Riserva Naturale Guidata Borsacchio passa alla Provincia di Teramo

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

Riserva Naturale Guidata Borsacchio passa alla Provincia di Teramo

Messaggioda taky » mar 23 dic 2008 00:52

Tratto da Politica Rosetana
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La vicenda della “Riserva Naturale Guidata Borsacchio” sembra tutt'altro che sopita.

La vicenda della “Riserva Naturale Guidata Borsacchio” sembra tutt'altro che sopita. Le Associazioni ambientaliste hanno rivolto una richiesta di incontro al Presidente Ernino D’Agostino. L’incontro si svolgerà mercoledì 17 dicembre, alle ore 12.00, presso la sede della Provincia di Teramo. Nelle scorse settimane un comunicato di Antonio Norante aveva anticipato quello che sarebbe stato poi l'esito della questione e cioè che la “gestione” del PAN (il piano di assetto naturalistico) sarebbe passato di competenza alla Provincia di Teramo.

Delibera della Giunta Regionale

La Giunta Regionale che si è riunita il 27 Novembre 2008 e che Presieduta da Paolini alla presenza di D'Amino, Di Matteo, Fabiani, Mura, Srour, Verticelli ha deciso di affidare la gestione della Riserva Naturale Guidata Borsacchio alla Provincia ai sensi dell'Art. 21 L.R. 38/96, con delle motivazioni che di seguito descriviamo, come dal verbale a stralcio nella premessa : -”Che ai sensi della predetta legge il Comune di Roseto degli Abruzzi nella qualità di Comune Capofila avrebbe dovuto provvedere : a) alla sistemazione dei cartelli segnaletici..... b) alla elaborazione del progetto pilota di gestione ..... c) d'intesa con il Comune di Giulianova alla istituzione dell'Organo di gestione..... d) ed infine alla adozione del piano..... ”-
A questa decisione la Regione è giunta dopo un sofferto scambio di atti amministrativi iniziati dalle sollecitazioni delle associazioni ambientaliste. La vicenda si inasprisce dal momento che le Associazioni (Wwf, Comitato Borsacchio etc.), interessate alla Riserva si sono rivolte alla Regione (nota 9 luglio 2008), per superare l'inerzia della procedura per l'adozione del Piano, ed la Regione (nota 18942 - 24 luglio 2008) ha invitato il Comune a riferire in merito alla questione. Il Comune di Roseto ha risposto (nota 20868 – 8 Agosto 2008) a stralcio che -“a) di aver affidato al Prof. Nigro il 26 gennaio 2007 la redazione del piano..... b) ...che l'ente Parco aveva disposto la liquidazione della somma di 50.000 eu (20%) per il progetto, e concesso il termine massimo del 30 settembre 2008 per l'adozione... c) che il 31 maggio 2008 il Prof. Nigro ha riconsegnato gli elaborati.. d) che la sistemazione dei cartelli sarebbe avvenuta appena l'adozione del PAN entro il 30 settembre 2008... e) acquisito il progetto pilota di gestione con prot. 13060 del 03 giugno 2008... f) in corso di definizione l'Organo di gestione con il Comune di Giulianova “- La Regione vista anche la decisione del Comune di Roseto di convocare il Consiglio per la data dell'8 ottobre 2008 chiede all'Avv. Celommi ed alle associazioni di rinviare ogni determinazione.

Ma l'epilogo dell'adozione del PAN è conosciuto, in quella sede durante il Consiglio il PAN è stato “ritirato” dallo stesso Assessore e rinviato al Prof. Nigro e da quel momento del PAN non vi è notizia. Giunge oggi un comunicato del Wwf che vi proponiamo -”Accogliendo la richiesta avanzata nel luglio scorso da parte del Comitato per la Riserva Naturale Regionale Guidata Borsacchio, del WWF Abruzzo, di MareVivo Abruzzo, Italia Nostra Abruzzo, della Società Botanica Italiana di Abruzzo e Molise, dell’Associazione Micologia e Natura Abruzzese e della LIPU Abruzzo, la Giunta Regionale Abruzzese, con deliberazione n. 1153 del 27 novembre, ha affidato la gestione della Riserva Naturale Regionale Guidata Borsacchio alla Provincia di Teramo, per la constatata inerzia del Comune di Roseto degli Abruzzi. Si tratta dell’occasione da tempo attesa per far finalmente decollare l’unica riserva regionale costiera presente in provincia di Teramo che è stata istituita e difesa grazie all’impegno decennale di associazioni ambientaliste e Comitati locali. Le Associazioni ambientaliste hanno rivolto una richiesta di incontro al Presidente Ernino D’Agostino. L’incontro si svolgerà mercoledì 17 dicembre, alle ore 12.00, presso la sede della Provincia di Teramo. Verranno così affrontate le questioni ancora aperte che hanno fino ad oggi impedito di dare concreto sviluppo a questa importante area protetta, a cominciare dalla nomina e dalla composizione dell’organo di gestione della Riserva Naturale e dalla definizione di un Piano di Assetto Naturalistico che sia un vero strumento di conservazione e valorizzazione dell’area”- Nei prossimi giorni l'argomento che terrà testa sarà di sicuro legato alle elezioni Regionali, ma in merito alla vicenda del Borsacchio non mancheremo di renderne noti i prossimi sviluppi.
--------Tratto dal quotidiano "La Città"
Avatar utente
taky
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 16 nov 2008 00:33

Torna a Abruzzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron