renzo52 ha scritto:Ciao Daniele, io concordo perfettamente con te che l'hdr non sia uno stravolgimento della realtà se realizzato bene. Purtroppo la maggior parte dei fotografi utilizza questo strumento per la realizzazione di immagini d'effetto molto cariche e che sono visivamente molto impattanti. Forse, come in tutte le cose, bisognerebbe valutare di volta in volta l'effetto e, in base a questo, capire quanto sia lo stravolgimento . . . cosa non sempre molto facile che porta a dire, molto genericamente, che l'hdr non rappresenta fedelmente la realtà. Come sempre il tutto molto discutibile!!!!

Hai ragione Renzo.
Solo che immagini d'effetto si possono ottenere anche con Photoshop, Gimp e qualsiasi altro software per la gestione di immagini, HDR è solo uno dei tanti metodi possibili di ritocco, e come tutti se usato con garbo può dare risultati accettabili... non credo sia il caso di proibire l'uso di software di ritocco, e tuttosommato non mi pare esagerato ogni tanto ammettere la tecnica HDR, soprattutto nei caso come i portici in cui potrebbe aiutare ad avere dei risultati decenti.
Non dimentichiamoci che alla fine sono i votanti a decidere quale foto è più meritevole, sono sicuro che foto 'sparate' rimarrebbero a zero punti.
daniele
p.s. strano. la foto normale non è stata registrata bene, se la ingrandite di vede, ma quella piccola no..... errore del server?