Utility di recupero files per schede "capricciose"

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Utility di recupero files per schede "capricciose"

Messaggioda MARIO1964 » lun 21 giu 2010 23:08

CIao a tutti.
Vi rendo partecipi di un incidente e della successiva soluzione, qualora vi potesse servire.
Non so se a voi è mai capitato, per me è stata una mezza giornata di panico puro ...
Mentre ero in giro a fotografare la macchina mi da un avviso di errore di scrittura sulla scheda.
Spengo e riaccendo, continuo a fotografare come nulla fosse.
Torno a casa, scarico e mi accorgo che sul pc ho meno della metà delle foto che ho fatto nella giornata .
:bonk: :bonk: :bonk: :bonk:
In sostanza nella scheda non ci sono più le foto che ho fatto prima del segnale di errore.
Fortunatamente in rete ho trovato un Freeware, il PC INSPECTOR SMART RECOVERY V. 4.5 (http://www.convar.de).

Per una scheda da 4 giga ha lavorato circa 4 ore, ma alla fine mi ha recuperato tutte le foto mancanti, ed addirittura quelle fatte in una precedente sessione fotografica per la quale avevo già formattato la scheda.
Non essendoci la possibilità di salvare il formato RAW nativo della mia cam ho impostato il salvataggio su JPEG, e i RAW sono stati recuperati come JPEG senza perdita (quindi con la stessa dimensione dei RAW).
Da quello che ho capito dovrebbe essere comunque in grado di recuperare files cancellati da qualsiasi dispositivo (quindi sia schede cha hard disk).

Spero non vi debba mai serivre, ma se vi capitasse sapete che qualcosa si può fare ...
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda sacchini » mer 23 giu 2010 13:49

Le schede Sandisk Extreme vengono fornite con il software specifico RescuePro.
Il software si puo' anche scaricare on-line (http://www.lc-tech.com/rescuepro/) ma temo funzioni solo su quel modello di scheda di memoria...
Sapevo che esistevano anche altri strumenti per il recupero dei dati utilizzabili per le schede di memoria ma ora non ho a disposizione i link; se li trovo li posto (il fatto che il software segnalato da Mario non recuperi il RAW e lo trasformi in un "JPEG senza perdita" non mi farebbe stare tranquillo!).
Avatar utente
sacchini
Utente
 
Messaggi: 120
Iscritto il: mar 17 nov 2009 15:36

Messaggioda MARIO1964 » mer 23 giu 2010 17:46

sacchini ha scritto:Le schede Sandisk Extreme vengono fornite con il software specifico RescuePro.
Il software si puo' anche scaricare on-line (http://www.lc-tech.com/rescuepro/) ma temo funzioni solo su quel modello di scheda di memoria...
Sapevo che esistevano anche altri strumenti per il recupero dei dati utilizzabili per le schede di memoria ma ora non ho a disposizione i link; se li trovo li posto (il fatto che il software segnalato da Mario non recuperi il RAW e lo trasformi in un "JPEG senza perdita" non mi farebbe stare tranquillo!).


A me sì ...
Da queste parti si dice "mej che 'n caùs 'ntle bàle" ... (meglio che un calcio negli ... stinchi ... ) :lol:
E ha recuperato pure scatti precedenti ad una formattazione, che mi pare decisamente un risultato brillante.
Comunque se c'è di meglio ben venga!
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda sacchini » mer 23 giu 2010 18:08

Ovvio, ben venga!
Ma visto che "in altro dove" si e' scritto dei pregi del RAW rispetto al JPEG (cosa di cui io sono fermamente convinto), ecco che non apprezzo appieno che il recupero non avvenga sul file originale ma in formato JPEG.
Tutto qua...
Spero di trovare il tempo di rintracciare i link ai software di cui ho sentito parlare in passato per ampliare la scelta delle possibili "ciambelle di salvataggio"...
Avatar utente
sacchini
Utente
 
Messaggi: 120
Iscritto il: mar 17 nov 2009 15:36

Messaggioda MARIO1964 » mer 23 giu 2010 19:05

sacchini ha scritto:Ovvio, ben venga!
Ma visto che "in altro dove" si e' scritto dei pregi del RAW rispetto al JPEG (cosa di cui io sono fermamente convinto), ecco che non apprezzo appieno che il recupero non avvenga sul file originale ma in formato JPEG.
Tutto qua...
Spero di trovare il tempo di rintracciare i link ai software di cui ho sentito parlare in passato per ampliare la scelta delle possibili "ciambelle di salvataggio"...


Assolutamente, oramai è da tempo che scattoin RAW + JPEG, ma da quello che ho potuto vedere esaminando gli ex-RAW non perdono assolutamente nulla ... 12 Mb RAW diventano 12 Mb JPEG ...
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda dadipat » mer 23 giu 2010 20:49

Consiglio preziosissimo Mario, super prezioso! Sembrerebbe la stessa cosa che è capitata a me l'estate scorsa: sono tornata dalle vacanze e ho scoperto di aver perso circa 150 foto della Normandia (la scheda mi aveva dato un errore di file) ... Ci sono stata male per parecchio tempo e neppure un tecnico informatico ha saputo aiutarmi. Ora vedo se ritrovo quella scheda che di sicuro non ho più riutilizzato ..- in ogni caso è utilissimo per il futuro. Grazie :)
Avatar utente
dadipat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 225
Iscritto il: ven 21 ago 2009 13:55
Località: Zelo Buon Persico (Lodi)

Messaggioda MARIO1964 » mer 23 giu 2010 21:57

dadipat ha scritto:Consiglio preziosissimo Mario, super prezioso! Sembrerebbe la stessa cosa che è capitata a me l'estate scorsa: sono tornata dalle vacanze e ho scoperto di aver perso circa 150 foto della Normandia (la scheda mi aveva dato un errore di file) ... Ci sono stata male per parecchio tempo e neppure un tecnico informatico ha saputo aiutarmi. Ora vedo se ritrovo quella scheda che di sicuro non ho più riutilizzato ..- in ogni caso è utilissimo per il futuro. Grazie :)


Ecco, vedi, non lo sapevo ... :-)
Prova e facci sapere com'è andata ...
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda dadipat » gio 24 giu 2010 12:27

Ho ritrovato la scheda così come l'avevo lasciata ed ora quando cerco di aprire i file danneggiati mi si blocca il computer.
Ieri sera ho provato ad installare PC inspector sul portatile che uso, ma non sono riuscita ad avviarlo: sembra che abbia problemi con Windows Vista nonostante venga dato per compatibile. Questa mattina l'ho installato sul fisso e sta procendendo: forse ci metterà tutto il giorno perchè ora è al 79%, pare sia arrivato al punto cruciale e va avanti di un punto percentuale ogni mezzora o anche di più (forse dipende anche dal computer che non è proprio velocissimo). Non so però se è un segnale negativo il fatto che il contatore Read Errors dia sempre zero. Beh, speriamo in bene! Almeno è un tentativo ... visto che oramai ci avevo messo una croce sopra... Vi faccio sapere. :)
Avatar utente
dadipat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 225
Iscritto il: ven 21 ago 2009 13:55
Località: Zelo Buon Persico (Lodi)

Messaggioda MARIO1964 » gio 24 giu 2010 13:04

dadipat ha scritto:Ho ritrovato la scheda così come l'avevo lasciata ed ora quando cerco di aprire i file danneggiati mi si blocca il computer.
Ieri sera ho provato ad installare PC inspector sul portatile che uso, ma non sono riuscita ad avviarlo: sembra che abbia problemi con Windows Vista nonostante venga dato per compatibile. Questa mattina l'ho installato sul fisso e sta procendendo: forse ci metterà tutto il giorno perchè ora è al 79%, pare sia arrivato al punto cruciale e va avanti di un punto percentuale ogni mezzora o anche di più (forse dipende anche dal computer che non è proprio velocissimo). Non so però se è un segnale negativo il fatto che il contatore Read Errors dia sempre zero. Beh, speriamo in bene! Almeno è un tentativo ... visto che oramai ci avevo messo una croce sopra... Vi faccio sapere. :)


In effetti è piuttosto lunga ... :dormo:
"Read Errors" (errori di lettura) indica che il programma non ha riscontrato intoppi, io direi che è positivo ... ;-)
Dita incrociate, Patrizia ... Anche quelle dei piedi ... :jfs2:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda sacchini » gio 24 giu 2010 13:49

Tengo incrociate le dita per te...
Se comunque non andasse a buon fine, si possono fare altri tentativi.
Purtroppo non ho rintracciato un software freeware che avevo conosciuto tempo fa.
Pero' ho rintracciato quest'altro http://www.datarescue.com/photorescue/ che era stato recensito positivamente; si scarica gratuitamente la versione trial e solo se tale applicazione recupera le immagini si puo' decidere se vale la pena spendere i soldi dell'acquisto per salvarle ed utilizzarle come se non fossero mai state perse.
Avatar utente
sacchini
Utente
 
Messaggi: 120
Iscritto il: mar 17 nov 2009 15:36

Messaggioda MARIO1964 » gio 24 giu 2010 14:10

sacchini ha scritto:Tengo incrociate le dita per te...
Se comunque non andasse a buon fine, si possono fare altri tentativi.
Purtroppo non ho rintracciato un software freeware che avevo conosciuto tempo fa.
Pero' ho rintracciato quest'altro http://www.datarescue.com/photorescue/ che era stato recensito positivamente; si scarica gratuitamente la versione trial e solo se tale applicazione recupera le immagini si puo' decidere se vale la pena spendere i soldi dell'acquisto per salvarle ed utilizzarle come se non fossero mai state perse.


Lo avevo visionato, l' ho scartato perchè non era freeware ...
Si sa, noi piemontesi siamo un po' tirchi ...
:oops: :oops: :oops:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » gio 24 giu 2010 16:09

Bel 3d! Spero non venga utile troppo spesso :mrgreen: .

Il fatto che tu abbia recuperato file già da te cancellati è normale, infatti la formattazione non cancella i file ma solo la FAT (file allocation table). Quindi se successivamente non hai riempito la scheda qualche file può essere sopravvissuto perchè non sovrascritto da quelli nuovi.

Strano sto fatto del RAW-JPG, hai provato a cambiare l'estensione da jpg a quella tipica della tua fotocamera per i raw e a caricarlo con il software che usavi di solito???

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » gio 24 giu 2010 17:02

daniele1357 ha scritto:Bel 3d! Spero non venga utile troppo spesso :mrgreen: .

Il fatto che tu abbia recuperato file già da te cancellati è normale, infatti la formattazione non cancella i file ma solo la FAT (file allocation table). Quindi se successivamente non hai riempito la scheda qualche file può essere sopravvissuto perchè non sovrascritto da quelli nuovi.

Strano sto fatto del RAW-JPG, hai provato a cambiare l'estensione da jpg a quella tipica della tua fotocamera per i raw e a caricarlo con il software che usavi di solito???

daniele


E' un limite del programma.
Non riconosce gli RW2, ossia i RAW Panasonic; per esempio riconosce i RAW Nikon, Canon , Fuji, li trovi in una tendina di scorrimento ...
E mi sa che gli RW2 Panasonic li legge solo Silkypix Developer, non c'è nemmeno il plugin per PS3 ...
Comunque un JPEG senza perdita, per me, è già un grosso recupero, se pensi all' altenativa della perdita totale.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda derrik » gio 24 giu 2010 17:34

ragazzi io non ci capisco un H con l'inglese ne col tedesco :oops: :oops:
mi dareste una mano per poter usare questo programma anche se al momento non ne ho bisogno ed incrocio tutte le dita per scaramanzia :!:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
Avatar utente
derrik
Utente Qualificato
 
Messaggi: 751
Iscritto il: dom 13 lug 2008 20:38

Messaggioda MARIO1964 » gio 24 giu 2010 17:38

derrik ha scritto:ragazzi io non ci capisco un H con l'inglese ne col tedesco :oops: :oops:
mi dareste una mano per poter usare questo programma anche se al momento non ne ho bisogno ed incrocio tutte le dita per scaramanzia :!:


Io l' ho scaricato in italiano ...
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Prossimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron