Qual è la vostra migliore foto?

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda Luca Rigato » lun 31 gen 2011 20:36

Se uno avesse già scattato la propria foto migliore, non passerebbe il tempo a cercare di scattarla! Il bello di fotografare è quello di cercare di fare sempre foto migliori delle precedenti. Scherzi a parte interessante thread.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Luca Rigato » lun 31 gen 2011 20:38

pagati ha scritto:la mia migliore? ma come posso fare differenze tra le mie creature? ogni scaraffone... in ogni caso, tanto per usare una metrica piuttosto di un'altra, scelgo quella che ha avuto più visualizzazioni su Micromosso:

Immagine
Le ore della città 2


Bella foto, soprattutto perchè si vede che è studiata... o che hai avuto una gran fortuna, ma non credo. L'atmosfera è molto interessante, l'ideal come scenografia per un film di Timothy Burton!
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda pagati » mer 02 feb 2011 22:12

Massimo Di Bello ha scritto:
pagati ha scritto:la mia migliore? ma come posso fare differenze tra le mie creature? ogni scaraffone... in ogni caso, tanto per usare una metrica piuttosto di un'altra, scelgo quella che ha avuto più visualizzazioni su Micromosso:

Immagine
Le ore della città 2


Cosa ti piace di più di questa tua foto?
L'ottica di questo thread è di confrontarsi sulle foto che si considerano le proprie "migliori"
Come l'hai realizzata? Quali difficoltà hai trovato? Quali sono gli elementi che secondo te l'hanno fatta emergere
:-)

allora... per ordine:

cosa mi piace di più in questa foto: la composizione con l'orologio riflesso nella pozza (questo è quello che piace a me, ripeto, la foto l'ho scelta perché è piaciuta ad altri)

come l'ho realizzata: un po' per caso, la deviazione per piazza matteotti per andare a prendere l'auto non era in programma ma avevo voglia di vedere un po' di mondo prima di tornare a casa. poi, una volta arrivato in piazza, vedere le pozze d'acqua con i riflessi, cercare l'inquadratura giusta che riprendesse anche l'orologio della chiesa di san giacomo e scattare... be'... è stato assolutamente "natural". ah... dimenticavo... giro sempre con la d60 al seguito

quali difficoltà: a parte sopportare lo sguardo dei passanti che mi guatavano dubbiosi mentre puntavo l'obiettivo sul plateatico... ho realizzato la foto in un momento in cui iniziavo a sperimentare con i plugin GMIC per Gimp (interessanti, li consiglio, forse non sono all'altezza di efex pro, però per linux e gimp sono una pacchia) ed allora la difficoltà principale è consistita nel trovare l'amalgama giusta tra parametri dei plugin, trasparenza dei layer e bilanciamento del colore

cosa la fa piacere agli altri: composizione, toning, riflesso (non secondo me, ma secondo chi l'ha commentata)

uff.... che fatica.... spero che qualcuno almeno si prenda la briga di leggere il tutto ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda pagati » mer 02 feb 2011 22:17

Luca Rigato ha scritto:Bella foto, soprattutto perchè si vede che è studiata... o che hai avuto una gran fortuna, ma non credo. L'atmosfera è molto interessante, l'ideal come scenografia per un film di Timothy Burton!

grazie Luca! studiata.... senza dubbio, anche se, come ho detto nel post precedente, una componente di casualità c'è: se quella sera non mi fosse venuto in mente di vedere un po' di luci la foto non ci sarebbe.

non sei il solo che le dà una connotazione "inquietante" ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 03 feb 2011 17:30

pagati ha scritto:uff.... che fatica.... spero che qualcuno almeno si prenda la briga di leggere il tutto ;-)

:ok:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda pagati » gio 03 feb 2011 18:11

Massimo Di Bello ha scritto:
pagati ha scritto:uff.... che fatica.... spero che qualcuno almeno si prenda la briga di leggere il tutto ;-)

:ok:

:japan:
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Macmamauri » gio 03 feb 2011 18:42

pagati ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
pagati ha scritto:uff.... che fatica.... spero che qualcuno almeno si prenda la briga di leggere il tutto ;-)

:ok:

:japan:

Perché, :scratch: c'é qualcuno che non legge tutto? (quando poi c'é di mezzo una fija de mar... :ciao: )
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda pagati » gio 03 feb 2011 19:10

Macmamauri ha scritto:Perché, :scratch: c'é qualcuno che non legge tutto? (quando poi c'é di mezzo una fija de mar... :ciao: )

:-D

guarda mac che nun è 'na fija de... è un fià de mar ;-)

ps suggerimento per la traduzione: googla "testo trieste mia cornet"

pps grazie per la lettura ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Macmamauri » gio 03 feb 2011 20:47

pagati ha scritto:
Macmamauri ha scritto:Perché, :scratch: c'é qualcuno che non legge tutto? (quando poi c'é di mezzo una fija de mar... :ciao: )

:-D

guarda mac che nun è 'na fija de... è un fià de mar ;-)

ps suggerimento per la traduzione: googla "testo trieste mia cornet"

pps grazie per la lettura ;-)

Scusa il refuso :doh: In quel momento pensavo ad una vecchia conoscenza (una mula?) udinese :fischio: (Credo si tratti di "un fiato", un alito di mare, se l'assonanza non mi inganna... ;-))
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Red Zion » gio 03 feb 2011 23:41

pagati ha scritto:cosa la fa piacere agli altri: composizione, toning, riflesso (non secondo me, ma secondo chi l'ha commentata)


a me piace molto il riflesso, ci vuole sempre occhio per vederlo.
anche la post produzione è molto riuscita.
non so se sia merito della post produzione o del rilfesso molto nitido, ma sembra che l'orologio + che un riflesso, sia proprio una parte della fontana.
davvero bella.
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda Justinawind » ven 04 feb 2011 02:06

Non so se sia la migliore, ma a me piace. :dev:
Nessuna post produzione, solo il taglio quadrato + la cornice.


Immagine
Purissima di justinawind - Sono tornata ora :), su Flickr
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda pagati » ven 04 feb 2011 09:59

Macmamauri ha scritto:Scusa il refuso :doh: In quel momento pensavo ad una vecchia conoscenza (una mula?) udinese :fischio: (Credo si tratti di "un fiato", un alito di mare, se l'assonanza non mi inganna... ;-))

:japan:

ps quasi giusto.... un fià = un po' nel senso du un fiato, un soffio, quindi qualcosa appena accennata
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda pagati » ven 04 feb 2011 10:02

Red Zion ha scritto:...
non so se sia merito della post produzione o del rilfesso molto nitido, ma sembra che l'orologio + che un riflesso, sia proprio una parte della fontana.
davvero bella.

50-50... la post che ho scelto aiuta molto (aumento di contrasto locale con conseguente aumento di nitidezza)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda MARIO1964 » ven 04 feb 2011 10:59

pitzimba ha scritto:La foto migliore è quella che devo ancora scattare... :mrgreen:

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

:flowers:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 04 feb 2011 13:40

Justinawind ha scritto:Nessuna post produzione, solo il taglio quadrato + la cornice.

Ci devi dire un po' di più su come l'hai realizzata e perché ti piace
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti