[Rosciolo dei Marsi-AQ]

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Rosciolo dei Marsi-AQ]

Messaggioda dessardo federico » ven 05 feb 2010 22:41

Rosciolo dei Marsi AQ

slm 960
N 42,1179°
E 13,960°

A Rosciolo,piccola frazione di Magliano dei Marsi,è oggi un piccolissimo borgo posto sulle pendici ovest del monte Velino.
Qui troviamo un'antica chiesa visitata da fotografi e antropologi e vari studiosi d'arte proventiente da tutta Europa.
La chiesa di "Santa Maria in Valle Proclaneta" è di costruzione romanica e fu eretta intorno al 1080 già anessa ad un monastero benedettino ora scomparso.
Fu donata ai monaci cassinesi dai Conti dei Marsi.
Arrivati al paese basterà chiedere della signora Costanza,
accompagnatrice e tuttofare, vi accompagnerà alla chiesa aprendola per le visite.
La chiesa è situata poco al di sopra del paese alle pendici del monte Velino dove iniziano i sentieri per gli escursionisti.
L'interno è a tre navate divise da arcate poggianti su pilastri con capitelli romanici, la copertura è a capriate in vista è l'abside semicircolare.Custodisce un ambone di Roberto di Ruggero e Nicodemo da Guardiagrele.

Da non perdere :

la Prima e la Seconda domenica del mese di luglio dove si svolge una delle feste del paese con la salita al monte Velino assieme agli alpini per la messa sulla cima mentre ai piedi del sentiero ci si organizza per il pranzo e la sera i fuochi.

Il 14 di agosto c'è la sagra del paese mentre l'8 dicembre la festa dedicata all'Immacolata con tutto il paese in festa.

foto di Dessardo Federico
http://www.flickr.com/photos/dessardofe ... 359110618/
Avatar utente
dessardo federico
Utente
 
Messaggi: 45
Iscritto il: sab 24 ott 2009 18:43
Località: San Salvo, Italia

Rosciolo richiesta foto

Messaggioda matteo47 » mar 04 mag 2010 22:54

Ciao Federico mi puoi mandare delle foto di Rosciolo ed in particolere, se ne hai una della strada che porta a Santa Maria in Porcaneta?, io ne avevo alcune bellisime di Rosciolo paese con la neve di sera ma purtroppo le ho perse perchè la Microsoft ha cambiato il sistema opartivo cancellando tutto
Matteo
Avatar utente
matteo47
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 04 mag 2010 22:46


Torna a Abruzzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti