dati exif

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

dati exif....

Messaggioda gianniB » ven 10 lug 2009 10:26

Una delle prime digitali che ho avuto è stata la canon pro70 da 2 megapixel, poi più di 4 compatte di varie marche e le foto di queste non le carico proprio per la bassa risoluzione, poi passando alle reflex Canon ho cominciato con la 350D, poi la 400D ed ora uso la 450D in attesa forse della 500D, compro e non vendo per cui tengo sempre i corpi macchina precedenti, anche perchè a volte le utilizzo con obiettivi diversi già montati e disponibili, tanto la definizione tra 12,5 o 10 megapixel....non è poi molta, quindi penso che sia plausibile avere foto con dati exif di tre o quattro diverse macchine, il problema è quando tale numero cresce enormemente specialmente quando sono...tante macchine compatte.....diverse ...perchè penso che se uno ha foto fatte con macchine compatte diverse nel giro di mesi o poco tempo....la cosa davvero ...puzza...ammesso che per fare le foto vada in giro dagli amici a farsi prestare delle compatte.....la qual cosa non ha ragione d'essere....dubitare è legittimo....ma molti utenti qui sono carte conosciute....di cui si conosce capacità, serietà e bravura..... :fischio:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda venticello » ven 10 lug 2009 10:58

gianniB ha scritto:Una delle prime digitali che ho avuto è stata la canon pro70 da 2 megapixel, poi più di 4 compatte di varie marche e le foto di queste non le carico proprio per la bassa risoluzione, poi passando alle reflex Canon ho cominciato con la 350D, poi la 400D ed ora uso la 450D in attesa forse della 500D

Posso farti una domanda?
Visto il passaggio 350D --> 400D --> 450D perchè la 500D e non un corpo semiprofessionale come può essere una 40D o una 50D?
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda patrick98 » gio 16 lug 2009 13:53

SuperAdi ha scritto:
mikki65 ha scritto:....allora vorra dire che mi faro' dare ankio delle foto........

MA DOVE' LO SPIRITO DEL CONCORSO????[/size]

Ciao, se dopo controlli risultera' che le foto in concorso non sono del concorrente da regolamento queste verranno poste fuori concorso.

Sono di ritorno...
La richiesta dei dati Exif è stata originata da me, ne è seguito un putiferio con alcuni toni acerbi…. Sulle mie foto che posterò nel concorso, questi dati non ci saranno non per nascondermi (ci vengo dopo) ma per l’utilizzo che ne hanno fatto alcuni utenti, inoltre quando si effettua un panorama con più foto questi dati non ci sono…
Per quanto riguarda la proprietà delle foto, sfido chiunque a dimostrarlo dai dati exif e anche dalla comunicazione dell’originale alla direzione, cosa che è successo a me nel precedente concorso. Se non avessi detto io stesso che una (e l’unica) foto da me inserita lo fosse stata su richiesta di un partecipante ad un corso fotografico che me l’ha chiesto solo perché non ha Internet e non è pratico, nessuno avrebbe potuto contestare…
Per quanto riguarda il “furto” di foto, conosco gente del concorso 2008 che ne ha postato per altri e non si è saputo niente.
Per quanto riguarda la proprietà e licenza delle foto , tutte quelle che inserisco nel concorso sono disponibile sia sul mio sito sia su Flickr a risoluzione molto più alta(e li ci sono i dati Exif), tutte con watermark diverso a secondo del sito ospite.
Questo è il mio regolamento visto che devo per forza accettare il presente, adesso vorrei vedere che mi si dimostra che la licenza, l’ho concesso o no…
Buona luce.
patrick98
Utente Qualificato

fotografia

Messaggioda giuseppew67 » sab 21 nov 2009 22:11

Io utilizzo una reflex digitale scatto in raw è aggiusto le esposizioni con lightroom. Per i neofiti sappiano che le compatte hanno dei filtri che fanno questi aggiustamenti direttamente dalla macchina. Con lightroom utilizzo una "filigrana" he individua lo scatto come mio e non può essere "rubato". Concludo che anche con le analogiche lo sviluppo poteva alterare violentemente la fotografia. Posso dire di più certe esposizioni notturne belissime e giallognole avvengono perchè la macchina è impostata su diurno. Il ritocco fotografico deve essere regolamentato. Ritocco non tarocco. Ciao. Se uno ha più macchine o più obiettivi non è una colpa. :saint:
GIUSEPPE
giuseppew67
Utente Qualificato

foto di altri

Messaggioda giuseppew67 » sab 21 nov 2009 22:18

Io mi sono dannato per far cancellare delle schifezze in rete. Comunque non penso che delle belle fotografie possono essere utilizzate da altri. Per cui trovo meglio valutare la qualità fotografica che la quantità. :saint:
GIUSEPPE
giuseppew67
Utente Qualificato

Messaggioda franz541 » dom 22 nov 2009 01:49

Scusate la mia ignoranza ma come fanno a rubare le foto se quelle che postiamo vengono caricate qui ed hanno una grandezza massima di poche centinaia di kb, poi se uno scatta in raw può sempre dimostrare di avere il file originale che sicuramente minimo sarà di un paio di megapixel. Un vero appassionato di foto non ruberà mai una foto di altri.
franz541
Utente Qualificato

scusami....

Messaggioda gianniB » dom 22 nov 2009 18:24

venticello ha scritto:
gianniB ha scritto:Una delle prime digitali che ho avuto è stata la canon pro70 da 2 megapixel, poi più di 4 compatte di varie marche e le foto di queste non le carico proprio per la bassa risoluzione, poi passando alle reflex Canon ho cominciato con la 350D, poi la 400D ed ora uso la 450D in attesa forse della 500D

Posso farti una domanda?
Visto il passaggio 350D --> 400D --> 450D perchè la 500D e non un corpo semiprofessionale come può essere una 40D o una 50D?

.... :saint: ....
scusami ma solo ora ho visto la tua domanda e anche se in ritardo vorrei risponderti... quanto affermi è giusto, ma non ho una disponibilità economica sufficiente per fare quanto affermi, nel senso che tra regali e cessioni l'unica macchina comprata da me è stata la 450D, ma dopo un imprevisto di spesa è saltato il previsto acquisto della 500D. Come vedi mi tocca andare avanti con quello che gia ho. Speriamo in una vincita e magari una 5D...chissà... l'importante nel concorso è usare bene quel che abbiamo disponibile...poi chi ne ha più ne metta, e ...vinca il migliore....ma non solo per l'attrezzatura, ciaooo , gianniB :computer:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda venticello » lun 23 nov 2009 10:47

Capisco quello che dici, nulla da eccepire :ok:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato