Conversione foto in BN

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda daniele1357 » mer 05 mag 2010 14:48

venticello ha scritto:
E quali sarebbero i vantaggi se poi alla fine ritorni con un raw a colori?


Forse non mi sono spiegato, quando impongo lo scatto monocromatico la fotocamera mi crea un jpeg in bianco e nero, ma il RAW lo genera sempre e comunque a colori.
Quindi tutto il discorso cade, chi usa RAW non ha la trasformazione in bianco e nero nella fotocamera.

Chi invece ha una compatta che non salva in formato RAW...... farò delle prove per vedere la sola conversione se è molto differnte tra fotocamera e PC, ma sono convinto che non ci sia una gran differenza.
Se poi parli di applicare altre tecniche prima della conversione allora il discorso cambia, qua siamo in un campo dove probabilmente l'utente medio della compatta è un po estraneo.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda pagati » mer 05 mag 2010 15:22

daniele1357 ha scritto:...
Se poi parli di applicare altre tecniche prima della conversione allora il discorso cambia, qua siamo in un campo dove probabilmente l'utente medio della compatta è un po estraneo.

daniele

fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza

:-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda MARIO1964 » mer 05 mag 2010 16:01

Aiuto ...
Sempre più confuso e sempre con domande che probabilmente a voi sembreranno un po' imbecilli ...

La cam consente lo scatto RAW + Jpeg.
Scatto in RAW.
Il file riporta le informazioni "grezze" del sensore, quindi luminanza e crominanza.
Se è in b/n dovrebbe darmi i dati della luminanza e non quelli della crominanza.
Se è in colore, andandolo a "sviluppare" sottraggo i dati della crominanza.
Non è la stessa cosa?
Perchè è ovvio che se mi saturo la memoria di files RAW non lo faccio per alimentase il mercato delle SD, ma per utilizzare i RAW ...

:scratch:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda greenland » mer 05 mag 2010 16:23

MARIO1964 ha scritto:Aiuto ...
Sempre più confuso e sempre con domande che probabilmente a voi sembreranno un po' imbecilli ...

La cam consente lo scatto RAW + Jpeg.
Scatto in RAW.
Il file riporta le informazioni "grezze" del sensore, quindi luminanza e crominanza.
Se è in b/n dovrebbe darmi i dati della luminanza e non quelli della crominanza.
Se è in colore, andandolo a "sviluppare" sottraggo i dati della crominanza.
Non è la stessa cosa?
Perchè è ovvio che se mi saturo la memoria di files RAW non lo faccio per alimentase il mercato delle SD, ma per utilizzare i RAW ...

:scratch:


Se scatti esclusivamente in Raw,avrai il file a colori, indipendentemente dal settaggio della cam,cioè con tutte le informazioni.
Io quando ho iniziato a scattare in raw pensavo di aver rotto la macchina perchè non vedevo i b/n sul display :jfs2:
Potrai modificarlo dopo per renderlo in b/n con il metodo che preferisci,ovvero togliendo la saturazione(metodo più veloce) oppure agendo sulle curve e in generale sulle informazioni del colore.
Se scatti in Raw più jpg,in modalità b/n,avrai il raw che ho descritto prima più il monocromatico che fa la macchina.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda venticello » mer 05 mag 2010 16:32

pagati ha scritto:
daniele1357 ha scritto:...
Però sono convinto che il livello ottenibile dalla compattina è più che sufficiente per il forum, comunque si possono fare elaborazioni di un certo livello, anche senza partire dalla foto a colori.

vero anche questo, tutto dipende da dove si vuole arrivare e quanto (tempo, denaro, fatica...) si è disposti a investire


Come non essere daccordo.....

A giugno si cambia molto... arriva il MAC (dopo 4 anni di astinenza non ce la facevo più) e sicuramente Photoshop cs5 originale se riesco a prenderlo come dico io...

Per il biancoenero non sfruttare le immense possibilità che ti danno i software moderni è da pazzi.... io ho comprato un libro di circa 300 pagine solo sul biancoenero digitale.... una cosa pazzesca... il libro però ti insegna prima a capire il bn e poi a farlo...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda renzo52 » mer 05 mag 2010 20:18

MARIO1964 ha scritto:Aiuto ...
Sempre più confuso e sempre con domande che probabilmente a voi sembreranno un po' imbecilli ...
La cam consente lo scatto RAW + Jpeg.
Scatto in RAW. Il file riporta le informazioni "grezze" del sensore, quindi luminanza e crominanza.
Se è in b/n dovrebbe darmi i dati della luminanza e non quelli della crominanza.
Se è in colore, andandolo a "sviluppare" sottraggo i dati della crominanza.
Non è la stessa cosa? Perchè è ovvio che se mi saturo la memoria di files RAW non lo faccio per alimentase il mercato delle SD, ma per utilizzare i RAW ...
:scratch:

Giustamente come scrive "greenland" il formato raw ( così chiamnato negativo digitale) incamera tutta la luce che è presente sulla scena e non permette all'apparato fotografico di modificarla. Ecco perchè ha poi bisogno dello "sviluppo" con un programma apposito. Quindi non può incamerare luce in b/n visto che la scena è a colori. Se la stessa scena la scatti in un altro formato (in contemporanea) con la funzione monocromatico - o simile - della tua fotocamera, questa non fa altro che eliminare le informazioni colore, cosa che non può fare con il formato raw. Tutti li :mrgreen:
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda daniele1357 » mer 05 mag 2010 20:49

renzo52 ha scritto:Giustamente come scrive "greenland" il formato raw ( così chiamnato negativo digitale) incamera tutta la luce che è presente sulla scena e non permette all'apparato fotografico di modificarla. Ecco perchè ha poi bisogno dello "sviluppo" con un programma apposito. Quindi non può incamerare luce in b/n visto che la scena è a colori. Se la stessa scena la scatti in un altro formato (in contemporanea) con la funzione monocromatico - o simile - della tua fotocamera, questa non fa altro che eliminare le informazioni colore, cosa che non può fare con il formato raw. Tutti li :mrgreen:


In pratica nel file RAW vengono registrati i dati che arrivano al sensore, il quale ha 3 sensori, uno per colore.
Quello è proprio il dato letto, senza nessuna elaborazione.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » mer 05 mag 2010 21:31

renzo52 ha scritto:Giustamente come scrive "greenland" il formato raw ( così chiamnato negativo digitale) incamera tutta la luce che è presente sulla scena e non permette all'apparato fotografico di modificarla. Ecco perchè ha poi bisogno dello "sviluppo" con un programma apposito. Quindi non può incamerare luce in b/n visto che la scena è a colori. Se la stessa scena la scatti in un altro formato (in contemporanea) con la funzione monocromatico - o simile - della tua fotocamera, questa non fa altro che eliminare le informazioni colore, cosa che non può fare con il formato raw. Tutti li :mrgreen:


E allora chi scatta in RAW come si concilia con la filosofia del "pensare in b/n", "scattare in b/n"?
E' tutta una posa ...
:scratch:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda greenland » mer 05 mag 2010 21:42

MARIO1964 ha scritto:

E allora chi scatta in RAW come si concilia con la filosofia del "pensare in b/n", "scattare in b/n"?
E' tutta una posa ...
:scratch:


non è una posa.Pensare in b/n per me è un modo di immaginare ciò che si osserva,pensando a come sarebbe vederlo senza colori.E' un allenamento,come immaginare un'inquadratura,e poi provare a farla.Del resto ,se scatti solo in raw,la stessa filosofia la puoi applicare al colore visto che il Raw visto nella cam è molto più brutto del risultato finale che puoi ottenere in sviluppo.
Io,quando ho iniziato con digitale,pensavo che non avrei mai usato il raaw accontentandomi del jpg.Oggi non ci rinuncerei mai,scatto solo più in Raw.
Il risultato finale è migliore con soddisfazione e divertimento doppi:oltre quello dello scatto ,c' è quello dello sviluppo. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda pagati » mer 05 mag 2010 22:44

MARIO1964 ha scritto:
renzo52 ha scritto:Giustamente come scrive "greenland" il formato raw ( così chiamnato negativo digitale) incamera tutta la luce che è presente sulla scena e non permette all'apparato fotografico di modificarla. Ecco perchè ha poi bisogno dello "sviluppo" con un programma apposito. Quindi non può incamerare luce in b/n visto che la scena è a colori. Se la stessa scena la scatti in un altro formato (in contemporanea) con la funzione monocromatico - o simile - della tua fotocamera, questa non fa altro che eliminare le informazioni colore, cosa che non può fare con il formato raw. Tutti li :mrgreen:


E allora chi scatta in RAW come si concilia con la filosofia del "pensare in b/n", "scattare in b/n"?
E' tutta una posa ...
:scratch:

perché? quando facevi il bn su pellicola, mica vedevi in bn nel mirino... ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda pagati » mer 05 mag 2010 22:47

daniele1357 ha scritto:
renzo52 ha scritto:Giustamente come scrive "greenland" il formato raw ( così chiamnato negativo digitale) incamera tutta la luce che è presente sulla scena e non permette all'apparato fotografico di modificarla. Ecco perchè ha poi bisogno dello "sviluppo" con un programma apposito. Quindi non può incamerare luce in b/n visto che la scena è a colori. Se la stessa scena la scatti in un altro formato (in contemporanea) con la funzione monocromatico - o simile - della tua fotocamera, questa non fa altro che eliminare le informazioni colore, cosa che non può fare con il formato raw. Tutti li :mrgreen:


In pratica nel file RAW vengono registrati i dati che arrivano al sensore, il quale ha 3 sensori, uno per colore.
Quello è proprio il dato letto, senza nessuna elaborazione.

daniele

in realtà dovrebbe essere unico, con "pixel" composti da 4 celle sensibili, 1 per il rosso, 1 per il blu e 2 per il verde. questo, tra l'altro, è uno dei motivi per cui uno dei metodi di conversione consigliati è proprio la decomposizione RGB, scegliendo poi il livello del verde perché è quello che ha le migliori informazioni (proprio per il doppio degli elementi sensibili)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda pagati » mer 05 mag 2010 22:50

venticello ha scritto:
pagati ha scritto:
daniele1357 ha scritto:...
Però sono convinto che il livello ottenibile dalla compattina è più che sufficiente per il forum, comunque si possono fare elaborazioni di un certo livello, anche senza partire dalla foto a colori.

vero anche questo, tutto dipende da dove si vuole arrivare e quanto (tempo, denaro, fatica...) si è disposti a investire


Come non essere daccordo.....

A giugno si cambia molto... arriva il MAC (dopo 4 anni di astinenza non ce la facevo più) e sicuramente Photoshop cs5 originale se riesco a prenderlo come dico io...

Per il biancoenero non sfruttare le immense possibilità che ti danno i software moderni è da pazzi.... io ho comprato un libro di circa 300 pagine solo sul biancoenero digitale.... una cosa pazzesca... il libro però ti insegna prima a capire il bn e poi a farlo...

fuori il titolo...
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda venticello » mer 05 mag 2010 22:54

--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda effelara » gio 06 mag 2010 01:22

mi sembra si sia parlato poco o niente di quello che è importantissimo nel BN tradizionale,il supporto per la stampa,LA CARTA! Che carte BN x digitale ci sono disponibili? come sono? o a voi non importa stamparlo poi il BN?E quanto influisce la carta nella qualità della stampa?

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda effelara » gio 06 mag 2010 03:40

Oggi si scatta a colori e poi si cerca una conversione che si avvicini il più possibile alla pellicola in bn.... magari aggiungendo anche un po' di grana...[/quote]
ad esempio http://imperfezioni.aminus3.com/image/2009-11-20.html[/quote]

beh qui la grana mi sembra un po' troppo grossa....

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti