Informazioni per treppiedi Manfrotto

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Informazioni per treppiedi Manfrotto

Messaggioda Tiziana Baldinu » lun 22 mar 2010 12:41

Salve a tutti! Vorrei acquistare un treppiede manfrotto, è un regalo e non saprei quale sarebbe il più adatto. Ho pensato al Manfrotto Neotec 458B Pro più Manfrotto Testa 488RC-4 ,mi sapete dire se è un buon acquisto o consigliarmi anche un altro tipo di treppiede sempre manfrotto che abbia una buona qualità?Gazie a tutti,spero che possiate aiutarmi!
Avatar utente
Tiziana Baldinu
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 18 mar 2010 16:03

Messaggioda sacchini » lun 22 mar 2010 23:29

Io ho esattamente quella test (Manfrotto #488RC4 Testa a sfera) e mi trovo molto bene mentre il treppiede e' decisamente datato (Manfrotto #144 Treppiede) e non mi sono tenuto aggiornato sulle caratteristiche dei nuovi quindi non posso aiutare.
Credo pero' che anche chi ne sapesse piu' di me ti potrebbe aiutare solo se racconti meglio che uso ne sarebbe fatto:
- leggerezza importante perche' trasportato a piedi per tragitti non brevi o no?
- quale fotocamera e soprattutto obiettivo (teleobiettivo = pesante) saranno utilizzati?
- ecc.
Avatar utente
sacchini
Utente
 
Messaggi: 120
Iscritto il: mar 17 nov 2009 15:36

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 apr 2010 23:13

Sposto nel forum dedicato alla Fotografia
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda daniele1357 » gio 01 apr 2010 23:43

Tiziana Baldinu ha scritto:Salve a tutti! Vorrei acquistare un treppiede manfrotto, è un regalo e non saprei quale sarebbe il più adatto. Ho pensato al Manfrotto Neotec 458B Pro più Manfrotto Testa 488RC-4 ,mi sapete dire se è un buon acquisto o consigliarmi anche un altro tipo di treppiede sempre manfrotto che abbia una buona qualità?Gazie a tutti,spero che possiate aiutarmi!


Si, è molto soggettiva la scelta, dipende molto da che tipo di fotografia piace al ricevente.

Io ho un 190xprob, non è leggerissimo ma neanche esagerato come peso, invece per la testa io ho scelto la 804RC2 con le tre 'manovelle', perchè mi serviva una testa general purpose ma che fosse adatta ai panorami. Per i panorami serve una testa che muova la fotocamera in orizzontale, la testa a sfera a questo scopo proprio non va.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda photo studio » dom 04 apr 2010 22:52

daniele1357 ha scritto:
Tiziana Baldinu ha scritto:Salve a tutti! Vorrei acquistare un treppiede manfrotto, è un regalo e non saprei quale sarebbe il più adatto. Ho pensato al Manfrotto Neotec 458B Pro più Manfrotto Testa 488RC-4 ,mi sapete dire se è un buon acquisto o consigliarmi anche un altro tipo di treppiede sempre manfrotto che abbia una buona qualità?Gazie a tutti,spero che possiate aiutarmi!


Si, è molto soggettiva la scelta, dipende molto da che tipo di fotografia piace al ricevente.

Io ho un 190xprob, non è leggerissimo ma neanche esagerato come peso, invece per la testa io ho scelto la 804RC2 con le tre 'manovelle', perchè mi serviva una testa general purpose ma che fosse adatta ai panorami. Per i panorami serve una testa che muova la fotocamera in orizzontale, la testa a sfera a questo scopo proprio non va.

daniele


Ho recentemente acquistato un treppiede Bilora con testa a sfera e devo dire che il rapporto qualità/prezzo è molto buono.
Costruito interamente in acciaio ma molto leggero si mette nella sua sacca di 50 cm. La testa a sfera di ottima precisione dotata di bolla sulla piastra a sgancio rapido con sicura. L'assenza delle ingombranti leve e manovelle lo rende più compatto e adatto alle escursioni.

Ps. Non ho capito perchè le teste a sfera non sono adatte ai panorami dal momento che possono ruotare in orizzontale sull'asse della colonna.

Gianfranco
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
Avatar utente
photo studio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 04 dic 2008 21:10

Messaggioda daniele1357 » lun 05 apr 2010 15:02

photo studio ha scritto:
Ps. Non ho capito perchè le teste a sfera non sono adatte ai panorami dal momento che possono ruotare in orizzontale sull'asse della colonna.

Gianfranco


Lo so, è un po una mia mania.
Se fai un panorama ad una sola fila di foto può andar bene, trovo complicato mantenere la posizione orizzontale quando si va ad inclinare la fotocamera per una seconda fila di foto, e poi eventualmente la terza. Anche il fatto che bisogna acquistare un bolla da slitta mi piace poco, secondo me non sono così precise. Ne ho una pagata 24 Euro che mettendola su di un piano assolutamente il bolla, in laboratorio, si vede chiaramente sballa tra uno e due gradi. Me la sono fatta sostituire e la seconda è identica.
Se invece in quel piano uso una bolla professionale questa sta perfettamente 'in bolla' :jfs2: ... scusa il gioco di parole.
Nel caso dei panorami bisogna essere sicuri prima che il cavalletto sia in bolla, in modo che il piano su cui gira la testa sia ... in piano, poi che anche la testa sia in piano.
La testa 804RC2 ha una sua bolla, come la tua testa vicino allo sgancio rapido, che mi garantisce una precisione sicuramente migliore della bolla da slitta, poi per il movimento di inclinazione uso una delle tre manovelle e quindi preservo la posizione orizzontale. Ma tutto questo è vero per i maniaci del panorama.... non è il caso di farsi problemi in situazioni normali.... e con meno paranoie delle mie. :jfs2:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

dal tuo capitano...

Messaggioda marcofederico » dom 11 apr 2010 11:44

sei proprio un maniaco.......bravoooo !!
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda clickANDgo » mer 14 apr 2010 10:53

Ciao Tiziana,
se ti puo' interessare uso un Manfrotto 190 CL con testa a sfera 322RC2, ho scelto la testa a sfera perchè piu' maneggevole
e diretta delle tre rotelline (ovviamente secondo me).
Principalmente lo uso per i paesaggi perchè per la cerimonia mi trovo meglio con i monopiedi.
Buona giornata e buon acquisto :studio:
Just nice picture!
Avatar utente
clickANDgo
Utente Senior
 
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 06 set 2008 10:16


Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti