[Civitella Alfedena] provincia dell'Aquila,festa di Santa Lucia

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Civitella Alfedena] provincia dell'Aquila,festa di Santa Lucia

Messaggioda dessardo federico » dom 11 lug 2010 18:33

Civitella Alfedena è un comune italiano di 316 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Appartiene alla Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia.
Borgo medievale immerso nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

Oltre ai vari dati che potrete ritrovare su vari motori di ricerca
l'interessante è vedere come il destino a volte ci porti per caso a visitare posti nuovi e il caso stavolta ha voluto portarmi proprio sopra il lago di Barrea in questo piccolo paese.Passando per una strada strettissima tra le bancarelle ed i turisti mi sembrava di aver sbagliato giorno per infilarmi nel centro con l'automobile,ma pensavo,nessuno mi ha fermato e continuo.
Così proprio per caso mi ritrovo dietro alla fila della procesione e riesco a parcheggiare e inseguire ,con la mia reflex sempre pronta sul sedile, il piccolo corteo che ridiscende le vie del centro.
E' proprio il caso di dire che nulla era programmato ne sapevo che a Civitella Alfedena la seconda
domenica di luglio si festegia Santa Lucia.I riti sono quasi tutti simili,c'è una processione lungo le vie del paese dove le anziane signore sperano di avvicinare la statua del santo per poterla baciare o cose simili.Qui però i civitellesi usano accendere dei piccoli bracieri lungo la via della processione e al momento del passaggio della Santa mettono sui carboni ardenti dei semi che aromatizzano e lasciano una scia nuvolosa bianca quasi a coprire la visibilità sulla strada.Ridiscendono poi le vie del centro per arrivare su quella strettissima strada tra le bancarelle dei venditori ambulanti pure la congrega che porta a spalla la statua sembra faticare a passare,figuratevi io in macchina pochi minuti prima!Finalmente si arriva alla chiesa per la benedizione di rito,poi tutti ritornano alle loro case,la sera la festa continuerà.

Photo : http://www.flickr.com/photos/dessardofe ... 471070264/
Avatar utente
dessardo federico
Utente
 
Messaggi: 45
Iscritto il: sab 24 ott 2009 17:43
Località: San Salvo, Italia

Messaggioda Marina Greco » lun 12 lug 2010 15:08

Ciao Federico,
bella la tua descrizione!
hai già dato un'occhiata all pagina wiki dedicata a Civitella Alfedena?
:-)
Se vuoi puoi dare anche lì il tuo contributo per farla conoscere meglio!
:-)
Avatar utente
Marina Greco
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 3137
Iscritto il: gio 02 ago 2007 15:08

Messaggioda dessardo federico » lun 12 lug 2010 20:02

Grazie Marina troppo gentile appena ho due minuti ci provo ma non saprei cosa inserire di preciso,alla fine sono un turista indiscreto che coglie attimi di vita ed usanze quando riesco a trovarne e stavolta è stato proprio un caso. :-)
Avatar utente
dessardo federico
Utente
 
Messaggi: 45
Iscritto il: sab 24 ott 2009 17:43
Località: San Salvo, Italia


Torna a Abruzzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron