E' periodo di tesi... biodeterioramento su materiale fotografico

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

E' periodo di tesi... biodeterioramento su materiale fotografico

Messaggioda esterina » mar 07 apr 2009 08:27

Ultimamente per motivi di lavoro e di studio sono stata poco presente sul forum e leggendo ieri il messaggio di Loris, vi pongo questo quesito.

Ho iniziato da poco un tirocinio sul biodeterioramento su materiale fotografico ed in particolare sto studiando 6 provini di stampa a colori (dovrebbero essere degli anni 70, non ci sono riferimenti storici precisi, almeno per ora). Tutti e sei i provini hanno subito danno di tipo fisico (variazione cromatica dovuta all'esposizione alla luce), mentre due sono stati attaccati anche da funghi.
Sul bordo dei provini è riportata la scritta "Kodak safety film 6014".

Da una prima e sommaria ricerca effettuata, credo di aver capito che la sigla dovrebbe corrispondere alla pellicola utilizzata, almeno credo; qualcuno può confermarlo,o darmi indicazioni su come aver informazioni più certe (ho provato a mandare una mail alla Kodak, ma ancora non ho avuto risposta).
Qualcuno sa su che tipo di carta si stampava in quel periodo? Sul tipo di tecnica di stampa sto facendo una ricerca bibliografica (sono gradite indicazioni e suggerimenti).

Grazie per l'aiuto!
Ciao!!
Avatar utente
esterina
Utente Qualificato
 
Messaggi: 211
Iscritto il: mer 01 ott 2008 15:16

Messaggioda clickANDgo » mar 07 apr 2009 09:45

Ciao Esterina a pag. 60 c'è il periodo d'uso della 6014, scaricati il pdf perchè credo che possa sicuramente servire per la tua tesi.

http://library.louisville.edu/library/e ... Survey.pdf

Ciao mauro
Just nice picture!
Avatar utente
clickANDgo
Utente Senior
 
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 06 set 2008 10:16

Messaggioda albatros » mar 07 apr 2009 15:53

Interessantissimo argomento...!

In effetti, avevo notato da tempo come le foto degli anni Settanta si sono deteriorate :roll:
Ho molte foto a colori dell'epoca che mostrano ormai un colore indefinito, tra il rosso e il giallo.

Perchè non ce parli un po' alla fine di questo percorso di studio?
Magari nella sezione apposita...sarei anche curiosa di sapere se si può far qualcosa per "salvarle", e se dai vecchi negativi (non ho mai provato, per la verità) si ottengono adesso gli stessi deleteri risultati.
Buon lavoro :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda esterina » mer 08 apr 2009 09:57

@ clickANDgo: grazie per la segnalazione del file. E' molto interessante!

@ albatros: è vero l'argomento è interessante, anche perchè fino ad ora le ricerche si sono concentrate su foto diciamo "più vecchie" vedi i dagherrotipi o le stampe all'albumina, etc.; ma ora si iniziano ad osservare problemi di conservazione anche sulle foto a colori (relativamente più recenti), vuoi per problemi connessi al supporto cartaceo, vuoi per le diverse tecniche di stampa e di sostanze utilizzate.

Il mio percorso di studi in questo settore è veramente all'inizio (studio diagnostica e conservazione per i beni culturali), però sarebbe carino (appena ne so un po' di più) aprire una piccola sezione nel forum della fotografia inerente le diverse tecniche usate nel passato.

Grazie e ciao!!
Avatar utente
esterina
Utente Qualificato
 
Messaggi: 211
Iscritto il: mer 01 ott 2008 15:16


Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron