Conversione foto in BN

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda effelara » gio 06 mag 2010 04:50

e poi la grana non è sinonimo di bellezza secondo me,ma un effetto collaterale purtroppo di pellicole ultrasensibili e soprattutto notevole ingrandimento del negativo(come tutti sanno),anche se a volte ma raramente secondo me può dare un'effetto piacevole.

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda venticello » gio 06 mag 2010 07:18

effelara ha scritto:mi sembra si sia parlato poco o niente di quello che è importantissimo nel BN tradizionale,il supporto per la stampa,LA CARTA! Che carte BN x digitale ci sono disponibili? come sono? o a voi non importa stamparlo poi il BN?E quanto influisce la carta nella qualità della stampa?


Le carte per la stampa esistono sempre... anzi direi che sono aumentate... certo bisogna appoggiarsi ad un laboratorio che stampi in Fine Art
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Conversione foto in BN

Messaggioda pieris » sab 08 mag 2010 00:07

MARIO1964 ha scritto:
renzo52 ha scritto:Giustamente come scrive "greenland" il formato raw ( così chiamnato negativo digitale) incamera tutta la luce che è presente sulla scena e non permette all'apparato fotografico di modificarla. Ecco perchè ha poi bisogno dello "sviluppo" con un programma apposito. Quindi non può incamerare luce in b/n visto che la scena è a colori. Se la stessa scena la scatti in un altro formato (in contemporanea) con la funzione monocromatico - o simile - della tua fotocamera, questa non fa altro che eliminare le informazioni colore, cosa che non può fare con il formato raw. Tutti li :mrgreen:


E allora chi scatta in RAW come si concilia con la filosofia del "pensare in b/n", "scattare in b/n"?
E' tutta una posa ...
:scratch:


In attesa che parta il contest della Mole...

Chi ha una macchina fotografica che permette di scattare in raw+jpg può permettersi di settare lo stile monocromatico di modo che pensando in BN può vedere una visualizzazione in BN nel display a livello informativo. Per una corretta elaborazione del BN si deve prendere il JPG a colori o ancora meglio il RAW a colori.
Il BN che si ottiene direttamente dalla macchina equivale a una desaturazione e non è il massimo.
Faccio un paio di esempi:
IMG_3644_3r.jpg


In questa foto ho aggiunto in fondo delle caselle: i colori RGB, nero, grigio 50%, bianco e 2 colori contrastanti ma con la stessa luminosità
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda pieris » sab 08 mag 2010 00:23

Un primo metodo è desaturare (in PSE l'ho fatto con Elimina colore oppure regola tonalità/saturazione)
IMG_3644_4r.jpg

I rettangoli in basso dicono...che questo metodo è veloce ma non è da utilizzare per convertire un foto in BN

Altro metodo è la conversione in scala di grigi
IMG_3644_5r.jpg

Senz'altro migliore ma i due rettangoli a dx sono praticamente uguali (i colori avevano la stessa luminosità)

Per chi non si accontenta può provare il metodo conversione in BN (presente in PS/PSE ma non in tutti i software free)
IMG_3644_6r.jpg


Ci sono altri metodi (mappa sfumatura, canali, etc) ma non mi sono applicato. :scratch:

Ad ogni modo consiglio di non utilizzare il monocromatico della macchina fotografica e la desaturazione con software.

Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » sab 08 mag 2010 00:32

pieris ha scritto:
Per chi non si accontenta può provare il metodo conversione in BN (presente in PS/PSE ma non in tutti i software free)

Piero


Ciao Pieris, non è che mi piaccia molto questa conversione, se guardo le due caselle colorate a destra le vedo di colore differente ma sono di tonalità molto simile.
Convertite come hai fatto qua sopra sembrano due colori nettamente differenti, uno molto chiaro e uno molto scuro.... e il nero è vicinissimo al blù, a me piace di più la conversione in scala di grigi.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda pieris » sab 08 mag 2010 00:51

daniele1357 ha scritto:
pieris ha scritto:
Per chi non si accontenta può provare il metodo conversione in BN (presente in PS/PSE ma non in tutti i software free)

Piero


Ciao Pieris, non è che mi piaccia molto questa conversione, se guardo le due caselle colorate a destra le vedo di colore differente ma sono di tonalità molto simile.
Convertite come hai fatto qua sopra sembrano due colori nettamente differenti, uno molto chiaro e uno molto scuro.... e il nero è vicinissimo al blù, a me piace di più la conversione in scala di grigi.

daniele


Si i due colori contrastanti che ho scelto (243, 216, 21 e 20, 243, 214) hanno la stessa luminosità (52%) e saturazione(90%). Il tono invece è di 53° per il penultimo e 172° per l'ultimo. Quello che volevo fare notare è che colori con stessa luminosità convertiti in scala di grigio danno un grigio identico.

Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

magia

Messaggioda effelara » dom 09 mag 2010 03:02

non posso far a meno di dire(è più forte di me)che la magia dell'immagine che al semibuio appare pian piano nella bacinella e puoi subito fermarla se si scurisce
in fretta o aspettare lentamente che spuntino sempre più particolari.....e poi asciutta sulla semimatt graduata 2 0 3....e poi facile economico alla portata di tutti....credo il BN tradizionale ci sarà sempre.
Allegati
Raff 002.jpg
Raff 002.jpg (11.21 KiB) Osservato 1745 volte

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda effelara » dom 09 mag 2010 04:24

la foto di pieris mi sembra molto più bella a colori e poco adatta secondo me al BN,qualcuno saprebbe farmi vedere una conversione in BN in cui ci si guadagni?

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda venticello » dom 09 mag 2010 07:46

secondo me con questa ci ho guadagnato

http://www.flickr.com/photos/venticello ... 052583383/
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda pieris » dom 09 mag 2010 10:01

effelara ha scritto:la foto di pieris mi sembra molto più bella a colori e poco adatta secondo me al BN,qualcuno saprebbe farmi vedere una conversione in BN in cui ci si guadagni?

Concordo con te....avevo scelto questa perchè l'avevo pubblicata per il contest le fontane, più che altro per comodità. Era solo per far vedere come diversi metodi di conversione in BN siano molto differenti. Una precisazione...la conversione con il metodo bianco e nero ha diverse opzioni e molto probabilmente per l'effetto sgradevole che ha notato Daniele si può rimediare: le possibilità con questo metodo sono innumerevoli.
Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » dom 09 mag 2010 13:45

effelara ha scritto:la foto di pieris mi sembra molto più bella a colori e poco adatta secondo me al BN,qualcuno saprebbe farmi vedere una conversione in BN in cui ci si guadagni?


Questo non mi sembra fosse un 3d per decidere se è meglio la pellicola o se è meglio il digitale, e non credo che nessuno abbia mai parlato di guadagno nella conversione in bianco e nero, il fatto è che se uno vuole scattate una foto in bianco e nero con una digitale esistono vari sistemi per ottenerla, quale la migliore?

Ovvio che la foto deve nascere in bianco e nero, ovvero deve essere pensata e vista in bianco e nero.
Il metodo più comodo con una digitale è settare la fotocamera per ottenere una foto a toni di grigio sul display, in modo da vedere subito dove ci potrebbero essere problemi con l'istrogramma e ad occhio, poi elaborare il file RAW che porta cone se sempre tutte le informazioni ottenute dal sensore.
Poi, per quale procedura utilizzare in post produzione... il discorso è aperto.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda effelara » dom 09 mag 2010 14:52

venticello ha scritto:secondo me con questa ci ho guadagnato

http://www.flickr.com/photos/venticello ... 052583383/


bella foto! si intuisce che rende meglio in BN però se avessi potuto vedere la versione a colori.....ciao

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda pieris » dom 09 mag 2010 15:22

pieris ha scritto:Una precisazione...la conversione con il metodo bianco e nero ha diverse opzioni e molto probabilmente per l'effetto sgradevole che ha notato Daniele si può rimediare: le possibilità con questo metodo sono innumerevoli.
Piero


Ecco un altro esempio fatto con il metodo bianco e nero di PSE. Si possono regolare i vari canali +/- rosso, +/- verde, +/- blu e +/- contrasto. Ci sono anche opzioni per lo stile di foto (ritratti, paesaggi, etc)...insomma c'è da sbizzarirsi fino a che non si trova l'effetto di proprio gradimento.

IMG_3644_7r.jpg
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda pieris » dom 09 mag 2010 15:46

effelara ha scritto:
venticello ha scritto:secondo me con questa ci ho guadagnato

http://www.flickr.com/photos/venticello ... 052583383/


bella foto! si intuisce che rende meglio in BN però se avessi potuto vedere la versione a colori.....ciao


Mi farebbe piacere se dai (Venticello) anche qualche indicazioni su come hai trasformato la foto in BN. ;-)
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda venticello » dom 09 mag 2010 18:56

pieris ha scritto:
effelara ha scritto:
venticello ha scritto:secondo me con questa ci ho guadagnato

http://www.flickr.com/photos/venticello ... 052583383/


bella foto! si intuisce che rende meglio in BN però se avessi potuto vedere la versione a colori.....ciao


Mi farebbe piacere se dai (Venticello) anche qualche indicazioni su come hai trasformato la foto in BN. ;-)


Io uso un doppio metodo per convertire le foto in bn... forse è un po' laborioso ma i risultati finali mi piacciono..

Prima utilizzo Mappa sfumatura per una conversione molto violenta e scura... poi utilizzo lo strumento BN di photoshop con l'aggiustamento di ogni singolo colore... e solo dopo aggiusto livelli e curve.... alcuni miei bn hanno anche 10 livelli diversi....e pesano qualche centinaio di mega ;-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti