L'HDR

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda MARIO1964 » ven 20 nov 2009 11:59

Che bello che qualcuno abbia riesumato questo thread !!! :-)

Sono assolutamente d' accordo con bucasa, che ha scritto delle cose molto belle e profonde.

Personalmente posso solo dire che non sono un "talebano", nel senso che apprezzo anche una foto migliorata nel suo aspetto: giustamente, penso, e credo sia insito nell' animo umano: nessuno di noi andrebbe in giro per propria scelta spettinato e con le foglioline di prezzemolo in mezzo ai denti ... :lol:

Quindi un "maquillage" mirato ed intelligente non può che fare bene ad uno scatto, non dimenticandoci mai, comunque, che lo scatto di partenza deve essere valido, altrimenti ricadiamo nell' ampia casistica della "cacca col fiocco".

Questo nella vita normale, di tutti i giorni.

Divento invece più realista del re quando entro in un consesso come questo, dove accetto e sottoscrivo un contratto e mi impegno a gareggiare ad armi pari in un "recinto" definito dal Regolamento (e mi riferisco ai vari "NO": no silhouettes, no HDR, no eccessiva postproduzione eccetera, a prescindere dall' interpretazione che se ne vuole dare), e qui entra in gioco la mia firma.

Tutti quei lai che si leggono sulla banalità, sul piattume, sul "questaèarteevoinoncapitenulla" sono fuori luogo QUI.

CI sono un sacco di altri luoghi deputati per far conoscere ed apprezzare le proprie foto, qui si gareggia, è un ambito diverso.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » ven 20 nov 2009 12:14

Ciao Mario, il mio intervento prescindeva, ovviamente, dal concorso.
E' di un respiro un po' più ampio, e credo che si debba avviare una riflessione su ciò che è Fotografia (con la F maiuscola) e ciò che noi vogliamo che sia.
La Fotografia ha le sue regole: linguistiche, espressive, tecniche. Ignorarle, o interpretarle in maniera spregiudicata, non giova al lavoro che ci proponiamo di realizzare.
Oggi è molto facile scattare migliaia di foto ad un soggetto, perché, tanto, è "gratis" e poi tornare a casa e al computer con appositi software, tentare di recuperare quella che tra tutte è venuta meno peggio.

Il digitale ha diseducato il fotografo; gli disinsegnato le regole, la composizione in primo luogo. La foto è storta? Niente di male: la raddrizzo e ritaglio il bordo bianco.
Quell'angolo buio lì in basso è troppo nero? gli faccio un HDR e lo schiarisco. Tanto c'ho fotosciop!

No! La foto deve essere realizzata al momento dello scatto, ben composta e ben esposta. Anche l'HDR dovremmo progettare di usarlo al momento dello scatto, non deciderlo a posteriori, quando abbiamo visto che la foto ha poca dinamica.

:fotografo:
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 20 nov 2009 12:56

Non posso che sottoscrivere nuovamente il tuo intervento.
Soprattutto per ciò che concerne l' "educazione fotografica".
Che a mio avviso è l' anticamera alla "critica fotografica".
Mancando l' educazione manca anche la critica, soprattutto l' autocritica, con i risultati che tutti vediamo, a partire dalla pubblicazione di foto che dovrebbero restare nei meandri più nascosti dei nostri hard disk.
Nessuno di noi è Toscani, o Scavullo, e fa il meglio che riesce compatibilmente con conoscenze, competenze e apparecchiatura che si ritrova, io per primo, ma lasciatemelo dire, ci sono cose che non si possono guardare ... :bonk:
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda patrick98 » ven 20 nov 2009 14:52

Bella tecnica, ci ho provato per un può ma i risultati non mi hanno sempre entusiasmato perciò adesso lo uso solo per ottenere effetti (vedere i links sotto)
Il punto non è questo secondo me. Provate a immaginare quanto tempo vi serve per ottenere questo risultato non sempre concludente, scattare le 3 o più foto, elaborarle con il o i (ho letto che alcuni usano photomatix + Photoshop) e infine ritoccarle… questo per UNA foto e senza esagerare a me serve circa 10 minuti. Delle foto ne faccio circa 15000 all’anno vorrebbe dire più di 3 mesi ad elaborarle, 2 se automatizzo in batch….
Siate sicuri della foto che volete fare…. Altrimenti scattate in Raw e con CS4 o Nikon NX2 farete altrettanto se non meglio. (ci ho provato!!!).
Patrick
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » ven 20 nov 2009 15:29

Interessantissimo scambio, pure "enorme" come possibilità di aggiungere qualcosina ;)

Io credo che, alla base di tutto, in una immagine ci debba essere l'equilibrio e l'armonia. Ho visto immagini di sagre paesane "minimaliste" anche se, vista la "bolgia" raffigurata, avrebbe dovuto essere impossibile. Eppure l'autore era riuscito a "vedere" ed a catturare le linee, la suddivisione degli spazi: l'armonia e l'equilibrio,insomma.
Gli orizzonti si possono raddrizzare, ma non il punto di ripresa e, quindi, la costruzione stessa dell'immagine.
Idem per la post produzione: se alla base c'è un'immagine mal costruita, disarmonica, squilibrata non c'è post che tenga, dal b/n all'hdr.
Il resto, secondo me, è espressione, sperimentazione, cammino personale: tutte cose essenziali nella fotografia posto che si tratta di un mezzo espressivo del singolo.
Insomma .. un cammino estremamente soggettivo, ma, se preso anche in modo "vagamente" serio, decisamente complicato, quasi senza fine, perchè, alla base, ci deve essere studio e cultura (cose dalle quali io sono estremamente lontana!)
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » ven 20 nov 2009 16:00

patrick98 ha scritto:(...)
Provate a immaginare quanto tempo vi serve per ottenere questo risultato non sempre concludente, scattare le 3 o più foto, elaborarle con il o i (ho letto che alcuni usano photomatix + Photoshop) e infine ritoccarle… questo per UNA foto e senza esagerare a me serve circa 10 minuti. Delle foto ne faccio circa 15000 all’anno vorrebbe dire più di 3 mesi ad elaborarle, 2 se automatizzo in batch….
Siate sicuri della foto che volete fare…. Altrimenti scattate in Raw e con CS4 o Nikon NX2 farete altrettanto se non meglio. (ci ho provato!!!).
Patrick

Hai ragione, Patrick, se uno fotografa per mestiere non può perdersi dietro ad elaborazioni che gli "costano" in termini di tempo, ma un fotoamatore che scatta per evadere dall'alienazione del suo lavoro d'ufficio (ad esempio) può concedersi anche questa parentesi da passare al computer tentando di perfezionare un suo scatto.

CS4: ti piace vincere facile (come dice la pubblicità del gratta e vinci).
Adobe PhotoshopCS4 costa la bellezza di 1.018,80 euro (http://tinyurl.com/yhncht9), due milioncini di vecchie lire sono un po' tantini per un fotoamatore, credo (vabbe' che niente si deve dare per scontato nella vita!!!).

bucasa
Utente Qualificato

hdr

Messaggioda mauro1958 » ven 20 nov 2009 17:07

Ciao, anche io sono del parere che una foto va scattata ( per chi ci riesce) possibilmente bene prima. I ritocchi li fa uno che ha tantissimo tempo da perdere o scatta pochissime foto. Io scatto tantissimo, le conservo tutte, ma tampo solo pochissimi file. Poi non so usare questi programmi dalle voluminose spiegazioni che a volte non comprendo (ma è colpa mia). A volte il cielo è bianco e non azzurro come volevo, ma la colpa è mia perchè fotografavo con il sole alto e avanti. Hdr mi solletica ma non mi convince, la foto è bella quando ci fa sognare e ricordare quei momenti. Non falsiamo la realtà e la nostra non perfetta conoscenza delle regole fotografiche. Ricordate che uno scatto è un attimo della nostra vita vista dietro un obiettivo. Saluti e a presto
mauro1958
Novizio

Messaggioda patrick98 » ven 20 nov 2009 17:16

bucasa ha scritto:CS4: ti piace vincere facile (come dice la pubblicità del gratta e vinci).
Adobe PhotoshopCS4 costa la bellezza di 1.018,80 euro (http://tinyurl.com/yhncht9), due milioncini di vecchie lire sono un po' tantini per un fotoamatore, credo (vabbe' che niente si deve dare per scontato nella vita!!!).

Chi vuole gestire i Raw e/o l'HDR deve darsi i mezzi per farlo, e a quanto mi pare, non esistono programmi gratuiti per farlo (a parte RawTherapee per linux). Il fotoamatore può benissimo stare su Photoshop Element che fa un buonissimo lavoro e la versione 8 a migliorato di parecchio nella scelta dei scatti migliori. Il tutto rimanendo sulla funzione del bracketting.
Prima di entrare nel mondo del l'Hdr, credo che bisogna conoscere le regole di base della fotografia e la sua macchina per ottenere scatti che non hanno bisogno di tanti ritocchi. Non posso pensare di guidare una ferrari su pista se non ho la patente e non ho fatto km di guida (almeno che mi chiamasse Ayrton Senna..
Patrick
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda ire » sab 21 nov 2009 00:07

patrick for president! :cheer:

a parte gli scherzi, condivido in pieno ciò che dici.

Per quanto mi riguarda, non sono mai stata per il digitale, pur essendo molto giovane, non mi ha mai convinto e appassionato e l'ho visto sempre come un ostacolo..poi con il tempo ne ho scoperto i vantaggi ma resto dell'idea che elaborazioni eccesive e hdr nella maggior parte dei casi danneggiano (poi diciamocelo..sono pochi quelli che sanno usare bene questi strumenti, senza stravolgere una foto e senza peggiorarla..) e soprattutto che, come detto già da qualcuno, chi fotografa deve cercare di fare tutto da solo, senza affidarsi troppo al pc e senza permettersi di sbagliare o di fare una foto cosi cosi "perchè tanto poi l'aggiusto"..io la bravura la guardo da una foto nuda e cruda..è un po' come un'attrice (non che mi piacciano le attrici eh..) la cui bellezza non la si può giudicare quando è truccata ma quando è al naturale, con tutti i suoi difetti e le sue imperfezioni.
Resto quindi molto restia nei confronti di hdr ed elaborazioni esagerate..

ciao a tutti! :wink:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » sab 21 nov 2009 02:02

ire ha scritto:Per quanto mi riguarda, non sono mai stata per il digitale, pur essendo molto giovane, non mi ha mai convinto e appassionato e l'ho visto sempre come un ostacolo..poi con il tempo ne ho scoperto i vantaggi ma resto dell'idea che elaborazioni eccesive e hdr nella maggior parte dei casi danneggiano (poi diciamocelo..sono pochi quelli che sanno usare bene questi strumenti, senza stravolgere una foto e senza peggiorarla..) e soprattutto che, come detto già da qualcuno, chi fotografa deve cercare di fare tutto da solo, senza affidarsi troppo al pc e senza permettersi di sbagliare o di fare una foto cosi cosi "perchè tanto poi l'aggiusto"..io la bravura la guardo da una foto nuda e cruda..è un po' come un'attrice (non che mi piacciano le attrici eh..) la cui bellezza non la si può giudicare quando è truccata ma quando è al naturale, con tutti i suoi difetti e le sue imperfezioni.
Resto quindi molto restia nei confronti di hdr ed elaborazioni esagerate..

ciao a tutti! :wink:

Il digitale si può amare o odiare, sostenere o osteggiare, ma è la realtà e non possiamo farci niente altro che conviverci, imparare a conoscerlo per poterlo meglio "dominare". :-)
Insita nella natura del digitale è l'elaborazione, sia perché è un prodotto che ben si presta ad essere manipolato, sia perché, come dicevo in un altro post, necessita di elaborazione per essere riprodotto al meglio.

Con la fotografia tradizionale si faceva di tutto e di più; l'uso combinato di più pellicole, l'uso di pellicole ad alto contrasto, l'uso - perché no - delle forbici consentiva al fotografo creativo di ottenere immagini fuori da ogni realtà percepita.

David Hockney (1986).jpg
David Hockney (1986)
http://tinyurl.com/ydycqtq

Pete Turner (1971).jpg
Pete Turner (1971)
http://tinyurl.com/yax8cpk

Peter Keetman (1989).jpg
Peter Keetman (1989)
http://tinyurl.com/yanbmx9

Le foto qui sopra appartengono ad altrettanti importanti esponenti della fotografia; da notare gli anni in cui furono realizzate, di certo molto distanti dalla attuale fotografia digitale. Ho anche riportato i link a delle pagine di spiegazione delle relative foto (purtroppo in lingua spagnola).

Oggi i mezzi messi a disposizione dalla moderna informatica sono più invasivi e, soprattutto, più pratici ed immediati da usare.

Facciamo un esempio: una elaborazione abbastanza diffusa e conosciuta, e relativamente semplice, il viraggio seppia. Esso consisteva di una serie di procedimenti e dell'utilizzo di prodotti chimici anche molto pericolosi, quale il ferricianuro di potassio.
Il fotografo stampava su carta la fotografia in bianco e nero, la sviluppava, la fissava e la lavava accuratamente; la passava, poi, in un ulteriore bagno chimico - la sbianca - finché l'immagine non scompariva e, dopo averla lavata molto accuratamente, la passava nel bagno di viraggio, dove ricompariva con la dominante seppia, e definitivamente, poi, la lavava ed asciugava.
Il tutto impiegava un tempo abbastanza lungo per ogni fotografia. Oggi lo si realizza direttamente in fotocamera oppure basta aprire l'immagine a colori con un software qualsiasi e in pochi clic applicare il viraggio seppia, o di qualsiasi altro colore (ci credo che c'è gente che, oggi, non vuole più perdere tempo su uno scatto). Con il risultato che qualcuno ci verrà anche a dire che quella fotografia è "troppo elaborata".

L'HDR che cosa è? E' un procedimento che serve ad aumentare la gamma dinamica di una fotografia. Per capirlo bisogna capire cosa è questa benedetta dinamica.
Le pellicole avevano una caratteristica, denominata "latitudine di posa", che consentiva di riuscire a riprodurre nello stesso fotogramma i dettagli sia di zone sovraesposte che di zone sottoesposte (ovviamente entro certi limiti). Variava a seconda delle pellicole: le invertibili (quelle per diapositive), ad esempio, avevano una minore latitudine di quelle negative, producendo fotografie con contrasti più netti. La latitudine di posa, ancora, variava con la sensibilità: aumentava con l'aumentare degli ISO.
La gamma dinamica è per il sensore ciò che era la latitudine di posa per la pellicola.

Il sensore della fotocamera digitale recita, da solo, la parte di una moltitudine di tipi di pellicole (negative, positive, B/N, a colori, 100 ISO, 400 ISO, ..., 3.200 ISO). In pratica deve fare tutto lui. Ecco, quindi, che non può avere tutte le caratteristiche delle pellicole e che, quindi, deve essere coadiuvato da qualche altro strumento (il processore, nella macchina, e il computer a casa) per poter realizzare foto che arrivino a somigliare a quelle della pellicola.

Un HDR fatto bene è praticamente invisibile, la foto presenterà una ottima riproduzione del dettaglio in tutte le zone che la compongono, sia quelle originariamente chiare che quelle originariamente scure.
Molte fotocamere (soprattutto le reflex di fascia medio/alta) consentono settaggi appositi per aumentare la dinamica in ripresa o, addirittura, consentono di realizzare automaticamente quelle tre o cinque foto che saranno miscelate direttamente nella fotocamera per ottenere un HDR.

Quelle foto con contrasti elevati e colori al limite del reale non sono veri HDR, ma foto a cui, tramite appositi software, è stato arbitrariamente aumentato il contrasto e che niente hanno a che vedere con l'aggiustamento della gamma dinamica.

bucasa
Utente Qualificato

hdr

Messaggioda mauro1958 » sab 21 nov 2009 12:22

ciao, forse è il digitale che è diventato un problema. Prima, come spiegavi, c'èrano vari procedimenti manuali e complessi per arrivare ad una foto bella e d'effetto che un fotoghrafo si impegnava al massimo per scattare un fotogramma quasi perfetto, oggi si va in un posto si scattano centinaia di foto tanto poi c'è il programma che ci pensa. Io la penso in altra maniera, forse sono ripetitivo, ad esempio se scatto una foto in un posto ed il cielo non è venuto come dico io non la ritocco, torno nel luogo e cambio posizione, cambio l'ora dello scatto e così via. Cewrco di migliorarmi nello scatto no nel postproduzione. Quello è un lavoro per professionisti, persone che vivono di fotografia, io sono solo un dilettante che cerca di esprimersi per il meglio, infatti le mie foto non le vede nessuno. saluti
mauro1958
Novizio

Messaggioda Stefanosv » sab 21 nov 2009 14:50

una cosa che mi incuriosische...a leggere il regolamento un HDR dovrebbe nn essere accettato nel conconrso...eppure c'è gente che linka hdr che partecipano... chi mi illumina? :scratch:

Ad ogni modo trovo la tecnica HDR una tecnica molto interessante, che purtroppo, come va di moda ultimamente, spesso usata senza criterio, in maniera esasperata...ma poi si sa...dipende tutto dai gusti, a me piace per dare + fotorealismo alla foto, a molti piace invece proprio perchè la stravolge
Stefanosv
Utente

Messaggioda bucasa » sab 21 nov 2009 16:04

mauro1958 ha scritto:ciao, forse è il digitale che è diventato un problema. Prima, come spiegavi, c'èrano vari procedimenti manuali e complessi per arrivare ad una foto bella e d'effetto che un fotoghrafo si impegnava al massimo per scattare un fotogramma quasi perfetto, oggi si va in un posto si scattano centinaia di foto tanto poi c'è il programma che ci pensa. Io la penso in altra maniera, forse sono ripetitivo, ad esempio se scatto una foto in un posto ed il cielo non è venuto come dico io non la ritocco, torno nel luogo e cambio posizione, cambio l'ora dello scatto e così via. Cewrco di migliorarmi nello scatto no nel postproduzione. Quello è un lavoro per professionisti, persone che vivono di fotografia, io sono solo un dilettante che cerca di esprimersi per il meglio, infatti le mie foto non le vede nessuno. saluti

Non direi che il digitale è un problema, ma semmai che il problema è che con il digitale si è aperta una strada a chi ha voluto cominciare a fare fotografie, con il risultato che questa strada è stata (e viene) percorsa da qualsiasi tipo di gente: da chi vuole fare seriamente fotografia, per cui studia, si informa, sperimenta e da chi invece l'ha presa come una moda del momento, in cui spendere i propri soldi per acquistare ed esibire apparecchiature mostruose che non è in grado di usare.

La foto bella e d'effetto siamo tutti in grado di realizzarla, avendo un minimo di preparazione tecnica (e con tecnica non intendo solamente quella alla base del funzionamento della fotocamera e del software, ma anche quella che sta alla base della corretta composizione), ma, purtroppo, l'hai appena detto e l'ho detto io in un altro post, con il digitale è venuto meno quel deterrente che prima, con la pellicola, costringeva il fotografo (parlo comunque di fotoamatori, lasciamo da parte i professionisti veri) a ragionare sullo scatto, arrivando a progettarlo per bene prima di realizzarlo.
Quel deterrente era il prezzo da pagare al laboratorio per avere le stampe delle nostre fotografie.
Ecco qual è il problema provocato dal digitale: oggi non si scatta più dopo un ragionamento, si scatta prima del ragionamento. Decine di scatti su un unico soggetto, tra i quali tirare fuori quello "migliore" e su quello cominciare a ragionare sulla elaborazione da applicare.

Ed allora, che ben venga Photoshop, con i suoi filtri e le sue azioni, ma sarebbe bello che quelle azioni se le creasse il fotografo, invece di scaricarne a vagonate da internet.

bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » sab 21 nov 2009 16:21

Stefanosv ha scritto:una cosa che mi incuriosische...a leggere il regolamento un HDR dovrebbe nn essere accettato nel conconrso...eppure c'è gente che linka hdr che partecipano... chi mi illumina? :scratch:

Ad ogni modo trovo la tecnica HDR una tecnica molto interessante, che purtroppo, come va di moda ultimamente, spesso usata senza criterio, in maniera esasperata...ma poi si sa...dipende tutto dai gusti, a me piace per dare + fotorealismo alla foto, a molti piace invece proprio perchè la stravolge

Be', se è così il regolamento vieta anche altre caratteristiche espressive proprie della fotografia (il B/N).
Anche io ritengo l'HDR una tecnica interessante, ma mi piace quando non è invadente, quando si limita a fare ciò per cui è nato: aumentare la gamma dinamica in una ripresa.

Giusto per vedere qualche esempio di HDR inserisco delle immagini scaricate dal sito: http://www.clickblog.it/galleria/hdr

big_158135547_b5e164171b_b_01.jpg

big_935470210_09bbf8ba8a_b_02.jpg

big_hdr4_02.jpg

Sono molto particolari e, almeno a parer mio, non disturbano più di tanto, non essendo eccessivamente esagerate.

Comunque una bella galleria di immagini HDR di ogni tipo la si può trovare qui: http://hdrcreme.com/

bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda Stefanosv » sab 21 nov 2009 16:24

bucasa ha scritto:
Stefanosv ha scritto:una cosa che mi incuriosische...a leggere il regolamento un HDR dovrebbe nn essere accettato nel conconrso...eppure c'è gente che linka hdr che partecipano... chi mi illumina? :scratch:

Be', se è così il regolamento vieta anche altre caratteristiche espressive proprie della fotografia (il B/N).
Anche io ritengo l'HDR una tecnica interessante, ma mi piace quando non è invadente, quando si limita a fare ciò per cui è nato: aumentare la gamma dinamica in una ripresa.

Giusto per vedere qualche esempio di HDR inserisco delle immagini scaricate dal sito: http://www.clickblog.it/galleria/hdr

big_158135547_b5e164171b_b_01.jpg

big_935470210_09bbf8ba8a_b_02.jpg

big_hdr4_02.jpg

Sono molto particolari e, almeno a parer mio, non disturbano più di tanto, non essendo eccessivamente esagerate.

Comunque una bella galleria di immagini HDR di ogni tipo la si può trovare qui: http://hdrcreme.com/

quindi mi confermi che cmq non sono consentite nel concorso!?
per quanto riguarda l'hdr lo conosco abbastanza bene, ho diverse foto sviluppate con questa tecnica che sono tra le mie preferete :)
Stefanosv
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia