[Goriano Sicoli] Fontana monumentale

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Goriano Sicoli] Fontana monumentale

Messaggioda benvenuto » sab 27 feb 2010 13:05

Pomezia 23/02/2010

Da Benvenuto Bucciarelli F. Al futuro Sindaco di Goriano Sicoli (Aq)
.
Come Gorianese DOC posso esprimere un pensiero sul mio paese natio, così come tanti Gorianesi di cui tantissimi non residenti.
OGGETTO: Fontana Monumentale

Per far conoscere ai giovanissimi di Goriano come era la Fontana Monumentale del 1888, così maestosa da essere invidiata da tutti i paesi del circondario, compresa la città di Sulmona, la foto di seguito allegata ricorda come fosse da progetto originale e come è rimasta per circa 100 anni .

Immagine
ANNO DI SPEDIZIONE DELLA CARTOLINA 1936

Immagine
ANNO -1975

Immagine
2003

Circa 20 anni fa, aquesto bellissimo monumento, riconosciuto tale dall’Istituto delle Belle Arti , le colonne portanti sono state praticamente “scorticate”, espropriate della la propria pelle e del colore originale, che per circa 100 anni ha coperto le pietre grezze e i mattoni di allineamento, come si evince dalle foto allegate

Immagine
2005

Dopo il terremoto dell’ aprile 2009, il quale ha coinvolto in modo pesante anche Goriano Sicoli, è rimasta danneggiata anche la struttura della Fontana Monumentale.

Pertanto si dovrebbe evidenziare e quantizzare i danni causati dal terremoto del mese di Aprile 2009 alla medesima, presentarli al ministero delle Belle Arti pregandolo affinché emani un finanziamento.
Per ripristinare tale bene comune sono sicuro che, l’Ammirato Sindaco uscente Sandro Ciacchi abbia messo in cantiere tale richiesta, se ciò non fosse stato possibile, per motivi contingenti, pregherei il futuro Sindaco che verrà eletto alle prossime elezioni, di metterlo nell’agenda delle prime cose da fare.
.

UN PO’ DI STORIA

La parte ARTISTICA della facciata riguardante lo Stemma di Goriano ed i due DELFINI
E’ stata eseguita dall’ Artista Scultore Sig. Quintilio Alfieri di Pratola Pelgna come riporta la scritta sulla scultura. Il Sig. Quintilio e suo figlio Salvatore hanno operato anche nella realizzazione dell’ingresso del cimitero di Pratola Peligna .

UNA FONTANA PIU’ ANTICA
Come si evince dalla lapide di seguito riportata, che insieme ad uno stemma corroso dal tempo, sono murati nel muro di sostegno dalla strada che porta alla Stazione Ferroviaria di Goriano Sicoli, vi era la presenza di un’atra fontana del XV secolo.
Perché quindi non fare un sondaggio di scavi? Forse è stata interrata quando è stata costruita la fontana esistente? Facendo dei rilievi a vista si evince che il piano del terreno della mappa catastale di nome zona lago, ha un piano originale molto più basso del livello dove è stata costruita la nuova Fontana Monumentale, Non sarebbe bello riscoprire le due fontane di epoche diverse.?

Immagine

Immagine
Iscrizione del 1474 che ricorda la medioevale fontana fatta costruire da Antonio Piccolomini d’Aragona
Costruendo a ruffecchia un bacino di coordinamento per la raccolta dell’ l’acqua sorgiva delle montagne circostanti


Auguro al futuro sindaco un proficuo lavoro,come già ha dimostrato negli anni passati.,

Cordialmente saluto tutti i Gorianesi ed in particolare i Gorianesi che vivono fuori..

Benvenuto Bucciarelli F. :?


:?
Avatar utente
benvenuto
Utente Junior
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 17 gen 2010 23:10

Fontana monumentale di [Goriano Sicoli]

Messaggioda euricrate » sab 28 mag 2016 15:46

Buongiorno. Sono un nuovo membro del forum, appena registrato; non conosco ancora bene le regole e mi scuso se, invece di inviare una risposta, il mio contributo si limita per ora ad una... domanda. Si tratta di questo. A proposito della fontana monumentale di Goriano Sicoli, ho letto che su una facciata si trova lo stemma gentilizio della famiglia Paolucci (si veda a tal proposito la scheda al link: http://www.sirentina.it/uncem/ita/goriano/scheda.htm). Desiderei avere, se possibile, la descrizione di questo stemma (orso rampante, come per I Paolucci delle Roncole; oppure scudo con fasciatura rossa e nera e rosa d'argento, come per i Paolucci di Calboli)? E' possibile reperire da qualche parte una foto? Ringrazio anticipatamente. Con i più cordiali saluti. Daniele Paolucci
Avatar utente
euricrate
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 28 mag 2016 15:07

[Goriano Sicoli]

Messaggioda euricrate » lun 30 mag 2016 17:24

euricrate ha scritto:Buongiorno. Sono un nuovo membro del forum, appena registrato; non conosco ancora bene le regole e mi scuso se, invece di inviare una risposta, il mio contributo si limita per ora ad una... domanda. Si tratta di questo. A proposito della fontana monumentale di Goriano Sicoli, ho letto che su una facciata si trova lo stemma gentilizio della famiglia Paolucci (si veda a tal proposito la scheda al link: http://www.sirentina.it/uncem/ita/goriano/scheda.htm). Desiderei avere, se possibile, la descrizione di questo stemma (orso rampante, come per I Paolucci delle Roncole; oppure scudo con fasciatura rossa e nera e rosa d'argento, come per i Paolucci di Calboli)? E' possibile reperire da qualche parte una foto? Ringrazio anticipatamente. Con i più cordiali saluti. Daniele Paolucci
Avatar utente
euricrate
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 28 mag 2016 15:07


Torna a Abruzzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite