Tecnica per "Bianco, nero e... colore selettivo"

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda pagati » ven 04 nov 2011 15:45

befed ha scritto:Ottimo esempio Daniele !

Come ulteriore consiglio ... usate GNU\LINUX & GIMP !!! :cheer: :cheer: :cheer:


:-) software libero!!!!!
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda befed » ven 04 nov 2011 16:13

pagati ha scritto:
befed ha scritto:Ottimo esempio Daniele !

Come ulteriore consiglio ... usate GNU\LINUX & GIMP !!! :cheer: :cheer: :cheer:


:-) software libero!!!!!


:ovetto: sì ... hai ragione ... ho dimenticato una parte sostanziale.
Avatar utente
befed
Utente Senior
 
Messaggi: 12245
Iscritto il: gio 29 gen 2009 19:26
Località: Torino

Messaggioda pagati » ven 04 nov 2011 16:39

befed ha scritto:
pagati ha scritto:
befed ha scritto:Ottimo esempio Daniele !

Come ulteriore consiglio ... usate GNU\LINUX & GIMP !!! :cheer: :cheer: :cheer:


:-) software libero!!!!!


:ovetto: sì ... hai ragione ... ho dimenticato una parte sostanziale.

tranqui, intanto hai fatto benissimo a dare le indicazioni pratiche :japan:
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda MAX1904 » sab 05 nov 2011 02:17

Ciao a tutti! Io usavo gia' GIMP e l'ho utilizzato per imparare la tecnica del colore selettivo nel trascorso contest.GIMP e' un programma gratuito e stando a quel che si dice non ha niente da invidiare al famoso e costoso photoshop.
Adesso cerchero' di spiegare in pochi e semplici passi come realizzare il colore selettivo con GIMP.
PASSO 1: Aprire l'immagine con Gimp e dalla finestra dei livelli creare un duplicato dell'immagine stessa cliccando sull'icona della duplicazione(allegato 1 N1),verra' cosi' creato un duplicato chiamato "sfondo copia"(allegato 1 N2).
PASSO 2: selezionare "sfondo copia" cliccandoci sopra e successivamente cliccando su "colori"(allegato 1 N3) si aprira un menu' a tendina in cui andremo a scegliere "desaturazione" che rendera in B/N la nostra immagine e facendo aprire una finestra di desaturazione(allegato 2) in cui bisognera' scegliere la scala di grigio desiderata e dare l'OK.
PASSO 3: Cliccare con il tasto destro del mouse su "sfondo copia" e dal menu' a tendina scegliere "aggiungi maschera di livello",questo fara' aprire una finestra(allegato 3) in cui bastera solamente cliccare su "aggiungi",a questo punto selezionando lo strumento "pennello" si potra' iniziare a colorare le parti desiderate.
Nel caso per errore il colore dovesse sbavare oltre i bordi di cio' che intendiamo colorare si puo' sempre rimediare all'errore cliccando sulle frecce all'angolo dell'icona(allegato 1 N4) per cui sempre con il pennello si potra' far tornare in B/N cio' che si era colorato per errore,una volta rimediato all'errore cliccare nuovamente sulle frecce per tornare a colorare.Ricordarsi inoltre che e' sempre bene ingrandire l'immagine in modo da poter lavorare comodamente anche nei detagli piu' piccoli e questo si puo' fare con lo strumento "lente d'ingrandimento"
Spero di esser stato chiaro,ciao ciao! :-)
Allegati
allegato 1.JPG
allegato 2.JPG
allegato 3.JPG
Avatar utente
MAX1904
Utente Senior
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar 01 dic 2009 00:46

Messaggioda Justinawind » sab 05 nov 2011 02:31

MAX1904 ha scritto:Spero di esser stato chiaro,ciao ciao! :-)

Una lezione favolosa!

Tocca solo provare adesso :ok: :ok: :ok:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda venticello » sab 05 nov 2011 09:10

Justinawind ha scritto:
venticello ha scritto:Per chi usa photoshop livelli e scontorno... che altro vi serve ? :D

Ale, Photoshop è costoso, e non tutti se lo possono permettere.
Per chi vorrebbe partecipare al contest, anche se non ha photoshop, serve un programma free e facile da usare


Ma infatti ho detto chi ha photoshop ... ;-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Adriano Di Benedetto » sab 03 dic 2011 20:30

Io sto provando con photoshop seleziono l'immagine che deve rimanere colorata poi Ctrl-C nuovo livello Ctrl-V ritorno su lo sfondo e la faccio in BN salvo e la foto è pronta, il tutto in pochi minuti
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda daniele1357 » sab 03 dic 2011 23:07

Adriano Di Benedetto ha scritto:Io sto provando con photoshop seleziono l'immagine che deve rimanere colorata poi Ctrl-C nuovo livello Ctrl-V ritorno su lo sfondo e la faccio in BN salvo e la foto è pronta, il tutto in pochi minuti


Con Photoshop è possibile selezionare un oggetto, fare la selezione inversa, poi desaturare, senza ricorrere ai livelli.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda pagati » sab 03 dic 2011 23:27

daniele1357 ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Io sto provando con photoshop seleziono l'immagine che deve rimanere colorata poi Ctrl-C nuovo livello Ctrl-V ritorno su lo sfondo e la faccio in BN salvo e la foto è pronta, il tutto in pochi minuti


Con Photoshop è possibile selezionare un oggetto, fare la selezione inversa, poi desaturare, senza ricorrere ai livelli.

daniele

:ok: idem con gimp, a parte che la desaturazione nuda e cruda non è il massimo per la conversione bn. se adri lavora con i livelli può essere che dipenda da qualche tecnica di conversione più complessa. ad esempio l'altro giorno, prima di operare la conversione bn, ho lavorato separatamente sui canali R, G e B per ottenere l'enfatizzazione di certe zone rispetto ad altre (volevo un cielo nero e quindi ho agito di conseguenza "scurendo" il canale blu)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda daniele1357 » dom 04 dic 2011 12:28

pagati ha scritto:ho lavorato separatamente sui canali R, G e B per ottenere l'enfatizzazione di certe zone rispetto ad altre (volevo un cielo nero e quindi ho agito di conseguenza "scurendo" il canale blu)



.. giusto approccio, ma questa è elaborazione eccessiva. :jfs2:

me è vero che nel bianco e nero si nota meno l'elaborazione eccessiva e così si può barare un pò.... :fischio:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda pagati » dom 04 dic 2011 13:02

daniele1357 ha scritto:
pagati ha scritto:ho lavorato separatamente sui canali R, G e B per ottenere l'enfatizzazione di certe zone rispetto ad altre (volevo un cielo nero e quindi ho agito di conseguenza "scurendo" il canale blu)



.. giusto approccio, ma questa è elaborazione eccessiva. :jfs2:

me è vero che nel bianco e nero si nota meno l'elaborazione eccessiva e così si può barare un pò.... :fischio:

daniele

anche la decolorazione selettiva è elaborazione eccessiva.... :fischio:

e poi chi l'ha detto che nel bn l'elaborazione eccessiva si nota di meno? :detective: :reporter:

e poi il mio era un discorso generale su come procedere alla conversione bn... :fotografo:

ciao!!!!
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda daniele1357 » dom 04 dic 2011 13:59

pagati ha scritto:anche la decolorazione selettiva è elaborazione eccessiva.... :fischio:


Dai Paolo, il mio ero un discorso palesemente ironico.
Comunque nel contest sul colore selettivo l'elaborazione eccessiva sta proprio nella selezione, non nell'elaborazione di altro tipo.

pagati ha scritto:e poi chi l'ha detto che nel bn l'elaborazione eccessiva si nota di meno? :detective: :reporter:


beh, credo che se usi i cursori nelle stesse quantità nella fotografia a colori si vede molto ma molto prima l'elaborazione.
Ad esempio prova a correggere il blù solo della metà e te ne rendi subito conto. In bianco e nero il risultato spesso è ancora credibile anche variando di molto i tre colori fondamentali.

pagati ha scritto:e poi il mio era un discorso generale su come procedere alla conversione bn... :fotografo:


si, era chiaro, e devo dire che la conversione in bianco e nero è molto più divertente che non elaborare una foto a colori.
Su photoshop sono molto belli i filtri della Nik, i Silver Efex....

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda pagati » dom 04 dic 2011 14:19

@daniele: quoto tutto... buon appetito :cibo:
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Precedente

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron