Chiediamo consigli

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda pitzimba » sab 10 lug 2010 19:34

Se non ricordo male quando usavo windows per far apparire "apri con " credo vada tenuto premuto contemporaneamente il tasto shift
Prova, male non fa.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda ANELE68 » dom 11 lug 2010 16:46

Justinawind ha scritto:
venticello ha scritto:Ecco se pure Massimo da consigli :jfs2:

Quando sa qualcosa, cerca di farsi notare :dev:


Beh ci son riuscita non era difficile :oops: ....
Ringrazio per l'aiuto Mario, Massimo ...
Ps: prego notare i piccoli cambiamenti di colore e scrittura :heart:
Mario sto smanettando un pò... :fischio: :jfs2: :yuppi: :scratch: :dance: :computer: :rules: :hmm: :ok: :fotografo: :ok: :ok: :campione: :cheer: :rain:
A Napoli, non sempre amata come pretende perchè non ancora conosciuta quanto merita.
(Renato De Falco)
Avatar utente
ANELE68
Utente
 
Messaggi: 295
Iscritto il: mar 28 lug 2009 21:19

Messaggioda Justinawind » dom 11 lug 2010 17:15

:ok:
Utilissimo thread, Alessandro.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda venticello » dom 11 lug 2010 19:05

Adesso aspettiamo altre domande :saint:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda venticello » lun 26 lug 2010 17:47

Finite le domande????? :(
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda ire » mar 27 lug 2010 21:49

Ho io una domanda :-)

Tempo fa sono andata con un fotografo professionista a fare delle foto a dei modelli (io solo come prova), loro abiti da sposo scuri e sul fondo tende e muri bianchi, conclusione: non riuscivo ad ottenere la giusta esposizione. Vorrei sapere se c'è un metodo per ottenerla subito con la macchina fotografica e con uno scatto (non successivamente a pc)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda venticello » mar 27 lug 2010 22:50

ire ha scritto:Ho io una domanda :-)

Tempo fa sono andata con un fotografo professionista a fare delle foto a dei modelli (io solo come prova), loro abiti da sposo scuri e sul fondo tende e muri bianchi, conclusione: non riuscivo ad ottenere la giusta esposizione. Vorrei sapere se c'è un metodo per ottenerla subito con la macchina fotografica e con uno scatto (non successivamente a pc)


Intanto dimmi come era l'illuminazione del set.... :computer:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda ire » mar 27 lug 2010 22:58

c'erano i classici faretti con l'ombrellone
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda venticello » mer 28 lug 2010 08:18

In questi casi l'esposimetro della macchina viene totalmente ingannato dal contrasto del bianco e del nero... dovevi provare con l'esposizione spot direttamente sul modello... avevi lui esposto bene e il muro dietro bello sparato si, ma che ti creava un effetto interessante.
L'esposizione spot calcola l'esposizione in un solo punto, ideale in queste situazioni.
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda MARIO1964 » mer 28 lug 2010 08:31

venticello ha scritto:In questi casi l'esposimetro della macchina viene totalmente ingannato dal contrasto del bianco e del nero... dovevi provare con l'esposizione spot direttamente sul modello... avevi lui esposto bene e il muro dietro bello sparato si, ma che ti creava un effetto interessante.
L'esposizione spot calcola l'esposizione in un solo punto, ideale in queste situazioni.


Concordo.
Opti per la corretta esposizione dei modelli.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Mizar » sab 05 feb 2011 22:44

Ho un problema, anzi un problemone, che spero i possessori di una Nikon potranno aiutarmi a risolvere.

Ho scattato per la prima volta delle foto con qualità RAW+B, opzione che da quanto avevo capito crea un file Raw ed uno Jpeg base. (ero stanco di dover ogni volta aprire 50 file raw solo per selezionare una foto)
Ma ho scaricato le foto sul pc e di file raw neanche l'ombra! Sono tutti Jpeg da 500kb!!! :furious: :furious: :furious:

Cosa ho sbagliato? :cry:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Justinawind » sab 05 feb 2011 22:57

Mizar ha scritto: Sono tutti Jpeg da 500kb!!! :furious: :furious: :furious:

Direi una maledizione fulminante.
Erano forse le foto per il concorsone? :fischio:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda marsi » lun 07 feb 2011 11:35

Mizar ha scritto:Ho un problema, anzi un problemone, che spero i possessori di una Nikon potranno aiutarmi a risolvere.

Ho scattato per la prima volta delle foto con qualità RAW+B, opzione che da quanto avevo capito crea un file Raw ed uno Jpeg base. (ero stanco di dover ogni volta aprire 50 file raw solo per selezionare una foto)
Ma ho scaricato le foto sul pc e di file raw neanche l'ombra! Sono tutti Jpeg da 500kb!!! :furious: :furious: :furious:

Cosa ho sbagliato? :cry:


Dipende come le hai scaricate: se hai estratto la scheda e letto quest'ultima con un lettore di schede, bhe, allora davvero la macchina si è mangiata le RAW, ma viceversa se hai usato il software in dotazione, può darsi che questo si sia incasinato e abbia sovrascritto l'una all'altra oppure ne abbia scaruicata una sola. Con Canon succedeva spesso così.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda Mizar » lun 07 feb 2011 11:49

marsi ha scritto:Dipende come le hai scaricate: se hai estratto la scheda e letto quest'ultima con un lettore di schede, bhe, allora davvero la macchina si è mangiata le RAW, ma viceversa se hai usato il software in dotazione, può darsi che questo si sia incasinato e abbia sovrascritto l'una all'altra oppure ne abbia scaruicata una sola. Con Canon succedeva spesso così.


Le ho scaricate come faccio di solito, trasferendo i file dalla cartella della macchina alla cartella sul pc

Ogni foto che ho scattato ha due file, ma sono entrambi jpeg da poche centinaia di kb
:(
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda marsi » lun 07 feb 2011 12:49

Mizar ha scritto:Le ho scaricate come faccio di solito, trasferendo i file dalla cartella della macchina alla cartella sul pc
:(


OK, ma come ?: Usado un software proprietario della macchina fotografica e collegando direttamente la macchina al PC tramite cavo USB oppure
estraendo la scheda, mettendola su un generico lettore di schede ed usando il software generico di windows ?
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron