Fotografia naturalistica

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Fotografia naturalistica

Messaggioda pieris » mer 24 mar 2010 18:17

Ciao,

chissà se qualcuno di voi ha questa passione? A me piace molto ma purtroppo il mio canon 70-200 f. 4 (non è IS) quando gli animali sono distanti non è sufficiente.

Lasciando perdere l'acquisto di una nuova ottica perchè per una passione mi pare esagerato spendere molte migliaia di euro (un 800mm della Canon viene poco più di 15 mila euro :shock: ) chiedevo qualche consiglio su:

Duplicatore di focale. Primo dubbio....per vedere l'effetto a video che avrebbe un duplicatore di focale 2x montato su un 200mm dovrei ingrandire la foto fatta con il 200mm di quanto in percentuale? Se l'immagine è 3000*2000 per ottenere lo stesso effetto di un 2x devo fare un crop del 50% e quindi portarla a 1500*1000? (scusate le domande :oops:!)

Digiscoping. Qualcuno usa questa tecnica?

Obiettivi MTO 1000 F/10

Altro?

Grazie
Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » mer 24 mar 2010 18:27

pieris ha scritto:Ciao,

chissà se qualcuno di voi ha questa passione? A me piace molto ma purtroppo il mio canon 70-200 f. 4 (non è IS) quando gli animali sono distanti non è sufficiente.

Lasciando perdere l'acquisto di una nuova ottica perchè per una passione mi pare esagerato spendere molte migliaia di euro (un 800mm della Canon viene poco più di 15 mila euro :shock: ) chiedevo qualche consiglio su:

Duplicatore di focale. Primo dubbio....per vedere l'effetto a video che avrebbe un duplicatore di focale 2x montato su un 200mm dovrei ingrandire la foto fatta con il 200mm di quanto in percentuale? Se l'immagine è 3000*2000 per ottenere lo stesso effetto di un 2x devo fare un crop del 50% e quindi portarla a 1500*1000? (scusate le domande :oops:!)

Digiscoping. Qualcuno usa questa tecnica?

Obiettivi MTO 1000 F/10

Altro?


Ciao Piero,

per tutti i dubbi e i consigli sulla foto naturalistica puoi frequentare il forun di Juza che è un maestro.
http://www.juzaforum.com/forum/
ho seguito un suo workshop ed è veramente bravo. Ma poi anche tutti gli utenti del forum sono molto aguerriti in materia.
Per quanto riguarda il duplicatore, la foto 3000x2000 pixel la ritagli a 1500x1000 e ottieni l'inquadratura che avresti avuto col duplicatore (2x).
Questo è un 3d su Juza a proposito:
http://www.juzaforum.com/forum/viewtopi ... g#p1248642

ciao daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda pitzimba » mer 24 mar 2010 19:11

Io ho la passione per le foto naturalistiche, soprattutto rapaci e birdwatching in genere.
In effetti il 70-200 non è il massimo per questo genere di fotografia, a meno che non trovi un soggetto proprio a pochi metri.
Inoltre ritengo che sarebbe preferibile una focale fissa, soprattutto se ci metti il duplicatore.
Io non conosco le ottiche Canon, ti posso dire che ho un vecchio 300 F4 Nikon neanche stabilizzato, comperato usato a poco prezzo ed è ottimo; lo uso anche con il duplicatore, ma solo in casi estremi, perchè a me piace riprendere ad esempio i rapaci in volo e quindi ho più facilità di movimento e meno rischio di mosso.
Presumo che anche nelle ottiche Canon sull'usato potrai trovare qualcosa di economico. Certamente con un 500 ed oltre sarebbe tutta un'altra cosa, ma tutto sommato a parte il prezzo esorbitante che non ne giustifica secondo me l'uso amatoriale, dovresti sempre usarlo con un cavalletto .
Ringrazio Daniele per il link, dove ho trovato cose interessanti. :-)
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda pitzimba » mer 24 mar 2010 19:13

Piero non avevo letto che hai l'MTO 1000...quello potrebbe andare bene, ma deve esserci tanta tanta luce. Io ho il 500 a specchio Nikon e a volte lo uso, ma preferisco di gran lunga il 300.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda pieris » mer 24 mar 2010 20:37

pitzimba ha scritto:Piero non avevo letto che hai l'MTO 1000...quello potrebbe andare bene, ma deve esserci tanta tanta luce. Io ho il 500 a specchio Nikon e a volte lo uso, ma preferisco di gran lunga il 300.


No, non ce l'ho. Ho letto che poteva essere una buona alternativa (per il costo) rispetto alle tradizionali ottiche.
Tu quindi con un 300 riesci a fare buone foto ai rapaci? Il mio sogno è fotografare il Martino...ma penso che rimarrà un sogno. Ho molto da imparare anche sul mimetismo: quest'estate ho trovato un Martino e potevo riprenderlo da una decina di metri ma il problema grosso era come nascondermi ;-)

Grazie a Daniele. Il sito di Juza è uno dei miei preferiti. L'altro giorno sono andato a vedere le foto pubblicate per questo concorso: www.foto-natura.it....mi sono sentito una me.... :-)

Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda pitzimba » mer 24 mar 2010 20:58

Piero, se non ce l'hai l'Mto non te lo consiglio, a meno che non lo trovi giusto a poco o niente in qualche mercatino.
Anche a me piace il Martin, ma sono riuscito a fotografarlo solo da lontano, a parte una volta che, non ci crederai, ne ho trovato uno per terra caduto da non so dove...curato e nutrito poi è volato via libero.


_DSC8582.jpg
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda pieris » mer 24 mar 2010 21:50

pitzimba ha scritto:ne ho trovato uno per terra caduto da non so dove...curato e nutrito poi è volato via libero.


Che bello...deve essere stata una splendida emozione. A me è capitato con un piccolo di balestruccio...veniva sempre scacciato dal suo nido. Fortunatamente ho duvuto nutrirlo solo per pochi giorni perchè è stata una faticaccia trovare mosche e simili: all'inizio non prendeva nulla e poi dandogli da mangiare dall'alto con uno stuzzicadente ha incominciato a mangiare.

Belle le foto del tuo sito.
Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda anyram » sab 27 mar 2010 14:07

[quote="pieris"]Ciao,

chissà se qualcuno di voi ha questa passione? A me piace molto ma purtroppo il mio canon 70-200 f. 4 (non è IS) quando gli animali sono distanti non è sufficiente.

Ciao!
Io per la fotografia naturalistica uso su 70-200 f.4 is, uso il moltiplicatore 1,4x (il 2x sembra che non tenga l'autofocus..).: lo trovo molto maneggevole e leggero soprattutto quando si cammina in montagna! e se non hai una full frame, arrivi quasi a 500mm e non è male! Certo l'is aiuta ma in condizioni di buona luce non dovresti avere problemicon il 70/200 che possiedi. Al massimo alzi la sensibilità : ho delle foto scattate a 1600 iso con la mia cara 20d e ti assicuro che sono più che buone!
Allegati
piccola_IMG_4034.jpg
Avatar utente
anyram
Utente Qualificato
 
Messaggi: 157
Iscritto il: mar 06 gen 2009 00:59

Messaggioda pieris » sab 27 mar 2010 16:50

Grazie Marina dei consigli. Ieri sono andato dal fotografo e l'extender 1.4 gli arriva la prossima settimana. Mi ha fatto vedere anche il sigma 150-500 F5 - 6.3 DG OS HSM: un bel bestione, quasi 2Kg di peso. Ho letto qualche recensione e non sembra affatto male, qualche problemino alla focale massima.
Anche se mi alletta il Sigma (gli altri della Canon li ho esclusi...non sono alla mia portata) penso che prenderò l'extender anche se purtroppo per fotografare gli uccelli ci vorrà molta pazienza (e fortuna) per averli il più vicino possibile.

Ho visto le foto anche del tuo sito (le prime foto degli animali hanno come descrizione "germano reale", devi correggerle). Molto belle quelle delle volpi: ma come fai a fotografare gli animali da così vicino, dalla finestra di casa tua?
Molto belle anche quelle di altri generi, complimenti.
Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda anyram » dom 28 mar 2010 01:18

Grazie della tua visita al mio sito! Sì, hai ragione, dovrebbero essere "ghiandaie".... devo correggere. Le volpi e le marmotte le ho fotografate al Parco del Gran Paradiso: lì è molto facile trovarne ed alcune si avvicinano tantissimo perchè non hanno paura dell'uomo.
Vedrai che ti divertirai con l'extender. Non sarà molto facile riprendere gli uccelli in volo ma come dici tu, con un pò di fortuna e pazienza sono sicura che scatterai delle ottime foto.
Anzi, postaci qualcosa quando avrai l'extender! :fotografo:
A presto!
Marina
Avatar utente
anyram
Utente Qualificato
 
Messaggi: 157
Iscritto il: mar 06 gen 2009 00:59

Messaggioda Stefyb67 » gio 01 apr 2010 01:32

Ciao, si Marina sono proprio ghiandaie.
Anche io amo soprattutto questo genere di foto, ma con la compattina sto messa male................
Credo però col prossimo acquisto il corredo sarà almeno un 300, devo rifarmi.

Silvia che bello il tuo martino. A me è successa la stessa cosa con una rondine, tolta letteralmente dalle zampe di un gatto.
Non ti dico, doverla imboccare con la pinzetta (con le formiche).
Il martino io l'ho fotografato ma è venuto piccoooooolo. :ovetto:
Avatar utente
Stefyb67
Utente Qualificato
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mer 14 gen 2009 16:26

Messaggioda renzo52 » ven 02 apr 2010 10:03

anyram ha scritto:Ciao!
Io per la fotografia naturalistica uso su 70-200 f.4 is, uso il moltiplicatore 1,4x (il 2x sembra che non tenga l'autofocus..).: lo trovo molto maneggevole e leggero soprattutto quando si cammina in montagna! e se non hai una full frame, arrivi quasi a 500mm e non è male! Certo l'is aiuta ma in condizioni di buona luce non dovresti avere problemicon il 70/200 che possiedi. Al massimo alzi la sensibilità : ho delle foto scattate a 1600 iso con la mia cara 20d e ti assicuro che sono più che buone!

C'è qualcosa che non mi torna, probabilmente sbaglio io (sicuramente) ma con un 70-200 moltiplicato per 1,4 alla massima focale potresti avere un 420 mm che però non sono reali. Infatti utilizzando il sensore aps si moltiplica la focale per 1,5 ma il risultato non è che un 200 diventa un 300 ma chiude la prospettiva a 300. Non c'è moltiplicazione ma "chiusura" visuale. :fischio: :saint:
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda pieris » ven 02 apr 2010 11:09

renzo52 ha scritto:
anyram ha scritto:Ciao!
Io per la fotografia naturalistica uso su 70-200 f.4 is, uso il moltiplicatore 1,4x (il 2x sembra che non tenga l'autofocus..).: lo trovo molto maneggevole e leggero soprattutto quando si cammina in montagna! e se non hai una full frame, arrivi quasi a 500mm e non è male! Certo l'is aiuta ma in condizioni di buona luce non dovresti avere problemicon il 70/200 che possiedi. Al massimo alzi la sensibilità : ho delle foto scattate a 1600 iso con la mia cara 20d e ti assicuro che sono più che buone!

C'è qualcosa che non mi torna, probabilmente sbaglio io (sicuramente) ma con un 70-200 moltiplicato per 1,4 alla massima focale potresti avere un 420 mm che però non sono reali. Infatti utilizzando il sensore aps si moltiplica la focale per 1,5 ma il risultato non è che un 200 diventa un 300 ma chiude la prospettiva a 300. Non c'è moltiplicazione ma "chiusura" visuale. :fischio: :saint:


E' corretto quello che dici: la focale di un 200mm anche su sensori aps-c/aps-h rimane 200mm. Quello che cambia è l'angolo di campo inquadrato (focale equivalente) che diventa ad esempio per Canon 320mm (200*1,6) per Nikon 300mm (200*1,5).
Per cui inserendo un extender 1.4x su un 200mm si arriva a 280mm come focale dell'obiettivo e un angolo di campo come se avessi montato un 448mm per Canon.

Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda pieris » ven 02 apr 2010 14:04

renzo52 ha scritto: Non c'è moltiplicazione ma "chiusura" visuale. :fischio: :saint:


La moltiplicazione però ce l'hai in stampa o in visualizzazione...

In questa pagina di photorevolt è abbastanza chiaro il concetto.

Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » ven 02 apr 2010 14:19

pieris ha scritto:
renzo52 ha scritto: Non c'è moltiplicazione ma "chiusura" visuale. :fischio: :saint:


La moltiplicazione però ce l'hai in stampa o in visualizzazione...

In questa pagina di photorevolt è abbastanza chiaro il concetto.

Piero


Cosa vuol dire "chiusura visuale" ??

Se ho un 200mm montato su una FF avrò un certo angolo di visuale, se monto lo stesso obiettivo su una APSc avrò un angolo più acuto, che equivale ad avere una focale più lunga. Quindi su Canon un 200mm mi rende come un 320mm.
Poi, se aggiungo un moltiplicatore 1.4x dovrei ottenere un ulteriore allungamento della focale a 448mm, e quest'immagine coprirà tutto il mio sensore, non è un crop.
Ovviamente verrà usata solo la parte più interna della lente, e si perderà in luminosità.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Prossimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti