Software per il fotoritocco

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda patrick98 » mar 18 mag 2010 17:30

:roll: Non facciamo gli struzzi.
Su 10 che usano Photoshop, saranno 4 ad averlo acquisito, ed è anche per quello che costa tanto, se Adobe fa poco caccia alle versioni taroccate è tutto il suo interesse perché chi comincia con Photoshop e lo usa bene, non l'ho lascia più e presto o tardi lo compra almeno in ambiente aziendale ed è li che si diffonde di più fino al livello personale.
Inoltre se Element (visto quello che fa) costa una cifre molto appetitiva, è anche una politica di vendita perché chi vuole fare di più (una volta imparato bene) deve per forza passare al livello superiore (CSx).
Potrei dire che l'unica cosa che mi ha data un senso di "arrabbiatura" vedendo le migliorie di CS5, mi sono detto << ma perché mi rompo il capo a scattare belle foto quando Photoshop mi corregge quasi tutto!>> questo per esempio per la correzione della prospettiva..
Sono interessato a scattare foto bene in macchina, non come abbiamo già discusso in un altro 3d, scatto e poi miglioro tutto al pc e divento un può ostico al fotoritocco poiché non l'ho considero come finalità ma con il digitale, non si può fare a meno (nel mio caso luce, livelli e esposizione come prassi).
Patrick
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda daniele1357 » mar 18 mag 2010 17:50

patrick98 ha scritto:Potrei dire che l'unica cosa che mi ha data un senso di "arrabbiatura" vedendo le migliorie di CS5, mi sono detto << ma perché mi rompo il capo a scattare belle foto quando Photoshop mi corregge quasi tutto!>> questo per esempio per la correzione della prospettiva..
Sono interessato a scattare foto bene in macchina, non come abbiamo già discusso in un altro 3d, scatto e poi miglioro tutto al pc e divento un può ostico al fotoritocco poiché non l'ho considero come finalità ma con il digitale, non si può fare a meno (nel mio caso luce, livelli e esposizione come prassi).
Patrick


...mi sembra che anche CS4 non lavori male nella correzione della prospettiva.
Lo so che è una elaborazione che potrebbe essere ovviata facendo bene le foto, ma in certe situazioni servirebbe il decentrabile di Canon, TS-E 17mm .... ma i 2500 Euro per l'acquisto proprio non ce l'ho!!
Quindi come sempre bisogna arrivare ad un compromesso, sia sull'hardware che sul software.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda patrick98 » mar 18 mag 2010 17:59

sta sera comincio un'altro corso, e sarà difficile fare capire che non si deve scattare per scattare..

intendevo soltanto dire che bisogna capire il perché della prospettiva e quando si può limitarla (quello che cerco di insegnare), ovvio è un gran bene se il programma mi corregge la prospettiva, piuttosto che comprare un obbiettivo a 1500 euro.
Purtroppo non è solo il caso della prospettiva..
Patrick
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

SOFTWARE PER IL FOTORITOCCO.

Messaggioda robertofranzese » mer 19 mag 2010 18:04

Ciao.
Io uso Photoshop CS3, ritenendola in assoluto l'applicazione migliore per risultati e leggerezza.
Sono d'accordissimo con chi lo ritiene poco intuitivo, ma solo perché è molto articolato e richiede un certo periodo
di studio; infatti, ogni risultato non si ottiene in un sola maniera, ma per ogni problema esistono parecchie
possibilità di soluzione.
Io ho cominciato a studiarlo e i risultati sono veramente sorprendenti. Chiaramente, sono andato per gradi,
cominciando dagli strumenti ai livelli, alle maschere ed ai vari metodi di fusione, sperimentando via via le varie
possibilità: sono praticamente infinite.
Non ho intenzione di rincorrere tutte le nuove versioni, anche perché costa parecchio e personalmente non ne
ammortizzerei il costo. Inoltre, Photoshop sta spostandosi da un terreno propriamente fotografico ad uno più
grafico.
Per me, che ho cominciato con la fotografia "analogica", Photoshop è la camera oscura personale, e cerco di non
essere invasivo con le mie immagini.
Per finire, conoscendo Photoshop tutti gli altri applicativi diventano veramente semplici da utilizzare, per cui:
Photoshop ora e sempre. :ok:
Avatar utente
robertofranzese
Utente Junior
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 19 mag 2010 11:16

Precedente

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti