Fotografo e':

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

http://www.premioterna.it/it/scheda/energia-vitale

Messaggioda Kraymslight » dom 11 ott 2009 16:42

Chi vuole regalarmi un voto?

Il concorso scade il 20 ottobre.

Premio terna2

Light box

Energia vitale

La prima vera fonte di energia sara' sempre la fantasia.
Sognare da piccoli, per poi far diventare quel sogno un obiettivo e far di tutto per realizzarlo.
Oggi però, ci sono sogni nei nostri figli, che si allontanano sempre di più dai veri obiettivi.
Quelli per cui vale veramente la pena di vivere lottando, ma non sono loro a sbagliare, sta a noi genitori insegnargli i veri valori per cui ci si deve battere.
A costo di scontrarci noi contro di loro, per fargli capire, che non tutto quel che luccica è una fonte di energia davvero utile per la propria vita, ma che la vera energia brilla dentro di loro
e non si puo' misurare si può solo intravedere attraverso gli occhi, ed è, un'energia inesauribile.

Fabio Crimi. :xd:
Kraymslight
Utente

Messaggioda pagati » dom 11 ott 2009 17:12

Kraymslight ha scritto:Ma come ho gia' detto.

"E troppo facile andare veloce con una ferrari, trovo piu' stimolante superare in curva i BMW con una vecchia 500"

Preferisco arricchire la mia mente con altro.

ma anch'io uso una 500, vecchia serie ;-) ciò non toglie che ritengo cmq importante conoscere gli strumenti che uso
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Kraymslight » dom 11 ott 2009 17:46

pagati ha scritto:
Kraymslight ha scritto:Ma come ho gia' detto.

"E troppo facile andare veloce con una ferrari, trovo piu' stimolante superare in curva i BMW con una vecchia 500"

Preferisco arricchire la mia mente con altro.

ma anch'io uso una 500, vecchia serie ;-) ciò non toglie che ritengo cmq importante conoscere gli strumenti che uso

Ognuno ha la sua scuola di pensiero....
Kraymslight
Utente

Messaggioda Kraymslight » dom 11 ott 2009 17:54

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà “come”, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno “perché"

Man Emmanuel Rudsitzky in arte....” Man Ray “
Kraymslight
Utente

Messaggioda venticello » lun 12 ott 2009 18:07

Kraymslight ha scritto:Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà “come”, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno “perché"

Si ma solo con il "come" o solo con il "perchè" ci fai poco... le due cose dovrebbero essere fuse... conoscere quello che si ha in mano aiuta...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda emifotoroma » lun 12 ott 2009 19:09

e certo ci vuole sia la tecnica che la creatività per fare la foto giusta :telodicevo:
emifotoroma
Utente

Messaggioda Kraymslight » lun 12 ott 2009 21:15

venticello ha scritto:
Kraymslight ha scritto:Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà “come”, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno “perché"

Si ma solo con il "come" o solo con il "perchè" ci fai poco... le due cose dovrebbero essere fuse... conoscere quello che si ha in mano aiuta...

Per fare la foto giusta, ci vuole l'occhio giusto, il soggetto giusto, la luce giusta e soprattutto cogliere l'attimo nel momento giusto.
Il "come" lo decide il fotografo secondo i mezzi che ha a disposizione e secondo il significato che trova racchiuso in quel preciso soggetto,
poi il "perchè", lo trovano gli osservatori, se hanno le capacità di trovare un "perchè",
ed e' un "perchè" in continua evoluzione, come il testo di una canzone, se si e' tristi o si e' contenti, il significato delle parole cambia.
E' una fusione si, ma tra creatore e osservatore, ovviamente secondo la mia scuola di pensiero.
Una cosa e' certa, se non offre vibrazioni e se non suscita riflessioni, per lo meno nel creatore, e' un clic destinato a perdersi nel nulla.
Kraymslight
Utente

Messaggioda Viviana Bernardini » lun 12 ott 2009 23:58

emifotoroma ha scritto:e certo ci vuole sia la tecnica che la creatività per fare la foto giusta :telodicevo:

:ok: Bravo Emi, hai riassunto perfettamente!
Ciao Krayms, posso apprezzare quello che scrivi, ma lo dici tu stesso Il "come" lo decide il fotografo secondo i mezzi che ha a disposizione , se questi mezzi non li so usare al meglio, potrà capitarmi lo scatto fortunato, ma il clic nella maggior parte dei casi si perde nel nulla; come un pianista, potrà avere più o meno talento e passione e genio, ma non nasce sapendo usare il pianoforte...
riprenderò il discorso, ora devo salutarvi
Buonanotte :starsmile:
Viviana Bernardini
Utente Senior

Messaggioda kingleo » mar 13 ott 2009 01:16

In base ad un regio decreto vi son due categorie di fotografi.
Chi ha uno "studio" fotografico in cui lavorare e ricevere i clienti....ed uno che non ce l'ha.
Quest'ultimo e' definito : FOTOGRAFO AMBULANTE.
Io ..." deambulo" ! :D
kingleo
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mar 13 ott 2009 09:15

kingleo ha scritto:In base ad un regio decreto vi son due categorie di fotografi.
Chi ha uno "studio" fotografico in cui lavorare e ricevere i clienti....ed uno che non ce l'ha.

:-D ciao "collega"
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mar 13 ott 2009 10:24

pagati ha scritto:
kingleo ha scritto:In base ad un regio decreto vi son due categorie di fotografi.

:-D ciao "collega"

Sei della sottospecie "deambulante volante" ;-)
:yuppi:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda kingleo » mar 13 ott 2009 10:33

Immagine
kingleo
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » mar 13 ott 2009 10:34

Kraymslight ha scritto:

Premesso che superare in curva piu' che' stimolente e' da incoscenti, perche' poi ti schianti contro il TIR che arriva dall'altro lato e che non hai visto, ....dimmi, quante volte hai superatu una BMW con la 500 ? Solo quando questa era ferma con la ruota a terra ?

Kraymslight ha scritto:
Per fare la foto giusta, ci vuole l'occhio giusto, il soggetto giusto, la luce giusta e soprattutto cogliere l'attimo nel momento giusto.

Verissimo ... e con una compatta che scatta un secondo dopo che hai pigiato il tasto di scatto ... l'attimo giusto e' gia' passato.
marsi
Utente Senior

Messaggioda kingleo » mar 13 ott 2009 10:42

Concordo pienamente.
La storia che con una polaroid si possono fare dei capolavori...sarà anche vero...ma fammi una MACRO con una polaroid !!!
Per certi generi fotografici l'attrezztura è il MINIMO per poter accedere ad un certo tipo di foto.
Se vuoi fotografare gli occhi di un falco..O TE LO COMPRI o ti devi munire di megatele ( più costosi di una moglie ) :-) ...non ci son santi !

Le foto che scatto dal mio veivolo, per evitare problemi alla mia incolumità fisica ..STO ALTO come un falco ed uso una Nikon Full Frame alti ISO, ed un 80/400 VR che ha un'incisività da macro.( macchina ed obiettivo superano i 4000 euri ).
Molto difficilmente potrei fare qualcosa con una compattina.

Questo non vuol dire che chi non spende migliaia di euro non è un FOTOGRAFO...per carità !

...ma è un fotografo "frustrato" :jfs2:
ciaoenzo
kingleo
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mar 13 ott 2009 10:51

kingleo ha scritto:Questo non vuol dire che chi non spende migliaia di euro non è un FOTOGRAFO...per carità !

...ma è un fotografo "frustrato" :jfs2:
ciaoenzo

ben detto :-(

ps attento a Snoopy ;-)
PA

pagati
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia