Conversione foto in BN

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Conversione foto in BN

Messaggioda pieris » lun 26 apr 2010 11:03

Ciao,

non mi pare che ci sia già un thread a proposito. Ho visto che nel ultimo contest "Fontane misteriore" che a volte la conversione non era stata fatta nel migliore dei modi.
Secondo me molte erano desaturate (forse anche la macchina fotografica quando scatta in BN utilizza questo metodo...confesso che devo fare ancora delle prove)....tutto grigio e uniforme.
Penso che quasi tutti i programmi hanno la funzione "Scala di grigio" che è quella che ho utilizzato per i miei scatti.

Voi come e cosa utilizzate per la conversione in BN?
Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » lun 26 apr 2010 12:50

...semplicemente la conversione a scala di grigi. non credo ci siano altri sistemi.
Sempre che uno non vada nella gestioen colori e..... ma mi sembra un po complicato quando praticamente tutti i software hanno un tastino che fa l'operazione di conversione in automatico.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda pieris » lun 26 apr 2010 13:39

Secondo me alcuni utilizzano control+shift+U di PS che è altrettanto comodo ma da risultati pessimi ;-)
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » lun 26 apr 2010 14:55

pieris ha scritto:tutto grigio e uniforme.

Credo che il problema principale che la maggior parte degli utenti pensa che qualsiasi tipo di foto a colori si presti bene alla conversione in b-n, ma non è così.
E i risultati si sono visti.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda ire » lun 26 apr 2010 15:46

pieris ha scritto:Voi come e cosa utilizzate per la conversione in BN?


Ciao,
io di solito (non mi riferisco al concorso) uso il comando "Black and White" di Ps, la funzione "scala di grigio" lascia l'immagine piuttosto piatta, secondo me non si può pensare di fare un b/n semplicemente cosi.
:-)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda pieris » lun 26 apr 2010 16:42

ire ha scritto:
pieris ha scritto:Voi come e cosa utilizzate per la conversione in BN?


Ciao,
io di solito (non mi riferisco al concorso) uso il comando "Black and White" di Ps, la funzione "scala di grigio" lascia l'immagine piuttosto piatta, secondo me non si può pensare di fare un b/n semplicemente cosi.
:-)


Concordo che anche la scala di grigio non è il massimo....anche colori contrastanti se hanno la stessa luminosità diventano quasi grigi uguali. Il comando "Bianco e Nero" è sicuramente meglio ma forse non tutti i programmi hanno questa funzione.
Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda ire » lun 26 apr 2010 16:45

pieris ha scritto:Concordo che anche la scala di grigio non è il massimo....anche colori contrastanti se hanno la stessa luminosità diventano quasi grigi uguali. Il comando "Bianco e Nero" è sicuramente meglio ma forse non tutti i programmi hanno questa funzione.


Probabile ma non lo so sinceramente, ho sempre usato Ps, di altri programmi per la fotografia non so nulla :oops:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda marsi » lun 26 apr 2010 16:53

La fotografia in B/N NON è una semplice conversione da una foto a colori, le foto va vista, pensata e sviluppata in B/N.

Da qualche parte avevo trovato scritto che il B/N serve per riprodurre le forme, mentre le foto Colori servono per riprodurre i soggetti.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda pieris » lun 26 apr 2010 17:14

marsi ha scritto:La fotografia in B/N NON è una semplice conversione da una foto a colori, le foto va vista, pensata e sviluppata in B/N.

Da qualche parte avevo trovato scritto che il B/N serve per riprodurre le forme, mentre le foto Colori servono per riprodurre i soggetti.


Quanto mi piacerebbe vedere, pensare e sviluppare in BN....non è per niente semplice :(
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda pagati » lun 26 apr 2010 18:00

showfoto, quello che uso io, ha una funzione apposita che consente anche di simulare diverse cose tra cui: tipo di pellicola, filtro colorato, viraggio. in alternativa puoi desaturare (come suggerito da molti) oppure procedere con qualche decomposizione: RGB utilizzando poi il canale verde che si porta dietro le migliori informazioni sulla luminosità, oppure LAB utillizzando poi il canale L (luminanza). ovviamente poi la foto va poi aggiustata a piacere di livelli ecc...

ps ovviamente prima, come dice marsi, la foto va adeguatamente pensata in bn o, quantomeno, scelta tra quelle già fatte in modo che la conversione sia il più indolore possibile
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda MARIO1964 » mar 27 apr 2010 12:01

Premetto che non sono un cultore del b/n, nel senso che da quando mi interesso di fotografia digitale è la prima volta che mi cimento.
Da assoluto ignorante ho utilizzato la conversione diretta in b/n di Photoshop, e per i RAW ho una funzione "Monocromatico" 1 e 2 in Silkypix Developer.
Non so se il risultato sia stato buono o meno, ma non ho ricevuto contestazioni.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda armyst » mar 27 apr 2010 12:32

Vorrei consigliare a tutti il mio metodo di conversione foto in B/W.

Utilizzo un programma installato come plug-in di Photoshop: NIK Color Efex pro od in alternativa Silver Efex.

Consentono di convertire un immagine in B/W, permettendo di agire su ogni singolo canale colore, dal giallo al blu al rosso, con svariate sfumature, per rendere l'immagine più chiaro o più scura. Inoltre consentono di selezionare luminosità, intensità e contrasto e di regolare i bianchi ed i neri.

Si può addirittura selezionare il livello di riempimento, in modo da rendere un immagine non del tutto in B/W oppure di usare lo strumento brush, in modo da dipingere solo alcune aree della foto.

Io mi sono trovato molto bene! ;-)
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda daniele1357 » mar 27 apr 2010 15:46

armyst ha scritto:Vorrei consigliare a tutti il mio metodo di conversione foto in B/W.

Utilizzo un programma installato come plug-in di Photoshop: NIK Color Efex pro od in alternativa Silver Efex.


...costosetto il consiglio.... Photoshop CS5 sul sito di Adobe costa 1018 Euro, la versione CS4 815 Euro.

Poi il più economico dei Nik Color Efex costa 99 Euro, mentre costa 300 Euro la versione più completa.
In alternativa Silver Efex costa 200 Euro.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda pitzimba » mar 27 apr 2010 16:20

armyst ha scritto:Vorrei consigliare a tutti il mio metodo di conversione foto in B/W.

Utilizzo un programma installato come plug-in di Photoshop: NIK Color Efex pro od in alternativa Silver Efex.

Consentono di convertire un immagine in B/W, permettendo di agire su ogni singolo canale colore, dal giallo al blu al rosso, con svariate sfumature, per rendere l'immagine più chiaro o più scura. Inoltre consentono di selezionare luminosità, intensità e contrasto e di regolare i bianchi ed i neri.

Si può addirittura selezionare il livello di riempimento, in modo da rendere un immagine non del tutto in B/W oppure di usare lo strumento brush, in modo da dipingere solo alcune aree della foto.

Io mi sono trovato molto bene! ;-)


Pure io uso Silver, è fantastico! Ci fai pure il caffè... (bianconero però :mrgreen: )
Puoi anche simulare la grana della pellicola, usare i filtri ecc ecc ecc.
LO sai che puoi anche scaricare delle nuove conversioni già predisposte ,oltre quelle che già ci sono, da internet!
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda effelara » mar 27 apr 2010 19:12

marsi ha scritto:La fotografia in B/N NON è una semplice conversione da una foto a colori, le foto va vista, pensata e sviluppata in B/N.

Da qualche parte avevo trovato scritto che il B/N serve per riprodurre le forme, mentre le foto Colori servono per riprodurre i soggetti.


quoto in pieno quanto scrive marsi,ciao

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Prossimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron