CASTEL DI IERI - LA TORRE E L'ARCO -

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

CASTEL DI IERI - LA TORRE E L'ARCO -

Messaggioda AMERICO LUCA » mar 19 giu 2012 18:04

La torre di Castel di Ieri è alta circa venti metri e, prima del rovinoso terremoto del gennaio 1915, era dotata di un'alta merlatura - come appare da un dipinto del 1902/1903 - Questa torre "quadrata" a base piramidale tronca, con lo spessore dei muri di circa tre metri - poggiati direttamente sulla viva roccia - deve avere origini molto antiche . ipotizzata al 4° secolo avavti Cristo - prima che alle popolazioni Peligne venisse riconosciuto lo "status di cives sine suffragio" - nel 367 a.c. - Il colle su cui sorge la torre è collocato ad est della Valle Subequana - prospicente il Colle di Narola/Le Castagne - dove, nel 1985 fu rinvenuto il sito del Cedici con la "loro" necropoli. Marcus Caedicius - fido Tribuno Romano del Dittatore/console - Marcus Furius Camillus - (secondo fondatore di Roma) costitui un "oppidum" e il "vicum" nel 389 a.c. - con funzione di controllo e protezione della valle. La torre, con le sue finestrelle di avvistamento ad Ovest - Nord - e l'accesso con ponte levatoio ad Est - fu di capitale importanza nell'epilogo della guerra tra i popoli Italici di "Corfinium" ed i Romani. Le legioni romane irruppero sulle pendici del monte Ventrino - dopo il passo di Forca Caruso - giù per il colle di Sanguineto - Dalla torre fu constatata la disfatta delle truppe corfiniensi che poterono riparare, risalendo il Valico delle Cese Piane del Monte Ventola, nella fortificata "Corfinium" con la conseguente resa finale nell' 88 a.c.
La Torre stessa, molto probabilmente, fu sopraelevata durante il medioevo( XII secolo) e, malgrado i terremoti avvenuti con una certa frequenza nella zona, resta il Baluardo di Castel di Ieri. Si arriva nel borgo antico percorrendo comodamente la via Roma - dalla piazza della chiesa - oppure deviando per via Degli Archi - fino alla sottostante piazzetta.
Avatar utente
AMERICO LUCA
Utente Junior
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 20 apr 2012 17:56

Torna a Abruzzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron