Tecnica per "Bianco, nero e... colore selettivo"

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Tecnica per "Bianco, nero e... colore selettivo"

Messaggioda pieris » lun 02 ago 2010 00:23

Adesso ne possiamo parlare...chi ha voglia di dire come ha ottenuto l'effetto, con quale programma e in quanto tempo?

Io per i miei scatti ho utilizzato Photoshop Elements (in dotazione con la macchina fotografica)
Ho duplicato il livello, convertito il livello duplicato in bianco e nero e poi con lo strumento gomma ho fatto apparire il colore.
Non ci avevo mai provato a utilizzare questa tecnica e ho fatto un pò di prove: su questa foto non ho colorato il riflesso perchè per fare un buon lavoro è decisamente troppo lungo. Per l'altra foto è stato più semplice. Comunque non sono piaciuti :pacca:

Ciao Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda Mizar » lun 02 ago 2010 01:08

Per quanto mi riguarda il programma utilizzato è stato il Paint Shop.
Come prima cosa ho selezionato il soggetto che intendevo lasciare a colori, dopo ho invertito la selezione ed ho eseguito viraggio e desaturazione. Il tempo dipende da quello che si va a selezionare, puoi metteci mezz'ora o due ore.
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda gerotex » lun 02 ago 2010 11:45

Io ho seguito il metodo di Pieris, con PhotoShop CS4.
Ho anche provato altre tecniche come la selezione inversa "alla Mizar" ma per alcuni soggetti l'ho trovata decisamente troppo laboriosa. Comunque ci vuole un bel pò di tempo per realizzare un lavoro discreto.
A dire il vero le prime prove le ho fatte sul programma gratuito Tintii, lui ci mette davvero un attimo ma non è molto "selettivo"... peccato!!!
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda ire » lun 02 ago 2010 12:28

il metodo utilizzato da Pieris mi sembra un po' lento e approssimativo :scratch: va bene se hai grandi spazi ma se hai piccoli elementi, ad esempio dei fiorellini, diventa un incubo (certo, se ci lavori delle ore può venire sicuramente molto bene :-) )

io ho utilizzato photoshop CS3
selezionato la parte che mi interessava e copiata, trasformato la foto in bn e incollato sopra la parte a colori che avevo copiato
ci avrò messo 5 minuti a foto più o meno

dopo che piacciano o meno, è un altro paio di maniche :oops:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda gerotex » lun 02 ago 2010 12:43

ire ha scritto:il metodo utilizzato da Pieris mi sembra un po' lento e approssimativo :scratch: va bene se hai grandi spazi ma se hai piccoli elementi, ad esempio dei fiorellini, diventa un incubo (certo, se ci lavori delle ore può venire sicuramente molto bene :-) )

io ho utilizzato photoshop CS3
selezionato la parte che mi interessava e copiata, trasformato la foto in bn e incollato sopra la parte a colori che avevo copiato
ci avrò messo 5 minuti a foto più o meno

dopo che piacciano o meno, è un altro paio di maniche :oops:


Ma anche per selezionare i fiorellini ci vogliono ore :mrgreen: o no?
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda Giovanna F » lun 02 ago 2010 12:53

Utilizzato stesso metodo di pieris.
Lavorato su due livelli, di cui uno convertito in bn. Ho ingrandito l'immagine per lavorare bene con i contorni.
Se si ha la penna, invece del mouse, si ottiene un Lavoro più preciso e ci si impiega meno tempo.
Io ho utilizzato il mouse.


Provai anche la tecnica di Mizar tempo fa', ma la trovai più laboriosa.
Mentre la tecnica di ire la conoscevo e la utilizzavo agli inizi, prima di scoprire, qualche anno fa', quella dei livelli con cui mi trovo meglio.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda pieris » lun 02 ago 2010 13:36

ire ha scritto:il metodo utilizzato da Pieris mi sembra un po' lento e approssimativo :scratch: va bene se hai grandi spazi ma se hai piccoli elementi, ad esempio dei fiorellini, diventa un incubo (certo, se ci lavori delle ore può venire sicuramente molto bene :-) )

io ho utilizzato photoshop CS3
selezionato la parte che mi interessava e copiata, trasformato la foto in bn e incollato sopra la parte a colori che avevo copiato
ci avrò messo 5 minuti a foto più o meno

dopo che piacciano o meno, è un altro paio di maniche :oops:


Ma hai utilizzato questo metodo anche per Campo ferito o fiorito?

Hai selezionato tutti i fiori?
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda ire » lun 02 ago 2010 13:42

stesso metodo :-)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda gerotex » lun 02 ago 2010 13:47

ire ha scritto:stesso metodo :-)


Se anche per quella ci hai messo 5 minuti mi devi insegnare anche a me :nirvana: :flower:
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda mcris » lun 02 ago 2010 18:51

pieris ha scritto:Adesso ne possiamo parlare...chi ha voglia di dire come ha ottenuto l'effetto, con quale programma e in quanto tempo?

Io per i miei scatti ho utilizzato Photoshop Elements (in dotazione con la macchina fotografica)
Ho duplicato il livello, convertito il livello duplicato in bianco e nero e poi con lo strumento gomma ho fatto apparire il colore.
Non ci avevo mai provato a utilizzare questa tecnica e ho fatto un pò di prove: su questa foto non ho colorato il riflesso perchè per fare un buon lavoro è decisamente troppo lungo. Per l'altra foto è stato più semplice. Comunque non sono piaciuti :pacca:

Ciao Piero


Anch'io uso Photoshop Elements ed ho una versione vecchiotta (2.0), però mi è più semplice fare così:
Seleziono la parte di foto a colori da convertire in b/n con lo "Strumento selezione rettangolare" per le parti più ampie, o con la "Bacchetta magica" per i dettagli, e poi vado in Migliora - Regola colore - Elimina colore
Non so se il programma che usi tu abbia le stesse opzioni.
Per i riflessi, se provi a cliccare con la bacchetta magica in punti diversi, a volte ti capita un selezione piccola, altre volte una più ampia, e si ottiene un risultato decente.

Il tutto è stato abbastanza rapido, tranne che per una foto: ElectriCity, dove c'erano tanti dettagli da curare.

Ciao :wizard:
Avatar utente
mcris
Utente Qualificato
 
Messaggi: 289
Iscritto il: gio 19 feb 2009 22:13
Località: Trieste

Messaggioda venticello » mar 03 ago 2010 01:03

Secondo me la via più giusta è quella di Pieris... con un unica variante.. mai usare la gomma per cancellare ma sempre la maschera di livello... in qualsiasi momento si può tornare indietro senza dover rifare tutto daccapo
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Giovanna F » mar 03 ago 2010 11:05

venticello ha scritto:Secondo me la via più giusta è quella di Pieris... con un unica variante.. mai usare la gomma per cancellare ma sempre la maschera di livello... in qualsiasi momento si può tornare indietro senza dover rifare tutto daccapo

e come si fa'?
:-)
io uso i due livelli (colori e bn), poi clicco nel menu a tendina del livello una dicititura di cui non mi ricordo mai il nome, e poi passo con la gomma sulla parte che voglio far tornare a colori.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda gerotex » mar 03 ago 2010 11:12

venticello ha scritto:Secondo me la via più giusta è quella di Pieris... con un unica variante.. mai usare la gomma per cancellare ma sempre la maschera di livello... in qualsiasi momento si può tornare indietro senza dover rifare tutto daccapo

Ottimo suggerimento!!! :ok: Grazie
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda venticello » mar 03 ago 2010 11:21

Giovanna F ha scritto:
venticello ha scritto:Secondo me la via più giusta è quella di Pieris... con un unica variante.. mai usare la gomma per cancellare ma sempre la maschera di livello... in qualsiasi momento si può tornare indietro senza dover rifare tutto daccapo

e come si fa'?
:-)
io uso i due livelli (colori e bn), poi clicco nel menu a tendina del livello una dicititura di cui non mi ricordo mai il nome, e poi passo con la gomma sulla parte che voglio far tornare a colori.


Una volta creati il secondo livello (facciamo conto in bn) tu vedrai tutta la foto in bn... a questo livello applichi una maschera di livello (la metti clikkando in basso nella palette dei livelli c'è un pulsantino) poi mettendo come colori il nero e il bianco utilizzi un pennello delle dimensioni che vuoi... e vedi che colorando con il nero sparisce la parte in bn e appare il colore... colorando con il bianco ritorna in bn...

Quindi niente di invasivo puoi cambiare quando ti pare... naturalmente ti devi salvare il file in .psd con tutte e 2 i livelli
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda gerotex » mar 03 ago 2010 11:25

Giovanna F ha scritto:
venticello ha scritto:Secondo me la via più giusta è quella di Pieris... con un unica variante.. mai usare la gomma per cancellare ma sempre la maschera di livello... in qualsiasi momento si può tornare indietro senza dover rifare tutto daccapo

e come si fa'?
:-)
io uso i due livelli (colori e bn), poi clicco nel menu a tendina del livello una dicititura di cui non mi ricordo mai il nome, e poi passo con la gomma sulla parte che voglio far tornare a colori.


Nemmeno io la conoscevo la maschera di livello... ho provato adesso al volo ed è molto comoda! ;-)
Da come l'ho capita io bisogna fare così:
Imposti i due livelli, uno a colori e uno b/n e poi con quello b/n selezionato clicchi sul menù a tendina Livello -> Maschera di livello -> Mostra tutto (oppure sull'icona rapida nella finestra dei livelli, quella con il rettangolo "bucato") e dopo di che lavori sulla maschera invece che sul livello. Con il pennello e con il colore nero fai come per colorare la zona che vuoi far tornare a colori, ottieni lo stesso effetto che con la gomma, ovvero il livello si "buca" lasciando affiorare quello sottostante. Solo che se sbagli qui puoi tornare indietro, con la gomma puoi cancellare l'errore e "ricolorare" con il pennello nero... In pratica a quanto ho capito il pennello nero "buca" e la gomma "ripristina"...
Non so se sono riuscito a far capire qualcosa... ehehehe :mrgreen:

Ecco... Venticello ha spiegato meglio :mrgreen: ... è il bianco che ripristina, non la gomma :jfs2:
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Prossimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron