[Provincia di Pescara]] pet-therapy:la cura contro bullismo ed egoismo giovanili

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Provincia di Pescara]] pet-therapy:la cura contro bullismo ed egoismo giovanili

Messaggioda Marcello Di Sarno » gio 26 mar 2009 19:04

Con il progetto "Imparare a prendersi cura" la [[Provincia di Pescara]] ha mostrato ai ragazzi di due scuole secondarie di primo grado del territorio che spendere un po' del proprio tempo per dare affetto e attenzioni ai piccoli amici animali, non è una cosa "da femminucce".
Un retaggio duro a morire quello che vede l'etica della cura non percepito come un valore in particolare dai giovani. Il concetto e la pratica della cura vengono spesso svalorizzate perché intese come esclusivamente femminili, in un'accezione stereotipata della divisione dei ruoli. Tale stereotipo si radica nei bambini sin dall'infanzia, e continua a produrre effetti negativi sulla socialità, la relazionalità e la percezione del valore delle differenze. :(

L'idea guida del progetto - promosso dalla Consigliera di Parità provinciale Maristella Lippolis e realizzato dalla psicologa Sabrina Paone - è stata quella di ritenere che imparare a prendersi cura di sé e degli altri può rappresentare un valido contrasto a comportamenti - sempre più diffusi nel mondo giovanile - di prevaricazione e violenza nei confronti degli altri, specie quando l'altro viene percepito come "diverso" per connotazioni personali, di razza e di genere.
Gli "altri" in questo caso erano dei simpatici cani e uccellini certificati, e quindi educati a tal fine e sotto costante controllo sanitario. :idea:

I risultati? Sorprendenti!
I risultati raggiunti hanno dimostrato come, lontani dall'ottica convenzionale della divisione di ruoli e attraverso attività ludiche basate sul contatto tattile, i ragazzi riuscissero ad esprimere i propri sentimenti, a riconoscere i propri pregi e difetti, a considerare l'altro nella sua diversità e a saper leggere un linguaggio diverso dal proprio. L'acquisizione di valori quali il rispetto e la solidarietà nei confronti di soggetti deboli ha portato a un miglioramento della sfera affettivo-relazionale all'interno della classe, accrescendo la motivazione ad essere coinvolti in attività di gruppo. ;-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Torna a Abruzzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron