CALASCIO E IL TREMENDO TERREMOTO

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

Messaggioda Justinawind » lun 13 apr 2009 20:30

albatros ha scritto:
Justinawind ha scritto:Il problema è anche questo: nei paesi normali si progetta e costruisce in pochi anni.

Il problema è come si costruisce, non in quanto tempo si costruisce, perchè l'Italia non è un paese normale, ma un paese ad alto rischio sismico e idrogeologico.
Se non entra in testa a tutti questo, anche l'ennesima tragedia dell'Abruzzo sarà stata vana.

Anche quanto tempo ci si mette a costruire... Se il progetto è così datato, all'epoca non c'erano normative antisismiche...
Poi l'uso dei materiali scadenti per risparmiare, o materiali totalmente non a norma...
Qualche volta scarse conoscenze dei responsabili dei lavori (sia al livello della progettazione, che controllo, che manodopera - quante ditte utilizzano i lavoratori non specializzati?)...
Mancanza delle autorizzazioni... L'abusivismo...
Hai ragione, quando dici che Italia non è un paese normale, ma più per motivi che ho elencato io, che perché ad alto rischio sismico.

A Roma, 11 anni fa crollò un palazzo a Portuense, perché la tipografia al piano sottinterrato ha rimosso i piloni portanti... In più sono stati usati i materiali scadenti per la costruzione... Fatto processo, tutti assolti. 27 morti, fra cui 7 bambini...
http://archiviostorico.corriere.it/2001 ... 2574.shtml
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Notizie

Messaggioda Federica Bruccoleri » mer 15 apr 2009 14:05

Federica Bruccoleri ha scritto:
Agnes ha scritto:Qualcuno ha notizie di Claudio Parente?
Gli ho appena inviato una email...

[code][/code]
Avete notizie di WRocca che ci ha mandato tante belle foto di L'Aquila e dintorni?
Mi sono accorta di quanto questo concorso abbia stabilito dei legami di amicizia con tanti partecipanti proprio nel mezzo di questa immane tragedia.
Mi spiace per tutti voi che state vivendo in prima persona le angosce del terremoto. Continuate a darci notizie.

Scusate se insisto: Claudio Parente è stato raggiunto, la Redazione ha notizie di WRocca?
Grazie.
Avatar utente
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato
 
Messaggi: 935
Iscritto il: gio 22 gen 2009 23:57
Località: Milano

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 15 apr 2009 14:27

Federica Bruccoleri ha scritto:Scusate se insisto: Claudio Parente è stato raggiunto, la Redazione ha notizie di WRocca?
Grazie.

no, purtroppo non abbiamo notizie,
il suo ultimo login è del 26 Mar 2009
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda annasvelto » gio 16 apr 2009 07:51

Massimo Di Bello ha scritto:
Federica Bruccoleri ha scritto:Scusate se insisto: Claudio Parente è stato raggiunto, la Redazione ha notizie di WRocca?
Grazie.

no, purtroppo non abbiamo notizie,
il suo ultimo login è del 26 Mar 2009


Ho mandato ieri sera un sms alla trasmissione Raitre "Chi l'ha visto" dicendo che siamo preoccupati del silenzio di WRocca dal 26 marzo.
Spero che l'abbia letto o glielo riferisca qualcuno che ha visto la trasmissione.
Avatar utente
annasvelto
Utente Senior
 
Messaggi: 1347
Iscritto il: lun 03 nov 2008 20:02
Località: taranto

lettera a Claudio (swaily)

Messaggioda gianniB » gio 16 apr 2009 08:03

la gentilissima albatros nel leggere una mia lettera scritta a Claudio (swaily) mi ha suggerito di postarla in questo spazio, cosa che faccio volentieri ringraziandola della sua attenzione, gianni.

"15 Aprile 2009 alle 12:52
gianniB scrive:

Ciaooo Claudio, ti scrivo adesso…perchè sono stato anche io impegnato per…colpa del terremoto…. evento che fa parte del mio lavoro nel Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile……..da salernitano comprendo quanto si stà vivendo in questi giorni nella tua terra….da salernitano posso ben ricordare il sisma del 23/11/1980 con i suoi oltre tremila morti….e centinaia di paesi distrutti, qualcuno non più ricostruito…e ancora oggi prefabbricati presenti sul nostro territorio….ricordo la terra muoversi come un budino nei giorni successivi…la paura dell’imponderabile….la paura del ripetersi delle scosse che non ti facevano dormire..e balzare dal letto al primo rumore….e poi oggi il ripetersi di tali eventi nella tua terra….tristezza per le vittime che potevano essere risparmiate.... se l’uomo si fosse comportato da uomo…costruendo nel rispetto delle norme e delle regole civili….troveranno un caprio espiatorio….e poi si continuerà ad andare avanti come al solito….spetta a voi sorvegliare e puntare i piedi…non accettare le imposizioni esterne…politiche e non………ricostruitevi con le vostre mani le case e la storia che avevate…non lasciatevi ghettizzare in parallelepipedi di cemento…privi di umanità e di bellezza, dite no.... a forme veloci e sbrigative di ricostruzione….chiedete di ricostruire così come era prima….noi oggi a Salerno abbiamo quartieri ghetto senza storia, senza cultura senza socialità, senza bellezza….perchè costruiti nella velocità per dare un riparo subito….e oggi quel riparo è ancora lì…prefabbicati pesanti…dove sono cresciute nuove generazioni senza storia e senza amore per la propria città e per….la propria …vita…......per questo leggete bene quanto il Friuli e la Campania hanno già vissuto e non fate ripetere gli stessi errori…non fate entrare i loschi affari delle cosche nella ricostruzione….state attenti…per questo vi dico siate artefici della vostra ricostruzione, del vostro rialzarvi nella dignità e nell’amore…un abbraccio, gianniB."
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda annasvelto » gio 16 apr 2009 08:09

Ha ragione Albatros...
Grazie Gianni per averci fatto dono di queste parole cariche di sentimenti profondamente umani...
Mi hai emozionata.
Grazie ancora di aver condiviso con noi questa lettera.
Spero che nessun abbruzzese permetta lo scempio che abbiamo vissuto in Campania e Basilicata.
Avatar utente
annasvelto
Utente Senior
 
Messaggi: 1347
Iscritto il: lun 03 nov 2008 20:02
Località: taranto

Messaggioda eleza49 » gio 16 apr 2009 11:20

ho visto diverse fotografie di chiese e fontane dell'Aquila di utenti come: ginetto60, francescopedicini e altri
ma non so se loro abitano proprio li , se qualcuno ha loro notizie mi farebbe piacere sentire che stanno tutti bene, grazie
Avatar utente
eleza49
Utente Qualificato
 
Messaggi: 727
Iscritto il: sab 20 dic 2008 21:48
Località: Bolzano

Messaggioda anna01 » gio 16 apr 2009 11:33

Justinawind ha scritto:A Roma, 11 anni fa crollò un palazzo a Portuense, perché la tipografia al piano sottinterrato ha rimosso i piloni portanti... In più sono stati usati i materiali scadenti per la costruzione...


proprio in seguito a questo crollo il Comune di Roma decise di istituire il Fascicolo del Fabbricato quale strumento di analisi e valutazione per la prevenzione dei dissesti edilizi pubblici e privati da redigere da parte di tecnici abilitati (ingegneri, architetti, geometri, agronomi, geologi, ognuno per le parti di competenza)ed a seguito di corso specifico del fascicolo del fabbricato tenuto dagli Ordini Professionali.

ma ecco la storia
http://network.protezionecivilecomunero ... cfabbr.htm

"Con la Sentenza n. 1305 del 28.3.2008 il Consiglio di Stato ha definitivamente annullato l'istituzione da parte del Comune di Roma del fascicolo di fabbricato per tutti gli edifici, confermando così la Sentenza del Tar Lazio del 2006."

per chi volesse leggere qualcosa in più vi segnalo anche il seguente link
http://www.ording.roma.it/archivio/3077 ... egnere.doc

ecco che quindi le "tragedie" dopo qualche anno sono puntualmente dimenticate !!!

ciao
Anna
Avatar utente
anna01
Utente
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 30 mag 2008 12:36

WRocca

Messaggioda Federica Bruccoleri » gio 16 apr 2009 13:07

annasvelto ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
Federica Bruccoleri ha scritto:Scusate se insisto: Claudio Parente è stato raggiunto, la Redazione ha notizie di WRocca?
Grazie.

no, purtroppo non abbiamo notizie,
il suo ultimo login è del 26 Mar 2009


Ho mandato ieri sera un sms alla trasmissione Raitre "Chi l'ha visto" dicendo che siamo preoccupati del silenzio di WRocca dal 26 marzo.
Spero che l'abbia letto o glielo riferisca qualcuno che ha visto la trasmissione.


Grazie Anna, speriamo di sentirlo presto.
Avatar utente
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato
 
Messaggi: 935
Iscritto il: gio 22 gen 2009 23:57
Località: Milano

grazie annasvelto...

Messaggioda gianniB » gio 16 apr 2009 13:49

annasvelto ha scritto:Ha ragione Albatros...
Grazie Gianni per averci fatto dono di queste parole cariche di sentimenti profondamente umani...
Mi hai emozionata.
Grazie ancora di aver condiviso con noi questa lettera.
Spero che nessun abbruzzese permetta lo scempio che abbiamo vissuto in Campania e Basilicata.


....chi ha vissuto le tragedie come il terremoto...purtroppo...sà cosa esso significa...sà quali sono i timori, le paure, le angosce....allora le parole di solidarietà...escono naturalmente...perchè già sperimentate...vissute.... col mio lavoro vivo le tragedie degli altri...ma ho anche dovuto vivere il terremoto in prima persona......... oggi sono insieme ad altri colleghi che sono appena rientrati dalle terre devastate d'Abruzzo...e la tristezza si legge negli occhi...le ferite sono ancora aperte...ci vuole il tempo per rimarginarle.....allora ci si ricarica e si riparte... io sarò fuori dal 23 aprile e tornerò il 3 maggio a casa....per questo se non mi sentite...non vi preoccupate....ci risentiremo dopo........
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Sono presente anch'io.

Messaggioda WRocca » ven 17 apr 2009 11:51

Solo oggi riesco a risntrare nel forum.
Vi ringrazio per l'interessamento sto bene, la mia famiglia è salva ed al sicuro.
La casa è semidistrutta ma ci ha permesso di uscire salvi.
Sono tremendamente scosso per la distruzione che mi circonda.
Un caloroso abbiaccio a tutti.
Giuseppe
Avatar utente
WRocca
Utente Qualificato
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab 06 set 2008 15:09
Località: Rocca di Mezzo AQ

WRocca

Messaggioda Federica Bruccoleri » ven 17 apr 2009 14:52

WRocca ha scritto:Solo oggi riesco a risntrare nel forum.
Vi ringrazio per l'interessamento sto bene, la mia famiglia è salva ed al sicuro.
La casa è semidistrutta ma ci ha permesso di uscire salvi.
Sono tremendamente scosso per la distruzione che mi circonda.
Un caloroso abbiaccio a tutti.
Giuseppe

Ciao Giuseppe sono molto contenta di risentirti. Mi spiace per la casa e per l'esperienza tremenda che stai vivendo. Ti siamo tutti vicini.
Un abbraccio.
Avatar utente
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato
 
Messaggi: 935
Iscritto il: gio 22 gen 2009 23:57
Località: Milano

Messaggioda Agnes » ven 17 apr 2009 15:33

Federica Bruccoleri ha scritto:
WRocca ha scritto:Solo oggi riesco a risntrare nel forum.
Vi ringrazio per l'interessamento sto bene, la mia famiglia è salva ed al sicuro.
La casa è semidistrutta ma ci ha permesso di uscire salvi.
Sono tremendamente scosso per la distruzione che mi circonda.
Un caloroso abbiaccio a tutti.
Giuseppe

Ciao Giuseppe sono molto contenta di risentirti. Mi spiace per la casa e per l'esperienza tremenda che stai vivendo. Ti siamo tutti vicini.
Un abbraccio.

Si, ti siamo tutti vicini. Grazie per averci dato tue notizie. Un caro abbraccio.
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 17 apr 2009 16:40

Definita la lista dei comuni "ufficialmente" danneggiati dal sisma:
  • Provincia dell'Aquila: Acciano, Barete, Barisciano, Castel del Monte, Campotosto, Capestrano, Caporciano, Carapelle, Calvisio, Castel di Ieri, Castelvecchio Calvisio, Castelvecchio Subequeo, Cocullo, Collarmele, Fagnano Alto, Fossa, Gagliano Aterno, Goriano Sicoli, L'Aquila, Lucoli, Navelli, Ocre, Ofena, Ovindoli, Pizzoli, Poggio Picenze, Prata D'Ansidonia, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, San Demetrio nè Vestini, San Pio delle Camere, Sant'Eusanio Forconese, Santo Stefano di Sessanio, Scoppito, Tione degli Abruzzi, Tornimparte, Villa Sant'Angelo e Villa Santa Lucia degli Abruzzi.
  • Provincia di Teramo: Arsita, Castelli, Montorio al Vomano, Pitracamela e Tossicia.
  • Provincia di Pescara: Brittoli, Bussi sul Tirino, Civitella Casanova, Cugnoli, Montebello di Bertona, Popoli e Torre dè Passeri.
Fonte: http://www.repubblica.it/2009/04/sezion ... omuni.html

Qui invece è disponibile la lista delle vittime: http://racconta.kataweb.it/terremotoabruzzo/
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda eleza49 » ven 17 apr 2009 19:01

Massimo Di Bello ha scritto:Definita la lista dei comuni "ufficialmente" danneggiati dal sisma:
  • Provincia dell'Aquila: Acciano, Barete, Barisciano, Castel del Monte, Campotosto, Capestrano, Caporciano, Carapelle, Calvisio, Castel di Ieri, Castelvecchio Calvisio, Castelvecchio Subequeo, Cocullo, Collarmele, Fagnano Alto, Fossa, Gagliano Aterno, Goriano Sicoli, L'Aquila, Lucoli, Navelli, Ocre, Ofena, Ovindoli, Pizzoli, Poggio Picenze, Prata D'Ansidonia, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, San Demetrio nè Vestini, San Pio delle Camere, Sant'Eusanio Forconese, Santo Stefano di Sessanio, Scoppito, Tione degli Abruzzi, Tornimparte, Villa Sant'Angelo e Villa Santa Lucia degli Abruzzi.
  • Provincia di Teramo: Arsita, Castelli, Montorio al Vomano, Pitracamela e Tossicia.
  • Provincia di Pescara: Brittoli, Bussi sul Tirino, Civitella Casanova, Cugnoli, Montebello di Bertona, Popoli e Torre dè Passeri.
Fonte: http://www.repubblica.it/2009/04/sezion ... omuni.html

Qui invece è disponibile la lista delle vittime: http://racconta.kataweb.it/terremotoabruzzo/







speriamo che nella lista non ci sia nessuno degli iscritti a Comuni-italiani
almeno me lo auguro di cuore.
Avatar utente
eleza49
Utente Qualificato
 
Messaggi: 727
Iscritto il: sab 20 dic 2008 21:48
Località: Bolzano

PrecedenteProssimo

Torna a Abruzzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron