Tempi di posa e foto notturne!!!

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda VITTORIA7 » dom 01 ago 2010 20:20

@daniele Ho guardato la foto ma ho trovato solo una striscia azzurra con tante liniette, sono andata anche nel forum indicato da te e dai commenti ho capito che non visualizzo la foto per intero, sai spiegarmi il perchè? non vedo cespugli e nemmeno acqua, perchè?

@ mizar grazie sei gentile purtroppo però non sono riuscita a fare nessuna bella foto, però ho fotografato una stella e devo dire che mi ha stupito la sua forma. Cmq continuerò a scrutare il cielo speranzosa di riuscire ad immortalare un prezioso istante.
Allegati
DSC_0011 stella.JPG
G.DB
Avatar utente
VITTORIA7
Utente Qualificato
 
Messaggi: 207
Iscritto il: sab 10 gen 2009 13:01
Località: Palermo

Messaggioda effelara » dom 01 ago 2010 23:33

preferisco starmene due ore di notte seduto io e la posa B...ciao
Raffaele

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda Mizar » lun 02 ago 2010 01:10

VITTORIA7 ha scritto:@ mizar grazie sei gentile purtroppo però non sono riuscita a fare nessuna bella foto, però ho fotografato una stella e devo dire che mi ha stupito la sua forma. Cmq continuerò a scrutare il cielo speranzosa di riuscire ad immortalare un prezioso istante.


Visto che qui si parla solo di tecnica mi sa che siamo un po' off topic. Apro un thread in piazzetta :-)

viewtopic.php?f=1512&t=12298
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda clickANDgo » lun 02 ago 2010 13:34

@vittoria :

a) per fare foto alla luna usa tranquillamente ISO bassi così aumenti in dettaglio.

b) per il cielo stellato: con un grandangolo un' apertura di 2,8 e 30'' di tempo riesci ad ottenere la volta stellata senza strisciate di stelle.

Ciao :fotografo:
Just nice picture!
Avatar utente
clickANDgo
Utente Senior
 
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 06 set 2008 10:16

Messaggioda Mizar » lun 02 ago 2010 19:59

clickANDgo ha scritto:b) per il cielo stellato: con un grandangolo un' apertura di 2,8 e 30'' di tempo riesci ad ottenere la volta stellata senza strisciate di stelle.

Ciao :fotografo:


Devo segnarmi questi valori e provare :-) :ok: grazie clickANDgo

Vittoria, quella non è la forma della stella ma l'effetto dello spostamento della Terra, un accenno di linea :wink: :-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda VITTORIA7 » lun 02 ago 2010 20:09

@ clickANDgo = grazie, proverò a mettere in atto i tuoi consigli

@ mizar = certo sarà sicuramente così, cioè la terra in movimento, però quando fotografo la luna questo movimento non lo evidenzia. Boh
G.DB
Avatar utente
VITTORIA7
Utente Qualificato
 
Messaggi: 207
Iscritto il: sab 10 gen 2009 13:01
Località: Palermo

Messaggioda Mizar » lun 02 ago 2010 20:17

VITTORIA7 ha scritto:@ mizar = certo sarà sicuramente così, cioè la terra in movimento, però quando fotografo la luna questo movimento non lo evidenzia. Boh


La Luna è più grande e più luminosa, per riprenderla hai bisogno di un minor tempo di esposizione... almeno credo dipenda da questo. Poi probabilmente dipende anche dalle impostazioni della macchina fotografica, qualche sera fa in una mia foto aveva la linea anche la Luna :roll:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda effelara » lun 02 ago 2010 22:59

clickANDgo ha scritto:@vittoria :

a) per fare foto alla luna usa tranquillamente ISO bassi così aumenti in dettaglio.

b) per il cielo stellato: con un grandangolo un' apertura di 2,8 e 30'' di tempo riesci ad ottenere la volta stellata senza strisciate di stelle.

Ciao :fotografo:

Bisogna tener conto che le stelle hanno una luminosità diversissima l'una dall'altra per cui se vuoi fotografare ad asempio una costellazione alcune ti verranno bene e altre appena appena visibili o non visibili-
Raffaele

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda effelara » lun 02 ago 2010 23:13

credo che ad esempio nella mia foto dve volevo prendere tutte le stelle dell'Orsa Maggiore,con un tempo più breve si sarebbe visto solo il Grande Carro

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda effelara » mar 03 ago 2010 02:57


CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda Red Zion » lun 09 ago 2010 14:41

@Vittoria 7
come ha detto mizar, con la luminosità della luna ti servono tempi + brevi. però dalla forma della striscia mi viene qualche dubbio sulla messa a fuoco.
se tento di mettere a fuoco in automatico puntando direttamente la stella, probabilmente l'autofocus può sbagliare.con la luna non capita perchè hai + luinosità e quindi +contrasto con il fondo scuro del cielo.prova a mettere a fuoco manualmente, focheggiando all'infinito.
non so dove hai puntato la macchina, ma dalla luminosità del soggetto forse hai ripreso venere, che in questo periodo dovrebbe essere visibile poco dopo il tramonto, bassa sull'orizzonte.
altrimenti giove, visibile + tardi ma a sud-est-
anche marte e saturno sono visibili dopo il tramonto.ma marte è rosso e saturno giallastro.

forse domani sera farò un giro al vesuvio ad un bar di amici.
devo rispolverare il telescopio e devo saggiarne lo stato.
se qualcuno è in zona e a piacere magari mi contatta, ma ripeto ancora non sono sicuro dell'uscita.

ciao red
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda Mizar » lun 09 ago 2010 14:52

Red Zion ha scritto:
forse domani sera farò un giro al vesuvio ad un bar di amici.
devo rispolverare il telescopio e devo saggiarne lo stato.
se qualcuno è in zona e a piacere magari mi contatta, ma ripeto ancora non sono sicuro dell'uscita.

ciao red


Ti consiglio di andarci il 13 del mese red. Se hai dato un'occhiata al cielo in questi giorni ci sono Venere, Marte e Saturno molto vicini tra loro a ovest e rimangono ben visibili sull'orizzonte almeno fino alle 21:15. Venerdì sera saranno in congiunzione con una falce di Luna crescente, anch'ella prossima al tramonto... uno spettacolo da non perdere :wink: :fotografo:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Red Zion » lun 09 ago 2010 15:01

Ciao Mizar

purtroppo il 13 non sarò giù e mi sa che cmq mi perderò lo spettacolo.
Grazie per l'info :-)
vedo che sei di matera.qualche anno fa per lavor facevo spesso la basentana. qualche volta, di sera mi son fermato perchè il cielo era da urlo.

Ciao Red
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda VITTORIA7 » lun 09 ago 2010 21:10

@red = ho usato la messa a fuoco manuale, vedo anzi leggo che anche tu apprezzi le bellezze del cielo.
G.DB
Avatar utente
VITTORIA7
Utente Qualificato
 
Messaggi: 207
Iscritto il: sab 10 gen 2009 13:01
Località: Palermo

Messaggioda Red Zion » lun 09 ago 2010 22:09

Ciao Vittoria
l'astronomia è un mio vecchio hobby e se mi capita di stare in luoghi un pò lontani dalle luci della città, getto sempre uno sguardo al cielo.
Se vai nel topic aperto da mizar in piazzetta, ho messo una foto di una parte di cielo interessante in questo periodo,anche se la foto è quella che è...
Buona luce :fotografo:
Ciao Red
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti