[Cupello] complesso folkloristico Cupellese A.Ricciardi 16 gennaio 2010

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Cupello] complesso folkloristico Cupellese A.Ricciardi 16 gennaio 2010

Messaggioda dessardo federico » dom 17 gen 2010 14:52

La sera del 16 di gennaio per le strade di Cupello si ripete un antica tradizione per ringraziare Sant'Antonio detto in dialetto Cupellese "lu Sant'Andonie".
I canti ripercorrono le vicende di Sant’Antonio che viene ripetutamente sottoposto alle tentazioni del diavolo, come tramanda la tradizione.
Si tratta di una tradizione antichissima, fortemente legata alle origini contadine del di questo territorio che resta ancora viva tra i giovani perché è facile
provare simpatia e immedesimarsi nel Santo “dalla lunga barba bianca” e dal temperamento irrequieto, assediato, come ogni essere umano, da innumerevoli
conflitti interiori”.
Il coro così si presenta davanti alle case ripercorrendo questa storia con suoni e canti popolari e la raffigurazione del Sant'Antonio contro il diavolo.
Alla fine viene offerto ai viandanti intervenuti alla manifestazione,come vuole la tradizione,un ristoro per ringraziamento in onore del Santo.

Link foto di Dessardo Federico

http://www.flickr.com/photos/dessardofe ... 102224657/
Avatar utente
dessardo federico
Utente
 
Messaggi: 45
Iscritto il: sab 24 ott 2009 18:43
Località: San Salvo, Italia

Torna a Abruzzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron