Come si gestiscono le immagini .RAW?

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda MARIO1964 » dom 14 feb 2010 04:28

Beh, intanto posso darti i link delle due che ho pubblicato ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/341885
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/332792
domani faccio le riduzioni e te le pubblico :)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda greenland » dom 14 feb 2010 10:07

eh sì, chi prova il raw non lo lascia più! :lol:

Da quando ho iniziato ha usare il raw scatto in doppia modalità(RAW+jpg base).
Poi per le foto da mettere qui e da stampare sviluppo il raw .
Invece di Ps,come dice Mario pittosto caro,io uso Ps elements che è una versione "light" più ecomomica.L'ho avuta a corredo di uno scanner della Canon.
Poi ho scaricato i profili colori della Nikon dal sito Adobe.Funziona bene. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Macmamauri » dom 14 feb 2010 12:17

MARIO1964 ha scritto:Beh, intanto posso darti i link delle due che ho pubblicato ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/341885
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/332792
domani faccio le riduzioni e te le pubblico :)

Curioso di vedere, i file di partenza, perché il risultato é veramente di qualità. :ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda clickANDgo » dom 14 feb 2010 15:06

1) scegliere l'ora giusta per scattare la foto
2) fare un'ottima inquadratura
3) gestire in maniera ottimale WB , contrasto e saturazione
4) impostare Iso, tempo e diaframmi consoni al risultato che si vuol ottenere
5) leggere l'esposizione mirata per quel che si ritiene la zona di grigio medio
5) fare CLICK.
6) a casa e/o in studio l'uso del software si riduce al minimo e solo per trasformare
da raw in jpg tiff ecc.
se perdete decine di minuti davanti al video per ottenere qualcosa di decente,
lasciate perdere e tornate sul posto a riscattare la foto, se non potete tornare sul posto
cercate di capire gli errori fatti prima del famigerato click per evitare di ripeterli
con il prossimo soggetto.
Come fate ad accorgervi se avete ripetuto di nuovo i vecchi errori?
Beh è semplice... se siete di nuovo davanti al video per decine di minuti per ottenere qualcosa di decente
vuol dire che non avete fatto i passi giusti da 1 a 4 e/o non avete capito gli errori fatti.
E soprattutto ricordatevi che siete fotografi e non grafici: tanto piu' tempo dedicherete alla realizzazione dello scatto tanto meno tempo
perderete dopo in post-produzione. :ok:
Just nice picture!
Avatar utente
clickANDgo
Utente Senior
 
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 06 set 2008 10:16

Messaggioda Macmamauri » dom 14 feb 2010 16:11

Chiaro e conciso! Grazie click! :ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda MARIO1964 » dom 14 feb 2010 17:15

clickANDgo ha scritto:1) scegliere l'ora giusta per scattare la foto
2) fare un'ottima inquadratura
3) gestire in maniera ottimale WB , contrasto e saturazione
4) impostare Iso, tempo e diaframmi consoni al risultato che si vuol ottenere
5) leggere l'esposizione mirata per quel che si ritiene la zona di grigio medio
5) fare CLICK.
6) a casa e/o in studio l'uso del software si riduce al minimo e solo per trasformare
da raw in jpg tiff ecc.
se perdete decine di minuti davanti al video per ottenere qualcosa di decente,
lasciate perdere e tornate sul posto a riscattare la foto, se non potete tornare sul posto
cercate di capire gli errori fatti prima del famigerato click per evitare di ripeterli
con il prossimo soggetto.
Come fate ad accorgervi se avete ripetuto di nuovo i vecchi errori?
Beh è semplice... se siete di nuovo davanti al video per decine di minuti per ottenere qualcosa di decente
vuol dire che non avete fatto i passi giusti da 1 a 4 e/o non avete capito gli errori fatti.
E soprattutto ricordatevi che siete fotografi e non grafici: tanto piu' tempo dedicherete alla realizzazione dello scatto tanto meno tempo
perderete dopo in post-produzione. :ok:


Assolutamente d' accordo con te.
Qualsiasi elaborazione non deve portare via più di 5 - 10 minuti, compreso il tempo per la "messa in bolla" (che per me, fotografo dalle mani tremule, è sempre un passaggio obbligato ... :lol: ) e la scelta del croppaggio.

Tutto quello che tu ci hai spiegato dettagliatamente è dall' anno scorso che lo riassumo con una sola frase: "una cacca col fiocco sempre cacca resta".
;-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Monviso

Messaggioda MARIO1964 » dom 14 feb 2010 18:08

Ecco una delle immagini scattate in RAW, nelle tre versioni:
1) "default"(nuda e cruda come cam l' ha fatta)
2) "sviluppata" (il file ottenuto lavorando con Silkypix)
3) "pubblicata" (quello che vedete in galleria)

Ovviamente è aperta la discussione sul fatto che potrebbe essere considerata anche "eccessiva postproduzione", perchè francamente potrebbe anche essere considerata tale.
Allegati
monviso_df.jpg
Immagine RAW come scaricata dalla camera
monviso_sv.jpg
File ottenuto per "sviluppo digitale"
monviso_pu.jpg
il file presente in galleria
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

St. Marcel

Messaggioda MARIO1964 » dom 14 feb 2010 18:14

Ecco l' altra.
Allegati
marcel_df.jpg
file nativo
marcel_sv.jpg
file sviluppato
marcel_pu.jpg
file pubblicato
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Raw

Messaggioda FALCO755 » dom 14 feb 2010 21:10

Sono perfetta mente daccordo con Marcello Trois riguardo al programma di gestione dei file raw: Io personalmente uso Nikon Capture Nx.
Rispetto ha Photoshop secondo me offre risultati migliori sul raw ( adobe camera raw effettivamente è deludente) e poi costa molto di meno (circa 150 € contro i mille di Photoshop cs 4).
Avatar utente
FALCO755
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 12 ott 2009 08:45

Messaggioda venticello » lun 15 feb 2010 11:47

Mario dovresti controllare il bilanciamento del bianco sulla macchina... ti escono troppo blu i file raw :hmm:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda MARIO1964 » lun 15 feb 2010 12:05

venticello ha scritto:Mario dovresti controllare il bilanciamento del bianco sulla macchina... ti escono troppo blu i file raw :hmm:


L' immagine era realmente "blu", nel senso che le condizioni atmosferiche di entrambi gli scatti generavano una dominante cyan.
Il primo per la leggera foschia, il secondo riprende un paese di una vallata innevata completamente in ombra.
Scatti fatti nelle stesse sessioni con altre focali o, soprattutto, una diversa luce sono bilanciati correttamente.
E' per quello che mi sta sorgendo il dubbio che lo "sviluppo digitale" possa essere già di per sè un ritocco molto consistente, se modifica così nettamente l' immagine.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda venticello » lun 15 feb 2010 12:39

correggere le dominante dovute ad un difficle bilanciamento del bianco non è proprio ritocco invasivo... è una cosa normalissima.... :wink:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Macmamauri » lun 15 feb 2010 12:46

MARIO1964 ha scritto:... mi sta sorgendo il dubbio che lo "sviluppo digitale" possa essere già di per sè un ritocco molto consistente, se modifica così nettamente l' immagine.

Su questo io non avrei dubbi. Ma non dimenticare che lo stesso fanno le compatte, ma in funzione automatica... E mi viene in mente la discussione che facevamo un anno fa sugli hdr: il digitale é inseparabile da una certa PP! Tutto sta nel riuscire ad ottenere un'immagine che rispecchi la realtà dello scatto, ma i costanti sviluppi del software vanno, al momento, tutti nella direzione foto+grafica più o meno automatica. (Sappiamo che il RAW permette adesso di guadagnare 3 scatti di esposizione: fra qualche tempo faremo notturni a 1/125 e schiariremo il tutto in PP?)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda rosario861 » lun 15 feb 2010 12:57

Macmamauri ha scritto: MARIO1964 ha scritto:... mi sta sorgendo il dubbio che lo "sviluppo digitale" possa essere già di per sè un ritocco molto consistente, se modifica così nettamente l' immagine.


Su questo io non avrei dubbi. Ma non dimenticare che lo stesso fanno le compatte, ma in funzione automatica...


E se ti ricordi era proprio questo il nocciolo della mia questione quando chiedevo quanto fosse tollerata un "leggera modifica" partendo dallo scatto RAW.
E estremamente modificabile e per una stessa foto si possono ottenere infinite altre combinazioni la stragrande maggioranza di volte realistiche, ma ammesse?
_______________________________________________________________
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
Eugene Smith
http://www.flickr.com/photos/rosariolepore/collections/
Avatar utente
rosario861
Utente Qualificato
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar 28 lug 2009 17:11

Messaggioda MARIO1964 » lun 15 feb 2010 12:58

In effetti la penso come voi, ma volevo capire le implicazioni dello "sviluppo" ai fini del concorso.
Ovviamente per uso personale uno fa ciò che vuole, ma per "uso concorso" potrebbe essere considerato "pesante fotoritocco" o "alterazione della realtà"?
:hmm:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite