Adriano Di Benedetto ha scritto:Ciao Daniele ho visto le foto, sono rimasto colpito, potresti spiegarmi con semplicità esattamente come fai dall'inizio, cosa adoperi, che programma usi vorrei provarci anchio ti ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per augurarti un buon Natale
Ciao Adriano.
Quella dei panorami fondendo più foto è una passione che insegna un sacco di cose.
C'è differenza se pensi ad un panorama montano, ad esempio, o uno cittadino, soprattutto dovuti alla presenza di oggetti e superfici vicine.
Serve una fotocamera che abbia l'attacco del cavalletto esattamente dov'è posizionato il sensore, tutte le reflex ad esempio. La mia Lumix TZ5 invece aveva l'attacco vicino ad un lato e questo creava molti problemi.
Il cavalletto deve essere posizionato il più in bolla possibile, nel senso che quando ruoti la fotocamera questa deve muoversi su di un piano parallelo al terreno.
Sembra facile, ma il mio cavalletto manfrotto ha una bolla che è molto aprossimativa, ho dovuto imparare la posizione della bolla sperimentalmente, con molte prove e riprove.
Avere una testa panoramica sarebbe bello, ma costano almeno 350 euro.
Quindi, serve un cavalletto e una testa che permetta il movimento orizzontale, io ho una 804RC2.
A questo punto setti la macchina in manuale, anche il fuoco, e prendi la luminosità nella zona più luminosa del panorama.
Devi scattare le foto in modo che la sovrapposizione sia, secondo me, del 50%, questo minimizza le zone da croppare per via della distorsione. Di solito si trova scritto che il 30% di sovrapposizione è sufficiente... ma abbondare è meglio.
Con il 10mm scatto di solito 8 fotografie, coprendo tutti i 360°.
A questo punto puoi usare Hugin, ottimo software libero, per fondere gli scatti, mentre se il portafoglio non piange ci sono due software commerciali molto buoni, ptgui e autopano. Per ottenere quelle rotanti Panotour, sempre della Kolor.
Non elaborare le foto prima della fusione, tutte le elaborazioni vanno fatte dopo.
Ora, i problemi arrivano quando ti viene in mente di fare una foto in piazza san pietro a roma, ad esempio.
Infatti ti accorgerai che, anche se stai attendo alla posizione della fotocamera, il pavimento avrà parecchi errori di fusione.
Questo è dovuto all'errore di parallasse perchè stai ruorando la fotocamera nel punto sbagliato.
Infatti bisognerebbe ruotarla nel punto in cui si forma l'immagine dentro l'obiettivo.
Questo punto si chiama Pupil Point, Entrance Pupil o Punto Nodale.
Vuol dire che ogni obiettivo, ad ogni lunghezza focale ha il punto nodale in posizione differente.
Io ho strovate in tere i dato per il mio sigma 10-20mm, e mi sono fatto fare una barretta di alluminio con tre fori, uno per la fotocamera e due per i punti nodali relativi a 10 e a 20mm.
In pratica la fotocamera verrà posizionata 4 o 5 cm circa indietro rispetto alla vite del cavalletto.
http://wiki.panotools.org/Entrance_Pupil_Databasehttp://en.wikipedia.org/wiki/Entrance_pupilhttp://www.vrphotography.com/data/pages/techtutorials/technotes/nodalptalign-tn.htmlhttp://www.johnhpanos.com/epcalib.htmE' molto divertente dedicarsi a questo tipo di fotografia....
ciao, e BUON NATALE
daniele