Conversione foto in BN

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda albatros » mer 12 mag 2010 16:54

venticello ha scritto:
pieris ha scritto:Mi farebbe piacere se dai (Venticello) anche qualche indicazioni su come hai trasformato la foto in BN. ;-)


Io uso un doppio metodo per convertire le foto in bn... forse è un po' laborioso ma i risultati finali mi piacciono..

Prima utilizzo Mappa sfumatura per una conversione molto violenta e scura... poi utilizzo lo strumento BN di photoshop con l'aggiustamento di ogni singolo colore... e solo dopo aggiusto livelli e curve.... alcuni miei bn hanno anche 10 livelli diversi....e pesano qualche centinaio di mega ;-)

Anche per questa hai usato questo "doppio metodo"?
--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/1603/view
Sono anch'io molto curiosa...e ho ancora tanto, ma tanto, da imparare 8)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda effelara » mer 12 mag 2010 17:23

anche questa foto molto bella,ma se ci sono i contrasti,il bianco e il nero e non solo i grigi, io credo la conversione BN porti a buoni risultati.
Ad esempio la foto molto uniforme grigio-verde della fontana e siepi di pieris è molto meglio a colori

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda venticello » mer 12 mag 2010 18:29

Si anche quella è fatta con il doppio metodo.... ;-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda gerotex » lun 17 mag 2010 17:52

Caspita... qui c'è solo da imparare... :shock:
Mi sto avvicinando ora al B/N e devo dire che mi piace moltissimo... purtroppo però la tecnica è quella che è...
Venticello, provo a carpire qualche segreto ma è dura!!! :studio:
Conoscete per caso qualche buon tutorial che spieghi un pò passo per passo le tecniche migliori per PS?
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda pagati » lun 17 mag 2010 18:15

gerotex ha scritto:Caspita... qui c'è solo da imparare... :shock:
Mi sto avvicinando ora al B/N e devo dire che mi piace moltissimo... purtroppo però la tecnica è quella che è...
Venticello, provo a carpire qualche segreto ma è dura!!! :studio:
Conoscete per caso qualche buon tutorial che spieghi un pò passo per passo le tecniche migliori per PS?

intanto puoi sempre leggerti i classici di Ansel Adams, così tra l'altro vai alla fonte del sistema zonale. poi, che strumentazione informatica hai a tua disposizione?
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda gerotex » lun 17 mag 2010 18:25

pagati ha scritto:
gerotex ha scritto:Caspita... qui c'è solo da imparare... :shock:
Mi sto avvicinando ora al B/N e devo dire che mi piace moltissimo... purtroppo però la tecnica è quella che è...
Venticello, provo a carpire qualche segreto ma è dura!!! :studio:
Conoscete per caso qualche buon tutorial che spieghi un pò passo per passo le tecniche migliori per PS?

intanto puoi sempre leggerti i classici di Ansel Adams, così tra l'altro vai alla fonte del sistema zonale. poi, che strumentazione informatica hai a tua disposizione?


Beh attualmente solo Photoshop CS4... non sono certo un professionista ma mi accontenterei di tirar fuori delle foto decenti!
P.S. letture impegnative, ma senz'altro utili! Appena ho un pò di tempo... grazie per l'articolo di Wikipedia!
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda pagati » lun 17 mag 2010 18:36

gerotex ha scritto:
pagati ha scritto:
gerotex ha scritto:Caspita... qui c'è solo da imparare... :shock:
Mi sto avvicinando ora al B/N e devo dire che mi piace moltissimo... purtroppo però la tecnica è quella che è...
Venticello, provo a carpire qualche segreto ma è dura!!! :studio:
Conoscete per caso qualche buon tutorial che spieghi un pò passo per passo le tecniche migliori per PS?

intanto puoi sempre leggerti i classici di Ansel Adams, così tra l'altro vai alla fonte del sistema zonale. poi, che strumentazione informatica hai a tua disposizione?


Beh attualmente solo Photoshop CS4... non sono certo un professionista ma mi accontenterei di tirar fuori delle foto decenti!
P.S. letture impegnative, ma senz'altro utili! Appena ho un pò di tempo... grazie per l'articolo di Wikipedia!

ultima domanda: windows, linux o mac?
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda gerotex » lun 17 mag 2010 18:48

pagati ha scritto:ultima domanda: windows, linux o mac?


Windows Xp ;-)
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda venticello » lun 17 mag 2010 21:14

gerotex ha scritto:Beh attualmente solo Photoshop CS4... non sono certo un professionista ma mi accontenterei di tirar fuori delle foto decenti!
P.S. letture impegnative, ma senz'altro utili! Appena ho un pò di tempo... grazie per l'articolo di Wikipedia!


Solo Photoshop cs4????
Solo???
Scusa stai parlando del programma di grafica e fotoritocco più famoso e più costoso al mondo...... :dotto:

Intanto il mio consiglio è uno dei tanti libri sulla fotografia e photoshop.....

Adams sarebbe fondamentale per capirlo il bn... io sto aspettando i miei libri... ma tardano ad arrivare :/
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda gerotex » mar 18 mag 2010 09:53

venticello ha scritto:
gerotex ha scritto:Solo Photoshop cs4????
Solo???
Scusa stai parlando del programma di grafica e fotoritocco più famoso e più costoso al mondo...... :dotto:

Intanto il mio consiglio è uno dei tanti libri sulla fotografia e photoshop.....

Adams sarebbe fondamentale per capirlo il bn... io sto aspettando i miei libri... ma tardano ad arrivare :/


Eheheheh :lol: ho scritto "solo" perchè ho letto tutta una serie di plugins & c. da impallidire! :jfs2:
Grazie dei consigli! Cercherò di acculturarmi quanto più possibile!!!
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda venticello » mar 18 mag 2010 11:08

il mio consiglio è di imparare le nozioni base di photoshop... per usare i plugin c'è sempre tempo ;-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Precedente

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti