Tecnica per "Bianco, nero e... colore selettivo"

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda Giovanna F » mar 03 ago 2010 11:28

venticello ha scritto:
Giovanna F ha scritto:
venticello ha scritto:Secondo me la via più giusta è quella di Pieris... con un unica variante.. mai usare la gomma per cancellare ma sempre la maschera di livello... in qualsiasi momento si può tornare indietro senza dover rifare tutto daccapo

e come si fa'?
:-)
io uso i due livelli (colori e bn), poi clicco nel menu a tendina del livello una dicititura di cui non mi ricordo mai il nome, e poi passo con la gomma sulla parte che voglio far tornare a colori.


Una volta creati il secondo livello (facciamo conto in bn) tu vedrai tutta la foto in bn... a questo livello applichi una maschera di livello (la metti clikkando in basso nella palette dei livelli c'è un pulsantino) poi mettendo come colori il nero e il bianco utilizzi un pennello delle dimensioni che vuoi... e vedi che colorando con il nero sparisce la parte in bn e appare il colore... colorando con il bianco ritorna in bn...

Quindi niente di invasivo puoi cambiare quando ti pare... naturalmente ti devi salvare il file in .psd con tutte e 2 i livelli

grazie :-)
stasera provo con la maschera di livello allora.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Giovanna F » mar 03 ago 2010 11:29

gerotex ha scritto:
Giovanna F ha scritto:
venticello ha scritto:Secondo me la via più giusta è quella di Pieris... con un unica variante.. mai usare la gomma per cancellare ma sempre la maschera di livello... in qualsiasi momento si può tornare indietro senza dover rifare tutto daccapo

e come si fa'?
:-)
io uso i due livelli (colori e bn), poi clicco nel menu a tendina del livello una dicititura di cui non mi ricordo mai il nome, e poi passo con la gomma sulla parte che voglio far tornare a colori.


Nemmeno io la conoscevo la maschera di livello... ho provato adesso al volo ed è molto comoda! ;-)
Da come l'ho capita io bisogna fare così:
Imposti i due livelli, uno a colori e uno b/n e poi con quello b/n selezionato clicchi sul menù a tendina Livello -> Maschera di livello -> Mostra tutto (oppure sull'icona rapida nella finestra dei livelli, quella con il rettangolo "bucato") e dopo di che lavori sulla maschera invece che sul livello. Con il pennello e con il colore nero fai come per colorare la zona che vuoi far tornare a colori, ottieni lo stesso effetto che con la gomma, ovvero il livello si "buca" lasciando affiorare quello sottostante. Solo che se sbagli qui puoi tornare indietro, con la gomma puoi cancellare l'errore e "ricolorare" con il pennello nero... In pratica a quanto ho capito il pennello nero "buca" e la gomma "ripristina"...
Non so se sono riuscito a far capire qualcosa... ehehehe :mrgreen:

Ecco... Venticello ha spiegato meglio :mrgreen: ... è il bianco che ripristina, non la gomma :jfs2:

grazie
:-)
stasera provo :D
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda pieris » mer 04 ago 2010 01:06

Giovanna F ha scritto:stasera provo :D


Ci sei riuscita? In Photoshop elements non ci sono le maschere di livello...però puoi scaricarti da questo sito http://graphicssoft.about.com/od/pselements/qt/layermasktool-old.htm per versione 5 o minore oppure http://graphicssoft.about.com/od/pselements/qt/layermasktool.htm per versione 6 o maggiore un Free Layer Mask Tool for Photoshop Elements. L'ho provato sulla versione 5 che ho e funziona :-)
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda Giovanna F » mer 04 ago 2010 18:35

pieris ha scritto:
Giovanna F ha scritto:stasera provo :D


Ci sei riuscita? In Photoshop elements non ci sono le maschere di livello...però puoi scaricarti da questo sito http://graphicssoft.about.com/od/pselements/qt/layermasktool-old.htm per versione 5 o minore oppure http://graphicssoft.about.com/od/pselements/qt/layermasktool.htm per versione 6 o maggiore un Free Layer Mask Tool for Photoshop Elements. L'ho provato sulla versione 5 che ho e funziona :-)

poi ieri non ho avuto tempo. Appena posso proverò :-)
Grazie per le info :ok:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Giovanna F » gio 02 set 2010 17:35

poi ci provai con la maschera di livello, ma non ci sono riuscita: non riesco a far apparire la parte colorata.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda gerotex » gio 02 set 2010 18:21

Giovanna F ha scritto:poi ci provai con la maschera di livello, ma non ci sono riuscita: non riesco a far apparire la parte colorata.


Strano... prova a vedere se si capisce qui... http://www.gerotex.it/wp-content/upload ... ettivo.pdf ;-)
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda Giovanna F » gio 02 set 2010 18:35

gerotex ha scritto:
Giovanna F ha scritto:poi ci provai con la maschera di livello, ma non ci sono riuscita: non riesco a far apparire la parte colorata.


Strano... prova a vedere se si capisce qui... http://www.gerotex.it/wp-content/upload ... ettivo.pdf ;-)

stasera leggo :-)
e ti farò sapere se sei stato chiaro e conciso. :jfs2:
Grazie.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda gerotex » ven 03 set 2010 22:42

Giovanna F ha scritto:ti farò sapere se sei stato chiaro e conciso. :jfs2:


Non credo... però non si sa mai... ;-)
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda Giovanna F » gio 09 set 2010 13:50

gerotex ha scritto:
Giovanna F ha scritto:ti farò sapere se sei stato chiaro e conciso. :jfs2:


Non credo... però non si sa mai... ;-)

ancora non ho avuto il tempo di provare, spero tra oggi e domani.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Giovanna F » gio 09 set 2010 22:28

gerotex ha scritto:
Giovanna F ha scritto:poi ci provai con la maschera di livello, ma non ci sono riuscita: non riesco a far apparire la parte colorata.


Strano... prova a vedere se si capisce qui... http://www.gerotex.it/wp-content/upload ... ettivo.pdf ;-)



Chiarissimo e ben fatto!! :ok:
Grazie :)

Non riuscivo prima perchè avevo i colori entrambi in nero :jfs2:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda pagati » sab 11 set 2010 21:53

Giovanna F ha scritto:
gerotex ha scritto:
Giovanna F ha scritto:poi ci provai con la maschera di livello, ma non ci sono riuscita: non riesco a far apparire la parte colorata.


Strano... prova a vedere se si capisce qui... http://www.gerotex.it/wp-content/upload ... ettivo.pdf ;-)



Chiarissimo e ben fatto!! :ok:
Grazie :)

Non riuscivo prima perchè avevo i colori entrambi in nero :jfs2:

be', eri ad un passo dalla verità ;-)

magari posta nel forum il risultato
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Giovanna F » dom 12 set 2010 19:51

pagati ha scritto:
magari posta nel forum il risultato


non l'ho salvato il lavoro.
Era solo una prova veloce
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda gerotex » lun 13 set 2010 00:17

Giovanna F ha scritto:Chiarissimo e ben fatto!! :ok:
Grazie :)

Per fortuna! :yuppi:
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda Giovanna F » lun 13 set 2010 09:00

Modificare le varie tonalità di grigio conviene farlo mentre si converte la foto in bn o si può fare anche dopo che si è effettuato il colore selettivo?
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda pagati » lun 13 set 2010 10:26

Giovanna F ha scritto:Modificare le varie tonalità di grigio conviene farlo mentre si converte la foto in bn o si può fare anche dopo che si è effettuato il colore selettivo?

direi che è il caso di farlo prima durante la conversione bn, quando produci uno dei due livelli (bn e estratto "colorato") che userai poi per creare l'immagine definitiva
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron