Risultati finali!!!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda flash75 » mer 27 mag 2009 22:05

Ok, grazie massimo per la risposta!!! :lol:
Avatar utente
flash75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 64
Iscritto il: ven 16 gen 2009 23:18

Messaggioda pitzimba » mer 27 mag 2009 23:17

Visto che continuano le polemiche, anche se sono intervenuta volutamente pochissimo nelle discussioni, ora vorrei solo esprimere semplicemente il mio pensiero.
Intanto io credo che tutte le polemiche che si sono create (e che vedo continuano), non sono colpa della redazione o dei giudici.
Solitamente chi rovina il porto è il marinaio, diciamo noi a Genova. E qui è successa la stessa cosa. Sono stati i concorrenti che hanno manipolato in qualche modo i voti a rovinare il concorso. Intanto perchè hanno falsato i risultati, in secondo luogo perchè hanno fatto allungare il concorso a dismisura a causa di un controllo accurato sia dei voti che delle foto che la redazione ha dovuto fare. Se tutti fossero stati onesti sarebbe filato tutto liscio. Purtroppo in tutti i concorsi con il voto popolare è così, perchè ci lamentiamo se uno infrange la legge, ma siamo i primi a trovare naturale infrangerla. E questo è purtroppo lo specchio dell'Italia di oggi.
Seconda cosa: questo è un concorso gratuito, quindi tutti i feroci attacchi ai giudici ai moderatori,(peraltro disponibili a rispondere) ai concorrenti li trovo fuori luogo. E' come se uno fosse invitato ad una cena e si lamentasse che la pasta è scotta. Per educazione la si mangia e si sta zitti una volta accettato l'invito. Se invece vado al ristorante e mi danno la pasta scotta, dato che pago un servizio ho diritto a lamentarmi (sempre con educazione).
Ho letto anche critiche al video di Massimo (su You tube). A parte che personalmente ho trovato l'idea carina e il video pure, ma solo per il fatto che vi ha dedicato del suo tempo e ha voluto regalarci questa sorpresa ritengo veramente cafone chi lo critica.
Una piccola richiesta per il prossimo concorso: chi ha deliberatamente cercato di manipolare voti , se ha un minimo ancora di dignità, per favore non partecipi, grazie.

Silvia Pizzimbone
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Wow! Go pitzimba go !!!

Messaggioda MARIO1964 » mer 27 mag 2009 23:30

Non sto a riportare tutto il tuo discorso, ma lo approvo parola per parola, virgola per virgola !!!
:ok:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » mer 27 mag 2009 23:46

pitzimba ha scritto:Visto che continuano le polemiche, anche se sono intervenuta volutamente pochissimo nelle discussioni, ora vorrei solo esprimere semplicemente il mio pensiero.

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Sì ! Come Mario, quoto il tuo pensiero!
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda zappacos » mer 27 mag 2009 23:47

pitzimba ha scritto:Seconda cosa: questo è un concorso gratuito, quindi tutti i feroci attacchi ai giudici ai moderatori,(peraltro disponibili a rispondere) ai concorrenti li trovo fuori luogo. E' come se uno fosse invitato ad una cena e si lamentasse che la pasta è scotta. Per educazione la si mangia e si sta zitti una volta accettato l'invito. Se invece vado al ristorante e mi danno la pasta scotta, dato che pago un servizio ho diritto a lamentarmi (sempre con educazione).


Beh, in realta' non e' proprio gratuito il concorso. Tu cedi alla Prometheo Srl una licenza d’uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo indeterminato sulla tua foto. Magari non ti importa molto ma e' pur sempre un do ut des.
Ad ogni modo sono dell'opinione che sia inutile lamentarsi a conti fatti. Ci si doveva lamentare prima della votazione della giuria... sfogliando la lista delle 30 finaliste.
E' pur sempre lecito pero' dispiacersi per le sorti delle proprie foto (e io un pochino sono dispiaciuto per le mie che credevo meritassero un po' di piu'...).
Ad ogni modo a questo proposito vorrei sapere da Massimo (il cui atteggiamento sul Forum ho trovato sempre estremamente disponibile e corretto) che significano i numeri delle votazioni della giuria? Ogni giurato che votazione poteva dare? (da 0 a 100?) Inoltre ogni giurato giudicava secondo gli stessi parametri di giudizio? Magari gli stessi adottati dai partecipanti durante la votazione a scrutinio segreto? O ognuno giudicava a seconda delle proprie competenze?
Grazie e congratulazione ai vincitori.

Luca
Avatar utente
zappacos
Novizio
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 05 feb 2009 09:11

Messaggioda dulcinea » gio 28 mag 2009 00:00

Agnes ha scritto:
dulcinea ha scritto:evviva!!!! evviva! sono arrivata 11esima nella mia categoria! :dance: :dance: :dance: sono contentissima!
il massimo per me sarebbe davvero vedere la pubblicazione con le finaliste!!!! ci faccio un quadro!!! ;-)
evviva!!! evviva!!! :cheer: :cheer:

perchè ce le pubblicano? magari!!!!
:ok:

ciao agnes, era una proposta fatta su un altro 3d. speriamo!!!! ;-)
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » gio 28 mag 2009 00:05

zappacos ha scritto:Ogni giurato che votazione poteva dare? (da 0 a 100?)
Ogni giurato poteva dare ad ogni foto un voto da 0 a 100 punti. Per cui una foto al massimo avrebbe potuto ottenere 500 punti.
Calcola,che solo due delle finaliste sono riuscite a superare 400 (403 e 401), per cui la giuria è stata abbastanza severa.

E guarda, essere 28 su 15.000 foto e 21 su 8.000 non è un brutto risultato!
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda carlobln » gio 28 mag 2009 00:33

Justinawind ha scritto:Calcola,che solo due delle finaliste sono riuscite a superare 400 (403 e 401), per cui la giuria è stata abbastanza severa.

Dove l'hai trovate queste info? Mi sono perso qualcosa?
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda zappacos » gio 28 mag 2009 00:37

carlobln ha scritto:
Justinawind ha scritto:Calcola,che solo due delle finaliste sono riuscite a superare 400 (403 e 401), per cui la giuria è stata abbastanza severa.

Dove l'hai trovate queste info? Mi sono perso qualcosa?


Se vai qui
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/
e clicchi sul link Finaliste ti da' la graduatoria finale delle foto con riportato anche il voto della giuria.
Avatar utente
zappacos
Novizio
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 05 feb 2009 09:11

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 28 mag 2009 00:38

zappacos ha scritto:Inoltre ogni giurato giudicava secondo gli stessi parametri di giudizio?

Ciao Luca!
ogni giurato ha votato in maniera indipendente e autonoma,
l'unica indicazione che abbiamo dato è stata
I principi base su cui valutare le foto sono:
* L’obiettivo del concorso: Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi.
* Aderenza al tema tra i due previsti: Fontane; Edifici Religiosi (solo esterni)
* La qualità complessiva della foto
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » gio 28 mag 2009 00:40

carlobln ha scritto:
Justinawind ha scritto:Calcola,che solo due delle finaliste sono riuscite a superare 400 (403 e 401), per cui la giuria è stata abbastanza severa.

Dove l'hai trovate queste info? Mi sono perso qualcosa?

Clicchi sulla categoria che ti interessa, tipo fontane C, poi sulle finaliste (su in alto) e ti si apre la lista dal primo al trentesimo posto, con il voto della giuria. :-)
Tu sei il 10
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... =finaliste
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Tirando le somme...

Messaggioda pieris » gio 28 mag 2009 01:06

E’ stata una lunga avventura intervallata da momenti di “sconforto” e poi strada facendo la redazione ha fatto secondo me il possibile per raddrizzare un concorso intervendo con una votazione a scrutinio per dare qualche possibilità a foto meritevoli ma qui secondo me c’è stato una sorta di condizionamento.
Anch’io, come penso molti altri, all’uscita delle classifiche finali sono stato un po’ amareggiato :( . In alcune categorie penso che il lavoro per i giurati sia stato decisamente difficile per la qualità delle foto e per alcune categorie sono soddisfatto delle loro scelte per altre un po’ meno.

Prima ho detto che il voto a scrutinio è stato un po’ condizionato: attenzione ai controluce, alle dimensioni del soggetto, al bianco e nero, etc e secondo me sono state scartate foto che potevano tranquillamente arrivare nelle prime posizioni.
Ad esempio la tanto discussa foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/39256 “Alba a Venezia” seconda classificata ha ottenuto solo 12.6 del voto a scrutinio. E ce ne sono diverse in questa situazione che grazie al voto popolare hanno potuto essere tra le finaliste.
Porto anche due miei esempi: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/18820 che ha ottenuto un 2.62 di voto popolare e si è posizionata al 10 posto insieme alla bella foto di Arzan. Mi chiedo come mai nel voto a scrutinio non è stata presa in considerazione…forse perché qualcuno l’ha considerata in bianco e nero? Oppure la http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/45874 con un 11.99 di scrutinio è perché la Chiesa era troppo piccola? Questa foto l’ho scattata apposta per il concorso e se fosse durato ancora qualche mese :jfs2: :jfs2: forse riusciva a salire con la votazione popolare e forse poteva classificarsi bene come la foto di Mery http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/32649

Tirando comunque le somme faccio i complimenti agli organizzatori che si sono veramente dati da fare e un augurio che il nuovo concorso abbia ancora maggiore successo.
Sinceri complimenti ai vincitori, alcuni veramente bravi da togliersi il cappello.
Piero Andreis
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Un pò di sana polemica

Messaggioda Franco Fontana » gio 28 mag 2009 13:29

Guida: Giuria Finale
La Giuria finale è così composta:
- Prometheo
- FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano
- Rivista Fotografia Reflex
- Touring Club Italiano
- Photoeditor Stefano Fabbri - Caposervizio Desk Foto del quotidiano La Repubblica


Quanto secondo voi potrebbe aver inciso il voto della Prometheo sui risultati finali visto e considerato che era in grado di conoscere i voti degli altri giurati?

Questo "concorso" è incominciato con poca trasparenza ed è finito peggio!!!
Avatar utente
Franco Fontana
Utente Junior
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 08 gen 2009 20:23

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 28 mag 2009 13:36

Franco Fontana ha scritto:Questo "concorso" è incominciato con poca trasparenza ed è finito peggio!!!

gli unici ad avere accesso ai voti erano io e Admin,
il giurato non ero io, ma era un altro elemento della Redazione

Questo "concorso" è incominciato con poca trasparenza ed è finito peggio!!!

che ci fosse anche la Prometheo in giuria, oltre al fatto che mi sembra più che naturale, era indicato sin dall'inizio del concorso
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda pieris » gio 28 mag 2009 13:42

Forse chiedo troppo :oops: :oops: ma potrebbe essere fattibile divulgare oltre al voto totale anche i voti per singola giuria. Mi piacerebbe sapere la classifica di Stefano Fabbri e quella della rivista Fotografia Reflex.
Grazie
Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite