Software per il fotoritocco

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Software per il fotoritocco

Messaggioda venticello » lun 17 mag 2010 08:05

Quale usate voi?
In che modo lo usate?
Che livello di conoscenza avete?

Discutiamone qui.... ;-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda patrick98 » lun 17 mag 2010 12:39

PHOTOSHOP, PHOTOSHOP, PHOSTOSHOP E ANCORA PHOTOSHOP.
Premesso che ho iniziato con la versione 4 (stiamo per comprare la CS5, ovvero la 12 per l'associazione) e quindi non mi sono mai fatto ai concorenti, specialmente Gimp (valido come programma ma non intuitivo per niente), ho provato anche Corel ma non è all'altezza.
Oggi sono arrivato al modo che scatto solo in Raw, le tratto con Camera Raw ed è difficile che le ritocchi in photoshop, ho provato pertanto Lightroom 2.6 e sono entusiasta (sto pensando all'acquisto).
Per chi inizia, consiglierei Element 8 che con un prezzo minimo e un rapporto qualità prezzo da favola perché l'ho provato e sono rimasto stupito tant'è che ci si chiede perché comprare Cs a 1000 euro passati quando per 100 Euro si ha quello che fa per bene, anzi benissimo se si vuole fare solo fotoritocco...

Sul ns. sito, alla pagina link ci sono altre due software free di cui uno mi sembra benissimo essendo free (paint.net).

Patrick
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda ire » lun 17 mag 2010 12:55

Photoshop :-)
L'ho sempre usato pochissimo per le fotografie però (solo per il restauro fotografico)..più che altro l'ho usato per creare manifesti, locandine, biglietti da visita e cose del genere.
Se dovessi darmi un livello di conoscenza da 1 a 10 :scratch: direi 6
Non mi affascina molto il ritocco fotografico (mi riferisco a GRANDI ritocchi), certo a volte si possono creare foto stupende con effetti che magari normalmente non otterresti o li avresti solo con l'ausilio di strumenti costosi per la fotocamera, ma preferisco riprodurre la realtà così come l'ho vista e impegnarmi al massimo per riuscirci senza l'intervento si software.

Ah dimenticavo, Corel l'avevo provato un paio di anni fa (per poi dimenticarmi tutto causa scomparsa del programma dal mio pc :scratch: ), mi sembra molto più complesso di Photoshop, poco pratico insomma
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda daniele1357 » lun 17 mag 2010 13:04

Bel 3h.... buona idea.

Per il fotoritocco ancora per un po, fino a che non scade il periodo consentito per la beta release ovvero il 30 di giugno, uso LightRoom 3 beta 2, che in modo molto semplice, chiaro e veloce fa tutto quello che serve per le modifiche ammesse da queste parti.
Viene gestita molto bene la rotazione della foto e il seguente ritaglio, impedendo di fatto ci siano bordini indesiderati.
Molto utile è anche la funzione di esportazione della foto, con la possibilità di ottimizzare la dimensione del file a seconda della dimensione in pixel desiderata.
Tutti gli altri parametri ovviamente vanno centellinati per non incappare in elaborazioni troppo spinte, ma sono a disposizione una gran quantità di controlli.
Molto utile anche la possibilità di applicare gli stessi parametri a foto successive, risparmiando molto tempo di elaborazione, non solo sulle immagini RAW ma anche per le jpeg.

A parte LightRoom ho, ma non mi piace per niente, PhotoShop CS4, mentre mi trovavo un po meglio con Paint Shop Pro X2, ma non mi dispiace usare i software forniti da Canon, DPP, che con gli ultimi aggiornamenti non è male per sviluppare le RAW.

Quando scardrà la beta di LightRoom dovrò decidere se acquistarlo o meno, nel frattempo spero che esca una RC magari con scadenza a ottobre... giusto per avere ancora un po di tempo a disposizione.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda daniele1357 » lun 17 mag 2010 13:12

patrick98 ha scritto:...specialmente Gimp (valido come programma ma non intuitivo per niente), ho provato anche Corel ma non è all'altezza.
Oggi sono arrivato al modo che scatto solo in Raw, le tratto con Camera Raw ed è difficile che le ritocchi in photoshop, ho provato pertanto Lightroom 2.6 e sono entusiasta (sto pensando all'acquisto).



...e pensare che il motivo per cui non mi piace Photoshiop è proprio perchè, secondo me, non è prorpio intuitivo.... anzi secondo me solo se lo studi puoi arrivare a conoscerlo altrimenti solo ad intuito non si trova nulla.

Per fare un esempio, catturo la schermata di windows con alt-stamp, poi voglio fare un un incolla su una nuova immagine.
Con Paint Shop Pro basta fare un 'incolla' e il programma crea un immagine della dimensione giusta, con PS4 prima devo creare una immagine vuota e poi posso fare líncolla..... ci sono una sacco di passaggi che sono veramente barocchi in Photoshop.
Ovvio che conoscendolo poi la cosa migliora, ma se uno che non l'ha mai visto se lo trova davanti secondo me non riesce a farci quasi nulla.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda ire » lun 17 mag 2010 13:18

daniele1357 ha scritto:...e pensare che il motivo per cui non mi piace Photoshiop è proprio perchè, secondo me, non è prorpio intuitivo.... anzi secondo me solo se lo studi puoi arrivare a conoscerlo altrimenti solo ad intuito non si trova nulla.


questo è vero :ok:
però non è male come programma, soprattutto per chi ha sempre usato quello, certo quando fai dei corsi e scopri che, anche se ce l'avevi da anni, la metà delle cose non sapevi nemmeno che esistessero.. :fischio:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda patrick98 » lun 17 mag 2010 13:48

daniele1357 ha scritto:
patrick98 ha scritto:...specialmente Gimp (valido come programma ma non intuitivo per niente), ho provato anche Corel ma non è all'altezza.
Oggi sono arrivato al modo che scatto solo in Raw, le tratto con Camera Raw ed è difficile che le ritocchi in photoshop, ho provato pertanto Lightroom 2.6 e sono entusiasta (sto pensando all'acquisto).



...e pensare che il motivo per cui non mi piace Photoshiop è proprio perchè, secondo me, non è prorpio intuitivo.... anzi secondo me solo se lo studi puoi arrivare a conoscerlo altrimenti solo ad intuito non si trova nulla.


proprio perché ho iniziato dalla versione 4, non mi trovo con i concorrenti, con Photoshop non uso o uso poco il mouse, mi sono creato delle azioni, un modo di lavorare....
certo non lo consiglio ad un principiante, dobbiamo insegnarlo nell'associazione e abbiamo previsto almeno 3 livelli...
Patrick
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda daniele1357 » lun 17 mag 2010 14:31

patrick98 ha scritto:proprio perché ho iniziato dalla versione 4, non mi trovo con i concorrenti, con Photoshop non uso o uso poco il mouse, mi sono creato delle azioni, un modo di lavorare....


..proprio quello che dicevo... assolutamente non intuitivo, e di software ne ho visti ed usati parecchi, ma ostico come Photoshop ne ho trovati pochi.

Nulla toglie però che molte procedure con Photoshop rendono risultati eclatanti rispetto ai cocorrenti, le mie crtitiche sono solo dal punto di vista di come un utente deve operare con il software.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda patrick98 » lun 17 mag 2010 17:01

daniele1357 ha scritto: ma ostico come Photoshop ne ho trovati pochi.

Nulla toglie però che molte procedure con Photoshop rendono risultati eclatanti rispetto ai cocorrenti, le mie crtitiche sono solo dal punto di vista di come un utente deve operare con il software.

daniele


dipenderà da quale ambiente software vieni . Proprio ragione per la quale lo sconsiglio ai principianti. Tuttavia per fare fotoritocco, bisogna lavorare su livelli (seno addio originale) e se non sbaglio è adobe che ha iniziato con questo modo di lavoro.
Se è il programma più usato nel mondo, ci sarà anche una ragione, se è il più caro ugualmente. ciò non toglie la qualità di programmi gratuiti, tutto sta di cosa se ne vuole fare.
Alto, per i Raw all'inizio usavo Nikon Nx, molto contento ma lentissimo e limitato, quando è uscito camera raw 4 di Cs3, l'ho semplicemente cancellato dal pc.
Se dovesse iniziare, sinceramente mi accontenterei di element.
Patrick
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda daniele1357 » lun 17 mag 2010 19:47

patrick98 ha scritto:Se dovesse iniziare, sinceramente mi accontenterei di element.
Patrick


...questo è un ottimo consiglio per chi non ha ancora affrontato seriamente il problema della post produzione!
Ho sentito molti entusiasti di Elements, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo.

Sul fatto che Photoshop sia il più usato probabilmente deriva dal monopolio che di fatto ha su Mac, visto che per molto tempo il Mac per la grafica era il più gettonato sistema dai professionisti, non sto qua a discutere per quale motivo, ma di fatto è così, e ancora oggi c'è un piccolo predominio.
Anche Corel PSP X2, e adesso X3, lavora su Layer, solo che alcuni strumenti in Photoshop sembrano più curati, però PSP X2 è molto più intuitivo per qualsiasi operazione da fare su un immagine, i menù secondo me sono molto meglio organizzati ed efficaci.... e soprattutto con 89 Euro lo si porta a casa.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda venticello » lun 17 mag 2010 21:49

daniele1357 ha scritto:
patrick98 ha scritto:Se dovesse iniziare, sinceramente mi accontenterei di element.
Patrick


...questo è un ottimo consiglio per chi non ha ancora affrontato seriamente il problema della post produzione!
Ho sentito molti entusiasti di Elements, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo.

Sul fatto che Photoshop sia il più usato probabilmente deriva dal monopolio che di fatto ha su Mac, visto che per molto tempo il Mac per la grafica era il più gettonato sistema dai professionisti, non sto qua a discutere per quale motivo, ma di fatto è così, e ancora oggi c'è un piccolo predominio.
Anche Corel PSP X2, e adesso X3, lavora su Layer, solo che alcuni strumenti in Photoshop sembrano più curati, però PSP X2 è molto più intuitivo per qualsiasi operazione da fare su un immagine, i menù secondo me sono molto meglio organizzati ed efficaci.... e soprattutto con 89 Euro lo si porta a casa.

daniele


E' molto semplice del predominio di Mac nel campo della grafica... compri un computer, investi si una bella cifretta, ma hai stabilità e durata che con un pc ti scordi .... io facevo il grafico pubblicitario... tenevamo i mac accesi 16 ore al giorno i nostri file pesavano mediamente 100 mega e non s'impallava mai.... prova a farlo con un pc...
Ora nonostante abbia un un pc abbastanza performante... grazie sopratutto alle centinaia di euro spese per la scheda grafica ho deciso di prendermi un iMac e tornare al passato...
Tornando al software insieme al Mac prenderò Photoshop cs5 (originale con licenza per insegnante lo pago un quarto), ormai lavoro con questo programma dal lontano 2000 e anche se può sembrare ostico rimane il programma per la grafica migliore al mondo... sopratutto se si capisce il meccanismo dei livelli...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda daniele1357 » lun 17 mag 2010 22:56

venticello ha scritto:Tornando al software insieme al Mac prenderò Photoshop cs5 (originale con licenza per insegnante lo pago un quarto), ormai lavoro con questo programma dal lontano 2000 e anche se può sembrare ostico rimane il programma per la grafica migliore al mondo... sopratutto se si capisce il meccanismo dei livelli...


Si, sicuramente è il più completo e più curato software per il fotoritocco, decine di altre aziende producono plug-in che contribuiscono a renderlo ancora più completo.
Forse però non mi sentirei di consigliarlo ad un neofita della elaborazione di immagini, soprattutto per il costo, mica tutti siamo insegnanti :-) .
I software free oramai sono di buon livello, come ed esempio Gimp, e alcuni concorrenti economici come Paint Shop Pro non sono proprio malaccio, sicuramente più che sufficienti per ottenere le foto che vedo qua nel concorsone o nei contest.

Spendendo qualcosa di più Adobe LightRoom è una buona scelta, anche se non lavora sui livelli, ma se editi una RAW l'originale non lo perdi mai, il programma salva solo la serie di parametri per elaborare la tua foto.

Per la diatriba Mac vs PC non avrà mai fine.
Mi ha incuriosito la notizia che probabilmente si sfonderà un taboo e in un futuro molto vicino sarà possibile montare una macchina virtuale Mac su Windows o Linux.
Comunque io col PC ci faccio di tutto, e non mi si inchioda mai, e tieni presente che ho sempre più applicazioni aperte. Ieri ad esempio ho fuso 42 foto in una stitched lavorando contemporaneamente su powerpoint, exel, un software per analisi dati e un po di finestre web, e questa è una situazione che si verifica spesso e non da mai problemi.
(la stitched... 79000x3577 pixel, salvata in Tiff, il file occupa circa 1 Gbyte)
Tu dirai che bisogna aver usato mac per capire..... ma ti assicuro che sugli apple c'ho messo le mani fin dall'Apple II :fischio: poi I vari mac classic....mac II fx.... fino ai G3 e G4 .... solo che chi ha un G4 ora non può più montare nulla di nuovo..... chi ha un vecchio Pentium II, molto più vecchio del G4, se ha un po di memoria può montare tranquillamente Vista.. non ho provato ma credo anche 7.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda venticello » lun 17 mag 2010 23:22

daniele1357 ha scritto:
venticello ha scritto:Tornando al software insieme al Mac prenderò Photoshop cs5 (originale con licenza per insegnante lo pago un quarto), ormai lavoro con questo programma dal lontano 2000 e anche se può sembrare ostico rimane il programma per la grafica migliore al mondo... sopratutto se si capisce il meccanismo dei livelli...


Si, sicuramente è il più completo e più curato software per il fotoritocco, decine di altre aziende producono plug-in che contribuiscono a renderlo ancora più completo.
Forse però non mi sentirei di consigliarlo ad un neofita della elaborazione di immagini, soprattutto per il costo, mica tutti siamo insegnanti :-) .
I software free oramai sono di buon livello, come ed esempio Gimp, e alcuni concorrenti economici come Paint Shop Pro non sono proprio malaccio, sicuramente più che sufficienti per ottenere le foto che vedo qua nel concorsone o nei contest.

Spendendo qualcosa di più Adobe LightRoom è una buona scelta, anche se non lavora sui livelli, ma se editi una RAW l'originale non lo perdi mai, il programma salva solo la serie di parametri per elaborare la tua foto.

Per la diatriba Mac vs PC non avrà mai fine.
Mi ha incuriosito la notizia che probabilmente si sfonderà un taboo e in un futuro molto vicino sarà possibile montare una macchina virtuale Mac su Windows o Linux.
Comunque io col PC ci faccio di tutto, e non mi si inchioda mai, e tieni presente che ho sempre più applicazioni aperte. Ieri ad esempio ho fuso 42 foto in una stitched lavorando contemporaneamente su powerpoint, exel, un software per analisi dati e un po di finestre web, e questa è una situazione che si verifica spesso e non da mai problemi.
(la stitched... 79000x3577 pixel, salvata in Tiff, il file occupa circa 1 Gbyte)
Tu dirai che bisogna aver usato mac per capire..... ma ti assicuro che sugli apple c'ho messo le mani fin dall'Apple II :fischio: poi I vari mac classic....mac II fx.... fino ai G3 e G4 .... solo che chi ha un G4 ora non può più montare nulla di nuovo..... chi ha un vecchio Pentium II, molto più vecchio del G4, se ha un po di memoria può montare tranquillamente Vista.. non ho provato ma credo anche 7.

daniele


Dimmi chi non ha un amico studente o insegnante.... :wink:

Qui si parla di flussi di lavoro.... quando hai da consegnare un lavoro ti devi sempre affidare a qualcosa che sei sicuro che non ti pianti in mezzo alla strada.... vorrei vederlo un PII che può fare adesso.... un g4 era un computer che ti faceva funzionare insieme Photoshop - Illustrator - Lightwave (programma 3d) senza problemi..... cmq te lo dice uno che usa il pc dal 1994 per non parlare della strada fatta con commodore e amiga.... ho provato quasi di tutto :wink:

Tornando a Photoshop... è normale che non è il programma da consigliare ad un neofita... ma alcune volte nemmeno a chi non fa utilizzo abbastanza massiccio di grafica e fotografia... il mio discorso è diverso uso da sempre questo e chi me lo fa fare cambiare?
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda daniele1357 » mar 18 mag 2010 16:02

venticello ha scritto:
Tornando a Photoshop... è normale che non è il programma da consigliare ad un neofita... ma alcune volte nemmeno a chi non fa utilizzo abbastanza massiccio di grafica e fotografia... il mio discorso è diverso uso da sempre questo e chi me lo fa fare cambiare?


quoto al cubo.
Nel tuo caso oltre l costo monetario c'è anche il costo del tempo impiegato ad imparare, che probabilmente vale molto di più.
E poi sinceramente non c'è un software che possa sostituire in toto Photoshop, ma solo software che fanno 'quasi' quello che fa photoshop.
Per ottenere risultati comparabili sarebbe necessario acquistare una lunga serie di software, ogniuno specializzato in un settore.

Non credo comunque sia legale far acquistare la versione per insegnanti ed usarla per scopi di lucro, e credo che i concorsi fotografici possano essere fonte di lucro in caso di vincita. Diciamo che la situazione è molto borderline.
Io ho una versione accademica perchè l'ente per cui lavoro ha un contratto con Adobe e quindi abbiamo dei prezzi ridicoli, ben meno di quello che pagano gli insegnanti, ma anche in questo caso è molto borderline, io infatto le foto le ho elaborate tutte con la beta di LightRoom.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda venticello » mar 18 mag 2010 17:22

daniele1357 ha scritto:
venticello ha scritto:
Tornando a Photoshop... è normale che non è il programma da consigliare ad un neofita... ma alcune volte nemmeno a chi non fa utilizzo abbastanza massiccio di grafica e fotografia... il mio discorso è diverso uso da sempre questo e chi me lo fa fare cambiare?


quoto al cubo.
Nel tuo caso oltre l costo monetario c'è anche il costo del tempo impiegato ad imparare, che probabilmente vale molto di più.
E poi sinceramente non c'è un software che possa sostituire in toto Photoshop, ma solo software che fanno 'quasi' quello che fa photoshop.
Per ottenere risultati comparabili sarebbe necessario acquistare una lunga serie di software, ogniuno specializzato in un settore.

Non credo comunque sia legale far acquistare la versione per insegnanti ed usarla per scopi di lucro, e credo che i concorsi fotografici possano essere fonte di lucro in caso di vincita. Diciamo che la situazione è molto borderline.
Io ho una versione accademica perchè l'ente per cui lavoro ha un contratto con Adobe e quindi abbiamo dei prezzi ridicoli, ben meno di quello che pagano gli insegnanti, ma anche in questo caso è molto borderline, io infatto le foto le ho elaborate tutte con la beta di LightRoom.

daniele


Tra utilizzare una versione crakkata ed una per insegnanti... che poi è diversa da quella studenti per quanto ruguarda l'utilizzo dei lavori... penso che l'adobe sia più contenta che gli paghi 250 euro....
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Prossimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti