRO' COL PERMESSO DEI GESTORI DEL SITO,UNA PAGINA,CHE ATTRAVERSO QUESTA ILLUSTRERO IL LAVORO,COINVOLGENDOVI IN UN FANTASTICO VIAGGIO CHE DI SICURO VI AFFASCINERA' E SONO CONVINTO CHE RIMARRA' UNA TRACCIA INDELEBILE NELLA VS MENTE....lorenzo gassi

posto la mia mail dove poter inviarmi le foto e i file .........antologia.lg1@hotmail.it
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mar 07 apr 2009 16:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserito un titolo più esplicito
Avatar utente
loris
Utente Junior
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 02 nov 2008 17:40

Messaggioda Justinawind » lun 06 apr 2009 00:50

Mi spiace, non possiedo il materiale che ti serve... ma se dovesse capitarmi, ti terrò a mente. Mi spiace... :?
Auguri per la tesi! :ok:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » lun 06 apr 2009 00:52

loris ha scritto:GENTILI ARTISTI DELLA FOTOGRAFIA,MI SERVE MATERIALE FOTOGRAFICO INERENTE I MASCHERONI APOTROPAICI DELLE VOSTRE CITTA'.MI SERVE TUTTO QUELLO CHE RIUSCIRETE A FOTOGRAFARE,ELEMENTI IN PIETRA,FERRO,LEGNO,CERAMICA ECC.
lA MIA PROMESSA E QUELLA CHE DOPO AVER TERMINATO IL PROGETTO APRIRO' COL PERMESSO DEI GESTORI DEL SITO,UNA PAGINA,CHE ATTRAVERSO QUESTA ILLUSTRERO IL LAVORO,COINVOLGENDOVI IN UN FANTASTICO VIAGGIO CHE DI SICURO VI AFFASCINERA' E SONO CONVINTO CHE RIMARRA' UNA TRACCIA INDELEBILE NELLA VS MENTE....lorenzo gassi

posto la mia mail dove poter inviarmi le foto e i file .........antologia.lg1@hotmail.it


Posso permettermi di darti un suggerimento?
Pubblica un esempio ...
Secondo me tanti leggeranno e penseranno ... "apoche ???" :scratch:
;-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 06 apr 2009 00:58

Volendo si potrebbe organizzare un contest... :-)
però ci dovresti spiegare meglio che tipo di ricerca stai facendo per la tesi

ps: Loris, non scrivere in MAIUSCOLO, su Internet equivale a gridare
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » lun 06 apr 2009 00:59

MARIO1964 ha scritto:Posso permettermi di darti un suggerimento?
Pubblica un esempio ...
Secondo me tanti leggeranno e penseranno ... "apoche ???" :scratch:
;-)


http://it.wikipedia.org/wiki/Apotropaico :fischio:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda venticello » lun 06 apr 2009 14:40

Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Posso permettermi di darti un suggerimento?
Pubblica un esempio ...
Secondo me tanti leggeranno e penseranno ... "apoche ???" :scratch:
;-)


http://it.wikipedia.org/wiki/Apotropaico :fischio:


Io che oggi ho il cervello chiuso per ferie, anche dopo aver letto mica ho capito quale può essere un esempio concreto... :scratch:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 06 apr 2009 14:42

venticello ha scritto:Io che oggi ho il cervello chiuso per ferie, anche dopo aver letto mica ho capito quale può essere un esempio concreto... :scratch:

puoi vedere questa ricerca su google images
http://images.google.it/images?q=MASCHE ... POTROPAICI
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda venticello » lun 06 apr 2009 14:45

Massimo Di Bello ha scritto:
venticello ha scritto:Io che oggi ho il cervello chiuso per ferie, anche dopo aver letto mica ho capito quale può essere un esempio concreto... :scratch:

puoi vedere questa ricerca su google images
http://images.google.it/images?q=MASCHE ... POTROPAICI
;-)


Si alla fine avevo fatto questa piccola ricerca...ma secondo me è abbastanza difficile...io non credo di averne nemmeno una di queste foto...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda annasvelto » lun 06 apr 2009 14:59

Io ne ho qualcuna...
In che risoluzione le vuoi?
Avatar utente
annasvelto
Utente Senior
 
Messaggi: 1347
Iscritto il: lun 03 nov 2008 20:02
Località: taranto

Messaggioda Justinawind » lun 06 apr 2009 15:06

Ecco... Chiedete e vi sarà dato! :cheer:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » lun 06 apr 2009 17:17

Qualcosa io dovrei avere ... sono soggetti che mi piacciono ...
In sostanza sono gargoyles con volto umano ... io li conoscevo come bafometti ... :-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Chiedo scusa e' giusto che entri in qualche dettaglio

Messaggioda loris » lun 06 apr 2009 18:40

In pratica sto' presentando un progetto alle politiche artistico-storiche-culturali del mediterraneo,progetto che costa una tesi di laurea.Questo si snoda attraverso la ricerca sulla maschera apotropaica e del suo significato nella storia dell'uomo,dei popoli della terra, con riferimento piu' dettagliato delle civilta' mediterranee.La Sardegna ad esempio viene citata con particolare attenzione,in quanto abbiamo ereditato da queste delle grandi scoperte di maschere e mascheroni oggi conservate in musei nazionali ed europei di grande rilevanza artistica del tipo PUNICO,CARTAGINESE...maschere Negroide,Ghignante,Gorgoniche,"il famoso riso sardonico,quello di Ulisse quando mette in atto la sua vendetta citato nell'Odissea" ecc.
Mi serve tutto il materiale fotografico che potreste procurarmi.
Maschere con anelli e fori nella bocca,angolari mensole e capitelli,teste negli stemma nobiliari,volti sui portoni di legno,volti sulle lunette a raggiera,volti antichi corrosi nel tempo specie quelli posti come chiave di volta sulle abitazioni,volti agressivi e minacciosi,maschere urlanti,maschere di compiaciute linguacce beffarde,volti mimetizzati tra le foglie,demoni,folletti e satiri,leoni e sculture zoomorfe,BATACCHI,volti su fontane ,funerarie,belliche,tetrali connesse all'antica Grecia.....E' molto importante avere anche nozioni riguardante laloro collocazione ....es. mascherone linguaccia via rossi n°44 Nuoro Sardegna,in questo modo si dettaglia il sito eventualmente da visitare e tutelare artisticamente.
Moltissime opere scultoree in pietra posizionate come chiave di volta,sono andate distrutte grazie a cattiva manutenzione o a lavori di ristrutturazioni-restauro di questi edifici,in particolare i maggiori scempi lo hanno fatto i cavi dell'enel che ci passano sopra a moltissimi mascheroni di grande rilevanza artistica.Penso che sia stato chiaro.Quelli che si vedono nel web servono poco in quanto hanno una bassissima risoluzione,e' preferibile file abbastanza estesi,mi servirebbero per tirare fuori riferimenti interessanti come studio e manifattura.
Ringrazio anticipatamente per il vostro interesse alla mia richiesta.......Lorenzo Gassi
mail antologia.lg1@hotmail.it............cell.3494993543

Immagine
Avatar utente
loris
Utente Junior
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 02 nov 2008 17:40

Messaggioda romy popona » lun 06 apr 2009 20:32

qua da me ce ne sono tante di maschere nelle facciate delle case, siamo in maremma,mascheroni tipo quella- ma per quando ti servono?
dovrei fare un giro ma ora non ho tempo,se vuoi, la storia quella non la so.sono come ornamento sulle facciate ci sono anche molto vecchie consumate dal tempo
Avatar utente
romy popona
Utente Qualificato
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven 14 nov 2008 13:31

Messaggioda romy popona » lun 06 apr 2009 20:34

se trovo sulle mie cartelle te le invio ,dimmi come
romana(romy
Avatar utente
romy popona
Utente Qualificato
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven 14 nov 2008 13:31

Messaggioda romy popona » lun 06 apr 2009 20:35

scusa ho visto la tua e/mail. se ho tempo te le invio
Avatar utente
romy popona
Utente Qualificato
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven 14 nov 2008 13:31

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron